PDA

Visualizza Versione Completa : Quale MacOs per il mio iBook



pippi
01-12-06, 14:37
Oggi ho mandato dal dottore il mio Clamshell, al quale sono troppo affezionata per pensare di venderlo.
Mi procurerà l'alimentatore della Iceberg Technologies che mi avevate consigliato, e se sarà possibile trovare una chiavetta USB per collegarsi in WIFI al router della Telecom, cambiero' anche la batteria per renderlo di nuovo completamente mobile.
Avevo aggiornato il sistema fino a MacOs 9.2.2, mi pare, ma vorrei sapere se è possibile far girare su Tiger, se si, come installarlo ecc ecc.
E' iBook G3 300Mhz, nn mi ricordo da quanto è l'HD... che altro?
Grazie:)

Melquiades
01-12-06, 14:44
Credo che il massimo os ufficialmente supportato dadl tuo Ibook sia 10.3.9 :?

nulla vieta di provare a installarlo e vedere come gira però :)

EDIT: su MacTracker trovi il tuo modello e l'OS massimo supportato, adesso sono su PC e non posso verificare ;)

pippi
01-12-06, 14:54
Credo che il massimo os ufficialmente supportato dadl tuo Ibook sia 10.3.9 :?

nulla vieta di provare a installarlo e vedere come gira però :)

EDIT: su MacTracker trovi il tuo modello e l'OS massimo supportato, adesso sono su PC e non posso verificare ;)

Grazie mille, Mel, mi documento con MT, non ci avevo pensato.
Ma devo comprarlo? Come funziona? scusa l'ignoranza, ma proprio non ne so niente.
:)

Melquiades
01-12-06, 16:26
Credo che il massimo os ufficialmente supportato dadl tuo Ibook sia 10.3.9 :?

nulla vieta di provare a installarlo e vedere come gira però :)

EDIT: su MacTracker trovi il tuo modello e l'OS massimo supportato, adesso sono su PC e non posso verificare ;)

Grazie mille, Mel, mi documento con MT, non ci avevo pensato.
Ma devo comprarlo? Come funziona? scusa l'ignoranza, ma proprio non ne so niente.
:)

NOn ho capito cosa vuoi sapere che debba essre comprato Pippi :???:

se intendi l' OS la risposta è si: ti serve un DVD retail di Panther o di Tiger o di qualsiasi altro OS tu ci voglia installare ;)

pippi
01-12-06, 16:42
se intendi l' OS la risposta è si: ti serve un DVD retail di Panther o di Tiger o di qualsiasi altro OS tu ci voglia installare ;)

quello!
ma se lo compro e poi non ci gira??? poi che me ne faccio?
:?

Melquiades
01-12-06, 16:44
se intendi l' OS la risposta è si: ti serve un DVD retail di Panther o di Tiger o di qualsiasi altro OS tu ci voglia installare ;)

quello!
ma se lo compro e poi non ci gira??? poi che me ne faccio?
:?

Allora a rigor di logica Panther ci gira di sicuro......Tiger è garantito sui G3 a fatica.....vedi tu cosa ti dice su MT. Sul mercato dell'usato una copia di Panther non credo costi molto ;)

pippi
01-12-06, 16:47
Allora a rigor di logica Panther ci gira di sicuro......Tiger è garantito sui G3 a fatica.....vedi tu cosa ti dice su MT. Sul mercato dell'usato una copia di Panther non credo costi molto ;)

Grazie!!! Vada per Panther allora!
Guarda, è proprio amore il mio, perchè cento euri di batteria, cinquanta di alimentatore, la chiavetta non si sa, poi l'OS, il tutto piu' IVA... con gli stessi soldi me lo ricompravo funzionante :)

sbrifilf
01-12-06, 16:47
Credo che il massimo os ufficialmente supportato dadl tuo Ibook sia 10.3.9 :?

nulla vieta di provare a installarlo e vedere come gira però :)

EDIT: su MacTracker trovi il tuo modello e l'OS massimo supportato, adesso sono su PC e non posso verificare ;)

Grazie mille, Mel, mi documento con MT, non ci avevo pensato.
Ma devo comprarlo? Come funziona? scusa l'ignoranza, ma proprio non ne so niente.
:)
Allora...per le mie conoscenze in materia di iBook Clamshell, l'ultimo OS istallabile sulla verisone con CPU a 300Mhz, HD da 6GB e senza FireWire (che dovrebbe essere il tuo) e Mac OS X Panther 10.3.9; oppure in alternativa Mac OS 9.2.2.
Per istallare Tiger serve (senza trucchetti vari) almeno una porta FireWire integrata ed un lettore DVD (se non erro era possibile acquistare/farsi spedire la versione di Tiger su CD) e (opinione personale) un HD più grande di 6GB.
Mac OS X Panther 10.3.9 su un iBook Blueberry G3 da 300Mhz non gira male, ma l'interfaccia è troppo "ingombrante" per una risoluzione (massima) di 800x600. Inutile parlare di Mac OS 9.2.2 perché gira benissimo e consuma molto meno spazio sull'HD rispetto a Mac OS X.
Il sito dell'autore di Mac Tracker è il seguente (http://www.mactracker.ca/); è un programma gratuito ed è molto semplice da utilizzare; è più facile usarlo che spiegarlo...e poi tu sei intelligente ed in gamba...non avrai problemi. :wink:

Cosa posso aggiungere oltre... :???: ah...si! Ciao! :lol:

pippi
01-12-06, 16:49
Cosa posso aggiungere oltre... :???: ah...si! Ciao! :lol:

ma grazie! :)
adesso guardo tutto, poi vediamo. Allora niente Panther... ci lascio magari Macos 9.2.2... e mi accontento.
:)

Melquiades
01-12-06, 16:50
Allora a rigor di logica Panther ci gira di sicuro......Tiger è garantito sui G3 a fatica.....vedi tu cosa ti dice su MT. Sul mercato dell'usato una copia di Panther non credo costi molto ;)

Grazie!!! Vada per Panther allora!
Guarda, è proprio amore il mio, perchè cento euri di batteria, cinquanta di alimentatore, la chiavetta non si sa, poi l'OS, il tutto piu' IVA... con gli stessi soldi me lo ricompravo funzionante :)

Sbrif ci ha tolto i dubbi:prenditi Panther e il Clamshell vivrà di vita nuova Pippi:felice di esserti stato d'aiuto

Melquiades :)

Melquiades
01-12-06, 16:51
Cosa posso aggiungere oltre... :???: ah...si! Ciao! :lol:

ma grazie! :)
adesso guardo tutto, poi vediamo. Allora niente Panther... ci lascio magari Macos 9.2.2... e mi accontento.
:)

Ma no Pippi leggi bene: massimo OS installabile 10.3.9=PaNTHER :)

pippi
01-12-06, 16:52
Sbrif ci ha tolto i dubbi:prenditi Panther e il Clamshell vivrà di vita nuova Pippi:felice di esserti stato d'aiuto

Melquiades :)

non mi imbrogliare le carte, sa'??? :)
ha detto che la risoluzione non va, che è ingombrante... oppure ho capito male?
MacTracker ce lo avevo pure... che tonta! :)

Melquiades
01-12-06, 16:54
Sbrif ci ha tolto i dubbi:prenditi Panther e il Clamshell vivrà di vita nuova Pippi:felice di esserti stato d'aiuto

Melquiades :)

non mi imbrogliare le carte, sa'??? :)
ha detto che la risoluzione non va, che è ingombrante... oppure ho capito male?
MacTracker ce lo avevo pure... che tonta! :)

Pippina ci gira bene ma non ottimamente questo è chiaro bellezza:ma tecnicamente puoi installarlo e usarlo questo è il succo ;)

pippi
01-12-06, 16:56
Pippina ci gira bene ma non ottimamente questo è chiaro bellezza:ma tecnicamente puoi installarlo e usarlo questo è il succo ;)

Si :)
Allora ... quale mi conviene secondo voi tra OS 9.2.2 (che ho) e Panther?
Non ottimamente cosa vuol dire?
Grazie!!!!
:)

Melquiades
01-12-06, 16:58
IMHO lascerei il 9.2.2 anche se rinunci a funzionalità che solo MAc OSX ti può dare: però se hai un'altra macchina con Tiger(giusto?) terrei il vecchio OS su questa ;)

non ottimamente significa un pò rallentato, non al massimo delle sue potenzialità ;) Pensa a un'eventuale Leopard sui G4 più vecchi per farti un'idea ;)

pippi
01-12-06, 17:01
IMHO lascerei il 9.2.2 anche se rinunci a funzionalità che solo MAc OSX ti può dare: però se hai un'altra macchina con Tiger(giusto?) terrei il vecchio OS su questa ;)

non ottimamente significa un pò rallentato, non al massimo delle sue potenzialità ;) Pensa a un'eventuale Leopard sui G4 più vecchi per farti un'idea ;)

Occhei... ci penso :)
Il fatto è che il browser internet è mozilla e non lo aggiornano piu', per la posta non saprei cosa usare, iChat non c'è e non so se msn ce lo posso installare... insomma OS9 è carino e solido, pero' ormai è proprio un vecchietto :)
Comunque grazie a tutti!
:)

sbrifilf
01-12-06, 17:01
Sbrif ci ha tolto i dubbi:prenditi Panther e il Clamshell vivrà di vita nuova Pippi:felice di esserti stato d'aiuto

Melquiades :)

non mi imbrogliare le carte, sa'??? :)
ha detto che la risoluzione non va, che è ingombrante... oppure ho capito male?
MacTracker ce lo avevo pure... che tonta! :)
Non hai capito male! Io posseggo un iBook Clamshell G3 300Mhz Blueberry e prima avevo Mac OS 9.2.2 e mi trovavo bene; poi mia sorella aveva bisogno di un computer e gli ho affidato in comodato d'uso gratuito il mio conchiglino ed ho DOVUTO istallare Panther. Ti posso assicurare che il computer è più lento (non è mai stato una scheggia) ed i pannelli delle preferenze di sistema occupano tutto lo schermo, tanto da dover utilizzare il dock a scomparsa. Ma è anche vero che con Panther ho potuto istallare programmi più moderni (sopratutto dal lato browser) ed il sistema operativo è più stabile del vecchio OS 9.
credo che la scelta dell'OS da istallare sia da decidere in base a quello che vorrai farci.
Mia sorella lo usa principalmente per leggere E-Mails; Navigare su internet; ascoltare la musica con iTunes (utilizza la mia libreria condivisa) e Office, quindi OS X!

Ciao

pippi
01-12-06, 17:04
credo che la scelta dell'OS da istallare sia da decidere in base a quello che vorrai farci.
Mia sorella lo usa principalmente per leggere E-Mails; Navigare su internet; ascoltare la musica con iTunes (utilizza la mia libreria condivisa) e Office, quindi OS X!

Ciao

Si, adesso è tutto piu' chiaro :)
poi vi dico cosa ho deciso appena torna a casa il vecchietto :)
Grazie!
:)

sbrifilf
01-12-06, 17:24
...poi vi dico cosa ho deciso appena torna a casa il vecchietto :)
Fammi sapere mi raccomando!