PDA

Visualizza Versione Completa : Corel Draw 11



lukka
01-12-06, 00:00
domanda - mi potete dire se Caorel draw 11 e compatibile con il mio Imac Intel ? ciao e grazie :roll:

Ismene
01-12-06, 00:13
Ciao lukka! Prova a postare la richiesta di aiuto in sezione help o basic! :)

Benvenuta/o!

gnombyX
01-12-06, 00:28
:benvenuto:

Compatibile dovrebbe essere compatibile, al massimo girerà attraverso Rosetta.
:)

maxnf
01-12-06, 00:40
Corel? :???:

Mi pare che su Tiger non girasse più... forse non andrà più neanche con i MacIntel, nonostante Rosetta. :roll:

avrobay
01-12-06, 02:36
Cio lukka, ti consiglio di pensare a programmi diversi, per esempio alle suite Macromedia/Adobe. ;)

en_joy
01-12-06, 12:03
Ciao Lukka, per carità non fare questo acquisto.
Il più sbagliato della storia probabilmente.

L'altro anno avevo il G5 dualcore 2,3ghz, 2 mb di ram:

Dopo l'installazione al primo lancio l'applicazione mi si avvia, dopo 5 minuti di lavoro mi compare la chiusura inaspettata, clicco su riapri, non si riapre...chiudo riapro e lancio, mi compare chiusura inaspettata..cancello plist file ecc ecc, lancio l'applicazione e dice chiusura inaspettata..disinstallo rinstallo...chiusura inaspettata. Vado a farmi un giro sul web e trovo altre persone nelle mie condizioni.
L'unica cosa Che puoi fare a quel punto e' un'istallazione ex-novo di tiger..solamente a quel punto sembra che il programma ti si riapra.

Ora ho un Macpro, riprovo ad installare Corel draw ecc ecc lancio il software e questa volta il messaggio di chiusura inaspettata mi compare da subito, senza neanche farmi vedere l'interfaccia dell'applicazione..ma questa volta l'ho cestinato subito, ho installato Parallels e monterò la suite Corel Draw X3 sulla partizione XP.

Questa è per ridere poi, al negozio della Apple dove mi rifornisco abitualmente, ho provato a lanciare corel draw su un imac intel 24" in esposizione..ho fatto prima io a stufarmi che il programma a partire...

NON LO COMPRARE. fidati, pima vai da qualcuno a provarlo..poi mi dirai.

avrobay
01-12-06, 12:20
Due curiosità, che spero mi possiate togliere:
1) In decenni di frequentazioni nel mondo della grafica e della comunicazione - pubblicitari, illustratori, designer di ogni livello: dallo studente ai migliori professionisti - non ho mai visto su un loro computer questo Corel Draw. Anch'io non l'ho mai usato. Mi sono perso qualcosa di importante? Ho visto semmai usare Corel Painter su Mac, ma saltuariamente. I programmi sono altri: Photoshop, Illustrator, freehand... La domanda è: perché volete usare questo Corel Draw?
2) Dove avete letto di una versione Corel Draw aggiornata per Mac Os X? Sul sito Corel non la trovo. Me la potete indicare?

gnombyX
01-12-06, 15:30
Mi pare che su Tiger non girasse più... forse non andrà più neanche con i MacIntel, nonostante Rosetta. :roll:

allora ho detto una fesseria... scusa Lukka :oops:
questa cosa dell'incompatibilità di Tiger con Corel 11 mi era proprio sfuggita...

maxnf
01-12-06, 15:54
Mi pare che su Tiger non girasse più... forse non andrà più neanche con i MacIntel, nonostante Rosetta. :roll:

allora ho detto una fesseria... scusa Lukka :oops:
questa cosa dell'incompatibilità di Tiger con Corel 11 mi era proprio sfuggita...

Sai GnombyX, ho trovato questa cosa su un altro forum:


Ragazzi, basta buttare le preferenze (CORELDRAW 11 e com.corel.plist) e creare una stampante di default ed il programma funziona benissimo.

Adesso non saprei cosa pensare. Io sapevo che Corel non sviluppava più per Mac (infatti la versione 12 è solo per Win) e che l'11 girasse al massimo su Panther. Provando personalmente a usarlo su Tiger ho sempre avuto chiusure inaspettate. :roll:

Lukka, prova a verificare e facci sapere. :)

en_joy
02-12-06, 03:27
Due curiosità, che spero mi possiate togliere:
1) In decenni di frequentazioni nel mondo della grafica e della comunicazione - pubblicitari, illustratori, designer di ogni livello: dallo studente ai migliori professionisti - non ho mai visto su un loro computer questo Corel Draw. Anch'io non l'ho mai usato. Mi sono perso qualcosa di importante? Ho visto semmai usare Corel Painter su Mac, ma saltuariamente. I programmi sono altri: Photoshop, Illustrator, freehand... La domanda è: perché volete usare questo Corel Draw?
2) Dove avete letto di una versione Corel Draw aggiornata per Mac Os X? Sul sito Corel non la trovo. Me la potete indicare?

Ciao Avro, ti rispondo io, sperando di esserti chiaro :)
Oggi giorno la grafica per come la intendiamo ci propone un nuovo modo di fare pubblicità che sarebbe appunto la stampa digitale.
Tornando indietro nel tempo, quando la stampa digitale era pura utopia, i grafici venivano perlopiù chiamati cartellonisti. Il lavoro del cartellonista era appunto quello di fare scritte adesive intagliandole con dei plotter da taglio, da bobine monocolore. Queste scritte venivano poi applicate dove il clienta voleva, vetrina furgone pannello ecc ecc.
Nella cartellonistica, in realta' il lavoro è molto meno complesso che nella grafica digitale. Il motivo è semplice, la grafica digitale può vantarsi di creare qualsiasi cosa,foto di persone, scritte, riproduzione di quadri ecc ecc, mentre un lavoro da cartellonista solitamente si limita appunto a fare delle scritte.
Rispondendo alla tua domanda, Corel nel settore della cartellonistica risulta piu' intuitivo e veloce di illustrator, proprio perche' ha meno comandi, senza contare che molti plotter da taglio all'epoca gestivano unicamente file suoi (con questo no dico che non esistevano plotter che leggevano i file di illustrator).

A mia opinione, molte persone oggi, schifano la suite della Corel, proprio perche' sono grafici nati nell'epoca della stampa digitale, in cui illustrator e photoshop fanno la parte dei leoni e l'intaglio da bobina sta andando lentamente a morire, con relativa suite della corel.

Dici che sono stato nuovamente incomprensibile??...:(

en_joy
02-12-06, 03:31
Mi pare che su Tiger non girasse più... forse non andrà più neanche con i MacIntel, nonostante Rosetta. :roll:

allora ho detto una fesseria... scusa Lukka :oops:
questa cosa dell'incompatibilità di Tiger con Corel 11 mi era proprio sfuggita...

Su tiger gira...l'unica cosa e' riuscire a farla partire. Io solamente dopo l'installazione ex-novo sono riuscito a lavorarci. Ora che ho l'intel non ci provo neanche.