PDA

Visualizza Versione Completa : Impostazioni network tcp receive/send window



ciuchin0
30-11-06, 22:46
Nuovamente ciao a tutti!
Questa sera sono in vena di domande!!! :D
Dunque, ho un adsl tiscali 12 mega e provenendo dal mondo windows ricordo che era fondamentale impostare correttamente i valori di tcp send/receive window...
Qualcuno mi sa consigliare? Lascio quelli di default? Su windows esisteva un programmino di nome TCPOptimizer per ottimizzare appunto la connessione...Ne esiste uno simile per os x?
Tutto questo non perchè non riesca a sfruttare tutta la banda ma solo perchè, almeno in windows, a volte le variazioni di quei valori influenzavano anche la "reattività" del collegamento durante la normale navigazione (siti che si aprivano "a pezzi" oppure di "botto"...)
:???:

P.S.: io per ora ho i valori di default (32768) ma in confronto sono MOOOOLTO più piccoli rispetto a quelli che uso sul pc (650mila e qualcosa)...

flashcream
30-11-06, 23:05
leggi qui, primo post: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=184

ma non usare broadband optimizer perchè è una apertura dei valori troppo indiscriminata (è infatti il valore massimo per connessioni di rete) ma cocktail, impostando i seguenti valori, che sono dei corretti multipli dell mms: (nb: cocktail crea un eseguibile unix di configurazione dei parametri nella cartella startup items)

net.inet.tcp.sendspace: 62500
net.inet.tcp.recvspace: 62500
net.inet.tcp.delayed_ack: 0

equivalenti ad una connessione T1/LAN/intranet (cioè con valori doppi rispetto a quelli di default di os x che hai citato, ma senza andare a fondo scala ovvero a 65536 che può creare vari problemi sui quali adesso sorvolo)

http://tuttologia.com/forumtutor/dd99.jpg

ti consiglio cocktail perchè è UB, viene aggiornato spesso ed è molto affidabile.... fa anche molte altre cose..... è a pagamento naturalmente, ma anche tutti gli altri programmi che configurano seriamente questi parametri lo sono.

ciuchin0
01-12-06, 10:41
:)

Usavo già cocktail (che avevo acquistato diversi mesi fa per aggiustare l'mtu della airport, dato che tiscali lo vuole impostato a 1492). Una domanda: considerando che la mia dsl è ovviamente asimmetrica (12down/1up), credi sia meglio impostare ad un livello più basso tcp send window size?
:???:
GRAZIE! :)

flashcream
01-12-06, 10:52
la domanda è lecita, ma starei sui valori proposti.... li ho sempre visti "simmetrici".

tra l'altro ti dico che il vantaggio c'è. niente di trascendentale ma c'è.