PDA

Visualizza Versione Completa : Mail e lingua giapponese



iGodness
30-11-06, 15:29
Ragasuoli, non so se vi ricordate del problema che avevo con Mail, tuttavia e' stato risolto. Con i miei contatti occidentali, tutto a posto! Mando e ricevo e-mail.

Il problema e' che ho parecchissimi contatti "non occidentali". Conoscete il paese del Sol Levante? Ecco, se vado su hotmail (da browser) tutto procede alla perfezione. I caratteri si vedono senza problemi. Ma con Mail, non riesco a visualizzarli. Posto un messaggio esempio:

?}?????????I
???????{???Z???Q?O????????????
???????????÷?????????????H
?N?????N???????????????B


Complesso, vero? :???:

Come faccio a visualizzarli? Potrei modificare la lingua del Mac e piazzarla su Giapponese... Ma, non voglio tutto il Mac in nipponico :evil:

iGodness
01-12-06, 15:10
Nessuna idea? :(

avrobay
01-12-06, 15:21
Il mio Mac il giapponese lo legge correttamente. Io no, ma lui sì!
Forse io ho aggiunto delle lingue in fase di installazione?
Mi dispiace: probabilmente mi sto confondendo ma non mi viene in mente la soluzione ;)

Arriveranno altre risposte.

pippi
01-12-06, 15:32
Dal menu Messaggio puoi provare a fare Codifica Testo e scegliere il Giapponese che preferisci fra quelli proposti...
:)

avrobay
01-12-06, 15:38
:) Le risposte su Mac Peer arrivano sempre.

Alle parole di Pippi aggiungo uno screenshot con la mia configurazione (funzionante):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5AAA1762.jpg

iGodness
01-12-06, 16:01
Fatto! :)

Pero'... non funziona :roll:

http://img81.imageshack.us/img81/6698/giapponeseiq01ot3.jpg (http://imageshack.us)

E' chiaro che oltre a "Giapponese (Auto Detect)", ho provato anche con tutti gli altri tipi.

EDIT by maina: l'immagine era davvero troppo grande e l'ho ridotta

pippi
01-12-06, 16:06
Fatto! :)

Pero'... non funziona :roll:



suppongo che allora dipenda dalla codifica del testo applicata dal tuo corrispondente... succede con un unico mittente? oppure con tutti?
usa windows o mac? puo' darsi ci siano ulteriori sistemi di codifica del giapponese che si potrebbero inserire con un plug-in, per esempio.
se vuoi fare una prova, copia e incollami una stringa di testo in una mail, tanto io il giapponese non so e non ci capisco niente, pure se funziona :)

iGodness
01-12-06, 16:10
Che usino Windows o Mac, non so. Non l'ho mai chiesto. Tuttavia, succede con tutti. Mentre da Browser riesco a leggere senza problemi.

Non ho capito bene, pippi. Vuoi che ti spedisco tramite Mail una bozza di e-mail scritta in giapponese per vedere se tu riesci a leggerla correttamente? :???:

pippi
01-12-06, 16:15
Che usino Windows o Mac, non so. Non l'ho mai chiesto. Tuttavia, succede con tutti. Mentre da Browser riesco a leggere senza problemi.

Non ho capito bene, pippi. Vuoi che ti spedisco tramite Mail una bozza di e-mail scritta in giapponese per vedere se tu riesci a leggerla correttamente? :???:

ho provato a copincollare il testo del tuo primo post, effettivamente anche qui non legge e non solo ... nel menu codifica non offre disponibili tutte le opzioni previste per il giap, quindi ritorno a pensare che sia stato composto con una codifica sconosciuta a Mail.
Non so se sia possibile aggiungerla.

L'aiuto di Mail in effetti dice:
Se un messaggio che ricevi contiene dei caratteri diversi da quelli previsti, è possibile che sia stato creato utilizzando un formato di codifica caratteri che Mail non è in grado d'identificare. Nella maggior parte dei casi Mail determina correttamente i caratteri utilizzati, ma puoi provare a modificare i caratteri di un singolo messaggio per vedere se risolvi il problema.

:?

iGodness
01-12-06, 16:18
Uhmmm, mi sa che continuero' a usare il browser per leggere quel tipo di lettere.

:?

pippi
01-12-06, 16:36
Uhmmm, mi sa che continuero' a usare il browser per leggere quel tipo di lettere.

:?

Sul sito di Apple ho trovato questa issue... io che sono curiosa come un criceto di sicuro proverei... piu' le cose non le capisco e piu' mi sforzo di trovare una soluzione, a costo di qualche pasticcio :)
Al limite poi con lo stesso comando alla rovescia lo riporti sui settings di default.
Pero' fammi sapere, che sono troppo curiosa :)

Ti quoto che dice APPLE:


Mail encodes Japanese language messages as UTF-8 by default when English is the primary language selected in International preferences.

To resolve this issue, use Terminal to switch from using UTF-8 encoding to ISO-2022-JP encoding:

Open the Terminal (/Applications/Utilities/).
Type the following command at the prompt:

defaults write com.apple.mail NSPreferredMailCharset "ISO-2022-JP"

Press Return to execute the command.
Quit Terminal.



ah si, mentre lo fai devi urlare fortissimo BANZAIII ! :)

iGodness
01-12-06, 17:37
:? Ho messo il comando. Lo accetta e quitto il terminale.

Adesso ho anche provato a modificare la lingua del Mac: ho l'intero Mac con lingua giapponese come lingua di base.

Ma niente! Mail si rifiuta di leggere correttamente i caratteri! :x

P.S.: e pensare che ho urlato pure BANZAIII come scritto nella tua guida, con palese stupore dei coinquilini.... Ma nulla.

pippi
01-12-06, 22:04
:? Ho messo il comando. Lo accetta e quitto il terminale.

Adesso ho anche provato a modificare la lingua del Mac: ho l'intero Mac con lingua giapponese come lingua di base.

Ma niente! Mail si rifiuta di leggere correttamente i caratteri! :x

P.S.: e pensare che ho urlato pure BANZAIII come scritto nella tua guida, con palese stupore dei coinquilini.... Ma nulla.

Credo che dovresti riscaricarli per controllare se funziona, perchè quelli già presenti in Mail sono già stati codificati (e in questo caso con risultato nullo perche il codice non è stato riconosciuto).
Io penso che tu potresti chiedere ai tuoi corrispondenti la codifica dei messaggi in uscita in un formato compatibile con Mail e la lingua giapponese, ma una soluzione ci deve essere per forza...
Sayonara!
:)

iGodness
01-12-06, 22:18
Allora provo ad aspettare le prossime mails. E vediamo se funziona cosi'. Intanto, copiando mamma Apple, non sono stato con le mani in mano:

cercando su google, non ho trovato nulla in particolare. Allora sono andato sul sito della Apple.com e ho provato ad aprire una discussione sul loro forum. Speriamo risponda qualcuno prima o poi. :?

iGodness
01-12-06, 22:26
Sul forum di discussione mi hanno dato le seguenti risposte:

Risposta Nr.1

Normally, Mail will use the information contained in the message headers to pick the correct language to display the message. In your case, it appears that the person who is sending you mail is using a client that does not correctly set the message headers. What you can try is tell Mail to use a different conversion when reading the message. From the Menu bar, choose Message/Text Encoding and try the different Japanese language settings.
If none of these settings work, then it is possible the message is being corrupted in transit by an older mail server that does not handle eight bit data properly. While this used to be a very common problem, it is rare now as most mail servers have been upgraded to properly handle eight bit data.

iMac

Letto questo, mi par di capire che mi suggerisce cio' che abbiamo gia' provato a fare noi


Risposta Nr.2

> But if
> I receive e-mails from Japan (in japanese language) I
> notice I can't read them. They're... crypted? If I
> use my browser, everything is ok, but using Mail,
> it's not.

Eric provided you the likely solution, but it would be interesting to know how this stuff is being encoded, since normally you should have no problems reading such messages. Could you do View > Message > Long Headers and tell us what is says for Content-Type?


Ecco, non conoscendo benissimo l'inglese... questa non l'ho capita bene. Cosa sta tentando di dirmi?

pippi
01-12-06, 22:33
Guarda, anche io ho cercato e ho trovato che: (dal sito Apple USA)

Kanji: Sending Characters Via Electronic Mail
How to create documents in Japanese (Kanji), transfer them to Macintosh systems in the U.S., and still display them in Kanji.

One method is to use file transfer via one of the international network services, like CompuServe. Create the document in Japan, transfer the document file, and open the document in the U.S. To do this, the Macintosh systems, both in Japan and in the U.S., must have KanjiTalk software (the Japanese Macintosh operating system) to display the Kanji characters.

Ho guardato un po' in giro e tutti i software KanjiTalk hanno prezzi da paura... nell'ordine dei duecento dollari minimo, intendo... mi pare che tu nn abbia cosi necessità da giustificare questa spesa, vero?

Poi ho trovato che la difficoltà dipende da:
http://www.imagestime.com/uploads/53ba8d54c3.png (http://www.imagestime.com)

Altro non so, speriamo rispondano al tuo post.
:)

pippi
01-12-06, 22:37
ecco si!!! mi sono proprio dimenticata, ci avevo pensato oggi per strada :)
devi guardare le intestazioni lunghe e vedere se dice qualcosa.

comunque vedi, dipende anche da server obsoleti che inoltrano la posta e nn dispongono del sw necessario!
ovviamente negli stati uniti nn hanno piu' questo problema perchè - a causa del grande scambio commerciale e del numero di residenti usa di origine jap - hanno upgradato tutti i sistemi...

resta una cosa da fare secondo me: fai una circolare e chiedi ai tuoi corrispondenti di codificare in formato UNICODE... poi vediamo che succede, puo' darsi che non ne abbiano mai avuto la necessità.

:)

iGodness
01-12-06, 22:38
Bhe', sono studente di lingue orientali... Quindi le mail che spedisco e ricevo dai miei corrispondenti, sono importanti dal punto di vista dello studio. Per non parlare che, si spera, tra circa 1 anno e mezzo dovro' usare questa lingua per motivi di lavoro.

In ogni caso, ho modificato il mio ultimo post. Se riesci, ricontrolla.

iGodness
01-12-06, 22:39
Capisco... Ma proviamo cosi'... :(

pippi
01-12-06, 22:43
Capisco... Ma proviamo cosi'... :(

scusami!!!! avevo dato per scontato l'inglese!!!

Menu Vista/Messaggio/Intestazioni lunghe, poi controlla l'encoding ed eventualmente altre info.
:)