PDA

Visualizza Versione Completa : ho il terminale aperto..



en_joy
30-11-06, 03:46
Ragazzi, ho installato un sacco di mondezza ultimamente..proprio troppa..quindi vedendo che mi si stava rallentando il sistema (sempe se non e' una paranoia mia) ho cercato il vostro tutorial per pulire il mac. Avendo dato retta ai consigli di alcune persone che dicono di non istallare cocktail yasu e simili, ho aperto il terminale....

Ho inserito sudo update_prebinding -debug -root/ -force
Ha iniziato a stilare un sacco di nomi..ed ora ha finito..
Ma come si esce dal terminale? Basta che vado su esci dal terminale?
Inoltre, mi conviene digitare gia' che ci sto qualche altro codice (ditemelo che non ne conosco), per esempio quello per vuotare le caches..
Dopo aver chiuso il terminale faccio ripara permessi e sto a posto giusto?

Grazie mille...considerate che sto col terminale aperto...

avrobay
30-11-06, 04:11
I programmi installati non rallentano un bel niente. Mica è Windows.
Quindi hai ragione e il tuo sospetto è fondato: si tratta di paranoia ;)
Non so a quale tutorial ti riferisca ma il Mac non lo si deve "pulire" se non con un panno morbido e senza graffiarlo.
L'unica manutenzione da fare (l'unica consigliata da Apple) è la riparazione dei permessi dopo un aggiornamento di sistema e installazioni importanti: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html
Ogni altro intervento è inutile se non si è in presenza di qualche serio problema. Non torturare il Mac con il terminale ed altri arnesi medioevali.

Il Terminale lo chiudi come qualsiasi altra applicazione Mac: MELA Q
Terminale > Esci dal terminale

Notte :)

en_joy
30-11-06, 04:21
:) semplice paranoia....tra l'altro dal sonno che avevo avevo azardato a digitare exit sul terminale..ed infatti mi ha scritto logout ec ecc..insomma potevo uscire :)
NOtte avro

flashcream
30-11-06, 08:30
il prebinding è automatico da panther in su ogni volta che apri un' applicazione in relazione alle sue dipendenze... quindi non ha alcun senso farlo col terminale, ha senso farlo solo se un aggiornamento di sistema non è andato a buon fine nell'ultima fase, quella della ottimizzazione del disco. (che è il prebinding).

en_joy
30-11-06, 23:37
Non so se dipende dal prebinding che ho fato ieri,ma oggi la cartella dei file di illustrator conteneva tutte icone bianche, anzichè la classica iconcina rosa...ho risolto da ottieni informazioni..pero' e' stata proprio una cosa strana.. :)

Nel primo post dicevo se e' ogni tanto puo' servire (visto che ognuno di voi ha pareri differenti) lo svuotamento delle caches del browser delle font et simili, e nel caso servisse, vorrei sapere l'operazione dal terminale (sempre che non fosse il prebinding).

Hartz
30-11-06, 23:43
Io ti consiglierei di attenerti a quello che dicono gli americani: "If it ain't broke, don't fix it" (se non è rotto, non aggiustarlo).

In altre parole: se il Mac va bene è inutile andare a stuzzicarlo. Quando si presenteranno dei problemi, allora si potrà valutare l'idea di svuotare qualche cache, ma non deve essere considerato un lavoro di normale routine… :)


H

en_joy
30-11-06, 23:54
Io ti consiglierei di attenerti a quello che dicono gli americani: "If it ain't broke, don't fix it" (se non è rotto, non aggiustarlo).

In altre parole: se il Mac va bene è inutile andare a stuzzicarlo. Quando si presenteranno dei problemi, allora si potrà valutare l'idea di svuotare qualche cache, ma non deve essere considerato un lavoro di normale routine… :)


H

Ti ringrazio del consiglio..ma cosi' mi sembri un pò il padre che per difendere il figlio dai "mali" esterni, lo protegge nella campana di vetro..ovvero, mi hai dato il consiglio, ma non mi hai detto come si fa lo svuotamento :P

en_joy
01-12-06, 00:31
Riporto fedelmente parte di questo articolo.
Mlto probabilente l'avrete gia' scritto in qualche parte del forum, ma dopo svariate ricerche, non essendo riuscito a trovare queste informazioni, le riposto a chiunque voglia trarne vantaggio.

Hartz, ora capisco anche IL PERCHE' sul tiger questa operazione non va fatta ;)

Fino a Mac OS 10.4, queste tre operazioni partivano automaticamente verso le 2 o le 3 di notte, rendendo dunque necessario eseguirle ''manualmente''. A partire da Tiger, invece, nel caso in cui un'operazione notturna salti, il sistema la eseguirà appena ne avrà occasione: dunque in linea di principio non dovremmo preoccuparcene.
Per chi però fosse ancora rimasto a 10.3 ed inferiori oppure per chi mantenesse il mac acceso per lunghi periodi non riavviando che poche volte, può essere utile lanciare le operazioni di manutenzione dal terminale.

Basta semplicemente digitare:

sudo /private/etc/daily
sudo /private/etc/weekly
sudo /private/etc/monthly


oppure
sudo periodic daily
sudo periodic weekly
sudo periodic monthly


e fornire la password di amministratore.

Weekly è di gran lunga l'operazione che prende più tempo a causa del processo di ricostruzione del database del comando ''locate'': mentre per daily e monthly occorrono pochi secondi, per weekly possono essere necessari un paio di minuti.

'rivederci :)

flashcream
01-12-06, 00:48
Non so se dipende dal prebinding che ho fato ieri,ma oggi la cartella dei file di illustrator conteneva tutte icone bianche, anzichè la classica iconcina rosa...ho risolto da ottieni informazioni..pero' e' stata proprio una cosa strana.. :)

Nel primo post dicevo se e' ogni tanto puo' servire (visto che ognuno di voi ha pareri differenti) lo svuotamento delle caches del browser delle font et simili, e nel caso servisse, vorrei sapere l'operazione dal terminale (sempre che non fosse il prebinding).

il prebinding non centra nulla con le icone bianche...

cmq non esistono pareri differenti, esistono pareri corretti oppure errati a mio parere...

nell'ultimo post riporti i cron... sei in confusione totale. parli di 3 argomenti diversi (predinding, svuotamento caches e cron script) e nessuno è in relazione. il consiglio di hartz è d'oro... e io aggiungo che dovresti porti la vera domanda che non è come si fanno, ma a cosa servono, cosi ti accorgeresti che non ne hai bisogno. 8)

en_joy
01-12-06, 01:17
il prebinding non centra nulla con le icone bianche...

cmq non esistono pareri differenti, esistono pareri corretti oppure errati a mio parere...

nell'ultimo post riporti i cron... sei in confusione totale. parli di 3 argomenti diversi (predinding, svuotamento caches e cron script) e nessuno è in relazione. il consiglio di hartz è d'oro... perchè la vera domanda non è come si fanno, ma a cosa servono e ti accorgeresti che non ne hai bisogno. 8)

NO. Credo invece che tu abbia letto in fretta e risposto in furia.
Io ho posto una serie di domande:
Ho chiesto se per le icone bianche c'entrava il prebinding
Ho chiesto come si fa a svuotare le varie caches
Ho chiesto se il prebinding era appunto lo svuotamento selle caches.

Dopodiche', se ne deduce, che se scrivo un post di un articolo, con le varie stringhe da terminale per svuotare le caches e queste stringhe sono OVVIAMENTE differenti dalla stringa per il prebinding (che gia' conoscevo, lo si capisce dal primo post), dovresti anche capire che tutta questa confusione non ce l'ho.

Sul fatto dei "pareri corretti o pareri errati" non la penso come te. Esistono molte verità, ed il resto non e' neanche detto che sia una completa bugia (per quanto ci riguarda, guarda le diverse opinioni che le persone hanno su programmi tipo yasu cocktail e onix. Molti dicono che serve, altri dicono che sono deleteri. Sapresti decidere tu?).
Io il bianco ed il nero l'ho abbandonato da tempo e credo che neanche tu ci creda fino in fondo..ti basta rileggere la frase che mi hai dedicato che rappresenta la controversia fatta persona:

"cmq non esistono pareri differenti, esistono pareri corretti oppure errati a mio parere..."
Appunto, è un TUO parere, che è differente dal mio e da altri...a mio parere. :)

Ciao

flashcream
01-12-06, 01:23
Dopodiche', se ne deduce, che se scrivo un post di un articolo, con le varie stringhe da terminale per svuotare le caches e queste stringhe sono OVVIAMENTE differenti dalla stringa per il prebinding (che gia' conoscevo, lo si capisce dal primo post), dovresti anche capire che tutta questa confusione non ce l'ho.



quindi secondo te hai postato i comandi da terminale per svuotare la caches? ho capito male? cioè questo "articolo":


Riporto fedelmente parte di questo articolo.

sudo /private/etc/daily
sudo /private/etc/weekly
sudo /private/etc/monthly


oppure
sudo periodic daily
sudo periodic weekly
sudo periodic monthly


e fornire la password di amministratore.

ric68mac
01-12-06, 01:29
Io ti consiglierei di attenerti a quello che dicono gli americani: "If it ain't broke, don't fix it" (se non è rotto, non aggiustarlo).

In altre parole: se il Mac va bene è inutile andare a stuzzicarlo. Quando si presenteranno dei problemi, allora si potrà valutare l'idea di svuotare qualche cache, ma non deve essere considerato un lavoro di normale routine… :)


H

:worty: :worty: :worty: :vecchina:



Appunto, è un TUO parere, che è differente dal mio e da altri...a mio parere.


:fischio:


A mio parere :lol:

en_joy
01-12-06, 12:10
Dopodiche', se ne deduce, che se scrivo un post di un articolo, con le varie stringhe da terminale per svuotare le caches e queste stringhe sono OVVIAMENTE differenti dalla stringa per il prebinding (che gia' conoscevo, lo si capisce dal primo post), dovresti anche capire che tutta questa confusione non ce l'ho.



quindi secondo te hai postato i comandi da terminale per svuotare la caches? ho capito male? cioè questo "articolo":


Riporto fedelmente parte di questo articolo.

sudo /private/etc/daily
sudo /private/etc/weekly
sudo /private/etc/monthly


oppure
sudo periodic daily
sudo periodic weekly
sudo periodic monthly


e fornire la password di amministratore.

No...avevo chiesto il comando per svuotare le caches, non mi avevano dato l'informazione richiesta, ma si erano limitati a dirmi di non farlo. A quel punto sono andato a vedere in "giro" i comandi per farlo, li ho trovati e li ho postati. Tu dici che questi non sono i comandi per svuotare le caches? se così fosse, hanno sbagliato a scriverle su quel sito. Io di certo non ho inventato.
Fammi sapere.

Io da terminale avevo solamente fatto il prebinding.

Ciauz

flashcream
01-12-06, 12:12
A quel punto sono andato a vedere in "giro" i comandi per farlo, li ho trovati e li ho postati.

ripeto la domanda: tu credi di aver postato i comandi da terminale per svuotare la cache?

en_joy
01-12-06, 12:14
Leggi il post sopra che ho aggiunto una frase..ho capito dove stai andando a parare.

flashcream
01-12-06, 12:43
non vado a parare da nessuna parte...

ribadisco che stai facendo una gran confusione su 3 argomenti distinti di cui non ti interessa capire l'eventuale utilità e la necessità, ma piuttosto solo come si fanno. sinceramente desisto dal fornirti qualsiasi aiuto in tal senso proprio per l'assenza di un problema vero. faccio solo presente (perchè il forum viene letto da molti e mi arrogo il diritto che non ci siano scritte stupidate) che i cron script pubblicati non centrano nulla con l'eliminazione delle varie caches, ne naturalmente col predinding.

en_joy
01-12-06, 12:51
non vado a parare da nessuna parte...

ribadisco che stai facendo una gran confusione su 3 argomenti distinti di cui non ti interessa capire l'eventuale utilità e la necessità, ma piuttosto solo come si fanno. sinceramente desisto dal fornirti qualsiasi aiuto in tal senso proprio per l'assenza di un problema vero. faccio solo presente (perchè il forum viene letto da molti e mi arrogo il diritto che non ci siano scritte stupidate) che i cron script pubblicati non centrano nulla con l'eliminazione delle varie caches, ne naturalmente col predinding.

Chiedo scusa dell'informazione sbagliata che ho dato.
Se puoi ricrederti sul fatto che non mi interessano queste cose ne sarei felice. Difatti ero andate a cercarle proprio perche' qui avevo ricevuto la risposta "che non dovevo farle" senza avere alcuna motivazione. Se ci fai caso ho scritto in un post "Ora capisco perche' sul tiger non devo farle". Cio' testimonia il fatto che io una comprensione la cercavo.

Hartz
01-12-06, 17:53
Voglio aggiungere che le routine periodiche possono essere fatte girare in rapida successione con un unico comando da Termianle: sudo periodic daily weekly monthly seguito da Invio.

Per i più curiosi ricordo che ogni script (giornaliero, settimanale e mensile) ha una funzione specifica.
Lo script giornaliero rimuove i vecchi file “log” (sono i resoconti scritti dal System sulle sue attività), fa il backup del data-base di NetInfo, scrive una varietà di statistiche su System e network e ruota il log del System.
Su Tiger lo script rimuove gli scratch file dei fax (spazi usati come depositi temporanei) e ripulisce il log asl (il log per la nuova funzionalità Apple System Logging).
Lo script settimanale ricostruisce i data-base di locate e whatis (programmi del Terminale) e ruota i seguenti file: ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log e secure.log.
Lo script mensile riporta il rendiconto di uso dei singoli utenti e ruota i file wtmp, install.log e cu.modem.log.

Quel che ho riportato è solo l'ultima parte del nostro tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html)


H