PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco di Mac OS X (Kernel Panic)



LadyKiller
30-11-06, 00:23
Ho comprato questo Mac Pro che trovate descritto nella mia firma nemmeno 2 settimane fa, e spesso mi capita che il sistema operativo vada in blocco o almeno credo da ciò che succede. Mentre sto facendo qualcosa l'intera schermata si scurisce ed appare un finestrella nella quale c'è scritto
You need to restart your computer. Hold down the power button for several seconds or press the restart button
e me lo da scritto poi in francese, tedesco ed addirittura cinese o giapponese o quel che sia...Non sono molto pratica di Mac avendolo da pochissimo tempo, ma prima di fare qualsiasi cosa seguo forum, leggo guide proprio per non sbagliare..qualcuno sa se sia normale una cosa del genere o se ci sia qualche programma che potrebbe bloccare il mac?

Mac 4 Life
30-11-06, 00:33
Potrebbe essere un blocco dovuto a RAM aggiunta -- non Apple, per esempio o non perfettamente compatibile -- ma è difficile da dire.

Ti consiglierei di scollegare tutte le periferiche e di seguire queste indicazioni:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

;)

LadyKiller
30-11-06, 01:07
non ho aggiunto niente al mac, non ho toccato nulla al suo interno

gabod3
30-11-06, 01:28
Segui comunque le indicazioni del tutorial suggerito da Mac 4 Life: è molto raro ma può capitare di avere difetti al Mac (RAM inclusa) anche se non si ha modificato la sua configurazione dopo l'acquisto...

maina
30-11-06, 09:09
You need to restart your computer. Hold down the power button for several seconds or press the restart button
?

Tanto per la cronaca, si tratta del ben noto Kernel Panic che, come hanno ricordato Mac4Life e Gabod è spesso causato dalla RAM (che si può appunto anche guastare o non funzonare correttamente)
Nel post dici che non hai cambiato niente al suo interno, ma all'esterno? mi riferisco a periferiche esterne USB per esempio, oppure a nuove applicazioni?

LadyKiller
30-11-06, 11:57
all esterno ho attaccato ciò che mi serve via usb (2 hard disk - bluetooth - scheda audio 5.1 - tastiera mouse e la scheda d'acquisizione tv per vedere sky)
Riguardo all"interno del mac inteso nel sistema operativo non ho cambiato nulla, ho solo installato ciò che mi serve per far funzionare quello che ho attaccato via usb

maina
30-11-06, 12:13
all esterno ho attaccato ciò che mi serve via usb (2 hard disk - bluetooth - scheda audio 5.1 - tastiera mouse e la scheda d'acquisizione tv per vedere sky)


Ecco!...la causa del tuo Kernel panic potrebbe anche risiedere in una di queste periferiche. Solitamente, si procede ad esclusione scollegando l'ultima cosa che hai inserito e così via finchè non trovi il problema (come ha già saggiamente suggerito Mac 4 Life del resto)
Se il Mac è nuovo, per ora escluderei il malfunzionamento della RAM (ma è possible) e mi concentrerei sul resto.

LadyKiller
30-11-06, 12:33
ma lo spero che sia una delle periferiche perchè spendere una fortuna per farsi il pc nuovo e prenderlo con un malfunzionamento sinceramente mi cascano le braccia in terra :(

maina
30-11-06, 12:51
ma lo spero che sia una delle periferiche perchè spendere una fortuna per farsi il pc nuovo e prenderlo con un malfunzionamento sinceramente mi cascano le braccia in terra :(

Non si tratta di un malfunzionamento del Mac in se. Il Kernel panic, volendo semplificare, è il modo con cui il tuo mac ti avverte che non riesce ad eseguire un comando e che è quindi, in difficoltà; non è una cosa grave come sembra e appare.
per saperne un po' di più: http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/spiegazioni/kernelpanic1.htm

LadyKiller
01-12-06, 11:53
ho fatto il test hardware col 1° dvd che ho trovato nella scatola del mac e fortunatamente è tutto a posto, quindi l'unica cosa che a quanto pare sia rimasta è l'usb di qualcosa che ho attaccato che non gli va tanto a genio...

lucahopps
03-05-10, 21:55
ciao sono luca scusa se mi intrometto in questa discussione ma ho avuto lo stesso problema sul mio imac snow leopard (ha 5 mesi). tuttora non riesco a riavviarlo o meglio quando lo riavvio mi appare ogni volta la stessa scritta. Altro problema, ho un cd musicale nel lettore e non riesco ad estrarlo..... mi sapresti aiutare???? grazie in anticipo

maina
03-05-10, 21:59
Benvenuto su Mac Peer

Intanto avvia il mac tenendo premuto il sinistro del mouse e questo servirà a forzare l'uscita del CD dal Mac.
La scritta che ti compare, come avrai letto, indica la presenza di un kernel Panic.
A questo punto però devi darci più dettagli: elenca le periferiche che utilizzi, eventuali HUB, oppure se hai aggiunto recentemente nuova RAM, insomma...tutte le cose "nuove che hai fatto.
Poi procediamo con le ipotesi :)

lucahopps
04-05-10, 00:44
grazie per la celere risposta. non ho mai aggiunto ram o altro nel mac. Di attaccato c'era:
la macchina fotografica olympus dalla quale avevo scaricato delle foto su iphoto,
Skype con chiamata in corso, avevo safari in funzione con due schede aperte.
di attaccato, ma spento, c'era il mio hard disk della trekstore da 500 gb.
l'unica cosa differente era il cd al suo interno dal quale il giorno prima avevo ascoltato della musica. con il sistema avvio + tasto sinistro sono riuscito a far espellere il cd, ma la finestra del kernel panic persiste anche provando piu volte a riavviare come richiesto. grazie

Votantonio
04-05-10, 00:59
Quella macchina fotografica non ti aveva dato mai problemi, prima? Perchè potrebbe essere la prima ad essere sospettata...
In ogni caso se sei sicuro di non avere installato nulla di nuovo (hardware o anche software) e anche dopo averla scollegata non riesci a riavviare credo che l'unica cosa da fare sia reinstallare il sistema. A me diverso tempo fa è accaduta la stessa cosa e ho risolto così.

lucahopps
04-05-10, 01:25
no quella macchina non mi aveva mai dato problemi prima. gli unici software extra che ho installato sono skype (da quando ho comprato il mac) e dvx per mac da un mese. null'altro. domani provo a reinstallare il tutto. l'uso maggiore che faccio del mac è internet, skype e foto.
veramente non sfrutto penso manco il 10 per cento delle potenzialità.

ventualmente per reinstallare è come con un pc normale? cd e seguire i passi giusto? scusa la mia ignoranza..... :-I

Votantonio
04-05-10, 01:40
Veramente non ho alcuna esperienza di Windows (scusa tu la mia ignoranza).
Certo, devi seguire le istruzioni a schermo e come ho già avuto modo di dire con una semplice reinstallazione di Snow Leopard sovrascrivi il nuovo sistema al vecchio ma non perdi assolutamente nulla delle tue impostazioni, preferenze, documenti vari, posta.
Parlo per esperienza personale, avendo dovuto reinstallare pochi mesi fa.
Io ti consiglio anche di fare una installazione personalizzata (clic su Personalizza) e di scegliere soltanto la lingua italiana in modo da risparmiare spazio e installa anche X11 e Rosetta, possono sempre tornare utili.
Dopo, naturalmente, dovrai scaricare e applicare l'aggiornamento combinato previsto per l'ultima versione del sistema: http://support.apple.com/kb/DL1017.

lucahopps
04-05-10, 03:38
ottimo grazie. se posso dirtelo meglio non avere esperienza con windows....... :-) domani provo a fare il tutto.

gabod3
04-05-10, 12:16
Prima di reinstallare il sistema (ultima soluzione da prendere in esame) dovresti dirci se sei riuscito ad espellere il CD e smontare il volume della macchina fotografica. Stacca anche l'hard disk. Fatto questo, sempre che il problema non si sia già risolto, segui questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Peterpan
04-05-10, 14:17
Come ti e' stato detto, la reinstallazione e' molto probabilmente solo una perdita di tempo.

Avvia quel computer con attaccati solo mouse e tastiera e verifica se non va ancora in kernel panic.

Dopodiche' dal momento che ha solo 5 mesi, io lo porterei in assistenza. Sei coperto e con tutta probabilita' hai solo un problema di RAM da sostituire. Anzi, se hai due 'stecche' puoi provare da solo a riavviare dopo averne tolta prima una e poi in seguito l'altra, se sei fortunato capisci pure qual'e' quella guasta.

Ovviamente prima di andare in assistenza, un'occhiata al tutorial puo' essere utile.

lucahopps
15-05-10, 17:28
alla fine ho portato il imac al negozio ed il problema stava in una ram difettosa..... grazie a tutti per l' aiuto fornito

Peterpan
15-05-10, 17:30
Grazie a te per averci detto come è andata a finire ! :smt023

Bisturi666
30-06-10, 15:33
Ciao a tutti.. Sono nuovo del forum e soprattutto del Mac, io ho un MacBook Pro e quando apro Gmail si blocca tutto e mi esce la schermata Panic Kernel.. ho scollegato tutte le periferiche e stessa cosa!
Ormai da più di un mese non aprivo più gmail e funzionava tutto benissimo, oggi ho provato e idem appena arriva al termine del caricamento della posta si blocca e devo spegnere ed accendere. Avevo pensato fosse la tastiera (modello vecchio con filo), allora ho preso la nuova bluetooth ma il problema rimane..
Potete aiutarmi??? Grazie :oops:oops

Peterpan
30-06-10, 15:35
"Apri gmail", ma lo fai utilizzando il programma mail, o ci vai da web, usando Safari ? Le versioni del sistema operativo e di mail e/o safari ?

Lester
30-06-10, 15:39
Benvenuto su Mac Peer :)

Visto che sei appena arrivato, colgo l'occasione per invitarti a prendere visione delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum. Tra di esse troverai l'invito a dare sempre le informazioni complete riguardo alla tua configurazione hardware (MBP quale?) e software (versione del sistema), nonché le eventuali procedure che hai già provato per risolvere il problema. Detto questo, cosa intendi esattamente per "aprire Gmail": la pagina di Gmail dal browser (quale e quale versione?) o scaricare la posta con Mail o altro client?

Edit: :zzz

Bisturi666
30-06-10, 15:51
Sistema operativo Mac OS X Versione 10.6.4 Processore 2.53 GHz Intel Core 2 Duo Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3 Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro5,5
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,53 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MBP55.00AC.B03
Version SMC (sistema): 1.47f2
Spero ci sia tutto.. Comunque apro GMail da web, utilizzando Safari, ma ho provato anche con Google Chrome e Firefox e stessa cosa!
Ho provato con ogni periferica : mouse, stampante,masterizzatore esterno, 3 HD, monitor esterno (plasma Samsung 42).
Io per la connessione internet utilizzo una chiavetta della Tim

Lester
30-06-10, 16:03
E succede solo con la pagina di Gmail? Il primo pensiero altrimenti sarebbero i driver della chiavetta (quale?) e l'eventuale incompatibilità con 10.6.4.

Bisturi666
30-06-10, 16:15
Si succede solo con la pagina di GMail, infatti se non apro quella pagina il pc funziona benissimo, avevo provato con un'altro pc (windows) ad aprire la mia mail e cancellare tutte le mail, pensando che ci fosse un virus o qualche allegato danneggiato.. ma non ho risolto nulla, per la chiavetta ho provato a disistallarla e reistallarla, ho scaricato l'aggiornamento e istallato una versione più recente, ma il problema rimane, ho aperto un migliaio di siti, ho creato una mia mail con molti gestori (libero,hotmail,yahoo) e funziona tutte normalmente.
Ho cancellato la cronologia, aperto google da una pagina nuova..
L'unica prova che vorrei fare è collegarmi a internet wifi e provare in quel modo ma in zona dovrei trovare qualche accesso senza password..

La chiavetta è della Huawei modello E1692 Red

Lester
30-06-10, 16:27
In effetti non sei l'unico:

http://discussions.apple.com/search.jspa?objID=f876&search=Go&q=kernel+panic+gmail

Sembra legato a Safari 5 e la stessa cosa è riportata per Chrome (http://code.google.com/p/chromium/issues/detail?id=38245). Non ne ero a conoscenza. E non pare esserci ancora una soluzione.

Bisturi666
30-06-10, 16:33
Grazie per l'impegno! Se un giorno si troverà un rimedio fatemelo sapere!:smt039

Bisturi666
01-07-10, 23:57
La cosa si complica.. Oggi finalmente sono riuscito a collegarmi Wifi a internet e ho provato subito ad aprire Gmail, e funzionava!
Ho mandato decine di mail, ne ho ricevute, ho aperto Gmail da Safari Versione 5.0 (6533.16), da Firefox Versione (3.5.7), da Google Chrome Versione (5.0.375.86) e tutto ok, anche perchè era Alice 20 Mega (non vero ma veloce) e insomma 2 ore di prove senza blocchi!!
Torno a casa pensando che si fosse aggiornato qualcosa nell'ultimo periodo e che il problema fosse risolto apro Gmail e... Kernel Panic!
Quindi ora punto il dito verso la chiavetta, ma non capisco perchè funziona con qualsiasi sito e mail e mi da il problema solo con Gmail??
Io ho "pensato" che potrebbe essere; se in un determinato momento il mac ha avuto un problema con una qualsiasi periferica e io stavo aprendo Gmail.. e lui si ricorda e quindi per non incorrere nel problema lui blocca il mac in anticipo??!??!!??
Scusate ma è solo una mia teoria..
Grazie e scusate la mia ignoranza.. :smt039

Lester
02-07-10, 00:37
No, non si blocca in anticipo :) Essendo un problema specifico di Gmail sarebbe un po' strano che dipendesse dalla chiavetta. Il log del crash di Safari o degli altri browser che trovi in /Applicazioni/Utility/Console potrebbe dare indicazioni, ma, come ti dicevo, non emerge nessuna indicazione chiara cercando in rete. Non mi è chiaro se hai la possibilità di collegarti via ethernet per vedere se il problema persiste o meno.

Bisturi666
02-07-10, 00:56
Collegarmi via ethernet?? scusa ma cosa vuol dire?? non l'ho mai usato...

Lester
02-07-10, 14:18
Collegarmi via ethernet?? scusa ma cosa vuol dire?? non l'ho mai usato...

Col cavo.

Bisturi666
03-07-10, 01:46
Si ok avevo capito che era il cavo.. ma non sò a cosa serve, a cosa dovrei collegarmi? Non ho mai usato il cavo ethernet, io uso la chiavetta con USB oppure ogni tanto in qualche zona con gli accessi wifi, io non ho l'adsl...

Lester
03-07-10, 12:09
io non ho l'adsl...

Appunto, finora non l'avevi ancora detto esplicitamente. Poteva essere un tentativo in più per circoscrivere il problema.