PDA

Visualizza Versione Completa : Architetto su macbook



mammobalbo
29-11-06, 13:36
SALVE A TUTTI! Mi sono appena iscritto al forum.

Studio architettura e ho appena preso un macbook 13 pollici con 2,0 ghz di intel core duo 2.... 2 gb di ram e 80 gb di hardisk.

Ho letto un pò in giro x i vari topics però la mia sete di conoscenza non è ancora stata sanata.

A me serve usare autocad.

Per l'uso che devo farne,è meglio installare il bootcamp o il parallels?

Qual'è piu stabile? Qual'è piu veloce? Quale funziona meglio? Quale consigliate insomma?

Mi piacerebbe avere una risposta secca, perchè ho le idee molto confuse (anche perchè è la prima volta che uso mac)

E tenete conto che è un macbook, non un G5! :?

mammobalbo
29-11-06, 13:38
Ah...dimenticavo.

Tenete conto che dovrei usare programmi come:

ArchiCad, AutoCad, 3D Studio, Sketchup.

Grazie :o

avrobay
29-11-06, 13:41
Benvenuto mammobalbo :)
Ti consiglio Parallels! In questo modo puoi usare il Mac, i suoi meravigliosi programmi e contemporaneamente Autocad.
Con Bootcamp, puoi invece avviare da Windows ma, a quel punto, non hai più un Mac, ma appunto un Pc Windows... una prospettiva che getta nello sconforto le persone di buon gusto che frequentano Mac Peer!

Per qualsiasi aiuto che riguardi il Mac noi siamo qui a tua disposizione :)

:macpeer:

mammobalbo
29-11-06, 13:44
:???: ummmm....

Però leggevo che ci vogliono una trentina di giga liberi.... è vero?
Perchè ne ho solo 80....

avrobay
29-11-06, 13:48
Ah...dimenticavo.

Tenete conto che dovrei usare programmi come:

ArchiCad, AutoCad, 3D Studio, Sketchup.

Grazie :o

A maggior ragione, allora, io voto per PARALLELS. Visto che alcuni programmi sono per Mac e altri per Windows, puoi usarli contemporaneamente senza riavviare il tuo Mac. E nel frattempo resti in ambiente Mac (scusa se è poco)! ;)

http://www.graphisoft.com/products/archicad/ac10/demo/
http://www.tuttologia.com/freeware/SketchUp.html
http://guide.apple.com/action.lasso?-database=macosguide&-layout=cgi_detail&-response=/ussearch/detail.html&prodkey=54976&-search

avrobay
29-11-06, 13:50
:???: ummmm....

Però leggevo che ci vogliono una trentina di giga liberi.... è vero?
Perchè ne ho solo 80....

Questo non lo so. Aspettiamo il parere di chi usa Parlalles! ;)

mammobalbo
29-11-06, 13:55
sai dirmi qual'è il programma p2p dove si trovano maggiormente programmi per mac?

magari dove si potrebbe trovare anche questo fantastico parallels.... :-o

avrobay
29-11-06, 14:09
sai dirmi qual'è il programma p2p dove si trovano maggiormente programmi per mac?

magari dove si potrebbe trovare anche questo fantastico parallels.... :-o

Sono programmi commerciali che devono essere acquistati e il cui download è illegale. Di SketcthUp esiste una versione gratuita, come ti ho segnalato, e quella puoi scaricarla dal sito.

Per Parallels:
http://www.parallels.com/

maina
29-11-06, 15:49
Ho trovato un video interessante in cui si vedono proprio i programmi da te citati (Autocad e Rhino), girare su un Macbook con parallels:

http://www.youtube.com/watch?v=Xk83b3NrYVg&mode=related&search=

Simone121
29-11-06, 18:59
Usa vectorworks... e lasci autocad, archicad gira nativo su mac...
Per il 3d c'è sketchup e maya, cinema 4d... 8)

mammobalbo
29-11-06, 19:09
si...c'è anche quella possibilità.. usare programmi alternativi tipo vectorworks..
ma è simile ad autocad?

perchè ora come ora ho diversi progetti da presentare a breve, quindi sarebbe meglio usare un programma che conosco.

cmq dai video del link passato da MAINA sembra che questo parallels gira a meraviglia..

boh..... :???: :???: :???:

sono molto indeciso

andre85
01-12-06, 22:54
io ti consiglierei se devi presentare progetti a breve di usare bootcamp... visto la velocità delle revisioni, ecc hai poco tempo di imparare nuovi programmi. appena hai finito la consegna inizia pure a smanettare con gli altri programmi, sono validissimi.
autocad con parallels funziona bene ma solo in 2d, quando inizi ad avere 3d, "render", nn è più così affidabile

andre85
01-12-06, 22:57
ah, dimenticavo... se sei uno studente archicad per mac è gratuito e io ho dato da poco un esame con questo e mi sono trovato benissimo, poi alla fine riesci a farci tutto quello che potresti fare con autocad

di cinema 4d esiste una versione commerciale, la XL Bundle e costa 130euro + iva... se vuoi info www.grmstudio.it (rivenditore italiano Maxom, azienda prod di cinema 4d e altri software modellazione 3d)

mammobalbo
02-12-06, 18:02
e 3d studio come gira sul parallels?

perchè forse x l'uso che dobbiamo fare noi (3d, render,...) e meglio usare bootcamp che -da quel che ho capito- utilizza tutta la memoria ram o x mac o x windows, dato che ne apri uno alla volta...




p.s: potremmo aprire un topic dedicato solo ad architetti!! :lol:

andre85
02-12-06, 19:09
io mi trovo benissimo utilizzando direttamente programmi per mac!
3d studio nn lo uso... nn ti so dire...
io faccio principalmente tutto con archiCAD...
il mio consiglio è di finire i progetti che hai con i programmi che sai usare meglio utilizzando boot camp, poi di imparare quelli per mac (archicad e vector works su tutti) e di abbandonare quelli per win...

tanto problemi di compatibilità con i DWG non sono insormontabili... anzi, solitamente basta settare correttamente il traduttore e sono perfetti!

l'unica cosa è un po' la stampa... praticamente quasi nessuna copisteria stampa direttamente da questi programmi... (archicad, vector w) ma diciamo che questo può essere un'incentivo ad importare le tavole in illustrator o in formato PDF... ne guadagni sicuramente in impostazione layout (sicuramente fai un'altra figura) e soprattutto elimini tutti i problrmi con i retini e i COLORI.... finalmente saranno quelli giusti!

cmq sono tutte cose che con un po' di pazienza... in un paio di giorni impari!

per il topic dedicato... quasi quasi un pensierino ce lo farei... ho visto che c'è molta gente in queste situazioni...
dovremo parlare con i sommi capi! :D :worty: :smt038

andre85
02-12-06, 19:11
mi scuso per la ripetizione del sicuramente.... diciamo che è un eccesso d'enfasi.. :P

erma_kos
02-12-06, 21:37
ciao, mi sono appena iscritto al forum ed anche io ho i tuoi stessi problemi, lo stesso computer e le stesse urgenti consegne. non ti nascondo che la mia confusione è enorme......magari ci facciamo una chiaccherata.

eziardo
02-12-06, 22:42
tanto problemi di compatibilità con i DWG non sono insormontabili... anzi, solitamente basta settare correttamente il traduttore e sono perfetti!

l'unica cosa è un po' la stampa... praticamente quasi nessuna copisteria stampa direttamente da questi programmi... (archicad, vector w) ma diciamo che questo può essere un'incentivo ad importare le tavole in illustrator o in formato PDF...


Hai ragione Andre, io ho risolto definitivamente i problemi di copisteria (per i plottaggi) con i PDF, crei una bella "foto" del tuo lavoro e sei a posto! L'importante, perlomeno con Archicad, è settare la dimensione del foglio per la stampa virtuale su file PDF, come fosse quello reale, e poi comunicare tale dimensione a chi lo deve plottare, fine del problema.
:)

mammobalbo
03-12-06, 15:43
io mi trovo benissimo utilizzando direttamente programmi per mac!
3d studio nn lo uso... nn ti so dire...
io faccio principalmente tutto con archiCAD...



andre85..... ti posso assicurare che con 3d studio max fai di quei numeri..... :-o

penso che valga veramente la pena averlo a portata di mano, specialmente x noi pseudo-architetti :smt082

andre85
03-12-06, 19:26
l'equivalente di 3dstudio max e cinema 4d, della maxon, prova a scaricarti la demo della release 10 del sito... www.maxon.net o il sito partner italiano www.grmstudio.it poi se utilizzi archicad c'è un plug-in che si chiama maxon form, dedicato appositamente!

mammobalbo
03-12-06, 20:12
ciao, mi sono appena iscritto al forum ed anche io ho i tuoi stessi problemi, lo stesso computer e le stesse urgenti consegne. non ti nascondo che la mia confusione è enorme......magari ci facciamo una chiaccherata.

la chiacchierata la farei volentieri, è che sarebbe meglio farla con qualcuno che ne sa piu di noi....

io cmq penso che opterò per usare (almeno per ora) il bootcamp...

mi dà l'impressione di essere una cosa piu stabile :vecchietto:

maina
03-12-06, 20:38
ciao, mi sono appena iscritto al forum ed anche io ho i tuoi stessi problemi, lo stesso computer e le stesse urgenti consegne. non ti nascondo che la mia confusione è enorme......magari ci facciamo una chiaccherata.

la chiacchierata la farei volentieri, è che sarebbe meglio farla con qualcuno che ne sa piu di noi....

io cmq penso che opterò per usare (almeno per ora) il bootcamp...

mi dà l'impressione di essere una cosa piu stabile :vecchietto:

Io invece credo che sarà proprio tramite le vostre esperienze e tentativi che sarà possibile capire con quale efficacia i software "storicamente" dedicati solo al PC come Autocad e 3D studio Max potranno girare su mac. Del resto, bootcamp e pararllels sono ancora delle novità e non credo esistano certezze sul loro funzionamento. Se ci riuscirete, questo topic potrebbe rivelarsi davvero utile non solo per voi, ma per tutto coloro che sono alla ricerca di quelli "che ne sanno più di noi". :)

CU mirco
21-01-07, 00:13
Parallel permette l'installazione e la transizione da mac, che rimane sempre la base principale del S.O., a win in modo veloce e senza riavvio come invece avviene con Bootcamp.

Svantaggi di Parallel.
Non sfrutta la scheda video e relativa accelerazione indispensabile per chi utilizza OPEN GL nella visualizzazione ed elaborazione del proprio modello 3D.

BootCamp:
Il S.O. win è utilizzato nella sua completa funzionalità (pregi e difetti), scheda grafica compresa.

Per sfruttare a pieno la scheda video in ambiente win (3DStudio, vista 3D in Open GL -ArchiCAD-, ecc..) è necessario l'uso di boot camp.

CU mirco

PS utilizzo un MacBook Pro 2,33 2 Giga Ram 17''