PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferire tutto sotto nuovo utente



MaXiMac
29-11-06, 11:31
Ho deciso di dare una ripulita al mio iMac e vi chiedo un consiglio sul modo migliore di procedere.
Mi sono fatto un backup avviabile su disco esterno, ho formattato il disco interno e reinstallato da zero il OSX, ho creato un nuovo utente admin (così ho cambiato anche il vecchio nome che mi aveva stufato) ed ora vorrei trasferire tutto sulla nuova "postazione" ma come è meglio procedere ??
Mi sono letto vari post e non potendo fare il procedimento contrario cioè fare il backup sul disco interno ritrovandomi ancora il vecchio utente, dovrei trasferire a mano tutto con i consueti problemi di accesso alle cartelle, ci sono altre soluzioni meno laboriose che fare drag and drop tra i due dischi ??

Grazie :)

GioCo
29-11-06, 18:18
Ciao MaXiMac,
premesso che non ho mai utilizzato "assistente migrazione" (l'utility di osx) è possibile fare quello che chiedi con il Target Firewire Mode utilizzando il disco di backup esterno con la copia del system avviabile. La procedura prevede però la reinstallazione con "Inizializza e Installa"

Dopo aver verificato che il backup avviabile vada bene (riavviando dal disco esterno firewire), se vuoi procedi così:
1. Spegni il Mac
2. Scolleghi il disco esterno
3. Avviare dal dvd di Tiger
4. Scegli "inizializza ed installa"
5. Alla fine dell'installazione ci viene chiesto se vogliamo trasferire i dati da qualche altra fonte, scegli "da un altro Mac" e dare OK
6. Ci viene detto di riavviare il vecchio Mac in Target Firewire Mode: a questo punto collegare il disco esterno che verrà visto come il nostro stesso Mac avviato in Target Firewire Mode
7. Scegli cosa si vuole trasferire (vengono proposti utenti, applicazioni, impostazioni...), e procedere. Selezioni quello che ti interessa.

La procedura è un pò laboriosa (io l'ho usata una volta ed ha funzionato).
Attendi anche altri suggerimenti più competenti del mio ed intanto leggi il tutorial http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html
Ciao

MaXiMac
30-11-06, 14:06
Scusate la mia ignoranza, non avendo mai usato assistente migrazione, ho provato in questo modo :

1) avvio l'imac normalmente

2) avvio il disco esterno FW con il backup avviabile (funzionante) che viene montato sulla scrivania

3) lancio assistente migrazione che mi chiede la Password di admin, poi mi chiede se voglio importare da un altro Mac e da un volume su questo Mac

4) ho scelto da un altro Mac, selezionato il mio disco Fw e dopo un' attesa di circa 40 min non era ancora apparso nulla da selezionare


Dove sbaglio ??

Premetto che sull' iMac ho gia fatto l'installazione di OSX e fatto tutti gli aggiornamenti, non è che ass.migrazione funziona solo in fase di installazione di OSX ??


Grazie

GioCo
30-11-06, 18:17
Premetto che sull' iMac ho gia fatto l'installazione di OSX e fatto tutti gli aggiornamenti, non è che ass.migrazione funziona solo in fase di installazione di OSX ??
Grazie

Direi di NO. Assistente migrazione funziona però solo in Target Firewire Mode
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58583-it
a mio avviso, così come da te descritto, il disco di backup non viene visto in TFM.
Anche se non ho provato l'unica cosa che proverei è cambiare la sequenza che hai descritto, così : 1 - 3 - 2 - 4 ... COLLEGHI fisicamente il disco di backup dopo aver lanciato assistente migrazione IMHO.
Ciao

robbi
11-03-10, 10:19
Mi accodo a questa vecchia discussione.

Premetto che ieri sera ho sostituito il mio vecchio hard disk con un nuovo Samsung HM500JI da 500GB :) e non volevo cambiare utente, ma ripristinarlo sul nuovo hard disk.

Avevo un disco esterno diviso in due partizioni, una delle quali era usata per i backup. Ho deciso però di fare un nuovo backup sull'altra partizione, in modo da avere una copia sicuramente aggiornata (una vera e prorpia immagine disco diciamo).

Installato Snow Leopard volevo utilizzare l'assistente migrazione, prima di creare l'account, in modo da riportare sul mio Mac "pari pari" quello vecchio.

Ho scoperto a mio malincuore che l'assistente migrazione mi leggeva entrambe i backup, che avevano lo stesso nome e non era possibile stabilire a che data si riferissero (strano che Apple non ci abbia pensato).

Non sapendo quindi quale fosse quello giusto dei due, ho collegato via USB il vecchio hard disk che però non veniva letto da assistente migrazione.

Ho proceduto in questo modo:

1. Ho terminato la procedura di installazione, creando un accout fittizio;
2. Avviato Leopard ho aperto assistente migrazione, che questa volta, oltre a dirmi che potevo fare ripristino da Backup di time machine, alla stessa opzione (cosa che prima non c'era) mi diceva che potevo usare anche "dischi di avvio", ho collegato il vecchio hard disk con la vecchia copia di Leopard via USB, ed avviato la copia dei file;
3. Ho riavviato il Mac.
4. Cancellato l'utente fittizio creato durante l'installazione di Snow Leopard.
5. Tutto sembra essere tornato come prima (sfondo schermo, programmi, documenti, portachiavi ecc. ecc.). Unica cosa, il mio Mac è fermo alla versione 10.6 e non 10.6.2 come sul disco di avvio, mi vengono inoltre segnalati alrri aggiornamenti quali Safari, Bonjour, Sicurezza, Java e Airport. Sto procedendo ora all'upgrade.

Quello che mi chiedo è:
1. la procedura è corretta?
2. era meglio utilizzare i backup di Time Machine oppure la copia presente nel vecchio disco di avvio è equivalente?
3. E' normale che manchi l'aggiornamento alla v. 10.6.2 e manchino altri upgrade? (forse pechè del sistema ricopia solo i file utenti e le preferenze e non i file di sistema...);
4. posso stare tranquillo o procedo con una nuova inizializzazione? :) :) (dopo anni non riesco ancora a liberarmi della sindrome del "FORMAT C:")
5. Se la procedura è corretta, perchè molti fanno la copia con programmi tipo "carbon copy"? Forse perchè non hanno un "case" USB per installare il loro vecchio hard disk da 2,5"?

Se qualcuno riuscisse a liberarmi da questi dubbi, avremmo consigliato un buon metodo per ripristinare dopo l'Upgrade del disco rigido...

Grazie ragazzi.

Truzzo
11-03-10, 11:03
Se il sistema non presentava alcuna anomalia, dal momento che non volevi creare nessun nuovo utente potevi semplicemente usare Time machine o Utility Disco, quest'ultimo senza neanche bisogno di un backup.
Entrambe le procedure sono ampiamente spiegate sul forum.

robbi
11-03-10, 11:20
Se il sistema non presentava alcuna anomalia, dal momento che non volevi creare nessun nuovo utente potevi semplicemente usare Time machine o Utility Disco, quest'ultimo senza neanche bisogno di un backup.
Entrambe le procedure sono ampiamente spiegate sul forum.

Eh, per quanto riguarda Time Machine, come detto, avevo il problema della doppia copia su due partizioni diverse e quindi non riuscivo a capire quale fosse la partizione dove avevo fatto il nuovo backUp da zero.

Per utility disco non so, in questo momento mi sfugge.

No, non avevo nessun problema, semplicemente necessitavo di spazio. Comunque sia, cosa mi consigli? La procedura che ho utilizzato è "corretta" o devo necessariamente ripetere il tutto?

Truzzo
11-03-10, 11:39
Scarica dal sito apple il combo update 10.6.2 e applicalo.

robbi
11-03-10, 11:44
Ho gia scaricato dal programma "aggiornamento software" gli update che mancavano (e che erano quelli elencati sopra).

Da quello che mi sembra di intuire, mi consigli di lasciare così.
Praticamente ho fatto in 4 mosse quello che avrei potuto fare con 1.
Ma il risultato è OK?

Giusto?

Truzzo, leggi qui. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=378259#post378259

Truzzo
11-03-10, 12:20
Applica comunque il combo. Male non può fare.

Padmé Amidala
11-03-10, 12:33
Eh, per quanto riguarda Time Machine, come detto, avevo il problema della doppia copia su due partizioni diverse e quindi non riuscivo a capire quale fosse la partizione dove avevo fatto il nuovo backUp da zero.



A dire il vero tu hai detto che hai usato Assistente migrazione con Time Machine.
Invece nel dvd di installazione c'è un Ripristino da backup di Time Machine che ti fa scegliere il volume da quale pescare il backup e tutte le date disponibili.

robbi
11-03-10, 13:10
A dire il vero tu hai detto che hai usato Assistente migrazione con Time Machine.
Invece nel dvd di installazione c'è un Ripristino da backup di Time Machine che ti fa scegliere il volume da quale pescare il backup e tutte le date disponibili.

Sì, ho usato assistente migrazione, una volta creato un account fittizio durante la procedura di installazione di Snow Leopard, altrimenti sarei stato costretto a cambiare nome all'utente che volevo ripristinare (o meglio importare) e che avrebbe avuto lo stesso nome del nuovo appena creato.

A quel punto, le opzioni dell'assistente sono sempre 3, ma alla seconda, quella di Time Machine, si aggiunge la dicitura "o da disco di avvio" o qualcosa del genere. Pensavo intendesse il vecchio disco di avvio e così sempbra essere stato.


Accidenti!!!

Comunque non vale la pena ripristinare di nuovo. Che mi consigli?