PDA

Visualizza Versione Completa : iMac mio mi spaventi :/



iDave
28-11-06, 23:51
Mi è appena capitata una cosa stranissima, che mi ha fatto spaventare nonchè innervosire... Avvio il mac ed è lento come una lumaca, guardo un attimo nel finder e vedo che mi dice che l'hd è occupato al 94% mentre fino all'altro giorno sapevo di averne utilizzato il 39%... che cavolo succede mi domando? Da dove arrivano quei giga che prima non c'erano? bo... riavvio... al riavvio sembra sempre in crisi, ma dopo alcuni secondi si è ripreso, ora è funzionante e il finder mi dice che in effetti uso solo il 39% dell'hd....

ma secondo voi c'è una spiegazione a quello che mi è successo?

...questo episodio mi ha fatto parecchio incavolare visto che già avevo avuto dei problemi col mio mac (non so se ricordate)... bè è triste dirlo ma episodi di questo tipo mi fanno perdere la fiducia verso apple ed i suoi prodotti, e mi secca dirlo perchè è come ammettere che la propria ragazza ti fa le corna, visto che di questo apperecchio io mi sono innamorato e sto dedicando anche tempo e fatica allo studio del suo sistema :?

Giordanblack
29-11-06, 00:24
Vedi che non ci siano applicazioni che si aprono all'avvio che appesantiscono il tuo beneamato mac "Preferenze di Sistema/account/elementi login" poi con Utility Disco puoi verificare il disco e ripararne i permessi... :smt024

iDave
29-11-06, 00:30
Vedi che non ci siano applicazioni che si aprono all'avvio che appesantiscono il tuo beneamato mac "Preferenze di Sistema/account/elementi login" poi con Utility Disco puoi verificare il disco e ripararne i permessi... :smt024

non centrano i permessi ne tantomeno le applicazioni all'avvio, era tutto ok

avrobay
29-11-06, 00:33
Bitorrent? aMule? :???:

Giordanblack
29-11-06, 00:36
Già provato anche l'hardware test?

iDave
29-11-06, 10:27
Bitorrent? aMule? :???:

uso Azureus, ma è da una decina di giorni che non lo apro

iDave
29-11-06, 10:32
Già provato anche l'hardware test?


no devo provare... comunque continuo a pensare che il mio hd debba essere sostituito, credevo di aver risolto formattando con l'opzione di cancellazione avanzata (adesso non ricordo come si chiami tecnicamente ma è quella che ti fa un sacco di passate sull' hd... (non salsa :lol:))... stavo pensando di prendermi un hd esterno e di usarlo come disco di avvio

avrobay
29-11-06, 10:36
Già provato anche l'hardware test?


no devo provare... comunque continuo a pensare che il mio hd debba essere sostituito, credevo di aver risolto formattando con l'opzione di cancellazione avanzata (adesso non ricordo come si chiami tecnicamente ma è quella che ti fa un sacco di passate sull' hd... (non salsa :lol:))... stavo pensando di prendermi un hd esterno e di usarlo come disco di avvio

Ma quanti anni ha il tuo HD? E' davvero così malandato?

iDave
29-11-06, 10:40
Ma quanti anni ha il tuo HD? E' davvero così malandato?

anni?! è ancora un bimbo di qualche mese :)

iGodness
29-11-06, 13:28
Effettivamente vedevo la tua firma personale. L'iMac e' praticamente nuovo. E' senza dubbio parecchio strano che succedano questi problemi con Mac appena nati... Non potresti chiamare Apple e chiederne la sostituzione?

Forse e' una maniera drastica, ma talvolta succede che qualche macchina esce di fabbrica fallata. E' possibile... le cazzate le fa chiunque. Guarda quando Steve si e' andato a fidare di Zio Bill :evil:

Non so dirti cosa potresti provare a fare, ma nel caso non tu non riesca a trovarne soluzione, prova a chiamare il numero verde.

Mi scuso per non essere di molto aiuto. :?

iDave
29-11-06, 23:21
Questa sera ho riscontrato altri problemucci di prestazioni nel mio mac, era lentissimo a fare tutto, addirittura mi andava a scatti l'animazione del doc....


credo proprio che dovrò rivolgermi all'assistenza :?

qualcuno di voi ha avuto già esperienze con l'assistenza di apple (avendo acquistato dallo store online)? Che cosa devo fare? Se mi sostituiscono l'hd i miei dati che fine fanno? (devo preoccuparmi di farmi i backup prima?)... qunanto me lo tengono via? ... ho paura aiutatemi :oops:

avrobay
29-11-06, 23:43
Questa sera ho riscontrato altri problemucci di prestazioni nel mio mac, era lentissimo a fare tutto, addirittura mi andava a scatti l'animazione del doc....


credo proprio che dovrò rivolgermi all'assistenza :?

qualcuno di voi ha avuto già esperienze con l'assistenza di apple (avendo acquistato dallo store online)? Che cosa devo fare? Se mi sostituiscono l'hd i miei dati che fine fanno? (devo preoccuparmi di farmi i backup prima?)... qunanto me lo tengono via? ... ho paura aiutatemi :oops:

Hai controllato con Monitoraggio attività quale processo o applicazione sta assorbendo la CPU in quel frangente? Questo è fondamentale.

Hai già seguito queste indicazioni?
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

iDave
30-11-06, 00:00
Hai controllato con Monitoraggio attività quale processo o applicazione sta assorbendo la CPU in quel frangente? Questo è fondamentale.

la cosa assurda è che la cpu è al minimo



Hai già seguito queste indicazioni?
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

in parte e poi ho fatto un controllo con techtool e mi da errori nella verifica del disco fisso come mi era già accaduto in passato... tutto il resto è ok... per me quel cavolo di hd è difettoso

avrobay
30-11-06, 00:03
in parte e poi ho fatto un controllo con techtool e mi da errori nella verifica del disco fisso come mi era già accaduto in passato... tutto il resto è ok... per me quel cavolo di hd è difettoso

E non riesci a ripararlo? Già provato a ripararlo?

avrobay
30-11-06, 02:37
iDave, ci sei?

iDave
30-11-06, 11:05
iDave, ci sei?

scusami avevo dovuto spegnere.

Avevo già provato a ripararlo la prima volta (con i vari tool del dvd di tiger) ma mi dava errore e mi diceva che era impossibile ripararlo... poi ho provato a cancellare tutto con l'utility che ho citato qualche post più su e a reinstallare tutto da zero, al momento sembrava funzionare e controllando con techtool non segnalava nessun errore, ma ora siamo ritornati al problema...

guarda a caso anche l'altra volta quando ha iniziato a dare problemi l'hd era arrivato a circa 40% della sua capacità... evidentemente ad un certo punto troverà il settore danneggiato ed il sistema ne risente notevolemente...

avrobay
30-11-06, 11:07
evidentemente ad un certo punto troverà il settore danneggiato ed il sistema ne risente notevolemente...

Proverei a riparare il disco con Disk Warrior: http://www.alsoft.com/DiskWarrior/ se Utilty Disco non riesce: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

iDave
30-11-06, 11:11
Proverei a riparare il disco con Disk Warrior: http://www.alsoft.com/DiskWarrior/ se Utilty Disco non riesce: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

sì però vorrei avere la garanzia che poi la cosa si sistemi DEFINITIVAMENTE... non è per niente bello avere il terrore di perdere tutto da un momento all'altro :?

iDave
30-11-06, 18:15
qualcuno di voi ha avuto già esperienze con l'assistenza di apple (avendo acquistato dallo store online)? Che cosa devo fare?

ripropongo la domanda :roll:

Hello
30-11-06, 18:22
iDave, può essere semplicemente un settore danneggiato. Con utility disco lo puoi riparare, senza dover mettere in ballo la garanzia.
Se utility disco ( o diskwarrior) lo riparano, significa che non c'è nessun problema hardware e puoi tornare a gustarti l'iMac, altrimenti portalo in garanzia. :)

iDave
30-11-06, 18:55
iDave, può essere semplicemente un settore danneggiato. Con utility disco lo puoi riparare, senza dover mettere in ballo la garanzia.
Se utility disco ( o diskwarrior) lo riparano, significa che non c'è nessun problema hardware e puoi tornare a gustarti l'iMac, altrimenti portalo in garanzia. :)

utility disk come ho già detto non lo ripara ed io voglio essere sicuro che il mio mac sia ok, quindi preferisco avvalermi della garanzia finchè posso... magari il problema è tutt'altro e non lo scoprirei mai da solo