PDA

Visualizza Versione Completa : installazione applicazioni



ANDREAONLINE
28-11-06, 20:07
domanda forse banale, ma come si può essere sicuri della "bontà" e non "pericolosità" di una applicazione ?
ad esempio volevo installare tele2dvd con relativi tools.
a parte il fatto che non so cosa siano ...??????.....
mi viene il dubbio sulla sicurezza di installare qualcosa sul mac se non è certa la provenienza.
il questo caso, qualcuno sa cosa sia?
ed in generale, quando inserisco la password per installare una applicazione, rendo attaccabile il so ?
http://homepage.mac.com/andreaepicoco/software.html

en_joy
28-11-06, 20:20
Ciao, inizio io a risponderti in base alle mie conoscenze, qualcuno di piu' esperto vedrai ti risponderà in seguito.

Personalmente, quando a me serve un programma per fare un qualcosa, inizio a fare una ricerca sulle varie proposte in commercio. Vedrai che in molti forum o siti qualcuno avrà già scritto qualcosa su quella applicazione.

Altrimenti potresti ricercare il programma che ti serve in base all'utilizzo es.:

google> audio video mac >ricerca

In questo modo, prima o poi ti imbatterai in una pagina in cui ci sono diverse applicazioni e con tanto di specifica e voto.

IO almeno faccio cosi'.

Per quanto riguarda la pericolosità...bhe quella esiste in ogni cosa. Fortunatamente, il mac ha qualità differenti dai pc e dalla windows..infatti i danni che si possono creare con un pc talvolta necessitano la formattazione del pc stesso (e non e' un avvenimento raro), mentre per il mac e' diverso, sarà per la difficoltà (in pratica inesistente) di incappare in pacchetti virus o sarà per la facilità nella gestione dei strumenti di recupero e ripristino e cose simili che limitano considerevolmente i danni che si possono infliggere ad un mac.

Il programma (credo freeware) del sito sono andato a vederlo, sinceramente non l'ho mai visto..ma in questo casonon faccio testo essendo dell'ambiente mac da solo un anno.

Aspetta altre risposte.

Ciao

ANDREAONLINE
28-11-06, 20:42
grazie.

Hartz
28-11-06, 23:13
come si può essere sicuri della "bontà" e non "pericolosità" di una applicazione ?
ad esempio volevo installare tele2dvd con relativi tools.
a parte il fatto che non so cosa siano ...??????.....
mi viene il dubbio sulla sicurezza di installare qualcosa sul mac se non è certa la provenienza.
il questo caso, qualcuno sa cosa sia?
ed in generale, quando inserisco la password per installare una applicazione, rendo attaccabile il so ?
http://homepage.mac.com/andreaepicoco/software.html

Come ti è già stato detto, non si può mai essere certi al 100% della "bontà" di un'applicazione però, se hai l'avvertenza di scaricarla da un sito conosciuto come versiontracker.com o macupdate.com, direi che puoi andare sul sicuro.
È ovvio che è sempre utile leggere i file ReadMe che accompagnano l'applicazione e che illustrano come deve essere fatta l'installazione e, se ce ne sono, eventuali problemi o incompatibilità.
Sui siti che ho citato prima puoi anche leggere il parere degli utenti e la loro esperienza in merito.
Digitare la password di amministratore non rende ipso facto attaccabile il tuo Mac: vuol dire semplicemente che un certo programma richiede di installare qualche file nella cartella sistema e questo può avvenire solo con l'autorizzazione (password) dell'amministratore della macchina.


H