PDA

Visualizza Versione Completa : Quale stampante scegliere?



Tarzanittu
28-11-06, 17:37
Ciao Ragazzi, arriva la domanda del principiante... :oops:
Stavo pensando che forse è giunto il momento per acquistare una stampante (appena prendo lo stipendio si capisce).
Non ho grosse pretese e vorrei non spendere molto.
(OK a getto d'inchiostro)
Cosa potete consigliarmi per il mio Ibook G4?

Rollei
28-11-06, 17:54
Per normale uso da "ufficio" o per stampe fotografiche?
8)

Tarzanittu
28-11-06, 17:57
Normale uso d'ufficio...

Rollei
28-11-06, 18:02
Se stampi poco, una getto economica scelta nella gamma di Epson, Canon o HP; se, invece, stampi molto, e ti accontenti del b/n, si trovano a poco prezzo delle laser monocromatiche che hanno costi di gestione molto più bassi delle costose stampanti a getto.

maina
28-11-06, 18:38
concordo con Rollei, ma aggiungo che, tra quelle a getto e dopo averle davvero provate tutte, la canon è qualla che mi ha più soddisfatto!

Angelone
28-11-06, 20:47
per la mia esperienza posso dirti che:
la epson é lenta ma proprio lenta :cry: quando stampa a colori! e se stampi a risoluzione molto alta, utilizza moltissimo inchiostro che appesantisce il foglio.........
le HP invece sono velocissime e abbastanza silenziose quindi ti direi una Hp!
ciao

tamet83
28-11-06, 22:03
concordo con Rollei, ma aggiungo che, tra quelle a getto e dopo averle davvero provate tutte, la canon è qualla che mi ha più soddisfatto!

Io non sono d'accordo ho avuto una stampante canon e dopo un anno di utilizzo le testine si sono consumate e per cambiarle bisognava sostituire tutto il vano in cui andavano inserite le cartucce del colore.

Con le HP è tutta un'altra storia. Le testine sono attaccate alla cartuccia, quindi cartuccia nuova = stampante nuova.

Dipende sempre da quello che ci devi fare. Per stampare foto la mia HP 5550 non è niente male, solo che non ha la possibilità di stampare senza bordi su A4 quindi penso che al cambierò appena avrò soldini da spendere.

Angelone
28-11-06, 22:10
Con le HP è tutta un'altra storia. Le testine sono attaccate alla cartuccia, quindi cartuccia nuova = stampante nuova.

Dipende sempre da quello che ci devi fare. Per stampare foto la mia HP 5550 non è niente male, solo che non ha la possibilità di stampare senza bordi su A4 quindi penso che al cambierò appena avrò soldini da spendere.[/quote]

infatti io sono per la HP 8250............è uno spettacolo!

vincenzo79
28-11-06, 22:14
Ciao,
io possiedo una Canon Pixma iP2200, pensa sotto Windows XP non ne vuole sapere si stampare, mentre sul mio IBook, ho attaccato la porta USB ed è andata senza nessun problema.
La qualità è ottima.
Vincenzo

tamet83
28-11-06, 22:16
La mia Hp non è tanto nuova, però stampa delle foto da paura. Poi se uso la carta con grana maggiore non ho nemmeno bisogno di incorniciarle perchè non si scolorisono.

He si perchè ho scoperto che o scolorimento non dipende dall'inchiostro, ma dal tipo di carta.

Poi un'ulteriore informazione: L'inchiostro delle stampanti Hp è leggermente più denso, mi è capitato di non usarla per tre mesi, dopo i quali provando a fare una stampa, dopo previa pulizia, è venuta perfetta. Cosa che non posso dire per le Canon e le Epson. Se non le usi per una settimana addio stampante, visto che le testine sono inglobate nel supporto delle cartucce.

Quindi pensaci bene prima di comprare una stampante. E' vero le cartucce HP costano un pò di più, ma non devi stare sempre li a fare stampe a vuoto per paura che si otturino gli ugelli.
E se in caso dovesse succedere basta cambiare cartuccia.

vincenzo79
28-11-06, 22:35
Io la mia Canon la uso una volta ogni 15 giorni.
Forse sarà stampo solo in bianco e nero, visto che le foto non le stampo perchè preferisco spendere qualche soldino in più e portarle dal fotografo.
Forse avranno cambiate alcune cose, ma posso dirti che mi non mi sto trovando male con questa canon.
Vincenzo

tamet83
28-11-06, 22:39
Sono contento per te.
Io la mia l'ho usata talmente tanto che alla fine i caratteri me li stampava metà in una posizione e metà 5 millimetri più avanti... un effetto spettacolare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

maina
28-11-06, 22:57
Con le HP è tutta un'altra storia. Le testine sono attaccate alla cartuccia, quindi cartuccia nuova = stampante nuova.


e portafoglio vuoto.

La qualità di stampa delle HP è nota, almeno quanto il costo delle cartucce che, a mio avviso, è davvero esorbitante (mi sembra oltre i 30 euro) a causa proprio del fatto che la testina fa parte della cartuccia. In buona sostanza il costo di tre cartucce originali epson equivale ad una stampante nuova!!!

Francamente non ho mai avuto problemi con le canon e continuo a pensare che il rapporto qualità/prezzo sia ancora a vantaggio delle canon

tamet83
28-11-06, 23:02
Ho qualche dubbio in riguardo, visto che le cartucce originali HP durano più del doppio fi quelle della canon o chi che sia.

Con le originali ci avrò stampato si e no un 300 foto. Di cui un centinaio in A4....fai te...le cartucce mi sono durate un intero anno. Se sono anche 50 euri l'anno la spesa la faccio volentieri.

Poi non so. Dipende sempre dalle esigenze che ha ognuno di noi.

Non voglio fare polemiche.
Mi baso solo sulla mia esperienza personale. Ho provato tutte e tre le marche: HP, Epson e Canon.

Flow
29-11-06, 09:43
Ho sempre adoperato Epson economiche e ne ho fulminate un bel po' (grosso problema l' inceppamento della carta e il consumo esagerato di inchiostro), poi, da un annetto l' attuale che è un HP all in one (4255) pagata intorno ai 130 € mi pare. Beh, non ci crederete, ancora non ho sostituito alcuna cartuccia :-o e la stampante la adopero abbastanza. E' davvero incredibile, ogni tanto vado a verificare il livello di inchiostro e ce n' è ancora! Quindi il costo delle eventuali cartucce è legato, a parer mio, anche alla durata delle medesime e risulta ovvio che se si cambiano raramente alla fine si risparmia.

Tarzanittu
29-11-06, 17:51
Se non avete altro da aggiungere a me i vostri consigli bastano e avanzano... Non penso di dover stampare chissà che cosa, forse qualche foto ogni tanto, ma per lo piu' testi e considerando i vostri commenti credo che una canon sia piu' che indicata per me anche perchè ci ho già lavorato (con un Pc e winzozz) e mi sono trovato molto bene.
Non voglio pero' escludere anche una laser in b/n e magari seguire il consiglio di Vincenzo79 ed andarmene a stampare le foto dal fotografo quando ne ho voglia.
Vi ringrazio...come sempre siete stati di grande aiuto :o