PDA

Visualizza Versione Completa : 4 domande:da videocamera a portatile mentre si riprende



fab.philos
28-11-06, 13:48
Ciao,

Scusate il linguaggio poco tecnico.

Sono un futuro utente MAC ed ovviamente uso da anni (windzozz?)
Intendo acquistare un portatile macbook pro 2 duo a 2.16 MHz 128MB di SDRAM e 1 GB RAM. Una porta FireWire 800 che intendo acquistare da FNAC.
Posseggo già una videocamera JVC con firewire. Vi pongo 4 domande per me in ordine decrescente di importanza; al vostro buon cuore rispondere a tutte :) .


1. possibilità di passare direttamente su Hard disk (esterno o meglio in rete domestica ) mentre la telecamera riprende.

Posseggo una piccola rete locale con cavi Cat.5 Gigabit ethernet ( mia moglie non ha ancora digerito la spesa:-( ).

Vorrei sapere :???: :
1. se ho i requisiti hardware e software sufficienti per questa operazione ( ho un po’ la paranoia che prendendo Intel Core 2 Duo a 2,16GHz invece che a 2,33GHz non mi sia possibile fare queste operazioni.

2. come è possibile collegare videocamera > portatile> HD di rete (o esterno al MAC). In questo modo le
riprese andrebbero subito su HD.


2. formato di conversione adatto :???:
Per lavoro devo fare riprese con pochi movimenti (persone sedute) che successivamente potranno subire un editing lineare (solo copia e incolla).Però ho necessità di poter vedere alcuni parti del filmato fotogramma per fotogramma e la codifica DIVx, ho visto, elimina questa possibilità. Non ho bisogno di colori particolarmente nitidi ma devo poter vedere bene i visi e il cambio di espressione. Intendo inoltre fare riprese Widescreen per avere un po’ più di campo.
I video così prodotti saranno visionati su MAC ( con power DVD, unico lettore che ha la “rotellina” che copia il VHS sony) oppure passati su DVD e raramente VHS.

Avendo fatto queste premesse cosa mi consigliate come formato e bitrate che abbia il miglior rapporto di qualità/spazio HD ?



3. cambio telecamera da DV a Hard disk :???:

Ho letto delle difficoltà delle telecamere con HD Le telecamere con HD (everio e SONY) nno mi sembrano adeguate per l'estensione del file (.MOD) che richiede una conversione, inoltre non hanno prese Firewire ma solo USB.

Io devo fare filmati di almeno due ore e sarebbe bello poter bypassare il limite del nastro DV. In una giornata posso fare 7 ore di filmato ( 5-7 file diversi).
VI chiedo se esistono videocamere con HD che riprendano in .AVI o mpeg-2 “vero” senza dover fare conversioni sul girato.


4. la FNAC fa il 5% di sconto ed una copertura di garanzia adeguata. Qualcuno ha esperienza in merito?


Grazie per la pazienza, :D


Fabrizio (Utonto)

avrobay
28-11-06, 14:06
Benvenuto fab.philos :)
Le risposte arriveranno presto. Anzi provo già a rispondere personalmente ad una o due delle domande poste.

:macpeer:

avrobay
28-11-06, 14:13
chiedo se esistono videocamere con HD che riprendano in .AVI o mpeg-2 “vero” senza dover fare conversioni sul girato.

In realtà non è obbligatorie convertire i MOD (mpeg2) in altro. Si deve convertire in DV se si vuole usare iMovie per il montaggio, ma potresti anche usare QuickTime Pro o Mpeg Streamclip (direttamente, senza convertire) per un montaggio spartano tipo copia e incolla e trimming. Nota: essendo un mpeg2 devi però acquistare il componente di riproduzione: http://www.apple.com/quicktime/mpeg2/
Se poi non ha esigenze di montaggio puoi anche realizzare dei DVD video direttamente con Toast o Burn (freeware) senza ulteriori conversioni.

Nota: le cam con HD e collegamento USB non permettono l'acquisizione diretta dei filmati con programmi come iMovie e FinalCut per i quali hai bisogno di videocamere DV (firewire).

avrobay
28-11-06, 14:37
2. formato di conversione adatto :???:
Per lavoro devo fare riprese con pochi movimenti (persone sedute) che successivamente potranno subire un editing lineare (solo copia e incolla).Però ho necessità di poter vedere alcuni parti del filmato fotogramma per fotogramma e la codifica DIVx, ho visto, elimina questa possibilità. Non ho bisogno di colori particolarmente nitidi ma devo poter vedere bene i visi e il cambio di espressione. Intendo inoltre fare riprese Widescreen per avere un po’ più di campo.
I video così prodotti saranno visionati su MAC ( con power DVD, unico lettore che ha la “rotellina” che copia il VHS sony) oppure passati su DVD e raramente VHS.

Avendo fatto queste premesse cosa mi consigliate come formato e bitrate che abbia il miglior rapporto di qualità/spazio HD ?

Visto che vuoi fare semplici montaggi di tipo "copia e incolla", ti consiglio di non fare conversioni e di usare QuickTime Pro.
Però non è facile risponderti perché dipende anche dal programma che userai per acquisire. Esempio: iMovie. Importi i filmati (o quello che riprende la cam firewire LIVE) e poi monti il filmato con lo stesso iMovie. A quel punto esporti. Esporterai direttamente in iDvd se vuoi creare dei DVD. Esporterai in formati assai meno ingombranti come il mpg4 se non vuoi occupare troppo spazio e il tuo obiettivo è vederli sul Mac. Dovrai fare dei test per trovare il giusto compromesso qualità/ingombro.

fab.philos
28-11-06, 15:07
Non sono sicuro che tu abbia letto questa parte che ho scritto:
ho necessità di poter vedere alcuni parti del filmato fotogramma per fotogramma e la codifica DIVx, ho visto, elimina questa possibilità.

L'Mpeg-4 che tu citi non ha lo stesso problema del Divx di eliminare la possibilità di visione fotograma per fotogramma ? (DIVx e Mpeg4 poi non sono la stessa cosa?).

Scusa se non ho capito la tua risposta :( oppure accetto le tue scuse di non aver letto fino in fondo la mia domanda
:lol:

avrobay
28-11-06, 15:18
L'Mpeg-4 che tu citi non ha lo stesso problema del Divx di eliminare la possibilità di visione fotograma per fotogramma ? (DIVx e Mpeg4 poi non sono la stessa cosa?).

Divx deriva da mpeg4. Sono codec simili ma non uguali.
Comunque la possibilità di vedere un filmato fotogramma per fotogramma credo dipenda dal lettore. Per esempio con QuickTime Player non riscontro differenze, in questo senso, tra un DV e un Divx.

Ma aspettiamo altri pareri, nella speranza di averti comunque dato delle informazioni utili :)