PDA

Visualizza Versione Completa : 4 domande:da videocamera a portatile mentre si riprende



fab.philos
28-11-06, 13:48
Ciao,

Scusate il linguaggio poco tecnico.

Sono un futuro utente MAC ed ovviamente uso da anni (windzozz?)
Intendo acquistare un portatile macbook pro 2 duo a 2.16 MHz 128MB di SDRAM e 1 GB RAM. Una porta FireWire 800 che intendo acquistare da FNAC.
Posseggo già una videocamera JVC con firewire. Vi pongo 4 domande per me in ordine decrescente di importanza; al vostro buon cuore rispondere a tutte :) .


1. possibilità di passare direttamente su Hard disk (esterno o meglio in rete domestica ) mentre la telecamera riprende.

Posseggo una piccola rete locale con cavi Cat.5 Gigabit ethernet ( mia moglie non ha ancora digerito la spesa:-( ).

Vorrei sapere :???: :
1. se ho i requisiti hardware e software sufficienti per questa operazione ( ho un po’ la paranoia che prendendo Intel Core 2 Duo a 2,16GHz invece che a 2,33GHz non mi sia possibile fare queste operazioni.

2. come è possibile collegare videocamera > portatile> HD di rete (o esterno al MAC). In questo modo le
riprese andrebbero subito su HD.


2. formato di conversione adatto :???:
Per lavoro devo fare riprese con pochi movimenti (persone sedute) che successivamente potranno subire un editing lineare (solo copia e incolla).Però ho necessità di poter vedere alcuni parti del filmato fotogramma per fotogramma e la codifica DIVx, ho visto, elimina questa possibilità. Non ho bisogno di colori particolarmente nitidi ma devo poter vedere bene i visi e il cambio di espressione. Intendo inoltre fare riprese Widescreen per avere un po’ più di campo.
I video così prodotti saranno visionati su MAC ( con power DVD, unico lettore che ha la “rotellina” che copia il VHS sony) oppure passati su DVD e raramente VHS.

Avendo fatto queste premesse cosa mi consigliate come formato e bitrate che abbia il miglior rapporto di qualità/spazio HD ?



3. cambio telecamera da DV a Hard disk :???: