PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD e gestione file 16:9



maxnf
28-11-06, 13:07
Un salutone a tutti gli amici di MacPeer.

Ho un piccolissimo problema con la gestione di alcuni file .dv con iDVD (versione 6.0).

Nel tentativo di creare una sorta di "playlist" video estrapolando da alcuni DVD originali di mia proprietà, ho ottenuto diversi video in formato 16:9. Per fare ciò ho usato MPEGStreamclip. Importando questi files su iDVD, lo stesso me li "pressa" in 4:3 ovviamente rovinandone la resa ottica. In un primo momento pensavo (giustamente) di risolvere il problema ricreando su iDVD un tema in 16:9. Infatti il primo tentativo l'ho fatto con un tema in 4:3 (e qui sono stato fuuurbissimo :roll: ).
Ahimè, però, con la correzione del tema in 16:9, i filmati che quicktime apre perfettamente in widescreen, vengono vergognosamente allargati da iDVD con le fastidiosissime bande laterali nere continuando a compromettere le reali dimensioni a video dei file! :x

Qualcuno mi aiuta? Fencs(tm)

kingofgames
28-11-06, 17:19
sono nelle tue stesse condizioni
e non so come uscirne

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=14653 :x

ANDREAONLINE
28-11-06, 22:18
hai provato in imovie a fare :
archiovio - nuovo
formato video - dv panoramico.
cambia qualcosa ?

kingofgames
28-11-06, 22:40
ops ho sbagliato topic
cancellate

ANDREAONLINE
28-11-06, 22:47
si.
hai importato in panoramico.
prova ffmpeg come ti dicevo, forse ma solo forse risolvi anche l'immagine schiacciata.
rapporto 1:1
oppure fai delle prove.
ma verifica di ottenere un pal prima di importare in imovie.
buona fortuna, fammi sapere :wink:

maxnf
29-11-06, 10:23
In effetti i video sono in NTSC e non ho pensato che il problema possa essere questo. Tutto sommato non mi interessa il formato, visto che a casa ho l'impianto che legge sia il PAL che l'NTSC indifferentemente.
Con ffmpegX non ho provato, onestamente, perchè con me questo programma NON VUOLE funzionare! :roll:

Provo comunque, ma attendo anche altri suggerimenti più "ovvi".

Ciao e grazie! ;)