PDA

Visualizza Versione Completa : Router per linea Fastweb ADSL



iGodness
28-11-06, 10:18
Ciao ragasuoli,

vivo in una casa con altre 5 persone (io unico utente Mac). Abbiamo da poco installato una rete ADSL Fastweb Easy: 6Mbit.
Il modem datoci in dotazione e' il classico modem Fastweb (quello che si vede anche nella pubblicita' della Vodafone Casa Fastweb).

http://img213.imageshack.us/img213/3346/bannerfastwebnovembre01mc9.gif

Prima della firma del contratto, il rivenditore ha affermato quanto segue:
"Il modem, se sbloccato da remoto, e' predisposto per diventare un modem Wi-Fi, oltre alle 2 entrate LAN. Il modem, una volta Wi-Fi, supporta 5 computer. Come gia' detto, in piu' ci sarebbero le 2 LAN, per un totale di 7 connessioni."
Tutto a posto, sottoscriviamo il contratto e stop.

Ora abbiamo un problema: pare il modem non supporti piu' di 3 computer in contemporanea. Chiamiamo Fastweb e al CallCenter ci vengono a dire che tutto cio' affermato dal negoziante e' vero, ma per connessioni a fibra ottica (se non erro quelle da 20Mbit). Risultato: dobbiamo prendere un router che supporti piu' connessioni: 2 LAN (in quanto 2 computer sono sprovvisti di scheda Wi-Fi) e 4 Wi-Fi.

Ora, non sono molto afferrato in materia... Vorrei quindi sapere da voi che router mi consigliereste per far tutto cio'. Un router che non dia problemi di compatibilita' (io: Mac; altri: Windows), che non sia eccessivamente costoso (gia' per Fastweb abbiamo speso parecchio...) e che supporti 7 connessioni in contemporanea (2 LAN, 4 Wi-fi). Chiedo troppo?

P.S.: probabilmente ho capito male, ma il router a sua volta si collega al modem di Fastweb, giusto? Lo dico, perche' il modem Fastweb non posso toglierlo: il telefono Fastweb, datoci in dotazione insieme al modem, funziona solamente se quest'ultimo e' connesso.

avrobay
28-11-06, 11:14
P.S.: probabilmente ho capito male, ma il router a sua volta si collega al modem di Fastweb, giusto?

Arriveranno risposte più puntuali delle mie, tra poco. ;) Nel frattempo ti racconto che un mio amico, grazie ad Airport (BASE) collegata via ethernet all'HAG Fastweb e dicendo all'aroport di fare da router (deve l'Airport assegnare gli indirizzi IP) ha tre mac collegati a fastweb occupando una sola porta dell'hag.

Gran Maestro
28-11-06, 12:41
P.S.: probabilmente ho capito male, ma il router a sua volta si collega al modem di Fastweb, giusto?

Arriveranno risposte più puntuali delle mie, tra poco. ;) Nel frattempo ti racconto che un mio amico, grazie ad Airport (BASE) collegata via ethernet all'HAG Fastweb e dicendo all'aroport di fare da router (deve l'Airport assegnare gli indirizzi IP) ha tre mac collegati a fastweb occupando una sola porta dell'hag.

Confermo quanto sopra e aggiungo che, a parere mio, scegliendo un buon router WiFi delle marche più note (D-link, Lynksys, NetGear) vai sul sicuro, tutti ottimi con ricca documentazione disponibile.

Con Apple Airport Extreme saresti legato all'uso del suo programma di configurazione mentre, per quel che ne so, con le altre marche usi solitamente un browser, cosa vantaggiosa se usi Linux e non solo Win e OSX.

/P

avrobay
28-11-06, 13:12
Confermo quanto sopra e aggiungo che, a parere mio, scegliendo un buon router WiFi delle marche più note (D-link, Lynksys, NetGear) vai sul sicuro, tutti ottimi con ricca documentazione disponibile.

Giusto. Segnalo allora che sul forum vi sono diversi topic dedicati ai migliori router wireless per Mac :)
Per esempio questo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=13332

iGodness
28-11-06, 13:57
Secondo voi, per il problema che ho io, questo (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300489) potrebbe andare bene?

Non riesco a capire se supporti si Wi-fi che LAN (e a noi servono 2 connessioni LAN). Anche per le Wi-fi non ho ben capito quante connessioni supporti...

Intanto continuo le indagini nello sconfinato Internet.... e su eBay! :wink:

tamet83
28-11-06, 22:11
Di solito il router nasce come smistatore di reti lan.
Poi in aggiunta ha anche la possibilità di estendere la propria connessione come wifi.

Il problema è che a te serve un router senza modem adsl integrato.

Visto che il modem già ce l'hai.

Quindi stai attento alle specifiche. Controlla che non abbia il modem integrato, altrimenti spenderesti soldi in più inutilmente.

In ogni caso di norma un Router ha 4 porte ethernet. Quindi già li vai sul sicuro. Devi solo vedere se ha la Wifi integrata oppure no.

Però scusa, non ho capito se questi computer debbano essere tutti collegati tramite Wifi o anche via cavo. Perchè a sto punto di conviene prendere un acces point. Fai prima. Attacchi il modem fastweb all'acces point e hai la wifi in tutta casa.

In ogni caso quello che hai postato te dovrebbe andare più che bene!

Spero di essere stato utile! :D :D :D :D

iGodness
29-11-06, 00:57
Sei stato utilissimo :)

Avevo gia' notato che alcuni Router fungono anche da ADSL, quindi sto bene attento su questo. Anche perche' stanno partendo troppi soldi a causa di questi problemi di.... :roll:

In casa sono presenti 6 computer:

2 computer sono provvisti solamente di scheda Ethernet. La loro possibilita' di connessione e' attraverso cavo LAN.

4 computer sono provvisti di scheda Ethernet e scheda Wi-fi, quindi per questi non ci sarebbe problema.

Per via, pero', dei due computer con scheda Ethernet, mi pare che l'unica soluzione sia acquistare un Router. :?

tamet83
29-11-06, 12:37
Si hai pensato bene.

Il routere che hai proposto te va più che bene!

alex
11-12-06, 11:30
"Il modem, se sbloccato da remoto, e' predisposto per diventare un modem Wi-Fi, oltre alle 2 entrate LAN. Il modem, una volta Wi-Fi, supporta 5 computer. Come gia' detto, in piu' ci sarebbero le 2 LAN, per un totale di 7 connessioni."
Tutto a posto, sottoscriviamo il contratto e stop.

Ora abbiamo un problema: pare il modem non supporti piu' di 3 computer in contemporanea.
Io sto ancora aspettando che fastweb attivi la mia linea, ma ho appena "scoperto" che, probabilmente, dovrè installare il modem in una stanza diversa da quella che volevo io.

Quanto costa sbloccare il modem per farlo diventare wi-fi? Poi la configurazione del Mac è facile o ci sono problemi?

iGodness
11-12-06, 16:33
Il costo dello sblocco del Modem Wi-fi fornito da Fastweb e' di 45 euro.

A differenza dei coinquilini (utenti Windows) il mio Mac e' l'unico a NON avere problemi di connessione.

I "Windows" alcune volte hanno problemi di connessione dovuti a un conflitto di indirizzi IP.

Ho Fastweb da 3 settimane buone, ma cio' a me non e' mai successo. Funziona tranzollamente. In ogni caso, ci conviene acquistare prima o poi il router anche per far funzionare i Windows.

Non ti preoccupare, non vi sono alcuni problemi di compatibilita' con i Mac.

alex
11-12-06, 16:49
Il costo dello sblocco del Modem Wi-fi fornito da Fastweb e' di 45 euro.
...
Non ti preoccupare, non vi sono alcuni problemi di compatibilita' con i Mac.
Ho capito, un'altra tassa "indiretta", vedremo che fare.

Se almeno mi attivassero la linea sarei più tollerante, visto che sto senza telefono dalla bellezza di 12 giorni.

iGodness
11-12-06, 16:55
Tranquilla, io abito a Venezia. Per via che la mia casa e' su una delle migliaia di isole Veneziane, ho sempre avuto problemi con Fastweb per fargli capire esattamente DOVE abito per l'allacciamento della linea. Qui non esistono Vie, Piazze, Viali ecc. (ci sono solo 3 vie, 1 piazza e 1 piazzale).
Tutto prende il nome di Calle, Fondamenta, Ramo, Campo, Campiello, sottoportego ecc.

Risultato: il sistema di Telecom Italia non riusciva a localizzarmi. Fastweb compra la linea dalla terra ferma a casa mia dalla Telecom.... Il disagio e' iniziato il 28 settembre e ha avuto termine intorno al 20 novembre. Simpatici, vero?

Se non altro la linea e' perfetta.

alex
11-12-06, 17:01
Il disagio e' iniziato il 28 settembre e ha avuto termine intorno al 20 novembre.
Ahem... non mi sento poi così tranquillo...anzi sono terrorizzato. :-o

Fra l'altro, se sarò costretto ad attivare il router wi-fi, l'idea di restare "immerso" nelle onde radio non mi alletta granché.

Immagino infatti che per staccarlo dovrei spegnere il modem, e quindi restare anche senza telefono per tutta la notte.

iGodness
11-12-06, 17:10
Uhmmm... Pensi sia tanto dannoso? Noi non lo stacchiamo mai. Come hai detto tu, se stacchi il modem, il telefono (anch'esso Wi-fi) non funziona, perche' non ha la possibilita' di... connettersi. E poi, credo che staccare-riattaccare la spina, non sia tanto buono come procedimento di manutenzione del Modem.

alex
11-12-06, 17:18
Uhmmm... Pensi sia tanto dannoso?

E poi, credo che staccare-riattaccare la spina, non sia tanto buono come procedimento di manutenzione del Modem.
Bah, sai... nel dubbio uno evita :wink:, ma non ci sono prove definitive sui danni da onde radio, oltretutto qui si tratta di potenze relativamente basse.

Sul fatto che il giochetto stacca-attacca possa dare problemi non ne ho la più pallida idea.