PDA

Visualizza Versione Completa : Aprire il 2° lettore



LadyKiller
27-11-06, 23:08
Buonasera, oggi pomeriggio ho montato sul mio Mac Pro il 2° lettore/masterizzatore Dvd dato che di fabbrica ne esce uno solamente ed io non ho voglia assolutamente di buttare un Plextor che fa le scintille :ghghgh:
Ma ora il problema irrisolto è: come si espelle e richiude???
Il 1° lettore tranquillamente dalla tastiera col suo pulsantino apposito...ma..il secondo???

maina
27-11-06, 23:11
non ne sono sicuro, ma prova con alt+tasto eject

LadyKiller
27-11-06, 23:16
si apre sempre il 1° :x

maina
27-11-06, 23:24
si apre sempre il 1° :x

Ora non ho qui il mio vecchio G4 a cui avevo montato un secondo masterizzatore e non mi ricordo la combinazione...mi dispiace, vediamo se qualcun' altro la conosce :?

LadyKiller
27-11-06, 23:25
lo spero :(

andycott
28-11-06, 11:13
Sui G4 il cpmando per il secondo cassetto è ALT+tasto espulsione(quello in alto a dx) sia per aprire che per chiudere. Inoltre in alto a dx nella barra menu compare il triangolino con il sottomenu per scegliere quale cassetto aprire e chiudere. Questa opzione compare solo quando si hanno 2 drive, io non ho trovato come abilitarla altrimenti.

Dato che questi sono comandi di OSX e non del computer dovrebbero funzionare anche con i MacPro. Hai provato a controllare le connessioni, il secondo drive è acceso?

avrobay
28-11-06, 11:22
Consiglio: scarica iAddMenu
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/30044

Anch'io ho due lettori ed è comodo avere il Menu:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9208&highlight=Aggiungere+menu+alla+barra

(Come vedi: la differenza la fa il tasto ALT)

andycott
28-11-06, 11:46
Avrobay: io in azienda ho due lettori su quasi tutti i Mac e il menu mi viene caricato automaticamente da OSX quando monto il secondo drive (ed è assolutamente identico al tuo)

andycott
28-11-06, 11:53
Cmq proverò iAdd su un altro G4 (un dual 1Ghz MDD) che non ho la suatastiera. lo uso con una vecchia tastierina dell'Imac bondi che però non ha i tasti espulsione e volume. Grazie quindi.

avrobay
28-11-06, 12:01
Avrobay: io in azienda ho due lettori su quasi tutti i Mac e il menu mi viene caricato automaticamente da OSX quando monto il secondo drive (ed è assolutamente identico al tuo)

Lo so. E infatti io NON ho usato iAddMenu.
Ma avevo capito che tu, per qualche motivo, questo menu NON l'avevi e ti ho indicato una delle strade per averlo ;)

andycott
28-11-06, 14:58
OK, OK. Ma era Ladykiller ad avere il problema. :wink:

avrobay
28-11-06, 15:01
OK, OK. Ma era Ladykiller ad avere il problema. javascript:emoticon(':wink:')

Vero, speriamo che legga il consiglio e che iAddMenu possa servirle (magari solo per rendersi conto che il MENU c'è già)

:)

LadyKiller
28-11-06, 22:27
l'iconcina in alto vicino l'orologio non mi è apparsa automaticamente ma ce l'ho messa io spulciando tra google ed altri forum. il problema è che il secondo drive non mi appare... :x

LadyKiller
28-11-06, 22:54
Consiglio: scarica iAddMenu
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9964

Anch'io ho due lettori ed è comodo avere il Menu:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ42E70610.jpg

(Come vedi: la differenza la fa il tasto ALT)

dall immagine vedo che hai anche altre iconcine sulla barra potresti dirmi cosa sono? giusto per vedere se potrebbero tornarmi utili :D

maina
28-11-06, 23:00
A questo punto mi domando se tu abbia montato correttamente il lettore. :???:

LadyKiller
28-11-06, 23:23
su windows la combinazione alt+eject funziona ed apre il secondo lettore su mac no...c'è qualche funzione da attivare?

andycott
29-11-06, 01:00
Su window sotto bootcamp sul MacPro?

Se sì vuol dire che il mast é montato correttamente;

Vai in menu Mela/informazioni su questo Mac poi premi Più Informazioni nella finestra che appare. ti si aprira System Profiler Vai su ATA e ti compariranno i drive montati.

Se non li vedi correttamente entrambi non é che entrambi i drive sono settati su Master?

sbrifilf
29-11-06, 01:23
l'iconcina in alto vicino l'orologio non mi è apparsa automaticamente ma ce l'ho messa io spulciando tra google ed altri forum.
Continuo io la frase :wink: :lol:
I vari menu, come quello per aprire il cassetto del drive/espellere un disco ottico, si possono trovare nella cartella chiamata "Menu Extras" al seguente percorso (rigorosamente in formato POSIX):
/System/Library/CoreServices/Menu\ Extras/
Per "istallarli" basta un semplice doppio clic; mentre per "disistallarli" basta trascinarli via dalla barra dei menu insieme al tasto "mela" premuto.
Mi sono permesso di segnalare questa cosa prendendo spunto da quello che ha scritto LadyKiller, che spero non si offenda, magari in molti la conoscono, ma si sa che ripeter giova. :wink: :)

Ciao.

avrobay
29-11-06, 01:26
Mi sono permesso di segnalare questa cosa prendendo spunto da quello che ha scritto LadyKiller, che spero non si offenda, magari in molti la conoscono, ma si sa che ripeter giova. :wink: :)

Ciao.

Hai fatto benissimo :)

Un tempo spiegavo anch'io tutto l'abaradan, ma poi da quando ho scoperto iAddMenu...

http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/iaddmenus.html

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1352A4D1.jpg

sbrifilf
29-11-06, 01:32
...ma si sa che ripeter giova. :wink: :)

Hai fatto benissimo :)

Un tempo spiegavo anch'io tutto l'abaradan, ma poi da quando ho scoperto iAddMenu...

http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/iaddmenus.html
[/quote]
Grazie Avro!
Effettivamente questa applicazione e molto pratica, ti toglie "il fastidio" di dover spulciare nella cartella Menu Extras per attivare ciò che ti serve.

Ciao.

en_joy
29-11-06, 03:19
Ragazzi...non ho potuto fare a meno di andare a spulciare nella suddetta cartella di menu extras...pero' devo dire che molte cose che ho cliccato non me le ha collocate sulla barra, o meglio, non so proprio cosa ha fatto.
Non mi ha aperto, verizon, user, display e battery. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho combinato qualche pasticcio?? naaaaaaaaaaaaaaaa, impossibile :)

sbrifilf
29-11-06, 03:30
...pero' devo dire che molte cose che ho cliccato non me le ha collocate sulla barra...
Non mi ha aperto, verizon, user, display e battery. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho combinato qualche pasticcio??
Ciao, non credo che tu abbia combinato danni. Comunque non tutti i menu si aprono; da quanto ho potuto capire, se esiste il servizio per il quale si possono aprire, li vedrai comparire nella barra dei menu, altrimenti no. Per esempio, se non hai una PCCard, non comparirà il menu PCCard, se non hai una batteria (quindi non hai un portatile/gruppo di continuità), non comparirà l'icona della batteria, e così via. Può succedere anche che le voci del menu (per esempio "Aiuto") nascondino le icone della barra dei menu.

Ciao.

en_joy
29-11-06, 03:45
....il mio macpro non ha nessun bluetooth..pero' se clicco da menuextras il file di bluetooth, mi fa apparire l'icona, anche se dice che non e' disponibile.
Quindi, come mai delle altre icone spinte, non mi appare niente?

L'unica cosa che riesco a pensare, è sul fatto che magari il tiger contiene lo stesso l'immagine del collegamento che mi appare sulla barra del finder, mentre in altri casi, non esiste neanche l'immagine, quindi piu' semplicemente non mi appare nulla.
Che ne dici?

en_joy
29-11-06, 03:47
Può succedere anche che le voci del menu (per esempio "Aiuto") nascondino le icone della barra dei menu.

Ciao.

Ora provo a vedere anche questa cosa.. :)

sbrifilf
29-11-06, 13:55
....il mio macpro non ha nessun bluetooth..pero' se clicco da menuextras il file di bluetooth, mi fa apparire l'icona, anche se dice che non e' disponibile.
Quindi, come mai delle altre icone spinte, non mi appare niente?
Onestamente...non lo so! :oops:

L'unica cosa che riesco a pensare, è sul fatto che magari il tiger contiene lo stesso l'immagine del collegamento che mi appare sulla barra del finder, mentre in altri casi, non esiste neanche l'immagine, quindi piu' semplicemente non mi appare nulla.
Che ne dici?
Dico che è un interessante teoria! :)

Ciao.

andycott
29-11-06, 16:00
Anche a me succede uguale.

Probabilmente perchè il BT è un opzione temporanea. Alcune macchine ce l'hanno integrata altre la usano opzionalmente tramite chiave USB (come me). Quindi quando non serve è grigia, si attiva a tempo debito.

LadyKiller
29-11-06, 22:52
Su window sotto bootcamp sul MacPro?

Se sì vuol dire che il mast é montato correttamente;

Vai in menu Mela/informazioni su questo Mac poi premi Più Informazioni nella finestra che appare. ti si aprira System Profiler Vai su ATA e ti compariranno i drive montati.

Se non li vedi correttamente entrambi non é che entrambi i drive sono settati su Master?

Si sotto bootcamp sul MacPro funziona. Ho tolto il plextor e montato un liteon e questo su mac usando alt+eject si apre. ora il problema è: sarà il plextor px740a che non è compatibile?