PDA

Visualizza Versione Completa : fontexplorer 1.1



en_joy
27-11-06, 21:28
CIao, ho appena scaricato dal sito in questione il programma di gestione font.
Ne parlano molto bene tutti...
In effetti l'interfaccia è molto accattivante, stile tiger, ed il modo di usarlo e' semplice chiaro ed intuitivo.
Unico neo...ho una cartella da 14.000 font. In questa cartella ci sono moltissimi doppioni o file corrotti..fontexplorer puo' non importare questi file nella cartella che lui va a crearsi?
Per esempio fontagent pro lo fa'...

pippi
27-11-06, 21:47
CIao, ho appena scaricato dal sito in questione il programma di gestione font.
Ne parlano molto bene tutti...
In effetti l'interfaccia è molto accattivante, stile tiger, ed il modo di usarlo e' semplice chiaro ed intuitivo.
Unico neo...ho una cartella da 14.000 font. In questa cartella ci sono moltissimi doppioni o file corrotti..fontexplorer puo' non importare questi file nella cartella che lui va a crearsi?
Per esempio fontagent pro lo fa'...

Sembra carino... nelle preferenze, alla voce import c'è un'opzione precisa per l'avviso se il font è stato già importato, sia dalla stessa fonte sia da altra, e la scelta se re-importarlo, se duplicarlo, se cancellare quello esistente, se bypassarlo, il tutto in automatico, quindi senza che ogni volta te lo chieda.
quanto ai fonts corrotti proprio non vedo come lo segnala (se lo fa). Io proverei ad importare tipo cinque fonts corrotti solamente e vedere se c'è un avviso ....
:)

en_joy
27-11-06, 21:50
grazie:)
Purtroppo non conosco l'inglese, quindi per me era gia' difficile capire se ci fosse l'opzione.
Comunque stasera viene un mio amico che sa l'inglese e i suoi 45 slang...
grazie

pippi
27-11-06, 21:53
grazie:)
Purtroppo non conosco l'inglese, quindi per me era gia' difficile capire se ci fosse l'opzione.
Comunque stasera viene un mio amico che sa l'inglese e i suoi 45 slang...
grazie

Occhei (inglesismo :) ), guarda che su MacPeer ci sono molte persone che lo parlano benissimo (Hartz per esempio) e possono chiarirti eventuali dubbi.
L'app io la tengo da parte, poi casomai se hai bisogno facciamo delle prove.
Ciau
:)

en_joy
27-11-06, 22:54
L'app io la tengo da parte, poi casomai se hai bisogno facciamo delle prove.
Ciau
:)

E' quando incontre persone come te, che dicono queste cose, che mi viene voglia di piangere!!!
Abbasso l'indifferenza!!!

Ciao ti faccio sapere come e' andata a finire :)

pippi
27-11-06, 23:01
E' quando incontre persone come te, che dicono queste cose, che mi viene voglia di piangere!!!
Abbasso l'indifferenza!!!

Ciao ti faccio sapere come e' andata a finire :)

si dai! :)
ma nun chiagnere uaglio'! :)

en_joy
28-11-06, 03:57
niente..continua a mettermi i doppioni.. :(

Fede
28-11-06, 13:50
ciao en_joy, buongiorno pippi.
leggendo il topic mi sono incuriosito perchè non conoscevo fontexplorer.
L'ho scaricato perchè anch'io gestisco parecchie font.
Premesso che ci sono font nella cartella sistema e altre nella cartella user in relazione al programma che usi è possibile che vi siamo dei doppi. Considera che alcuni font hanno permessi differenti.
Io ho fatto così, non so se hai seguito lo stesso processo.

Selezionato>conflict (nella finestra di sx)
Nel menu a tendina - conflict duplicates
In quella ds hai il risultato dei doppioni

http://img151.imageshack.us/img151/8751/immagine1dg2.png

ho spuntato>remove duplicates to trash (li rimuove e li mette nel cestino)

http://img183.imageshack.us/img183/8400/immagine2jk6.png
infine chiede se deve procedere alla rimozione dei duplicati. (la mia scelta è stata questa).

Ho verificato riselezionando > conflict ed era tutto "ripulito".

en_joy, questo è ciò che ho fatto io. Ti prego di considerare il fatto che non conosco bene il programma perciò prendi il mio post con le pinze. Anzi col forcipe!! :D

en_joy
28-11-06, 16:06
Grazie!!!

Ora ti espongo una mia paura.

Immaginiamo che esiste un duplicato tra la cartella font del sistema ed un'altra cartella che non e' di sistema.
Quale ci elimina? cioe', se la semplice eliminazione include la disattivazione e l'eliminazione dal programma e' un discorso..ma se ce la rimuove anche dalla cartella in questione?

en_joy
28-11-06, 16:15
HO appena provato.
A quanto pare, la cartella dei font di sistema non te la tocca. Infatti i font che mi segnava nella cartella che io ho creato sono leggermente diminuiti.
Bravo Fontexplorer.

Un'ultima cosa:
nella pannello in alto "tools" dice:

Clean System font folder
refresh system font
---------------------------
clean manage folder
clean system font caches
clean application font caches
---------------------------
Optimize database


Cosa vogliono dire?
QUale conviene effettuare per una giusta pulizia considerando che ho immesso 14000 font? (secondo voi sono troppi 14000 font? sono un gb di memoria)

Fede
28-11-06, 16:46
Grazie!!!

Ora ti espongo una mia paura.

Immaginiamo che esiste un duplicato tra la cartella font del sistema ed un'altra cartella che non e' di sistema.
Quale ci elimina? cioe', se la semplice eliminazione include la disattivazione e l'eliminazione dal programma e' un discorso..ma se ce la rimuove anche dalla cartella in questione?

credo che i font di sistema non li tocchi perchè protetti (vedi lucchetto sull'icona)

Fede
28-11-06, 17:19
HO appena provato.
A quanto pare, la cartella dei font di sistema non te la tocca. Infatti i font che mi segnava nella cartella che io ho creato sono leggermente diminuiti.
Bravo Fontexplorer.

Un'ultima cosa:
nella pannello in alto "tools" dice:

Clean System font folder
refresh system font
---------------------------
clean manage folder
clean system font caches
clean application font caches
---------------------------
Optimize database


Cosa vogliono dire?
QUale conviene effettuare per una giusta pulizia considerando che ho immesso 14000 font? (secondo voi sono troppi 14000 font? sono un gb di memoria)

Clean System font folder significa che ELIMINA tutti i font che non sono di sistema (fa attenzione) ripristina solo i font che possiedi all'istallazione del OSX. Chiede comunque la password di sistema prima di rimuoverli e comunque ti crea una cartella sul desktop con i font rimossi SENZA cestinarli.

http://img87.imageshack.us/img87/4336/immagine3go7.png
li puoi quindi riprendere quando ti pare.

14.000 font sono tantissimi.
crea, con il tasto + delle cartelle di gestione.

http://img20.imageshack.us/img20/3682/immagine2ox4.png

Con ctrl+click puoi attivare o disattivare le font che ti interessano o meno.
http://img354.imageshack.us/img354/8361/immagine1pc8.png

clean manage folder
clean system font caches
clean application font caches

queste opzioni consentono di gestire le font per ogni singolo programma
e/o per eliminare la cache font.

pippi
28-11-06, 21:26
Bel lavoro Fede! :smt023

Aggiungerei che alla prima installazione del programma, nel terzo pannello mi pare, io ho selezionato:
"don't manage font types"
cosi da poter regolare l'importazione secondo i criteri che voglio assegnare e non in modo automatico.
Poi imposto le preferenze e all'importazione si lascia indietro i doppioni.
:)

Fede
29-11-06, 14:02
Bel lavoro Fede! :smt023

Aggiungerei che alla prima installazione del programma, nel terzo pannello mi pare, io ho selezionato:
"don't manage font types"
cosi da poter regolare l'importazione secondo i criteri che voglio assegnare e non in modo automatico.
Poi imposto le preferenze e all'importazione si lascia indietro i doppioni.
:)

grazie pippi :smt031