PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio su garanzia apple



DeaNera®
27-11-06, 20:18
Ho portato a riparare il mio powerbook, la garanzia scadeva a Dicembre.
Poichè non riuscivano a ripararlo, il negozio mi hanno dato un portatile in sostituzione nuovo di zecca: un MacBook Pro Intel Core Duo a 2GHz.

Mi stavo chiedendo però: come funzionerà la garanzia? Io non ho fattura, nè documento di sostituzione, ma ovviamente essendo una macchina nuova il sito della Apple mi dice che in teoria ho un anno di garanzia sulla macchina.
Però credo che, al momento di una eventuale riparazione, vorranno la fattura per procedere.

Voi che ne pensate? Al negozio non mi hanno dato nè un documento di sostituzione nè una fattura.. in pratica questo portatile non è di nessuno alla fine.. Non so come comportarmi nemmeno in previsione di una futura vendita (vorrei darlo via la prossima primavera così mi faccio i nuovi Mb con leopard).

maina
27-11-06, 20:35
Interessante questione. Dubito si possa parlare di una"nuova" garanzia. Secondo me fa fede lo scontrino (o fattura) d'acquisto del precedente PB. Tuttavia, non esiterei a chiamare il negozio per chiedere informazioni e chiarimenti e, soprattutto, una sorta di "ricevuta" che attesti lo scambio (utile se decidessi di rivenderlo per esempio!!)

maina
27-11-06, 20:37
Ah....perchè "cazzeggio libero"?.....sposto te e il tuo topic in "Mac Basic" :)

en_joy
27-11-06, 22:42
Ciao il mio problema anche se non identico al tuo, e' abbastanza analogo. Te lo spiego, sperando dche tu ci possa trovare una risposta.

Ho comprato un mac pro pochi giorni fa.
Questo mac pro era ancora imballato e mai registrato.
Il venditore non voleva assolutamente farmi ne fattura ne scontrino, visto che essendo un privato, non poteva emmettere un bel nulla. Tra l'altro non mi ha voluto neanche fare una delega per dire "questo mac lo cedo a tizio e caio".

In pratica mi e' arrivato a casa sto sacco morto da 18 kili intestato a "nessuno", che non faceva riferimento a nessuno e che nessuno aveva acquistato.

Tieni anche in considerazione che questo mac pro, che ora ho comprato, il primo proprietario l'aveva ricevuto in omaggio, quindi neanche lui aveva la fattura, ed infatti, come dicevo prima, era ancora imballato.

Ho telefonato alla Apple, gli ho spiegato il tutto..loro mi hanno fatto un po' di storie, dicendomi che appunto un qualcosa ci voleva, uno scontrino una fattura una delega....io continuavo a dirgli che non potevo fornire nulla perche' il vecchio proprietario non mi ha voluto lasciare nulla.
Alla fine hanno ceduto e mi hanno detto:
"In realta' non ci importa nulla di avere una prova dell'acquisto. Te lo registriamo comunque."
Ovviamente ho chiesto se era tutto a posto, nel caso un giorno sarei costretto a portarlo in assistenza e farlo riparare o venderlo o ecc ecc. Loro mi hanno confermato che non ci stava nessun problema e che il mac pro era a tutti gli effetti mio.


Unico neo: Nel mio caso, non avendo potuto testimoniare l'uscita del macpro da nessun negozio o simili, sono stati costretti ad emettere l'inizio garanzia al giorno che il mac pro e' uscito dalla fabbrica, ovvero il 4 settembre..anche avendolo acquistato una settimana fa'.

DeaNera®
28-11-06, 16:45
grazie per aver spostato il topic maina in realtà non sapevo dove postare la cosa e mi è venuto in mente solo cazzeggio libero.

en_joy mi sei stato molto d'aiuto, a questo punto credo proprio di non aver problemi per un eventuale riparazione. Il mio problema di fondo era solo la paura che, dovendolo portare a riparare per un qualsiasi motivo, poi dovessi pagare nonostante la macchina è NUOVA e quindi in teoria dovrei avere un anno di garanzia del produttore.
Per quando lo venderò si vedrà, spero di riuscire a trovare un acquirente che è interessato all'acquisto nonostante io non abbia fattura.

Il negozio cmq non ha voluto rilasciarmi nulla, nemmeno un documento di sostituzione, quindi di fatto ho in mano un portatile esattamente come ce l'hai tu. Direi che di fondo siamo nella stessa situazione, quindi il nostro problema ha la stessa soluzione :)
ti ringrazio moltissimo :fioriperte:

imattg5
28-11-06, 16:57
Ma... deanera, il macbook pro te l'hanno dato in sostituzione del vecchio powerbook. Non mi pare nemmeno un cattivo servizio, no? :) A questo punto il portatile che hai è a tutti gli effetti (tranne per il fatto che è più performante, direi) il mac coperto dalla garanzia che scade a dicembre. Questo secondo la logica... Nel senso, se ti avessero riparato il powerbook, la garanzia si sarebbe estesa, ma solo sulla riparazione effettuata. In questo caso, se mai, la garanzia "in più" è data dal fatto che hai una macchina nuova di zecca (e che mi fa pure un po' invidia :lol: ) Non specifichi se quella che scade è già l'estensione oppure l'anno di garanzia. Nel secondo caso io farei l'estensione a tre anni, utilizzando i riferimenti al vecchio powerbook, eliminando ogni dubbio a riguardo.

DeaNera®
28-11-06, 19:56
La garanzia del vecchio powerbook scade proprio in questi giorni, quindi è ovvio che non abbia pià la garanzia del negozio che me l'ha venduto.

Il produttore però (Apple in questo caso) è tenuto a fornire un anno di garanzia sul prodotto nuovo per legge, ma mi chiedevo se facessero storie perchè non ho lo scontrino o la fattura.
Da ciò che mi ha scritto en_joy non fanno storie per queste cose, quindi dovrei essere a posto.

L'estensione della garanzia a 3 anni non la posso fare presso il negozio e nemmeno presso Apple (perchè l'anno di garanzia sul vecchio powerbook è scaduto l'anno scorso)..

In ogni caso in questi giorni chiamerò la Apple Italia e chiederò delucidazioni in merito. In ogni caso non ho avuto problemi di registrazione sul sito ed inoltre, quando vado a controllare se il mio Macbook Pro è coperto da garanzia, mi dice che ho un anno di garanzia a partire da Novembre del 2006 (data in cui è uscito dalla fabbrica presumo).

Chiamando la Apple Italia cmq mi leverò ogni dubbio, anche perchè se mi dicono che non ho garanzie questo lo vendo e mi faccio quello nuovo che è anche Core 2 Duo. ;)

en_joy
28-11-06, 20:08
prego DeaNera.
COmuque come hai già detto chiamali, e mettili in condizioni di non avere scelta. Mi ricordo che alla prima telefonata che io feci, misi il dubbio che forse il vecchio proprietario poteva fatturarmelo..ed infatti gli avvoltoi della apple mi hanno detto appunto che a loro serviva necessariamente un foglio.

Poi compresi che il proprietario non voleva farmi un bel nulla..

Quindi richiamai la apple dandogli il numero di matricola e dicendogli che il macpro ce l'avevo già io e che non potevo esibire nessuna fattura o simili..ed infatti hanno ceduto, rivelandomi appunto che a loro neanche serve. :)

Un beso