PDA

Visualizza Versione Completa : NTFS in scrittura escamotage possible?!?!?



mccoy88f
27-11-06, 04:49
Ciao a tutti...

Questi giorni mentre impazziavo nella vana ricerca di un porting per darwin dei driver di linux-ntfs (che invece sono disponibili per BSD), ho pensato ad un metodo per scrivere su ntfs da mac attraverso un programma...

Premetto che io ancora non ho il programma in merito e per questo vi chiedo il vostro aiuto...

Il programma è VMWare per MacOS (ancora in beta)

Vi dico che in VMWare per windows c'è la possibilità di utilizzare un Hard Disk reale al posto di uno virtuale...

Quindi se la stessa funzione è implementata nella versione per macos possiamo lavorarci su...

Infatti se ciò è possibile, in linea teorica è possibile scrivere su partizioni ntfs.
Cioè:

Crei un Virtual Machine e ci installi sopra un distro di linux con Samba ed i driver linux ntfs, anche senza interfaccia grafica.
Aggiungi alla vm la partizione in oggetto (partizione ntfs) e la condividi con samba.
In questo modo da macox attraverso la rete sarebbe possibile scriverci.

Può anche darsi che ciò non sia possibile perchè la partizione viene prima gestita da macos e poi da vmware.
Il fatto dovrebbe essere diverso nel caso di un hd esterno tramite usb che invece viene riconosciuto direttamente dalla virtual machine.

Capisco che sarebbe scomodo avere aperto vmware solo per scrivere su una partizione ntfs però utilizzando una versione leggera di linux e dandoli le giuste risorse, il tutto non dovrebbe risultare pesante.

Cosa ne pensate è possibile? Qualcuno ha vmware per provare?

Bye...McCoy88f

avrobay
01-12-06, 13:13
Cosa ne pensate è possibile? Qualcuno ha vmware per provare?

Bye...McCoy88f

Tu, poi, hai provato? Facci sapere.

mccoy88f
01-12-06, 13:44
Ho provato sia con VMWare che con Paralles,
però nessuno dei due riesce e scegliere un partizione esistente fisicamente e montarla nella Virtual Machine.
Al contrario entrami i sw supportano hardware esterno.

Cio' vuol dire (ed è testato) che se avvii una distribuzione di linux (come slax)
e imposti l'opzione autoconnect nella tua virtual machine,

dopo aver avviata la vm inserisci una penna ho un HD ntfs e condividilo in rete
lui ti permette di scrivere come e quando vuoi.
Provato.

Fammi sapere...