PDA

Visualizza Versione Completa : Casini con mail



hellare
26-11-06, 23:20
Allora: Uso mail da due giorni. Venivo da outlook con il 9.2.2 e tra l'altro avrei il problemino di recuperare indirizzi e archividi posta rimasti sul mio power book. Vada per mail, ma cominciamo veramente male:ho creato una casella (perchè poi non cartella?) 1 dove archiviare mail di amici, clienti e fornitori. Varie sotto cartelle.
Decido successivamente di rinominare la 1 e così faccio. Mi appare in un bianco cadaverico subito sopra quella originale. Una finestra si apre per un momento e mi dice che mail non ha potuto eseguire l'operazione.
A questo punto apro l'originale (che comunque porta il nome nuovo) e dentro ci sono tutte le sotto cartelle complete di tutto.
Apro quella pallida appena creata e dentro le solite sotto cartelle ci sono le mail dei miei amici e dintorni.
Decido così di frullare quel fantasma (bianca, non azzurrina come le altre), Ctrl+click, scelgo di eliminarla e tutta la mia posta è scomparsa. Nella casella gemella rimasta regolarmente al suo posto non ci sono più nemmeno le sotto cartelle.
Aiuto! Ho lasciato stare mail così come era (sta qui sotto in attesa di giudizio) e sono corso al forum, settore HELP

PS: mi sono precipitato nell'account gmail e ho segnato tutta la posta come da leggere. Tornato in mail ho provato a scaricarla ma dopo aver girato la sua brava rotellina tutto rimane vuoto. Gli altri account sull astessa mail, funzionano perfettamente come funzionava anche quello prima di aver preso la folle, azzardata decisione di cambiargli nome. C'è un software di posta meno imbecille?

pippi
27-11-06, 00:18
Gli altri account sull astessa mail, funzionano perfettamente come funzionava anche quello prima di aver preso la folle, azzardata decisione di cambiargli nome. C'è un software di posta meno imbecille?

Mail ti offre l'opportunità di importare dati e messaggi da altro client con il Menu Archivio/Importa caselle.

Inoltre leggo nell'help:

Per creare una casella che contiene un'altra casella (o sottocartella), inserisci il nome della caselle e della sottocartella separati da una barra ("/") (tieni presente che se crei una casella in questo modo, la casella principale può contenere solo altre caselle, non messaggi; tali caselle appaiono di colore bianco, anziché blu, nell'elenco delle caselle).

Ecco spiegato il colore bianco della tua cartella, semplicemente ti indica che contiene sottocartelle.
Credo ci vogliano almeno due tentativi per eliminarla con tutto il suo contenuto, e sicuramente almeno un messaggio di warning da parte del programma. Il che in un certo senso risponde anche alla tua ultima domanda :wink:
Non sono riuscita a capire se hai cambiato nome SOLO ad una CASELLA oppure ANCHE ad un ACCOUNT... non si spiegherebbe perchè allora non scarica la posta, le caselle servono solo alla classificazione dei messaggi che alla ricezione vengono scaricati nei cassettini degli account e non hanno alcuna influenza sul funzionamento dell'account stesso.
:)

hellare
27-11-06, 00:38
Per creare una casella che contiene un'altra casella (o sottocartella), inserisci il nome della caselle e della sottocartella separati da una barra ("/") (tieni presente che se crei una casella in questo modo, la casella principale può contenere solo altre caselle, non messaggi; tali caselle appaiono di colore bianco, anziché blu, nell'elenco delle caselle).

Ecco spiegato il colore bianco della tua cartella, semplicemente ti indica che contiene sottocartelle.
Credo ci vogliano almeno due tentativi per eliminarla con tutto il suo contenuto, e sicuramente almeno un messaggio di warning da parte del programma. Il che in un certo senso risponde anche alla tua ultima domanda :wink:
Non sono riuscita a capire se hai cambiato nome SOLO ad una CASELLA oppure ANCHE ad un ACCOUNT... non si spiegherebbe perchè allora non scarica la posta, le caselle servono solo alla classificazione dei messaggi che alla ricezione vengono scaricati nei cassettini degli account e non hanno alcuna influenza sul funzionamento dell'account stesso.
:)
Ciao Pippi. No. Nonho toccato l'account. Avevo creato le caselle cliccando "Nuova casella".
Ci avevo trascinato dentro le mail che mi interessavano, poi avevo trascinato questa casella dentro l'altra a cui avevo dato "Nome account archivio". Tutto ok fino a quando quel "Nome account archivio" non mi piaceva più e ho deciso di rinominarla.
Menù Casella: Rinomina: e lì si è creata questa strana faccenda di due caselle identiche una azzurrina (come le altre) e una bianca. Quando mi sono accertato che tutte e due contenevano la stessa roba (identiche copie l'una dell'altra) ho pensato di tenerne una sola: ci ho cliccato sopra tenendo premuto ctrl e ho scelto Elimina. Nessun doppio comando, nessun avviso. Quella bianca è sparita portandosi però via anche il contenuto dell'altra, adesso ignobilmente vuota.
Che dici se provo a buttar via quell'account e ricrearlo ex novo? Così come è continua a importare un tubo.

pippi
27-11-06, 00:48
Che dici se provo a buttar via quell'account e ricrearlo ex novo? Così come è continua a importare un tubo.

Non saprei, mi sa che hai fatto qualche pasticcetto :)
Io ri-creerei l'account (senza ancora cancellare il vecchio) e vedrei che succede, intanto.
Non riesco a capire la relazione fra la cartella rinominata e l'account stesso :???:

hellare
27-11-06, 01:01
Che dici se provo a buttar via quell'account e ricrearlo ex novo? Così come è continua a importare un tubo.

Non saprei, mi sa che hai fatto qualche pasticcetto :)
Io ri-creerei l'account (senza ancora cancellare il vecchio) e vedrei che succede, intanto.
Non riesco a capire la relazione fra la cartella rinominata e l'account stesso :???:
Conteneva le mail di quell'account. Comunque vado a ricreare il medesimo account. Nel frattempo gentilmente mi cerchi un client migliore? :x

hellare
27-11-06, 01:04
Ci sto provando ma, anche se ho messo un nome diverso, mi dice che gia esiste un altro accanto con le medesime caratteristiche. Lo strozzo? O butto il vecchio account?

pippi
27-11-06, 01:07
Ci sto provando ma, anche se ho messo un nome diverso, mi dice che gia esiste un altro accanto con le medesime caratteristiche. Lo strozzo? O butto il vecchio account?

eh allora cancellalo :)
per me Mail va da dio, ci faccio girare quattro accounts senza problemi tranne l'aggiornamento del lua di Freepops ogni tanto...
:)

hellare
27-11-06, 01:14
Ci sto provando ma, anche se ho messo un nome diverso, mi dice che gia esiste un altro accanto con le medesime caratteristiche. Lo strozzo? O butto il vecchio account?

eh allora cancellalo :)
per me Mail va da dio, ci faccio girare quattro accounts senza problemi tranne l'aggiornamento del lua di Freepops ogni tanto...
:)
Andrà anche da dio, ma io sto ancora cercando come si fa ad eliminare un account

pippi
27-11-06, 01:16
Andrà anche da dio, ma io sto ancora cercando come si fa ad eliminare un account

preferenze/account, selezioni l'account e spunta sul segno meno. :)

hellare
27-11-06, 01:28
Andrà anche da dio, ma io sto ancora cercando come si fa ad eliminare un account

preferenze/account, selezioni l'account e spunta sul segno meno. :)

Grazie. nel frattempo avevo trovato, buttato via e creato uno nuovo. E vai! Ma non scarica niente come l'altro e sul server ( ho controllato) ci sono un marea di mail. Sarà gmail che non ti lascia scaricare due volte la posta? Mi sembra assurdo, ma non so che altro pensare.

No. Ho provato con un altro account gmail e ugualmente non scarica posta già scaricata. Direi quindi che il fottuto mail da qualche parte conserva memoria dell aposta che aveva scaricato e quindi non si ripete. Ma dove è?

pippi
27-11-06, 01:30
E vai! Ma non scarica niente come l'altro e sul server ( ho controllato) ci sono un marea di mail. Sarà gmail che non ti lascia scaricare due volte la posta? Mi sembra assurdo, ma non so che altro pensare.

Fa una prova con una mail nuova di zecca autoinviata o inviata da altro account... di GMail non so niente, mi spiace :/

hellare
27-11-06, 01:37
E vai! Ma non scarica niente come l'altro e sul server ( ho controllato) ci sono un marea di mail. Sarà gmail che non ti lascia scaricare due volte la posta? Mi sembra assurdo, ma non so che altro pensare.

Fa una prova con una mail nuova di zecca autoinviata o inviata da altro account... di GMail non so niente, mi spiace :/

Si. La riceve. E' che quando vai sul menù Caselle è ben evidente scritto "Ricevi NUOVI messaggi" quindi da qualche parte mail ha memorizzato quelli precedenti e non si ripete. Dove stanno? Come faccio a farglieli scaricare di nuovo? La tu aimmensa conoscenza ne sa qualcosa?
Grazie Pippi, come vedi sei l'unica arrivata in aiuto

pippi
27-11-06, 01:54
Mi viene in mente solo un'ultima cosa ... poi ci pensero' meglio, ma ho sonno ;)
apri il cestino, seleziona il tuo account, vai su menu casella, ricostruisci... altrimenti proprio non so :(

pippi
27-11-06, 01:57
altrimenti ci sarebbe anche da curiosare nella tua cartella deleted messages.mbx che corrisponde all'account gmail... cercala dal finder

avrobay
27-11-06, 01:58
Come faccio a farglieli scaricare di nuovo?

Ci sarà un altro metodo... ma come pippi adesso ho sonno (giornata bestiale), ma io ti propongo questo, speriamo che funzioni:
vai nel tuo account Gmail (sul web) e cambia la password
Mail ti avvertirà che il server chiede una nuova password: tu inseriscila.

hellare
28-11-06, 01:22
Ciao Pippi e Avro. Ho passato la serata a smanettare mail. Ho cambiato la password in Gmail, ma nada. Ho buttato via le preferenze di mail; svuotato la mailboxes e account vari. Rifatto tutto da capo. Ma niente: quelle mail sono scomparse e la cosa buffa è che su qualche cache ce ne deve essere memoria perchè anche il rifatto account, completo di nuova password, quando va su gmail a fare il suo bravo lavoro di scaricatore, quelle le considera già scaricate e le lascia lì.
Credo non mi rimanga che un'ultima drammatica soluzione: aprire un nuovo indirizzo di posta in gmail, spedirmi lì tutte le mails e poi andare a prenderle con mail per averle dove mi servono, sull' hard disk.
Drammatica perchè sono circa un centinaio: ci sarà mica modo di fare un forward cumulativo?
Grazie comunque a tutti e due per i tentativi di ieri sera.

pippi
28-11-06, 01:27
Drammatica perchè sono circa un centinaio: ci sarà mica modo di fare un forward cumulativo?
Grazie comunque a tutti e due per i tentativi di ieri sera.

hai provato anche la ricostruzione della casella vero?
:)

hellare
28-11-06, 02:11
Drammatica perchè sono circa un centinaio: ci sarà mica modo di fare un forward cumulativo?
Grazie comunque a tutti e due per i tentativi di ieri sera.

hai provato anche la ricostruzione della casella vero?
:)
Cosa intendi? Rifarla ex novo?

pippi
28-11-06, 02:16
hai provato anche la ricostruzione della casella vero?
:)
Cosa intendi? Rifarla ex novo?

si con la cazzuola e i mattoni :lol:
ma nooo, hai visto il post sopra?
apri il cestino, evidenzi l'account, selezioni ricostruisci casella dal menu appropriato.
prova ancora questa cosa, dai
:)


EDIT by gabod3: ho corretto i tag del quote...

hellare
28-11-06, 02:20
nel cestino non c'è più nulla!! Ho rifatto tutto da capo frullando le preferenze.

pippi
28-11-06, 02:23
nel cestino non c'è più nulla!! Ho rifatto tutto da capo frullando le preferenze.

non fa niente! nn si vede, ma con la ricostruzione a volte recupera.
e prova! :)

hellare
28-11-06, 02:27
Ok, ci sono. C'è un "ricostruisci casella"? E dove?

pippi
28-11-06, 02:28
Ok, ci sono. C'è un "ricostruisci casella"? E dove?

menu Casella, voce Ricostruisci (in fondo)
mi raccomando, che l'account sia selezionato
:)
fingers crossed

hellare
28-11-06, 02:30
Menù selezionato. Ho provato un paio di volte a dargi "ricostruisci" ma non si accade nulla

pippi
28-11-06, 02:33
Menù selezionato. Ho provato un paio di volte a dargi "ricostruisci" ma non si accade nulla

eh :(
allora fai ancora la ricerca come ti ho detto sopra dei deleted message... e poi basta, altro proprio non so.
:)

hellare
28-11-06, 02:39
deleted messages.mbx dal finder: niente.
Grazie Pippi. Mi sono rassegnato a fare il lavoraccio che ti dicevo, ma certo che se trovo un modo di trasferire le mail a gruppi in nuovo account...
Vedrò domani.
Grazie e buonanotte dall'Egeo

pippi
28-11-06, 02:45
deleted messages.mbx dal finder: niente.
Grazie Pippi. Mi sono rassegnato a fare il lavoraccio che ti dicevo, ma certo che se trovo un modo di trasferire le mail a gruppi in nuovo account...
Vedrò domani.
Grazie e buonanotte dall'Egeo

Notte anche a te... bella la Grecia :)