PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di una fotocamera digitale. Quale delle tre??



NickyYellows
26-11-06, 20:37
Ciao a tutti! E' la prima volta che mi trovo in questo forum... sono Nicola, piacere di conoscervi.


Vi espongo il mio quesito. Prima di tutto, non ho un Mac. Necessito di acquistare una fotocamera digitale con un budget che rasenta il massimo di 400 €. Un mio amico mi ha proposto la sua FZ30 Panasonic, ma vedendola, è un po' troppo ingombrante... io vorrei una macchina fotografica da portare sempre con me nella borsetta-a-tracolla-in-canvas-color-sabbia o nello zaino. L'utilizzo? Sia per l'università, per fotografare ponti, palazzi, opere in generale, sia per diletto. Voglio iniziare a fotografare le cose che mi interessano. Per questo, ho deciso di puntare a questa fascia di prezzo, escludendo le reflex digitali.

Essendo titubante circa la FZ30 per le dimensioni enormi, mi sono interessato a tre fotocamere digitali:
Panasonic FZ7
Canon S3 is
Sony H5

Più o meno, come fascia di prezzo, siamo lì. All'inizio, questo ragazzo della FZ30 mi ha consigliato la Panasonic. Poi, dando un occhiata, ho visto la Canon e mi piace molto dal punto di vista estetico/funzionale: bel design, menù interno completo e funzionale, geniale lo schermo girevole per fotografare magari dal basso o in posizioni scomode. Ho sentito però, in qualche forum, che non tutti sono soddisfatti di questa macchina digitale, voi che ne dite?
Cercando cercando, ho notato anche la Sony H5, che a detta di molti ha una gran qualità. Ho visto delle foto, e mi sembrano più nitide di quanto la Canon possa fare. Non ha però lo schermo girevole, anche se è bello grande, e come design non mi piace granché.


Vorrei da voi un consiglio, anche circa la durata delle batterie o il tipo. C'è differenza nell'avere delle batterie ricaricabili oppure avere delle batterie AA (2 o 4 che siano, ricaricabili o alcaline)?
Vi ricordo che mi serve una fotocamera per divertirmi e iniziare pian piano a prendere la mano con il mondo della fotografia.


Vi ringrazio anticipatamente!


Saluti!

Nicola

marytir
26-11-06, 23:08
ciao.
credo che quelle che hai nominato siano piu' o meno sullo stesso livello.
personalmente ho avuto a che fare con la panasonic di un mio prof di fotografia...... :) :)
lui era molto contento delle prestazioni,solo che ricordo che aveva lo schermo che si girava come la canon :???: :???: ,magari e' il modello vecchio.
ci abbiamo fatto delle gran belle foto di paesaggio. :D :D :D
non saprei che dirti sulle altre 2 , vedi te .....
ciaoooooo e buona scelta :?:

nickpick
26-11-06, 23:42
sono tutte macchine molto simili...una delle piccole differenze è che la sony h5 ha 7 mega pixel mentre le altre ne hanno 6.
Cambia qualcosina nel momento in cui vai ad ingrandire la foto, magari estrapolando un particolare.

In conclusione quindi secondo me una vale l'altra...magari guarda l'offerta migliore (in toto...tieni d'occhio anche la garanzia etc...)

P.S. Se ti serve una macchina da tutti i giorni non so se queste sono proprio le macchine che fanno x te......ci sono compatte un po' più piccole (queste 3 sotto sotto non sono proprio "tascabili" :lol: ) e più manegevoli che non hanno nulla da invidiare a questi 3 modelli!!

NickyYellows
27-11-06, 01:09
Grazie per le risposte.

La Panasonic con lo schermo girevole è la FZ20, oppure la FZ30 o la nuova FZ50. Potrei comprare quella FZ30 usata (del mio amico) a un ottimo prezzo, ma è troppo grande!

Diciamo che sto cercando un prodotto non troppo grande, ma neanche troppo compatto. Mi piace sentire la macchina fotografica in mano, quindi niente sottilette da due grammi ultra tecnologiche.

Forse opterò per la Canon. Vado a provare il monitor, che è il più piccolo delle 3 macchine, cioè 2 pollici, contro i 2,5 della Panasonic e i 3 pollici della Sony. Però, il fatto che il display si gira è una figata!!

Se avete altri consigli, sono qui! :wink:


Grazie!

Nicola

alex
27-11-06, 10:01
E' una bella gara, non c'è che dire.

Io ho la Canon S1 e sono molto soddisfatto, ma le altre due fanno gola.

Da quello che leggo sulla Panasonic (in particolare mi viene in mente dpreview.com), la lente è fenomenale ma il sensore così così, perchè l'immagine tende ad essere un po' "rumorosa".
Se guardi qualche recensione capisci cosa significa.

Tempo fa usai una Panasonic FZ3, e in effetti le immagini in interni, viste sul Mac, sono orribili, però attenzione: le stampe vengono bene!

La Sony sembra avere tutte le caratteristiche migliori, ma non l'ho mai provata.

La Canon ha il monitor LCD montato sullo sportellino girevole, che è di una comodità pazzesca, ed ha un ottima qualità di immagine, forse leggermente inferiore alla Sony.

Le batterie stilo sono pratiche perchè le puoi comprare al volo ovunque ti trovi.

Difficile consigliarti, prova a leggere le recensioni sul web e farti un'idea più approfondita.
Oltre al già citato dpreview, in genere io consulto megapixel.net e dcresource.com

Comunque sia caschi bene, sono tutte e tre sullo stesso livello.

NickyYellows
27-11-06, 21:47
http://www.ciao.it/Canon_Powershot_S3_IS__Opinione_742930



Che ne dite di questa recensione? Vi sembra attendibile?

alex
28-11-06, 09:15
Che ne dite di questa recensione? Vi sembra attendibile?
Sì.

Pregi e difetti sono quelli, tenendo pure conto che sei di fronte ad un tipo di macchina che, per sua natura, deve affrontare parecchi compromessi tecnici.

NickyYellows
01-12-06, 14:17
Una piccola evoluzione. La Panasonic ha un buon prezzo, ma cacchio, monta l'USB 1.0 che è lentissima...

Sto valutando quindi la Canon S3 e la Sony H5. Trovo la Canon con la scheda da 1 giga, un caricatore e le pile da 2500 e la spedizione a circa 440 €.

La Sony, che ha le batterie incluse, la trovo a 450 € tutto incluso, con la memoria da 2 Giga.

Attenzione però!! Sto valutando anche la Sony H2... pazienza per quel megapixel in più, ma lo schermo con 85000 pixel sembra un po' ridicolo... che abbiano fatto questa scelta per non sottrarre clienti alla H5?? Visto che per tutto il resto, le due macchine sono identiche (colore del corpo a parte...). E' sul serio penoso il display della H2?? Il mirino elettronico però è a 215k pixel

Che ne dite??

alex
01-12-06, 14:24
Non lo so, perchè i display delle due Sony non li ho mai visti dal vivo.

Io prenderei la Canon, a conti fatti.

NickyYellows
01-12-06, 17:03
Grazie. Oggi vado al Mediaworld per provare l'ergonomia delle tre macchine.

NickyYellows
04-12-06, 17:38
Ciao ragazzi. Volevo dirvi che ho effettuato la mia scelta. Prenderò la Sony H2. Perché??

Perché secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo. Non me la sentivo, insomma, di sborsare 100 € in più, che sono sempre 100 €, per avere un Mpixel in più e un pollice in più nel display. Pazienza se non vedrò le foto in formato cinema direttamente dalla macchina, ho il computer e la tv per vederle grandi quanto voglio.
Pazienza per il display ruotabile. Ma non posso scegliere una macchina solo per quello. Ci sono anche tanti, tantissimi altri fattori. Il prezzo pure... La Canon mi veniva 80 € in più, con custodia, pile, caricatore e memoria... E per un prodotto che tra un paio di mesi verrà svalutato, non me la sentivo di spendere 80 o 100 € in più...

Condividete il mio ragionamento o pensate che stia facendo uno sbaglio a prendere l'H2??


Comunque, volevo chiedere delle cose ai possessori.

Avete riscontrato dei difetti?
Il flash è veramente così lento come si vocifera? Quanto ci vuole per ricaricarlo?
Il purple fringing è così evidente? Anche l'aberrazione cromatica?

Si trovano in commercio pile Stamina Sony? Vorrei prenderne due aggiuntive... Se compro pile di altre marche, posso usare lo stesso il caricatore Sony? E quali pile mi consigliate? E' importante che siano da 2500 mAh??
Inoltre: le Memory Stick Pro Duo ci sono da diverse velocità o sono standard?


In un sito, l'acquisto della H2, con custodia (non originale) e memoria M. stick Pro Duo da un giga viene circa 370 €.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto valido che mi state dando.

Nicola

alex
05-12-06, 10:31
La H2 è un'ottima macchina.

Puoi usare pile ricaricabili di qualunque marca; sono raccomandate quelle al NiMH da 2500 mAh, quindi usa quelle.