PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione iTunes tra utenti dello stesso computer



WoodElf
25-11-06, 14:07
Ciao a tutti

Ho una domanda: vorrei condividere la mia musica di iTunes con i miei due fratelli che usano ogni tanto il mio computer e per i quali ho creato due account nuovi nel computer (così la smettono di lamentarsi del fatto che quando accendono il computer si aprono insieme Thunderbird, Azureus, aMule e iTunes... :lol: ), ma non so come fare... Ho creato una libreria nel mio account con le canzoni che interessavano a loro e ho messo questa libreria in condivisione nelle preferenze di iTunes, ma non appare nulla quando apro i loro account... Come si fa?!?

Grazie mille

Filippo

flashcream
25-11-06, 15:09
devi anche mettere la libreria in una cartella condivisa.

cmq ci sono vari post nel forum, anche con soluzioni diverse perchè dipende se utilizzi il cambio rapido dell'utente oppure no.

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=14524
[http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5374

WoodElf
25-11-06, 16:03
Ma scusa... Una volta che metto la libreria di itunes nella cartella condivisa e creo l'alias della libreria sia nella cartella utente mia che nelle altre due, non mi appare la musica nei nuovi account...

Comunque coa c'entra il cambio utente rapido? Non ho notato differenze...

flashcream
25-11-06, 16:20
non hai seguito le indicazioni evidentemente, ne i post... e tralasciamo il discorso utente rapido per il momento.

faccio prima e ti indico la stessa procedura: qui (http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0250) che come ti dicevo è già più volte indicata nel forum.

WoodElf
26-11-06, 19:41
Scusate, la prossima volta starò più attento...

Però, seguendo la tua FAQ, quando faccio il punto 4 mi esce

ln: -/Music/iTunes: No such file or directory

Bisognava magari sostituire il trattino col nome della mia cartella Inizio? Ho provato anche quello, ma niente...

Non sono capace di usare il terminale... :cry:

Help...

Cmq se c'entra qualcosa, ho il cambio utente rapido attivato...

Gran Maestro
26-11-06, 20:01
Scusate, la prossima volta starò più attento...

Però, seguendo la tua FAQ, quando faccio il punto 4 mi esce

ln: -/Music/iTunes: No such file or directory

Bisognava magari sostituire il trattino col nome della mia cartella Inizio? Ho provato anche quello, ma niente...

Non sono capace di usare il terminale... :cry:

Help...

Cmq se c'entra qualcosa, ho il cambio utente rapido attivato...

Ciao WoodElf, non ho letto lo how-to ma già in quello che scrivi vedo un errore determinante.

Non devi usare un trattino - ma la "tilde" cioè ~ abbreviazione convenzionale Unix che significa directory home dell'utente. La sintassi corretta quindi sarà ~/Music/iTunes.
Si ottiene sulla tastiera estesa Italiana premendo Alt e il 5.

Alternativamente, su OSX, puoi digitare /Users/Nomebreveutente/Music/iTunes

/P


PS: vedo rileggendo che hai lo scambio rapido utente attivato. A questo punto diventa tutto semplicissimo; basta aprire iTunes assicurandoti che la condivisione sia attivata e vedrai che "automagicamente" le tue librerie musicali diverranno disponibili anche agli altri utenti dello stesso computer, senza nessun bisogno di spostare nulla.

WoodElf
01-12-06, 16:36
Ok, per il cambio utente vabè, però mi capita a volte che i miei fratelli accendano il computer quando il mio account non è aperto; e suppongo che la condivisione funzioni solo se è aperto.
Adesso provo di nuovo sostituendo il trattino con la tilde... Certo che se nelle istruzioni ci fosse stato scritto giusto...
Grazie!
Edit: è vero, c'era la tilde anche nelle FAQ... Ma se scrivono con un font illeggibile e minuscolo pretendono anche che la mia già logorata vista legga questo genere di cose? :lol:

Ri-edit: Ok, ce l'ho fatta... Risolto il problema. Grazie a tutti!