PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes - sincronizzare tramite iPod



Alkampfer
25-11-06, 09:56
Buongiorno ragazzi,

settimana dura a lavoro, mi toccherà lavorare anche di domenica!!!! Maledetta alta stagione!!!!!!!!!!

beh, meno male che le pause caffè le accompagno con il mio macbook...
ho notato però che le dimensioni della cartella di iTunes sono diventate a dir poco imabarazzanti, e su un misero HD da 100 GB meglio andarci cauti... ormai tra le discografie dei Pink Floyd, Queen, Battisti, puntate dei Simpsons etc. lo spazio inizia a scarseggiare...

so che è possibile avere la cartella di iTunes su un HD esterno, ma io avrei in mente un'altra cosa :
vorrei fare in modo che itunes mantenga tutto tranne i file audio e video, e "prenda" questi ultimi direttamente dall'iPod (60 GB) quando collegato... e permettermi comunque di aggiungere file alla libreria

in pratica avrei "i file audio/video" solo sull'iPod...

per caso qualcuno sa com'è possibile ottenere una situazione del genere?

grazie mille e buon w-end a tutti!
ciao

avrobay
25-11-06, 10:46
per caso qualcuno sa com'è possibile ottenere una situazione del genere?

grazie mille e buon w-end a tutti!
ciao

Mi sembra una situazione così normale che temo di non aver capito la domanda. :???: Semplicemente: cancella i brani dal Mac e collega l'iPod per leggere quelli presenti sul lettore.

Fammi sapere...

Alkampfer
25-11-06, 11:06
ma se li cancello dall'HD poi nella libreria mi verrano fuori i "punti esclamativi" (giustamente) e comunque non potrò ascoltare/vedere nulla DIRETTAMENTE dal MB...

io intendevo qualcosa che "vedesse" i file presenti nell'iPod come "disco esterno" in modo da avere i dati su un solo disco...

grazie e ciao

avrobay
25-11-06, 11:12
ma se li cancello dall'HD poi nella libreria mi verrano fuori i "punti esclamativi" (giustamente) e comunque non potrò ascoltare/vedere nulla DIRETTAMENTE dal MB...

io intendevo qualcosa che "vedesse" i file presenti nell'iPod come "disco esterno" in modo da avere i dati su un solo disco...

grazie e ciao

Ah ora ho capito :)

Io seguire la strada del trasferimento dei brani sull'iPod tramite iTunes: come fai da sempre immagino. A quel punto li cancelli da iTunes e ti appaiono SOLO sull'iPod collegato.

Oppure usi iPod come HD esterno e trasferisci la tua libreria proprio lì come se si trattasse di un qualsiasi altro HD. Nota: quei brani NON li sentirai con iPod senza Mac ;)
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-itunes-cartella.html

Alkampfer
25-11-06, 11:21
in questo caso però occuperei sull'iPod il DOPPIO dello spazio...
uno per i file come HD esterno, e uno per quelli "per iPod stesso".... un bello spreco! :)

avrobay
25-11-06, 11:26
in questo caso però occuperei sull'iPod il DOPPIO dello spazio...
uno per i file come HD esterno, e uno per quelli "per iPod stesso".... un bello spreco! :)

Esattamente quello che succede quando trasferisci i tuoi brani su iPod e mantieni l copia su iTunes! :roll:

Non a caso la mia prima proposta è di tenere la libreria iTunes vuota e ascoltare (sempre attraverso iTunes) i brani presenti nell'iPod 8)

Alkampfer
25-11-06, 11:42
si ma io uso l'iPod anche come disco esterno per trasferire i dati dal PC in ufficio al Mac a casa.... qualche giga libero mi serve...

scusa Avro, ma cancellando i dati dalla cartella di itunes, dopo, se volessi ascoltare un brano presente sull'ipod dovrei selezionare quel brano dalla libreria dell'ipod, giusto?

in ogni caso una volta cancellati dalla cartella di itunes NON verranno cancellati anche dall'ipod, giusto?
l'importante è che la libreria di itunes li veda, anche se con punto esclamativo..., giusto?

:)
grazie ancora

avrobay
25-11-06, 11:48
scusa Avro, ma cancellando i dati dalla cartella di itunes, dopo, se volessi ascoltare un brano presente sull'ipod dovrei selezionare quel brano dalla libreria dell'ipod, giusto?

Giusto. :)

Alkampfer
25-11-06, 11:52
ok, quindi l'unica cosa da fare è salvare l'intera cartella da qualche altra parte (non si sa mai) e poi fare qualche test...

ciao e grazie come sempre...

Alkampfer
27-11-06, 06:35
allora :

fatti miei testi il risultato è questo :

Ivan 0 - iTunes 3800 (il numero dei file in libreria circa)

ho appurato che anche collegando l'iPod al Mac non è possibile ascoltare i brani presenti su quest'ultimo, si riesce a leggere i brani all'interno della libreria dell'iPod, ma non a selezionarli e ascoltarli....

quindi l'unica soluzione per liberare spazio sull'HD del MB è quello di spostare la cartella di iTunes su un HD esterno..............

se qualcuno è a conoscenza di un plug-in/programma/preghiera occulta/rito sacrificale che permetta di avere gli mp3 ESCLUSIVAMENTE sull'iPod e che permetta anche di ascoltare questi ultimi tramite iTunes su MB... beh, faccia un fischio...

grazie mille
e ciao

avrobay
27-11-06, 11:03
se qualcuno è a conoscenza di un plug-in/programma/preghiera occulta/rito sacrificale che permetta di avere gli mp3 ESCLUSIVAMENTE sull'iPod e che permetta anche di ascoltare questi ultimi tramite iTunes su MB... beh, faccia un fischio...

E' quello che faccio io quando collego il mio iPod ai miei Mac secondari (privi di musica). Collego e ascolto i brani presenti in iPod selezionandoli come farei se fossero presenti in libreria.

Quale tipo di iPod hai?

Alkampfer
27-11-06, 11:19
5 generazione, video, 60 GB, bianco...

davvero strano Avro...
io sono sicurissimo che i brani sull'iPod non sono eseguibili direttamente su iTunes... posso vedere la libreria dell'iPod, ma mi è impossibile interagire con essa...

ovviamente sia software che firmware sono aggiornatissimi...

a sto punto mi viene da pensare che l'abilitazione a disco esterno inibisca le funzionalità di cui sopra... mah, la butto li...

ciao

avrobay
27-11-06, 11:30
a sto punto mi viene da pensare che l'abilitazione a disco esterno inibisca le funzionalità di cui sopra... mah, la butto li...

ciao

:???:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ71E5CCD6.jpg

Alkampfer
27-11-06, 12:20
mmmmmmmhhhhhhhh......
ecco, io non ho il flag on gestisci manualmente la musica!!!!!

mah, appena torno a casa ci provo....
ti farò sapere ;)

grazie mille

Alkampfer
27-11-06, 16:38
Avro sei un genio!!!!
era proprio quello!!!!!!!!

ora, se hai ancora un attimo di pazienza, potresti spiegarmi una cosa?
se io volessi aggiungere della musica/video sull'ipod, come dovrei fare?
la libreria di itunes rimane? l'ipod si sincronizzerebbe ancora con la libreria di itunes?

grazie ancora

avrobay
27-11-06, 16:43
la libreria di itunes rimane? l'ipod si sincronizzerebbe ancora con la libreria di itunes?

grazie ancora

Certo che rimane: è vuota ed aspetta di essere riempita eventualmente. Importi nuovi brani in iTunes e poi da iTunes li trascini sull'icona di Ipod (tutto questo all'interno di iTunes).

Alkampfer
27-11-06, 16:53
Avro ti sono debitore di 40 Giga sul disco fisso!!!
:)

grazie mille per la tua disponibilità ;)

:risolto: