PDA

Visualizza Versione Completa : NAT e aMule



Roccia
24-11-06, 19:28
Vi spiego la mia situazione:
ho un router a cui sono collegati il mio iMac e il pc di mio fratello.

Sul mio router, utilizzando il NAT (si dice così?) sono riuscito ad aprire le 3 porte necessarie per aMule..ciò però è valido solo per il mio IP: infatti io ho ottenuto una HIGH ID, mentre mio fratello ha ancora una LOW ID...

Vi faccio vedere uno screenshot per maggiore chiarezza...

http://img212.imageshack.us/img212/9797/screenshot3ki6.jpg


Come posso fare perchè l'apertura delle tre porte possa essere valida anche per l'IP del PC di mio fratello? Se non sbaglio, l'indirizzo che si vede nello screenshot non è il mio vero IP, dovrebbe essere quello che mi viene assegnato dal router col DHCP, giusto? Se io aprissi queste porte inserendo il mio "vero" IP cambierebbe la situazione?

Non mi sono spiegato molto vero? :)

GRAZIE a tutti!! :)

flashcream
24-11-06, 19:43
Come posso fare perchè l'apertura delle tre porte possa essere valida anche per l'IP del PC di mio fratello? Se non sbaglio, l'indirizzo che si vede nello screenshot non è il mio vero IP, dovrebbe essere quello che mi viene assegnato dal router col DHCP, giusto?

tuo fratello dovrà configurare le preferenze del suo emule ovvero cambiare le sue porte con altri numeri (per esempio: la 4262 in 4263 TCP, la 4672 in 4673 UDP, la 4661 può lasciarla 4661 UDP e la 4665 in 4666 UDP)

fai il port mapping nel router per le porte che sopra hai deciso per emule (basta che non sia quelle del tuo amule come hai intuito) e inserisci l'IP assegnato dal router al pc e il gioco è fatto. quello che tu vedi e che hai oscurato è l'IP che il router assegna al tuo mac.... non era un segreto, è l'IP privato, quello che ogni router solitamente assegna al primo client collegato nella lan. (cioè 192.168.1.2, mentre l'Ip di tuo fratello sarà probabilmente 192.168.1.3)

oppure cambi tu le 3 porte nelle preferenze del tuo aMule, basta cambiarle di un numero.... decidete voi.

ps: controlla quali porte usa emule pc con una ricerca su internet, anche se dovrebbero essere quelle sopra indicate. :wink:

Roccia
24-11-06, 20:05
Grazie mille Flash :ola: :flash:

Anche dalla guida in italiano di eMule pare che le porte siano quelle indicate da te...appena il fratello torna vi aggiorno, comunque le porte le ho aperte... vediamo un po' cosa succede 8)

Roccia
24-11-06, 21:56
:risolto:

Il fratellino ha ottenuto un HIGH ID e KAD connesso e tutto fila liscio come l'olio... :D :D




ps: controlla quali porte usa emule pc con una ricerca su internet, anche se dovrebbero essere quelle sopra indicate

Confermo definitivamente che le porte sono quelle che hai indicato te..

Grazie ancora!! :)

:smt039

theBlack
24-11-06, 22:24
Vi spiego la mia situazione:
ho un router a cui sono collegati il mio iMac e il pc di mio fratello.



curiosità: mi dici come li hai collegati?
nel senso in che modo, tramite quale connessione: ethernet, wireless...


grazie...

Roccia
24-11-06, 22:35
Sono collegati attraverso un router della Digicom...nello specifico, entrambi si connettono via ethernet al router...poi ci sarebbe anche un notebook, che si connette wireless... :)

Sasha74
08-07-08, 04:40
[QUOTE=flashcream;150561]tuo fratello dovrà configurare le preferenze del suo emule ovvero cambiare le sue porte con altri numeri (per esempio: la 4262 in 4263 TCP, la 4672 in 4673 UDP, la 4661 può lasciarla 4661 UDP e la 4665 in 4666 UDP)

Ciao a tutti,
posto qui perchè il problema è simile...
è possibile far funzionare 2 aMule su 2 Mac X con lo stesso router nello stesso momento ?
Su michelangelo router sul secondo mac Ho fatto un tentativo inserendo le porte con nuovo ip (come descritto qui su) ma mi dà sempre "connessione persa"...
Se non è possibile, pensate sia possibile installando un altro p2p tipo adunanza ?

Grazie anticipatamente
:)

flashcream
08-07-08, 08:46
è possibile far funzionare 2 aMule su 2 Mac X con lo stesso router nello stesso momento ?

Se non è possibile, pensate sia possibile installando un altro p2p tipo adunanza ?



possibilissimo, ma amule adunanza è solo per utenti fastweb. leggi con attenzione questo topic e fai ricerche nel forum.

Sasha74
08-07-08, 15:12
possibilissimo, ma amule adunanza è solo per utenti fastweb. leggi con attenzione questo topic e fai ricerche nel forum.

ciao !

con "possibilissimo" intendi la prima o la seconda ipotesi ?
non ho trovato nulla nel forum.... :-(

flashcream
08-07-08, 15:24
ok, vedrò di essere più chiaro e di ripetere i concetti: connessione permettendo puoi scaricare con più versioni di amule o emule, quindi più mac o pc, con la semplice accortezza di cambiare le porte nelle preferenze di ogni singola applicazione e operare una conseguente mappatura delle stesse nel router. infine, se non hai fastweb, non puoi usare amule adunanza. nel forum ci sono pure i disegnini..... esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25524

tutto il resto qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

gabod3
08-07-08, 15:26
con "possibilissimo" intendi la prima o la seconda ipotesi ?
non ho trovato nulla nel forum.... :-(
Ovviamente la prima, visto che per la seconda ti è stato chiaramente scritto che serve FastWeb. Se non hai FastWeb non puoi utilizzare Adunanza.


EDIT: :zzz

Sasha74
09-07-08, 18:30
[QUOTE=flashcream;295025]ok, vedrò di essere più chiaro e di ripetere i concetti: connessione permettendo puoi scaricare con più versioni di amule o emule, quindi più mac o pc, con la semplice accortezza di cambiare le porte nelle preferenze di ogni singola applicazione e operare una conseguente mappatura delle stesse nel router. infine, se non hai fastweb, non puoi usare amule adunanza. nel forum ci sono pure i disegnini.....

Ciao,
grazie per l'infinita pazienza....
Premetto che usando il mulo su un solo Mac ho sempre avuto un high id senza la configurazione della base, ora Se ho ben capito devo rifare l'intera configurazione su tutti e due i computer compresa la mappatura delle porte (con differente ip privato?) del mac sulla base airport ?
A questo punto "credo" di aver riscontrato un problema facendo la mappatura porte sulla base airport. Il tutorial mi dice di assegnare il mac ip che è 10.0.0.9 mentre airport assegna i primi tre numeri predefiniti 10.0.1 come vi mostro nella foto...come potrei fare ?

http://img157.imageshack.us/img157/9145/immagine1cl8.th.png (http://img157.imageshack.us/my.php?image=immagine1cl8.png)

grazie infinite

flashcream
09-07-08, 18:39
pannello internet/DHCP di utility airport o pannello network di utility configurazione airport e cambi a tuo piacimento l'intervallo di indirizzi IP che la base assegna ai computer collegati.

Sasha74
09-07-08, 19:55
pannello internet/DHCP di utility airport o pannello network di utility configurazione airport e cambi a tuo piacimento l'intervallo di indirizzi IP che la base assegna ai computer collegati.

Non sono così abile....senza i disegnini...non riesco ad applicare i tuoi consigli molto tecnici.
grazie comunque di averci provato.

Peterpan
10-07-08, 09:24
Non sono così abile....senza i disegnini...non riesco ad applicare i tuoi consigli molto tecnici.
grazie comunque di averci provato.

Puoi osare, le indicazioni (e l'operazione) sono estremamente semplici.