PDA

Visualizza Versione Completa : spegnere il mac



tatothejoker
23-11-06, 18:39
forse la mia sarà la domanda piu' inutile della storia, ma tant'è...
mi è sorta!
quando spego il mac compare ovviamente la domanda di conferma,
con il contdown di 2 minuti, ecco....
è possibile settare questo conto alla rovescia? tipo che ne so, 10 sec?

grazie
e scusate l'inutile domanda
joker

eziardo
23-11-06, 18:43
No, magari con software di terze parti, del resto poco consigliabili, imho. :)

Hartz
23-11-06, 19:37
Non so se e come sia possibile modificare il tempo che intercorre tra la scelta Spegni e lo spegnimento effettivo però da Terminale puoi decidere tu quando il Mac si debba spegnere.

Se digiti sudo shutdown now il Mac si spegne subito (now = adesso)
Se digiti sudo shutdown -h 2219 il Mac si spegnerà alle ore 22 e 19 minuti
Se digiti sudo shutdown 0611291725 il Mac ti si spegnerà nel 2006, in novembre (11) il giorno 29 alle 17 e 25.

Ricorda che quando digiti un comando che inizia con sudo il Sistema ti chiede di digitare la password di amministratore: tu la digiti (ma NON la vedi sullo schermo perché, per ragioni di privacy, rimane nascosta) e poi dai Invio.


H

tatothejoker
23-11-06, 19:43
non vorrei andare off topic, ma tramite terminal quindi potrei programmare accensione e spegnimento automatic del mac?
e poi se facessi eseguire in automatico dei programmi sarebbe molto comodo no?

gnombyX
23-11-06, 19:43
credo sia possibile anche farlo con un codice applescript, in quel caso per spegner eil Mac dovrai cliccare sull'icona dell'applescript azichè mela->spegni.

Se non sbaglio un mio amico lo aveva fatto, purtroppo non conosco applescript e non ti so dire come :?


non vorrei andare off topic, ma tramite terminal quindi potrei programmare accensione e spegnimento automatic del mac?
e poi se facessi eseguire in automatico dei programmi sarebbe molto comodo no?
quello lo puoi fare direttamente da mela->pref. del sistema->risparmio energia-> pulsante "programma".

Per far eseguire programmi all'avvio puoi andar ein pref. del sistema->account->(tuo account)-> elementi login; se il programma che vuoi eseguire all'avvio è già nel Dock invece è sufficnete cliccarci su col tasto dx e selezionare "apri al login" :)

tatothejoker
23-11-06, 20:24
quoi dir?!
merçi à tout le monde!

gnombyX
23-11-06, 21:13
pas de quoi :)

Noldotar
23-11-06, 23:20
Se vuoi spegnere il tuo mac puoi farlo dalla tastiera:
control+opzione+comando+espelli
In simboli: ctrl + ⌥ + ⌘ + ⏏

OT: per il riavvio dovrebbe essere ⇧ + ⌥ + ⌘ + ⏏ (maiuscole + alt + mela + eject), ma ultimamente non mi funziona… qualcuno conosce il motivo?

tatothejoker
23-11-06, 23:53
Se vuoi spegnere il tuo mac puoi farlo dalla tastiera:
control+opzione+comando+espelli
In simboli: ctrl + ⌥ + ⌘ + ⏏

OT: per il riavvio dovrebbe essere ⇧ + ⌥ + ⌘ + ⏏ (maiuscole + alt + mela + eject), ma ultimamente non mi funziona… qualcuno conosce il motivo?

minghia ma sei un grande! (magari per gli utenti old scool è una baggianata eh!) era quello che volevo fare, spegnere il mac senza che mi venisse chiesta la conferma, e funge alla grandissima!
il contraio non ho ancora provato, ti faccio saper!

esistono siti dove parlano delle shortcut di osx?

ric68mac
24-11-06, 00:23
Scusate l' OT

ma il tasto eject ndov é?...

mica sarà questo?
http://img360.imageshack.us/img360/3810/immaginehf7.jpg

Sulla tastiera (che non è apple) non c'è...

Perchè a me non funziona!

tatothejoker
24-11-06, 00:25
il simbolo è quello che hai indicato nell'immagine, come si faccia su tastiere non apple non saprei, sorry!

Noldotar
24-11-06, 02:00
Si tratta del pulsante eject. Quello che ci mostri tu sulla tua barra deve essere un programma per l'espulsione di dischi o di file dmg aperti… comunque sia, non è di quello che stiamo parlando.
Per chi usa un portatile la combo di tasti è differenti, non ricordo quale, ma probabilmente bisogna premere il tasto power al posto di quello eject.

tatothejoker
24-11-06, 10:50
non vorrei andare off topic, ma tramite terminal quindi potrei programmare accensione e spegnimento automatic del mac?
e poi se facessi eseguire in automatico dei programmi sarebbe molto comodo no?
quello lo puoi fare direttamente da mela->pref. del sistema->risparmio energia-> pulsante "programma".

questa notte avevo provato lo spegnimento automatico tramite la funzione "programma" che mi hai illustrato. Ma sai cos'è successo? mi ha detto che
un programma che era in esecuzione non ha reso possibile lo spegnimento.
Ma senso avrebbe lasciare accesso il mac se poi devo chiudere tutti i programma? L'unica utilità sarebbe forse l'accesso ai dati via rete da
un altro computer forse. Ma comunque secondo voi come si risolve il "problema"?
grazie

Hartz
24-11-06, 16:14
Scusate l' OT

ma il tasto eject ndov é?...



Se sulla tua tastiera manca il tasto Eject puoi usare il tasto funzione F15.


H

ric68mac
24-11-06, 16:24
Grazie Hartz... :( peccato che la mia tastiera arrivi solo fino a F12 :roll:

E' una Logitech cordless

Schiluke
17-12-06, 17:54
la mia lo fa con F12 (tieni premuto)

bertrandimac
17-12-06, 22:02
Per spegnere il mac senza che appaia la finestra di conferma, basta spegnerlo tenendo premuto il tasto "alt" . :)

LordSteve
17-12-06, 22:22
Per spegnere il mac senza che appaia la finestra di conferma, basta spegnerlo tenendo premuto il tasto "alt" . :)

Infatti se si apre il menù Mela e si tiene premuto il tasto "alt", i tre puntini spariscono...(anche sul riavvio ed il logout).

:)

tatothejoker
17-12-06, 23:39
MITICI!

towerpoint
18-12-06, 14:58
MITICI!

Ho letto, su consiglio di un utente questo topic in quanto cercavo un programma che potesse spegnere completamente il mac anche con applicazioni aperte che richiedono un enter per uscire.Siccome ho aperto,senza aver visto prima il tuo, un topic proprio su questo argomento ho trovato un ottima soluzione che mi permetto di proporti:
1.Super Shut Down: ti permette di fare lo shut down con qualsiasi applicazione avviata ovviamente l'inconveniente potrebbe essere che esegue un'uscita forzata.

2.iBeezz: questo invece ti permette di programmare la chiusura delle applicazioni e poi di eseguire lo shut down senza forzature.(a parere mio una bella utility)

Ciao

ric68mac
18-12-06, 15:24
la mia lo fa con F12 (tieni premuto)


Il mio Mac Mini, tenendo premuto il tasto F12, espelle il disco... :???: non lo sapevo aovviamente e può tornare utile.

Mentre il Menù Mela associato al tasto Alt funziona come descritto :)