PDA

Visualizza Versione Completa : Da Textedit a Blocco Note



MarV
23-11-06, 16:14
Fino a qualche giorno fa avevo un problema di codifica con questi due programmi: infatti, quando passavo un txt creato con Textedit sul mio Pc, Blocco Note non riusciva a leggere parecchi caratteri. Ho risolto scegliendo come codifica di salvataggio per Textedit Windows Latino 1, e le lettere accentate, così come i simboli, ora si vedono perfettamente. Però...quando vado a capo, il Blocco Note non vede l'accapo ma scrive al suo posto un simbolo a forma di rettangolino vuoto. Sapete come risolvere questo problema?

Hello
23-11-06, 16:29
:D
i modi sono due:
1) salvi come solo testo in textedit (Preferenze > Formato "Solo testo")
oppure
2) in windows apri il file con wordpad :P

L'rtf è un formato molto più complicato del puro e semplice txt, per cui anche se Textedit e Blocco note sembrano molto simili, in realtà il primo è molto più avanzato del secondo :)

avrobay
23-11-06, 16:33
Ricordo anche che:

1) Textedit permette di registrare nel formato Word (.doc) e word formato Word xml (.xml).

2) Con TextWarangler (fantastico freeware, un must secondo me) si può esportare scegliendo fra tre tipi di Line Breaks (unix/dos/Macintosh)
http://www.barebones.com/products/textwrangler/

MarV
23-11-06, 16:53
Ma io avevo già registrato i file come solo testo, e anche adesso ho riprovato ma il problema rimane. C'è qualche impostazione più specifica da modificare, per caso?

avrobay
23-11-06, 16:57
Ma io avevo già registrato i file come solo testo, e anche adesso ho riprovato ma il problema rimane. C'è qualche impostazione più specifica da modificare, per caso?

Riaprilo on TextWarangler ed esporta scegliendo Line Breaks = dos
Dovrebbe funzionare.

MarV
23-11-06, 17:23
Ho installato TextWrangler, ma non trovo la voce di menu per esportare e scegliere il tipo di Line Breaks. Chiedo scusa per la domanda stupida, ma potresti specificarmi dettagliatamente il percorso?

avrobay
23-11-06, 18:00
Ho installato TextWrangler, ma non trovo la voce di menu per esportare e scegliere il tipo di Line Breaks. Chiedo scusa per la domanda stupida, ma potresti specificarmi dettagliatamente il percorso?

File > Save AS ---> Options

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5B0EEE1C.jpg

MarV
23-11-06, 18:44
Non funziona lo stesso, ma se correggo manualmente gli accapo poi il file che salvo viene visto correttamente da Windows.
Grazie lo stesso!