PDA

Visualizza Versione Completa : come organizzare le clip in final cut



Beps_an
22-11-06, 20:21
salve ragazzi, vorrei chiedervi un paio di cose in riguardo a final cut. devo realizzare un documentario ed ho già scaricato i filmati (DV) nel hard disk esterno, adesso vorrei pulire le immagine con i punti in-out.
dato che le clip sono veramente tante e quindi vorrei fare un lavoro a catena iniziando dalla scrematura dei filmati vi chiedo come mi converrebbe procedere.
posso ad esempio una volta pulite le immagini salvarle in cartellè per utilizzarle quando effettuerò il montaggio vero e proprio.
grazie di esistere!

gnombyX
22-11-06, 21:25
Non ho ben capito cosa intendi per "pulire" le immagini... se ho capito bene hai importato più di quanto ti serve e vuoi eliminare le parti che sai già a priori che non inserirai nel filmato finale.
In questo vaso devi prendere ogni singolo clip, taglarne la porzione che credi ti possa servire ed esportarlo nuovamente in formato DV.

In ogni caso ti sconsiglio un lavoro del genere perchè tanto ti troverai a rifarlo quando farai il montaggio vero e proprio, facendolo anche ora lo farai due volte :roll:

Per la prossima vola ti suggerisco però un barch capture: guarda una volta tutto il girato tramite videocamera o dsr, segnati il timecode delle scene che ti interessano ed importa da cassetta solo quelle. in questo modo eviterai di sprecar eun sacco dispazio su HD

Beps_an
24-11-06, 17:06
Innanzititto. grazie!
be hai capito benissimo, per pulire intendo eliminare parte di un filmato.
Quindi tutto ok, ma quando non si è ancora certi di quali parti eliminare non si rischia di rovinare il nastro riavvolgendo e rivedendo più volte il minidv? e poi riesportando più volte, anche se sempre in dv, non perde qualità?

gnombyX
24-11-06, 18:15
Lavoro poco con le miniDV comunque il nastro è abbastanza robusto, chiaramente è opportuno non stressarlo con troppi play-stop-play ravvicinati o non tenerlo in pausa per ore ed ore, ma se lo si riavvolge qualche volta non succede nulla :)

Teoricamente importando da DV ed esportando in DV non dovrebbe esserci perdita. Non te lo posso assicurare però perchè solitamente importo ed esporto con nastri DVCAM.
In ogni caso, se non hai intenzione di montare il documnentario a breve ti consiglio di cancellare tutto (tieni ovvimente la miniDV !!!) così liberi un bel po' di spazio; quando deciderai di metterti al lavoro ti consiglio di vedere prima la cassetta, magari comodamente alla tv, e segnarti i timecode di i e out, così da poterli impostare nel batch capture, ovviamente qualche frame qua e là andrà tagliato, ma in questo modo ti troverai con materiale già più raffinato e con molto più spazio su HD :wink:

Beps_an
25-11-06, 14:16
perfetto grazie! ne approfitto per un altra domanda sempre in riferimento al mio documentario:
Allora, io ho intenzione di lavorare in dv ed una volta finito il tutto esportare in mov, e successivamente se servisse convertire il tutto in dvd.
Il problema è che ho lavorato con 2 diverse videocamere, la prima in DV, la seconda una JVC che immagazina i filmati nel proprio hard disk.
Se si desidera montare in F.C. PRO questi filmati che hanno un estensione "MOD" (mi pare che faccia sempre parte dell'mpeg2) si deve convertirli;
il programma allegato alla JVC ti permette vari tipi tra cui anche quick time mov e il dv. Ebbene non so quale mi conviene! Dato che dovro montarli insieme ai DV.
Il mov mi pare abbia più contrasto però risulta più piccolo contornato da bande nere, mentre il dv mi pare più scarico di toni però mi offre il vantaggio di avere le stesse dimensioni del resto dei filmati DV che utilizzerò.
PS. ma sono troppo lungo nelle domande?

gnombyX
25-11-06, 17:35
Non ho mai usato videocamere che registrano su HD perchè le trovo troppo basse come qualità.
Non vorrei dire stupidaggini ma temo che registrino in mpeg-2 e quindi in un formato decisamete inferiore al DV. Se final Cut riconosce la videocamera ed esegue il log and capture in linea di massima dovrebbe riuscire ad importare il girato (convertendolo in DV) ma la qualità resterà più scarsa rispetto al girato della videocamera miniDV.
Purtroppo temo che le differenze tra i due girati si vedranno, e anche parecchio :?

avrobay
25-11-06, 17:42
Confermo: i .MOD sono dei mpeg2 che jvc e panasonic hanno simpaticamente ribattezzato per complicarci la vita. E' sufficiente cambiarne l'estensione in .mpg o .vob per essere visti con QuickTime (+ component mpeg2), VLC, Mplayer eccetera. Puoi convertirli in DV con mpegstreamclip, ffmpegX o altri freeware (o con Toast: secondo me il migliore in questo)... naturalmente la qualità scarsina del mpeg2 non può certo migliorare.

Beps_an
27-11-06, 12:43
grazie!
si è proprio così,
Quindi se non ho capito male mi consigliate di
convertirlo in dv per poter editare il tutto ed
esportare poi in mov, una volta terminato il lavoro?
E inoltre mi conviene convertirlo con toast invece
che con il programma allegato alla telecamera JVC?
Con toast come si fa?

gnombyX
27-11-06, 13:02
Più che un consiglio è un obbligo , nel senso che Final Cut non è in grado (credo) di lavorare nativamente con formati mpeg2 percui la conversione in DV è necessaria :?

Una volta terminato il lavoro esporta come "DV Pal 48Khz self-contained movie". Ti verrà creato un .Mov in qualità DV.

Per le conversioni non saprei. :roll:

avrobay
27-11-06, 13:11
grazie!
si è proprio così,
Quindi se non ho capito male mi consigliate di
convertirlo in dv per poter editare il tutto ed
esportare poi in mov, una volta terminato il lavoro?
E inoltre mi conviene convertirlo con toast invece
che con il programma allegato alla telecamera JVC?
Con toast come si fa?

1) Sì, devi convertire in DV per poter editare i filmati in iMovie. Poi alla fine esporti in uno dei tantissimi formati possibili o esporti il progetto in iDvd. Dipende da quello che vuoi fare.

2) Per convertire in DV il MOD, prima cambia l'estensione in .mpg e poi usa uno dei programmi consigliati.

Se vuoi farlo con Toast, usa il tasto "Export":

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ302CE17B.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ54B35CA1.jpg

Beps_an
27-11-06, 13:13
scusa ma se esporto direttamente in mov
non ottengo migliore qualità?
qual'è la convenienza di esportare come mi hai
appena consigliato?
Grazie siete velocissimi.....
cavolo devo andare al lavoro...
leggerò stasera!

avrobay
27-11-06, 13:34
scusa ma se esporto direttamente in mov
non ottengo migliore qualità?


Mov è un contenitore non un codec. Un Mov può contenere un mpeg4, un DV o un mpeg2 (per esempio). Esporta in DV se vuoi evitare perdite di qualità (a prescindere dal contenitore).

Se vuoi approfondire:
http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html