PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes non accetta i video mp4



semtex67
22-11-06, 19:07
Ciao ragazzi. Ecco il problema: ho comprato un iPod video apposta per vederci i film in viaggio (passo un sacco di ore in aereo) ma con iTunes succede che quando faccio il drag&drop degli mp4 lui non li accetta. La casella si attiva (compare il bordo azzurrino e accanto al nome file compare un "+" verde), però poi lascio andare e... niente. Come se non avessi fatto nulla. Se provo a caricare un formato inadatto (tipo .avi) me li rimanda indietro (regolare), ma non capisco 'sta cosa degli mp4. Ho usato dvd miei rippati con MTR 2.6.6, che poi ho trasformato in mp4 con FFmpeg. Ho provato anche a partire da file .avi. Ne ho provate di tutte e il bello è che se uso VLB tutto si vede benissimo. Con DvX qualche volta. Con quicktime mai niente.
Avete idea di cosa succede?

avrobay
22-11-06, 20:26
Ne ho provate di tutte e il bello è che se uso VLB tutto si vede benissimo. Con DvX qualche volta. Con quicktime mai niente.
Avete idea di cosa succede?

VLB? Vuoi dire VLC? QuickTime non vede cosa? i Divx? Leggi questa pagina: http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

flashcream
22-11-06, 22:00
usa handbrake, in un unico passaggio rippi e converti il dvd in un filmato adatto all'ipod video

http://handbrake.m0k.org/

(è uno dei tanti modi per creare video compatibili)

semtex67
23-11-06, 10:39
AVRO... Sorry, si... intendevo VLC... io non ricordo mai molto bene queste cose (sigle di programmi etc... non sono molto tecnologico, tendo più ai concetti astratti). Mi sono segnato il link che hai postato e me lo studierò appena possibile. Ah, quanto alla domanda "cosa non vede qicktime" la risposta (non avendo purtroppo davanti il mio mac sono costretto ad andare a memoria) direi che è: i file mp4 che poi non riesco a caricare su iTunes.

FLASH... ho scaricato Handbrake giusto l'altro ieri e appena rientro a casa lo provo. Grazie del suggerimento. Ma quindi voi credete che il problema sia la codifica? Mi stupisce però che i processi vadano tutti a buon fine, che in un modo o nell'altro il materiale sia visibile e però non funzioni con iTunes e Quicktime...

flashcream
23-11-06, 11:16
non c'è nulla di strano...

VLC apre molti formati video, QT nonostante i vari codec (da installare) ne apre meno e itunes ancora meno....

se non rispetti le caratteristiche richieste itunes non visualizza ne trasferisce su ipod


FORMATI VIDEO PER IPOD:
Video H.264: fino a 768Kbps, 320x240 e 30fps, Baseline Profile fino al livello 1.3 con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

Video MPEG-4: fino a 2,5mbps, 480x480 e 30fps, Simple Profile con audio stereo AAC-LC fino a 160Kbps e 48Khz nei formati .m4v, .mp4 e .mov

se mi crei un mp4 (formato documento) con codec video divx 5 (formato video) per esempio non funzionerà su ipod. (nonostante divx sia della famiglia mpeg-4)

altro: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

semtex67
23-11-06, 21:08
Terrò a freno il mio istinto di rifiutare immediatamente tutto quello che contiene numeri e codici e mi sforzerò di capire come si fa a capire (il gioco di parole è voluto) di quale tipo di mp4 si tratta, quando leggerò l'estensione mp4 (sebbene faccia già capolino la domanda "perché un mp4 non è un mp4 e basta?"... purtroppo il mio pomposo super io sta già ricordandomi alcuni fattori commerciali piuttosto ovvii)
Reprimerò anche la voglia di smadonnare perché quello che in fondo speravo è che uno mi dicesse "fai così e tutto va a posto". Ma non c'è niente da fare, con i computer (mac o win, nessuno si scandalizzi, cambia poco) non puoi sperarci in un "fai così e tutto va a posto". Mai.
Vi saprò dire come finisce.