PDA

Visualizza Versione Completa : PRESENTAZIONE I-PHOTO SU FINAL CUT



giorgiotag
22-11-06, 13:26
per avere l'efftto ken burns sulle foto e gestire al meglio la musica ho creato un filamto di foto in i-photo e lo ho importato in final cut. l'operazione è riuscita (anche se ci ha messo più tempo di quello che pensavo), ma il filmato importato ha un bordo nero. C'è modo di eliminarlo a priori (senza ingrandire cioè il filamto da final cut (ci ho provato, ma mi ha chiesto 3 ore per renderizzare 30 minuti di filmato).
Grazie

gnombyX
22-11-06, 14:41
Al momento l'unico metodo che mi viene in mente è quello di trasformare/ritagliare tutte le foto nelle dimensioni native del progetto Final Cut (ad esmepio 720 x 576 se il tuo progetto è in DV).
Se le foto sono ad alta risoluzione puoi importarle diettamente in Final Cut e ritagliarle dal viewer (crop) ed evnetualmente ingrandirle un poco senza perdere dettagli.
Ricorda però che devono essere a dalta risoluzione (per esperienza personale ti cosiglio almeno il triplo delle dimensioni del frame DV)

giorgiotag
22-11-06, 17:00
Al momento l'unico metodo che mi viene in mente è quello di trasformare/ritagliare tutte le foto nelle dimensioni native del progetto Final Cut (ad esmepio 720 x 576 se il tuo progetto è in DV).
Se le foto sono ad alta risoluzione puoi importarle diettamente in Final Cut e ritagliarle dal viewer (crop) ed evnetualmente ingrandirle un poco senza perdere dettagli.
Ricorda però che devono essere a dalta risoluzione (per esperienza personale ti cosiglio almeno il triplo delle dimensioni del frame DV)

Si, ma se le importo direttamente su Final Cut non some mtergli l'effetto ken burns che invece si mette facilmente su i-photo...

gnombyX
22-11-06, 18:27
non conosco di preciso l'effetto ken burns e non so cosa fa, però potresti cercarne uno simile (probabilmente anche con più opzioni) tra quelli inclusi in Final Cut o scaricabili gratuitamente :)

giorgiotag
22-11-06, 22:34
non conosco di preciso l'effetto ken burns e non so cosa fa, però potresti cercarne uno simile (probabilmente anche con più opzioni) tra quelli inclusi in Final Cut o scaricabili gratuitamente :)

per ora non ho trovato nulla di simile. qualcuno mi ha detto di usare la funzione keyframes, ma non so bene dove cercarla. Mi sai dire però dove si scaricano quelli aggiuntivi ?
Grazie

gnombyX
22-11-06, 23:17
purtroppo ho perso il link ma sono sicuro di averlo postato da qualche parte... prova a fare una ricerca sul forum... sorry :oops:

p.s. i keyframes sono semplicemente dei fotogrammi chive. Ti servono negi effetti zoom, nelle carrellate ecc... non so se s tratta della stessa cosa (che è 'sto benedetto Ken burns?) :lol:
Se si tratta della stessa cosa basta importare le foto in FCP, poi le butti sulla timeline, porti il cursore all'inizio del clip-foto sulla timeline lo carichi nel viewer, clicchi sul tab motion, imposti il parametro scale e clicchi sul tasto per inserire un keyframe. Se vuoi trascini anche l'immagine in un particolare spazio sullo schermo (lo puoi fare direttamente dalla canvas), quindi trasformi anche in keyframe i parametri center e anchor point.

A questo punto ti sposti sull'ultimo fotogramma del clip-foto e fai la stessa identica cosa cambiando i valori dei parametri

giorgiotag
23-11-06, 10:00
purtroppo ho perso il link ma sono sicuro di averlo postato da qualche parte... prova a fare una ricerca sul forum... sorry :oops:

p.s. i keyframes sono semplicemente dei fotogrammi chive. Ti servono negi effetti zoom, nelle carrellate ecc... non so se s tratta della stessa cosa (che è 'sto benedetto Ken burns?) :lol:
Se si tratta della stessa cosa basta importare le foto in FCP, poi le butti sulla timeline, porti il cursore all'inizio del clip-foto sulla timeline lo carichi nel viewer, clicchi sul tab motion, imposti il parametro scale e clicchi sul tasto per inserire un keyframe. Se vuoi trascini anche l'immagine in un particolare spazio sullo schermo (lo puoi fare direttamente dalla canvas), quindi trasformi anche in keyframe i parametri center e anchor point.

A questo punto ti sposti sull'ultimo fotogramma del clip-foto e fai la stessa identica cosa cambiando i valori dei parametri

Grazie, ci provo. Il ken burns è un effetto che fasi che l'immagine statica si muova leggermente sullo schermo dando un'impressione più dinamica della solita foto

gnombyX
23-11-06, 19:59
allora avevo capito bene :) . Dovresti ottenere un effetto del genere con la procedura che ho scritto sopra.

p.s. se vuoi solo il movimento e non lo zoom ignora il parametro "scale" :wink:

giorgiotag
23-11-06, 20:31
allora avevo capito bene :) . Dovresti ottenere un effetto del genere con la procedura che ho scritto sopra.

p.s. se vuoi solo il movimento e non lo zoom ignora il parametro "scale" :wink:
abbi pazienza: sono una frana ! risultato della prova: una volta impostato ilparametro su scale non ho capito qual'è il tasto per inserire in keyframe (quello sotto canvas?).
per trascinare l'immagine da una parte della canvas ho dovuto attivare la funzione image+wireframe dal menù view. a questo punto sono riuscito a trascinare l'immagine sulla canvas. poi dopio click sul tasto keyframe sotto canvas e di nuovo ho trascinato l'immagine da un'altra parte. a questo fa il movimento, ma non lo zoom con il risultato che sotto la foto rimane parecchio nero. in ogni caso non mi comparivano parametri diversi sulle caselle center e anchor point...che mi sono perso ?

gnombyX
23-11-06, 21:28
Nessun problema. :)

Lascia perdere l'anchor point. A te serve soltanto center (per far muovere la figura) ed eventualmente scale (per zoomare/dezoomare limamgine).

quando il frame sul quale sei posizionato in timeline è un keyframe, il tasto keyframe di quello specifico parametro è evidenziato in verde: nel caso dell'imamgine sotto quel frame è un keyframe solo per il parametro "scale".

http://img64.imageshack.us/img64/8720/rrererererets4.jpg

E' giusto attivare il wireframe (mi ero imenticato di dirtelo :oops:)
Per quanto riguarda il nero forse hai trascinato l'immagine troppo in fuori. Tieni conto che se non devi fare una carrellata ma vuoi semplicemente tgliere staticità all'immagine è sufficiente spostarla di poco (meglio ancora in diagonale per avere un movimento esteticament epiù bello).

L'importante è avere un keyframe all'inizio e uno alla fine di ogni simmagine-clip (final cut pensa a creare il movimento fluido). Ulteriori keyframe all'interno della stess aimmagine servono solo se vuoi delle variazioni di velocità, direzione ecc...

giorgiotag
24-11-06, 20:02
Nessun problema. :)

Lascia perdere l'anchor point. A te serve soltanto center (per far muovere la figura) ed eventualmente scale (per zoomare/dezoomare limamgine).

quando il frame sul quale sei posizionato in timeline è un keyframe, il tasto keyframe di quello specifico parametro è evidenziato in verde: nel caso dell'imamgine sotto quel frame è un keyframe solo per il parametro "scale".

http://img64.imageshack.us/img64/8720/rrererererets4.jpg

E' giusto attivare il wireframe (mi ero imenticato di dirtelo :oops:)
Per quanto riguarda il nero forse hai trascinato l'immagine troppo in fuori. Tieni conto che se non devi fare una carrellata ma vuoi semplicemente tgliere staticità all'immagine è sufficiente spostarla di poco (meglio ancora in diagonale per avere un movimento esteticament epiù bello).

L'importante è avere un keyframe all'inizio e uno alla fine di ogni simmagine-clip (final cut pensa a creare il movimento fluido). Ulteriori keyframe all'interno della stess aimmagine servono solo se vuoi delle variazioni di velocità, direzione ecc...

OK sono riuscito a fare lo spostamento, ma non la zoomata: o meglio, riesco a ingrandire l'immagine, ma non a rendere dinamicco questo ingrandimento... :???:

gnombyX
24-11-06, 21:17
Bene! :D
Per la zoomata devi fare la stessa procedura modificando i valori "scale" dei keyframe di inizio e fine clip.
Ti consiglio di non esagerare con lo zoom perchè l'imamgine diventerebbe sgranata :wink: