PDA

Visualizza Versione Completa : boot camp vs parallels



en_joy
22-11-06, 01:52
Apro una discussione gia' esistente, quindi cercherò di fare domande utili (speriamo)

DOmani dovrei decidere se installare Parallels o Boot Camp.
SOno a conoscenza delle limitazioni di Parallels anche se la finestra che si apre sul finder mi intriga..

Domande:

1) Boot camp richiede la doppia partizione. Supponendo che alla partizione di XP non gli si lasci troppa memoria, il sistema del mac pro, inteso nell'insieme, rallentera' le sue prestazioni? (solitamente per un comune Pc, la doppia partizione rallenta il sistema).

2) Vorrei installare l'xp per poi lavorarci con Corel Draw e qualche altro programmino. Il solo uso di Corel Draw implica l'installazione di Boot Camp, oppure anche Parallels lo gestisce egregiamente?

3) Con l'HD(fat32) esterno sempre collegato al Mac, quando cambio interfaccia con parallels, ogni sistema operativo lo riconosce da subito? Oppure se cambio interfaccia, devo disinserire l'HD e poi ricollegarlo?

4) Ho visto un Mac con il Vista..qualcuno ce l'ha? Come lo gestisce il mac, dato che il Vista e' ancora una versione beta? Tra l'altro il Vista si avvia solamente con Boot camp o anche da Parallels?

Ciao e grazie

avrobay
22-11-06, 02:22
Ma perché devi usare uno o l'altro? Usa il Mac no?

en_joy
22-11-06, 02:49
Provengo dalla Microsoft. Anche se ho scelto Apple in quest'ultimo anno, non intendo ignorare un'opportunità del genere.

Inoltre, io lavoro tutti i giorni con clienti che usano la piattaforma microsoft.
Più di una volta mi sono successi problemi di lavori presentati su Pc ma creati su Mac. In questo modo potrei vedere in anteprima sul mio XP il lavoro da presentare.

Poi se vogliamo ci sono dei videocapolavorigiochi che vorrei provare(anche se in questo caso serve bootcamp senza dubbio).

Se vogliamo ancora..l'msn live della microsoft e' bellissimo, cosa che non si puo' dire del corrispettivo per Mac.(io con msnlive ci lavoro)

In finale, questo XP e' conveniente..cè poco da fare. Con tutto che anche a me, talvolta, mi possa esser sfuggito il termine "microzozz..."

Insomma, sarei interessato a sapere qualche risposta sulle mie domande, specialmodo la prima..della doppia partizione.

:)

avrobay
22-11-06, 03:17
Insomma, sarei interessato a sapere qualche risposta sulle mie domande, specialmodo la prima..della doppia partizione.

:)

Le risposte non tarderanno ad arrivare. Da parte mia posso dirti che non ho mai sentito parlare di calo delle prestazioni (del Mac) a causa di doppia partizione...

;)

en_joy
22-11-06, 03:25
:) ti ringrazio.....cmq vedo che siamo due povere anime che soffrono di insonnia....bene..e' il dono di ogni artista....(l'ho detta grossa dai :P)

avrobay
22-11-06, 03:35
:) ti ringrazio.....cmq vedo che siamo due povere anime che soffrono di insonnia....bene..e' il dono di ogni artista....(l'ho detta grossa dai :P)

OT

Eh, il problema è che di artisti in casa adesso ce ne sono due: anche mio figlio (anni 2 e mezzo) non vuole prendere sonno!

fine OT

iDave
22-11-06, 11:16
1) Boot camp richiede la doppia partizione. Supponendo che alla partizione di XP non gli si lasci troppa memoria, il sistema del mac pro, inteso nell'insieme, rallentera' le sue prestazioni? (solitamente per un comune Pc, la doppia partizione rallenta il sistema).


cosa intendi dire con "non gli si lasci troppa memoria"? Intendi la ram? COn boot camp, non poi usare i due sistemi contemporaneamente, quindi quando avvierai in xp avrai a disposizione tutta la potenza dell'hardware del tuo mac



2) Vorrei installare l'xp per poi lavorarci con Corel Draw e qualche altro programmino. Il solo uso di Corel Draw implica l'installazione di Boot Camp, oppure anche Parallels lo gestisce egregiamente?


Non ho mai usato corel draw, ma penso che con parallels potrai usarlo più che decentemente se hai una buona quantità di ram (è possibile assegnare alla virtual machine fino a 3/4 della ram a disposizione se non erro)



3) Con l'HD(fat32) esterno sempre collegato al Mac, quando cambio interfaccia con parallels, ogni sistema operativo lo riconosce da subito? Oppure se cambio interfaccia, devo disinserire l'HD e poi ricollegarlo?



non devi disinserire nulla, la VM riconosce tutto da sola le varie periferiche (devi prima però installare gli appositi tool integrati in parallels)



4) Ho visto un Mac con il Vista..qualcuno ce l'ha? Come lo gestisce il mac, dato che il Vista e' ancora una versione beta? Tra l'altro il Vista si avvia solamente con Boot camp o anche da Parallels?


l'ultima versione di parallels supporta l'ultima beta di vista, ma io aspetterei la versione definitiva di vista, nonchè quellla + testata di parallels prima di provare

en_joy
22-11-06, 12:21
1) Boot camp richiede la doppia partizione. Supponendo che alla partizione di XP non gli si lasci troppa memoria, il sistema del mac pro, inteso nell'insieme, rallentera' le sue prestazioni? (solitamente per un comune Pc, la doppia partizione rallenta il sistema).


cosa intendi dire con "non gli si lasci troppa memoria"? Intendi la ram? COn boot camp, non poi usare i due sistemi contemporaneamente, quindi quando avvierai in xp avrai a disposizione tutta la potenza dell'hardware del tuo mac



Nella doppia partizione, al momento della creazione, si deve decidere come dividere la memoria dell'HD. Non ram. E chiedevo se come per il pc, la doppia partizione rallenta il sistema nell'insieme.


EDIT by gabod3: ho corretto i tag del quote per renderlo comprensibile...

iDave
22-11-06, 15:17
Nella doppia partizione, al momento della creazione, si deve decidere come dividere la memoria dell'HD. Non ram. E chiedevo se come per il pc, la doppia partizione rallenta il sistema nell'insieme.




io non ho notato nessun rallentamento :)

macrunner
22-11-06, 22:39
ciao en_joy, ho usato sia bootcamp che parallels, quindi ti propongo anche il mio personale parere. bootcamp non è altro che una serie di driver e poco altro ad hoc che ti permette di installare windows xp sp2 come se il mac fosse un pc. quindi, come ti è stato già detto, avrai tutte le risorse disponibili. parallels è un software di virtualizzazione, quindi ti permette di avviare windows insieme a mac osx come se fosse una qualsiasi applicazione per mac. se hai deciso di passare a mac io ti sconsiglio bootcamp perchè non ha proprio senso. piuttosto, se hai la necessità di dover usare windows, nel tuo caso per software di grafica che già possiedi, puoi benissimo utilizzare parlallels e condividere in tempo reale con mac tutto cio' che realizzi, visto che parallels crea una cartella di rete perfettamente condivisa con mac, quindi non solo grafica ma anche documenti di office eccetera.
se non ho capito male sei anche interessato alla possibilità di usare windows vista. allora mi chiedo se per caso non hai un po' le idee confuse. mac è mac ed un pc è un pc. se hai deciso di fare il passo di passare a mac (ottimo ed intelligente passo) spiegami che senso ha preoccuparti di poter installare ed usare windows vista, quando sai bene che passaranno parecchi anni ora che il parco macchine delle aziende saranno windows vista.
poi, sul discorso della convenzienza ad usare windows... beh parliamone.
per finire, parli anche dei videocapolavorigiochi. riparliamone quando anche in italia uscirà la ps3 e su pc dovrai spendere cifre parecchio, decisamente alte per avere prestazioni simili.
cerchiamo di non fare troppa confuzione :) un computer, che sia mac o pc, è un computer. avrà sempre e comunque dei limiti sulla base di un contesto d'uso per cui è stato progettato. se per te il computer è msnlive o videogiochi, beh allora ti conviene investire le tue risorse economiche diversamente :)

PS
per quanto riguarda la doppia partizione che su pc rallenterebbe le prestazioni, niente di più errato. anzi, se hai un HD, ad esempio, da 100 gbyte e lo partizioni in questo modo: partizione primaria dove installerai windows da 8 gbyte, una seconda partizione da 40 gbyte ed il resto per la terza partizione, otterrai che il tempo di accesso si ridurrà drasticamente ottenendo un sensibile aumento delle prestazioni. i dati sull' HD vengono scritti a partire dal bordo esterno fino al centro dei piattelli. ne consegue che la velocità di rotazione del bordo esterno del piattello risulterà più veloce rispetto a quella verso il centro. 8 gbyte occupano una superficie decisamente più piccola sull'esterno che non sull'interno e quindi lo spostamento delle testine sarà più "breve".

:)

en_joy
23-11-06, 01:01
Caspita Macrunner..grazie:)

Per risponderti, io sono un curioso di natura. Il vista lo vorrei per tenerlo un pò nel mio mac, semplice curiosità. L'ho visto e mi e' piaciuto.
Tra l'altro io con il mac ci lavoro, quindi non mi interessa tornare sulla piattaforma Microsoft.
La ps3 l'avrò infatti.. :)

Alla fine ho deciso di installare Parallels e metterci il vista. Mi hanno detto che il vista per mac è scaricabile gratis dal internet..ho fatto una ricerca, ma no nl'ho trovato. Qualcuno sa qualcosa?

en_joy
23-11-06, 01:46
Ok..ragazzi...ammetto l'ignoranza..non so come si usa parallels...tra l'altro non conosco l'inglese..ed tutti quanti dicono la loro su decine e decine di discussioni..
Parallels una volta installato richiede il cd originale dell'xp o la versione beta del vista (da dove si scarica?), o sbaglio?..non capisco perche' non mi parte..
aiutatemi(tipo de Sica sulla pubblicita' della Tim..)

TheCube
23-11-06, 22:44
Con Parallels puoi installare Windows XP, ovviamente serve un CD originale (ma che domande sono????).
Non esiste nessun "Vista per MAC"....

zenone1983
23-11-06, 23:13
Guarda che la suite Corel esiste anchge per mac...se devi giocare è un altro discorso :???: :???: ti conviene compare un pc perchè con quei programmi i videogiochi girano con molta fatica :wink: :wink:

TheCube
23-11-06, 23:19
con quei programmi i videogiochi girano con molta fatica :wink: :wink:
Programmi? Bootcamp NON è un programma e giochi senza alcun problema, se il tuo hardware è all'altezza (magari non con il MacBook...)

en_joy
25-11-06, 20:35
Windows vista per mac esiste.
Corel draw 11 per mac oltre ad essre datato e' in inglese, ed inoltre gira lentissimo gia' sul g5..ora che ho mac pro stiamo a livelli imbarazzanti..
Parallels non lo monto solo per i giochi. La piattafoma Windows ha dellle cose che per ora la Apple non ha, e viceversa.

Non sapevo comunque che anche per parallels servisse il cd originale..

Ambaradan
25-11-06, 22:10
Windows vista per mac esiste.

Ciao, ho letto questa tua affermazione e, incuriosito, ho provato a cercare in lungo e in largo sulla rete, ma non ho trovato traccia di una versione di Vista per Mac. In realtà mi risulta che Vista, al momento, non sia disponibile nemmeno per PC. Siccome sono curioso come un bambino, puoi gentilmente indicarmi dove trovo una versione per Mac di Windows Vista?
Grazie.

avrobay
25-11-06, 22:25
Non esiste alcun "Vista per Mac" e se esiste non è liberamente scaricabile. La discussione sta diventando sempre meno interessante per il nostro forum che è appunto dedicato al Mac e NON ai computer "Apple" e i suoi possibili usi (soprattutto se illeciti).
In ogni caso: non ci occupiamo di Windows e delle sue meraviglie: forum dedicati a questi argomenti immagino che abbondino!

en_joy
26-11-06, 20:43
Non esiste alcun "Vista per Mac" e se esiste non è liberamente scaricabile. La discussione sta diventando sempre meno interessante per il nostro forum che è appunto dedicato al Mac e NON ai computer "Apple" e i suoi possibili usi (soprattutto se illeciti).
In ogni caso: non ci occupiamo di Windows e delle sue meraviglie: forum dedicati a questi argomenti immagino che abbondino!

Avro, permettimi una puntualizzazione.
Innanzitutto questo forum credo sia più che democratico, pertanto di uso libero di parola, senza contravvenire alle regole.
Qui si sta parlando sempre di MAc, e' la possibilità di installare l'xp o il vista ce l'ha fornita direttamente Steve Jobs.
Credo sia giusto, ritrovarci qui, in questo bellissimo forum, per parlare di tutto, da CS a Final cut a boot camp e parallels con annessi e connessi.

Il fatto che sia interessante o meno, credo sia un giudizio fuori luogo. Al massimo, se uno vuole, puo' non partecipare piu' all'argomento in questione.

Parallels e Boot camp sono ambedue legali, e tra l'altro usano i cd originali. Il vista non essendo ancora uscito, non ha dunque il suo bel cd da poter acquistare, ma proprio per questo, la windows ha creato del link sul suo sito(tra l'altro) di versioni beta(perfettamente legali) che sfruttano la piattaforma vista.

Tutto legale, ed in perfetta sintonia con il forum.

avrobay
26-11-06, 21:23
Tutto legale, ed in perfetta sintonia con il forum.

Bene, questo è importante :) E ti ringrazio per la precisazione: avevo inteso male!
Ma ripeto - senza la minima sfumatura polemica, credimi - che Mac Peer si occupa di Mac e non si occupa e non si occuperà neanche in futuro di Windows installato su macchine Apple. Tutto qui: una scelta editoriale che come qualsiasi altra scelta può essere più o meno condivisa.
Questo non vuol dire che non si possa parlare di Parallels (forse sono stato io il primo ad aprire un topic)...

Nota: stesse considerazioni sono state fatte da me in diverse occasioni a proposito di Linux. Lunga vita a Linux. Viva Windows e Apple compatibile! Ma noi, semplicemente, ci occupiamo d'altro :)

en_joy
26-11-06, 22:34
Ascolta, ma cosi' non pensi che alcune persone possano andare a dedicare il loro tempo libero su altri forum? Cioe', non bisogna fare un discorso di arrivismo, anche perchè e' bello e normale andare a condividere le proprie esperienze in più ambienti (ambienti=forum), pero' magari, un forum, meno limitato è, meglio è.

Cioè,credo che il passaggio alla intel, seppur opinabile, è comunque una realtà e come tale deve essere vissuta.

Immagina lo scenario di un ipotetico futuro, in cui apple e windows si fondino ancora di piu'...cosa dovrebbe fare questo forum per sopravvivere? dovrebbe iniziare a gestire la sfera "apple-windows" tutta d' un colpo, visto che fino ad oggi era un argomento ""quasi-taboo"".
O ancora peggio, se le persone che usufruiscono della teconolgia intel, inizino a riscontrare problemi tra le due piattaforme, documenti che non si aprono ecc ecc..o dalla padella alla brace, alcuni virus che si possano "passare" da un sistema ad un altro...ecco, in questo scenario gli ospiti, quale io sono, di questo forum, dovrebbero andare a cercare le proprie risposte altrove.

Da una parte non mi piace stare qui a contrattare con te, Avro, ciò che hai creato con immane sforzo, ma dall'altra parte credo di essere in dovere di dire queste cose.

Questa era la mia opinione, che non intende assolutamente intaccare nessuno, ne tantomeno questo forum e le persone che ci lavorano.

Inoltre non e' mia intenzione far capire che vorrei un forum pluripiattaforma. Qui si parla di Mac, e di mac deve restare...ma che però integri anche, tutti quei componenti fisici e non, che stanno costruendo la nuova storia della casa di papa Steve.

:)

theBlack
27-11-06, 00:07
istallando bootcamp ho creato una partizione di 8GB senza riscontrare alcun problema, lentezza di sistema, e giocando alla grande con giochi che sono scritti solo per windows...

ENJOY,


A

en_joy
27-11-06, 22:55
Io ho preferito parallels per ora :)
Devo dire che è una figata!!!!!!!

feo
02-12-06, 09:54
domanda:
ma usando uno a caso fra boot o parallels, posso usare internet explorer no? essendo un ottimo vantaggio per i prodottti mac quello di non soffrire i virus, usando explorer e l'internet della win, non rischio di ritrovarmi nella stessa situzione di prima (rischiare)? posso, per questo, ridurre le applicazioni win (anche per questioni di spazio..) e escludere explorer e tutto quello che connette la parte win a internet? a me non interessa quella parte. a me win serve per leggere cd dati (es della utet) che mi è stato detto non essere compatibile con mac (questo è vero?)
grazie mille
:)

flashcream
02-12-06, 10:12
domanda:
ma usando uno a caso fra boot o parallels, posso usare internet explorer no?

certo


essendo un ottimo vantaggio per i prodottti mac quello di non soffrire i virus, usando explorer e l'internet della win, non rischio di ritrovarmi nella stessa situzione di prima (rischiare)?

ovviamente si, lato win senza antivirus.


posso, per questo, ridurre le applicazioni win (anche per questioni di spazio..) e escludere explorer e tutto quello che connette la parte win a internet?

escludere/disinstallare explorer è praticamente impossibile.... puoi non condividere la connessione in internet (x parallels) o non collegarti del tutto (x bootcamp) e risolvi a monte per qualsiasi prog. e/o browser che accede alla rete.


a me non interessa quella parte. a me win serve per leggere cd dati (es della utet) che mi è stato detto non essere compatibile con mac (questo è vero?)

dovrebbero, ma informati per bene direttamente alla utet.

Rollei
03-12-06, 10:44
Ho avuto modo di vedere in funzione l'ultima Beta di Parallels e ora fa girare Win in una finestra di OS X come fosse un'applicazione dello stesso e consente sia il copia e incolla ad es. di testo tra un'applicazione Win e una OS X, sia il drag and drop.
E' quasi inquietante.... 8)

flashcream
03-12-06, 13:57
Ho avuto modo di vedere in funzione l'ultima Beta di Parallels e ora fa girare Win in una finestra di OS X come fosse un'applicazione dello stesso e consente sia il copia e incolla ad es. di testo tra un'applicazione Win e una OS X, sia il drag and drop.
E' quasi inquietante.... 8)

è una cosa.... sconvolgente, davvero spettacolare, ecco la mia scrivania mac con le finestre di win aperte in modalità coherence.... quello che mi sconvolge davvero è l'usabilità e la reattività.... ora con il drag n drop c'è davvero tutto quello che serve, per non parlare della possibilità del shared network che aumenta di molto le difese di win da attacchi esterni.

http://tuttologia.com/forumtutor/para99.jpg

Alkampfer
03-12-06, 14:50
pazzesco........

:-o

con le presazioni come se la cava????

flashcream
03-12-06, 15:00
ti dico solo che xp sp2, al quale ho assegnato 512 mb, si avvia da zero in 15 secondi, sinceramente non ho mai visto una cosa simile neppure su un pc.

non riesco a trovare difetti o incompatibilità varie, ma non ci ho mai giocato. (ne intendo farlo)

Alkampfer
03-12-06, 15:40
ma non ci ho mai giocato. (ne intendo farlo)

e chi sarebbe così "ardito" da giocare in virtualizzazione???
:D

wow, non vedo l'ora che rilascino la versione finale...

Rollei
03-12-06, 16:58
Io ho provato soltanto Office 2000 ed è di una reattività ottima. Tra l'altro automaticamente del "gruppo di lavoro" fa parte il computer "ospite" ed è facilissimo condividere una cartella.
Purtroppo in modalità coherence non ho capito come si fa sparire la barra di Xp...

flashcream
03-12-06, 17:02
Io ho provato soltanto Office 2000 ed è di una reattività ottima. Tra l'altro automaticamente del "gruppo di lavoro" fa parte il computer "ospite" ed è facilissimo condividere una cartella.
Purtroppo in modalità coherence non ho capito come si fa sparire la barra di Xp...

pannello di controllo, aspetto e temi, barra delle applicazioni, nascondi automaticamente. in questo modo rimane una righina... se ti avvicini col mouse appare nuovamente la barra.

Rollei
03-12-06, 17:06
Io ho provato soltanto Office 2000 ed è di una reattività ottima. Tra l'altro automaticamente del "gruppo di lavoro" fa parte il computer "ospite" ed è facilissimo condividere una cartella.
Purtroppo in modalità coherence non ho capito come si fa sparire la barra di Xp...

pannello di controllo, aspetto e temi, barra delle applicazioni, nascondi automaticamente. in questo modo rimane una righina... se ti avvicini col mouse appare nuovamente la barra.

Ah.. grazie.... :roll:

en_joy
03-12-06, 20:29
Io ho delle difficolta' a far leggere gli HD esterni alla partizione Win..alcuni me li legge alcuni no, e sono tutti in FAT32.
Mi dite come e' possibile creare una cartella condivisa?
Inoltre, se ho capito bene, funziona il copia ed incolla? quindi vado sulla partizione Tiger faccio MELA C su una cartella, mi sposto sulla partizione XP ed eeseguendo CTRL V mi fa apparire la cartella del tiger..giusto?

feo
06-12-06, 17:18
Io ho provato soltanto Office 2000 ed è di una reattività ottima. Tra l'altro automaticamente del "gruppo di lavoro" fa parte il computer "ospite" ed è facilissimo condividere una cartella.
Purtroppo in modalità coherence non ho capito come si fa sparire la barra di Xp...

scusa, ma sono ignorante in fatto di mac
ma condividi cartelle vuol dire che un file che si legge con win e prodotto da win, si può leggere anche con mac e modificare con mac?
qualsiasi file?
grazie.. :)

Rollei
06-12-06, 17:49
SI, ovviamente con un applicazione che supporti quel tipo di file.

avrobay
31-12-06, 13:27
è una cosa.... sconvolgente, davvero spettacolare, ecco la mia scrivania mac con le finestre di win aperte in modalità coherence.... quello che mi sconvolge davvero è l'usabilità e la reattività.... ora con il drag n drop c'è davvero tutto quello che serve, per non parlare della possibilità del shared network che aumenta di molto le difese di win da attacchi esterni.

http://tuttologia.com/forumtutor/para99.jpg

Un mio amico mi chiede di questa modalità "coherence". Come si attiva?
Grazie :)

TheCube
31-12-06, 14:04
è una cosa.... sconvolgente, davvero spettacolare, ecco la mia scrivania mac con le finestre di win aperte in modalità coherence.... quello che mi sconvolge davvero è l'usabilità e la reattività.... ora con il drag n drop c'è davvero tutto quello che serve, per non parlare della possibilità del shared network che aumenta di molto le difese di win da attacchi esterni.

http://tuttologia.com/forumtutor/para99.jpg

Un mio amico mi chiede di questa modalità "coherence". Come si attiva?
Grazie :)
Ci vuole la beta2 o la beta3, l'ultima release "ufficiale" non supporta Coherence. Comunque si attiva dal menù di Parallels una volta avviata la VM

flashcream
31-12-06, 14:22
io avvio e quindi setto la modalità (che rimane memorizzata per i successivi avvi):

http://tuttologia.com/forumtutor/wez1.jpg

la nuova e ultima beta (3106), appositamente configurata nelle pref., permette di non mostrare più la barra di win. era proprio l'ultima cosa per rendere il programma una bellezza.... :D

http://tuttologia.com/forumtutor/weqt.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/qzcvb.jpg

avrobay
31-12-06, 15:14
Lui Parallels lo ha proprio acquistato: questo vuol dire che per utilizzare questa modalità deve comunque scaricare la beta? O forse gli conviene aspettare l'aggiornamento ufficale?

TheCube
31-12-06, 15:20
Lui Parallels lo ha proprio acquistato: questo vuol dire che per utilizzare questa modalità deve comunque scaricare la beta? O forse gli conviene aspettare l'aggiornamento ufficale?
Sì, deve scaricare la beta3 oppure (prudentemente) aspettare l'imminente uscita della versione uffiiciale. Comunque l'uso della beta non compromette la licenza acquistata, garantisco personalmente....

avrobay
31-12-06, 16:47
Lui Parallels lo ha proprio acquistato: questo vuol dire che per utilizzare questa modalità deve comunque scaricare la beta? O forse gli conviene aspettare l'aggiornamento ufficale?
Sì, deve scaricare la beta3 oppure (prudentemente) aspettare l'imminente uscita della versione uffiiciale. Comunque l'uso della beta non compromette la licenza acquistata, garantisco personalmente....

Riferirò, grazie per le informazioni. :)

Edel
01-01-07, 22:19
Ciao a tutti,
eccomi sono nuovo di questo forum e del mondo della mela!
Ho da poco, pochissimo comprato l'I-mac e il macbook perchè non ne potevo più del mio PC!
Tuttavia per lavoro devo usare Surfer 8 e un paio di programmi per la cartografia informatizzata.
Questi programmi girano solo su windows. Argh!
Mi sembra di capire che con parallels risolverei questo problema. Tuttavia ho ancora un paio di dubbi!
Da quanto letto bisogna avere una copia di winxp (va bene win XP Professional?) e per fortuna quella l'ho tenuta mentre la macchina l'ho distrutta (presa a calci )

- Ma bisogna installare prima parallers o prima win xp professional?
- Qualcuno mi può spiegare come si fa ad installare win xp? Esiste u tutorials?
Grazie a tutti
Andrea

PS: qualcuno mi sa consigliare dei validi programmi per la cartografia da usare sul MAC?

flashcream
01-01-07, 22:51
-Ma bisogna installare prima parallers o prima win xp professional?
- Qualcuno mi può spiegare come si fa ad installare win xp? Esiste u tutorials?

prima parallels, poi win. (xp pro va molto bene)

esistono le guide le programma. in inglese ma davvero semplici:
http://www.parallels.com/en/products/desktop/
(a fondo pagina)