PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile??



rotix
17-08-05, 20:19
Salve a tutti.

Sono un nuovo e felice possessore di un iMac G5 17".
Premetto che arrivo dal mondo Win e ieri non mi sembrava vero che appena scartato il mio bel "regalino" ero online in 5 minuti con airport collegata alla mia rete wireless domestica, mail e profilo configurato e tute le applicazioni necessarie installate e pronte ad essere utilizzate.
Ma dove sono stato fino a questo momento???? :(

Avrei una domanda per voi..

E' possibile associare all'accensione del Mac l'avvio di un applicazione ( per esempio Itunes con la mia playlist) ??

Ciao e grazie a tutti.

Hartz
17-08-05, 20:25
Salve a tutti.

Sono un nuovo e felice possessore di un iMac G5 17".
Premetto che arrivo dal mondo Win e ieri non mi sembrava vero che appena scartato il mio bel "regalino" ero online in 5 minuti con airport collegata alla mia rete wireless domestica, mail e profilo configurato e tute le applicazioni necessarie installate e pronte ad essere utilizzate.
Ma dove sono stato fino a questo momento???? :(

Avrei una domanda per voi..

E' possibile associare all'accensione del Mac l'avvio di un applicazione ( per esempio Itunes con la mia playlist) ??

Ciao e grazie a tutti.

Ciao Rotix e ben arrivato su MacPeer!

Il modo più semplice per risolvere il tuo problema è questo: tu avrai sicuramente iTunes nel Dock (quella striscia orizzontale che sta sempre in fondo allo schermo); vai con il mouse sopra l'icona di iTunes, facci un clic e tieni premuto.
Dopo due secondi ti si aprirà un menu da cui scegli Apri al login.

Tutto qui!

:ciao-smile:


:macpeer:

Czar
17-08-05, 20:25
E' possibile associare all'accensione del Mac l'avvio di un applicazione ( per esempio Itunes con la mia playlist) ??


non so se ho capito... ma se intendi far partire il programma suddetto (iTunes) all'inizio puoi farlo direttamente dal doc. clicchi sull'icona di iTunes appunto e, tenendo premuto, selezioni "apri al login".

spero fosse questa la Tua richiesta :)

Czar
17-08-05, 20:26
la figura mitologica metà Orso e metà [MOD] è troppo veloce :D

peciot
17-08-05, 20:27
se clicchi su un'icona del dock con il tasto destro del mouse (ctrl+click) puoi cliccare su "apri al login" ma a questo punto iTunes ti si apre all'avvio e finita li... :roll:

puoi controllare anche gli elementi del login su preferenze di sisteam/account/elementi login



in ogni caso c'è un plug in di mac os che permette di "svegliare" il mac a una certa ora e di far partire un certo brano... aspetta consigli più esperti di me :wink:

Hartz
17-08-05, 20:27
Off Topic

Ehi Czar,
dobbiamo fare flic o floc: abbiamo postato tutti e due alle 8.25… :D

E poi abbiamo "stracciato" Peciot… :da ********* addosso:

:ciao-smile:

peciot
17-08-05, 20:29
mi sono aggiunto pure io :-o :lol: :lol: :lol: :lol:

avrobay
17-08-05, 20:33
Salve a tutti.

Sono un nuovo e felice possessore di un iMac G5 17".
Premetto che arrivo dal mondo Win e ieri non mi sembrava vero che appena scartato il mio bel "regalino" ero online in 5 minuti con airport collegata alla mia rete wireless domestica, mail e profilo configurato e tute le applicazioni necessarie installate e pronte ad essere utilizzate.
Ma dove sono stato fino a questo momento???? :(

:D :D :D
Benarrivato su Mac Peer, Rotix...
ma soprattutto: Benvenuto in Macintosh :wink:

rotix
17-08-05, 20:34
Il forum piu rapido della storia!!!!!

Si ho girovagato e l'avevo trovato.. ok ora parte iTunes ma come faccio a far suonare cio' che voglio??

Troppo veloci siete!!!

Grazie ancora

Czar
17-08-05, 20:37
Rot, per quello non saprei proprio!!! :(



Off Topic

dobbiamo fare flic o floc: abbiamo postato tutti e due alle 8.25…

http://shokforum.altervista.org/smf/Smileys/default/bowdown.gif




in ogni caso c'è un plug in di mac os che permette di "svegliare" il mac a una certa ora e di far partire un certo brano... aspetta consigli più esperti di me :wink:

carina questa, mi interesserebbe!!!


mi sono aggiunto pure io :-o :lol: :lol: :lol: :lol:

ma con ben 2 minuti di ritardo :P :lol:

peciot
17-08-05, 20:41
in ogni caso c'è un plug in di mac os che permette di "svegliare" il mac a una certa ora e di far partire un certo brano... aspetta consigli più esperti di me :wink:

carina questa, mi interesserebbe!!!




il problema è che non ricordo il nome dell'utility... sarebbe da cercare su versiontracker e macupdate con la key "startup" o simili :roll:

rotix
17-08-05, 21:07
Trovato!!!!

Ecco il link

http://www.macupdate.com/info.php/id/16413

Ma non ho ben capito cmoe funziona....

Ciao e grazie ancora

Czar
17-08-05, 22:01
Rotix...

ti dico sinceramente che pensavo di aver fatto una schifezza, invece pare funzionare.

Tu parli di playlist... io ho selezionato l'apertura di iTunes al login e andando in preferenze di sistema/sistema/account/elementi login ho spiccato iTunes. inoltre in basso a sinistra rispetto alla finestra dove è possibile scegliere gli elementi c'è un più e un meno. cliccando sul più (+) si apre una finestra dalla quale io ho selezionato una canzone.

ho riavviato ed effettivamente il Mac, appena effettuato il login, comincia a cantare quella canzone :D

ancora non ci siamo?



Trovato!!!!

Ecco il link

http://www.macupdate.com/info.php/id/16413


a me risulta vuota l'applicazione :roll:

rotix
17-08-05, 22:54
MITICO!!!!!!!

GRANDISSIMO!!!!

Lascia stare il plugin che ho trovato.....

Cosi e' davvero una figata...

Czar
17-08-05, 23:00
Lascia stare il plugin che ho trovato.....


eh si... anche perchè con safari lo scarico, fisso l'immagine ma è vuota :roll: con firefox e i.e. anche peggio. speriamo di aver risolto così! :D

avrobay
17-08-05, 23:01
a me risulta vuota l'applicazione :roll:

Io sono riuscito a scaricarla, anche se ancora non l'ho messa alla prova :)

http://www.tuttologia.com/ituneseco.jpg

avrobay
17-08-05, 23:03
io ho selezionato l'apertura di iTunes al login e andando in preferenze di sistema/sistema/account/elementi login ho spiccato iTunes. inoltre in basso a sinistra rispetto alla finestra dove è possibile scegliere gli elementi c'è un più e un meno. cliccando sul più (+) si apre una finestra dalla quale io ho selezionato una canzone.

ho riavviato ed effettivamente il Mac, appena effettuato il login, comincia a cantare quella canzone :D

Notevole! Complimenti ;)

avrobay
17-08-05, 23:09
Visto che ci divertiamo a sviscerare la questione, segnalo anche che

1) è possibile assegnare ad un evento programmato di iCal l'apertura di iTunes e l'esecuzione di una certa canzone. Ho usato in questo modo iTunes come sveglia mattutina per un certo periodo.

2) Sicuramente con Automator è possibile creare un flusso che apre iTunes ed esegue un brano. Lo si salva come applicazione e le si dice di aprirsi all'avvio del Mac.

Czar
17-08-05, 23:34
1) è possibile assegnare ad un evento programmato di iCal l'apertura di iTunes e l'esecuzione di una certa canzone. Ho usato in questo modo iTunes come sveglia mattutina per un certo periodo.


bello! in realtà iCal non l'avevo mai usato :roll:
Automator ancora devo capire bene come funge, quindi non mi avventuro :D .

ancora non riesco a scaricare iTunEcho, nemmeno attraverso un download manager... mi devo preoccupare? :cry:

Hartz
17-08-05, 23:45
:oops: Forse avrai notato che il mio post precedente è sparito dopo pochi minuti… non funzionava come doveva e l'ho cancellato… :oops:

Questo invece funziona!! :D

Crea una nuova playlist in iTunes e chiamala, per esempio, Mia_Playlist.
Ora vai in Applicazioni-->AppleScript e lanci Script Editor.
Copia il testo seguente:

tell application "iTunes"
activate
set theTrack to the first track of user playlist "Mia_Playlist"
set theTrackName to the name of theTrack
play theTrack
end tell

Ora premi l'icona a forma di martello che compila lo script e poi salva, dai un titolo che vuoi e soprattutto specifica che il formato sia applicazione.

Metti questa nuova applicazione nel Dock, tienici premuto sopra il mouse e scegli di aprirla al login.

Ora dovrebbe funzionare!

:roll:

avrobay
17-08-05, 23:46
ancora non riesco a scaricare iTunEcho, nemmeno attraverso un download manager... mi devo preoccupare? :cry:

Non ho capito: il download non parte neanche o a un certo punto si interrompe?
Questo il link diretto:
http://www.mccoysworld.com/downloads/programs/iTunEcho-v1.2.dmg

Czar
17-08-05, 23:54
ok risolto tutto col secondo link. me la studio un pò :)

115
18-08-05, 01:24
grazie a tutti ( rotix in primis) avete risolto un problema che mi attanagliava da quando sono passato dal os9 ad osX...


adesso ogni mattina il mio fidato dual g4 mi sveglierà sulle dolci note dei metallica! :-o

avrobay
18-08-05, 01:29
grazie a tutti ( rotix in primis) avete risolto un problema che mi attanagliava da quando sono passato dal os9 ad osX...


adesso ogni mattina il mio fidato dual g4 mi sveglierà sulle dolci note dei metallica! :-o

Mi raccomando, non dimenticare di collegare il Mac a delle buone casse amplificate e di tenere il volume ad un livello sostenuto. :D

Benvenuto sul forum!

:macpeer:

115
18-08-05, 01:38
grazie a tutti ( rotix in primis) avete risolto un problema che mi attanagliava da quando sono passato dal os9 ad osX...


adesso ogni mattina il mio fidato dual g4 mi sveglierà sulle dolci note dei metallica! :-o

Mi raccomando, non dimenticare di collegare il Mac a delle buone casse amplificate e di tenere il volume ad un livello sostenuto. :D

Benvenuto sul forum!

:macpeer:

harman e/ kardon collegate usb ... qualitativamente di medio livello ma abbastanza per farmi saltare giù dal letto....

ps se solo vi avessi trovato prima non avrei aspettato tre anni per riutilizzare il mac come sveglia ( e mi sarei risparmiato tutti quei programmi del tipo i-alarm : inutili) :x

pps grazie ancora, verrò a farvi visita + spesso adesso che so dove siete e che siete molto gentili e premurosi.

avrobay
18-08-05, 01:45
pps grazie ancora, verrò a farvi visita + spesso adesso che so dove siete e che siete molto gentili e premurosi.

Ci sta sinceramente a cuore che gli iscritti inizino la propria mac-giornata nel migliore dei modi. Ed una sveglia ben calibrata è quel che ci vuole :lol:

rotix
18-08-05, 01:57
Grazie a tutti ora posso svegliarmi sulle dolci note della "fantastica" Pausini!!!

:D :D :D :D :D :D :D


:P :P :P :P :P :P :P :P

Grazie mille ragazzi.

115
18-08-05, 02:01
Grazie a tutti ora posso svegliarmi sulle dolci note della "fantastica" Pausini!!!

:D :D :D :D :D :D :D


:P :P :P :P :P :P :P :P

Grazie mille ragazzi.

dai la pausini no!

avrobay aveva parlato di un buon inizio mi pare :P

ps mi hai lasciato gli avanzi del cinese.... domani mattina mi svegliano loro ( scherzo ;) )

rotix
18-08-05, 02:13
UPPPSSS

Beh potresti svegliarti in un clima orientale...

Cmq ora il mio fido Mac mi sveglia con Song " dei Blur...
Direi un discreto resveglio!




.... :D

Czar
18-08-05, 02:40
ho provato a mettere la Pausini... iTunes mi crasha però :lol:
risveglio tranquillo con song 2 :D

scherzi a parte poichè andava a chiudere la pagina e veniva seguito solo un minuto dopo dall'intervento di Avro, mi ero completamente perso il post di Hartz :D ho provato e ha due vantaggi:

1) funziona benissimo! :lol:

2) probabilmente imparerò ad usare Script Editor... applicazione che ho sempre snobbato!

ho provato a riscrivere il testo di Hartz, ma mi dava un errore... bisogna proprio prenderlo alla lettera e fare copia/incolla direttamente dal suo post. compilare e salvare... e ricordarsi di specificare che il formato sia applicazione


http://img116.imageshack.us/img116/4540/immagine29kx.png


e selezionare "apri al login"
http://img129.imageshack.us/img129/589/login1is.png


e funziona ottimamente. ovviamente date un BEL NOME alla nuova applicazione :lol:

http://img304.imageshack.us/img304/471/nome7nx.png


ho provato iTunEcho, personalmente ne farò volentieri a meno. c'è il timer con relativo countdown dei minuti che mancano alla "sveglia" e poi parte anche iTunes... solo che la riproduzione comincia dal primo mp3 che si ha in libreria... :???:

alex
18-08-05, 08:35
in ogni caso c'è un plug in di mac os che permette di "svegliare" il mac a una certa ora e di far partire un certo brano...
Troppi ce ne sono! :)

http://www.versiontracker.com/php/search.php?mode=basic&action=search&str=itunes+alarm&plt%5B%5D=macosx

peciot
18-08-05, 12:56
siete mitici :lol:

Hartz
18-08-05, 14:32
ho provato a riscrivere il testo di Hartz, ma mi dava un errore... bisogna proprio prenderlo alla lettera e fare copia/incolla direttamente dal suo post. compilare e salvare...

Può darsi che l'errore dipenda dal fatto che si tratta in realtà di due post diversi… :lol:
Nel primo post c'era uno script che funzionava male, allora ho eliminato il post e ne ho scritto un altro con uno script differente… :wink:

:ciao-smile:

macDavid
18-08-05, 15:15
piccola domanda..tutto molto interessante e utile davvero....ma per che funga da sveglia il mac deve restare acceso la notte o sbaglo??.... lo lasciate acceso?????!!!!!! :-o se no come fate?? lasciate i n stop??....mah.. :???:

Hartz
18-08-05, 15:27
piccola domanda..tutto molto interessante e utile davvero....ma per che funga da sveglia il mac deve restare acceso la notte o sbaglo??.... lo lasciate acceso?????!!!!!! :-o se no come fate?? lasciate i n stop??....mah.. :???:

Se apri le Preferenze di Sistema--> Risparmio energia, vedrai che si può regolare l'ora alla quale si vuole che il Mac si accenda da solo… :wink:

:ciao-smile:

macDavid
18-08-05, 15:40
piccola domanda..tutto molto interessante e utile davvero....ma per che funga da sveglia il mac deve restare acceso la notte o sbaglo??.... lo lasciate acceso?????!!!!!! :-o se no come fate?? lasciate i n stop??....mah.. :???:

Se apri le Preferenze di Sistema--> Risparmio energia, vedrai che si può regolare l'ora alla quale si vuole che il Mac si accenda da solo… :wink:

:ciao-smile:
non lo sapevo!! :-o mamma quante sorprese questo mio gioielllino... thanks. :D

avrobay
18-08-05, 15:52
non lo sapevo!! :-o mamma quante sorprese questo mio gioielllino... thanks. :D

:cooool:


:)

Hartz
18-08-05, 15:53
non lo sapevo!! :-o mamma quante sorprese questo mio gioielllino... thanks. :D

Per maggiore chiarezza guarda l'immagine.
In Preferenze di Sistema/Risparmio Energia premi il tasto Programma: ti comparirà la finestrella che vedi nella parte superiore dell'immagine.


http://img295.imageshack.us/img295/4611/immagine16cq.png

115
18-08-05, 21:39
per chi avesse mac os 10.4 c'è un widget che fa al caso nostro...
http://www.apple.com/downloads/dashboard/music/alarmclock.html
e se va bene a me ... buona sveglia a tutti.....

Kratork
19-08-05, 06:06
maròòòòò quanti casini ragassuoli...
per due operzioni proprio banali...
ma in questi anni cosa vi ha insegnato il think different? solo a guardare su versiontracker o nei documenti del sito apple??? :P :P :P

allora:
-dalle pref di sistema si possono settare i momenti in cui accendere e spegnere il mac
-con iCal si può far partire qualsiasi cosa a qualsiasi ora...

il più importante per il nostro caso...
Con Automator

cercate nell'ordine ed inserite i seguenti "modulini"
-Finder: Avvia applicazione
-iTunes:Cerca Playlist in iTunes
-iTunes: Riproduce lista di riproduzione di iTunes

salvate come applicazione (registra col nome--> formato: apllicazione) e buttatela nel dock, poi ditegli di avviarla al login ed il gioco è fatto...
2 minuti di lavoro ed evitate di scaricarvi applicazioni inutili

ovviamente potete anche dire ad iCal di far girare la vostra nuova applicazione ad orari prestabiliti ogni giorno e come al solito il vostro unico limite è la fantasia


:P :P 8)

Czar
19-08-05, 07:21
maròòòòò quanti casini ragassuoli...
per due operzioni proprio banali...
ma in questi anni cosa vi ha insegnato il think different? solo a guardare su versiontracker o nei documenti del sito apple??? :P :P :P

allora:
-dalle pref di sistema si possono settare i momenti in cui accendere e spegnere il mac
-con iCal si può far partire qualsiasi cosa a qualsiasi ora...

il più importante per il nostro caso...
Con Automator

cercate nell'ordine ed inserite i seguenti "modulini"
-Finder: Avvia applicazione
-iTunes:Cerca Playlist in iTunes
-iTunes: Riproduce lista di riproduzione di iTunes

salvate come applicazione (registra col nome--> formato: apllicazione) e buttatela nel dock, poi ditegli di avviarla al login ed il gioco è fatto...
2 minuti di lavoro ed evitate di scaricarvi applicazioni inutili

ovviamente potete anche dire ad iCal di far girare la vostra nuova applicazione ad orari prestabiliti ogni giorno e come al solito il vostro unico limite è la fantasia


:P :P 8)


http://img379.imageshack.us/img379/820/bowdown5sm.gif


http://img379.imageshack.us/img379/2535/cavallo9ej.gif

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

avrobay
19-08-05, 12:01
maròòòòò quanti casini ragassuoli...


visto che ci divertiamo a sviscerare la questione, segnalo anche che

1) è possibile assegnare ad un evento programmato di iCal l'apertura di iTunes e l'esecuzione di una certa canzone. Ho usato in questo modo iTunes come sveglia mattutina per un certo periodo.

2) Sicuramente con Automator è possibile creare un flusso che apre iTunes ed esegue un brano. Lo si salva come applicazione e le si dice di aprirsi all'avvio del Mac.

8)

mymac4me
20-08-05, 10:16
maròòòòò quanti casini ragassuoli...
per due operzioni proprio banali...
ma in questi anni cosa vi ha insegnato il think different? solo a guardare su versiontracker o nei documenti del sito apple??? :P :P :P

allora:
-dalle pref di sistema si possono settare i momenti in cui accendere e spegnere il mac
-con iCal si può far partire qualsiasi cosa a qualsiasi ora...

il più importante per il nostro caso...
Con Automator

cercate nell'ordine ed inserite i seguenti "modulini"
-Finder: Avvia applicazione
-iTunes:Cerca Playlist in iTunes
-iTunes: Riproduce lista di riproduzione di iTunes

salvate come applicazione (registra col nome--> formato: apllicazione) e buttatela nel dock, poi ditegli di avviarla al login ed il gioco è fatto...
2 minuti di lavoro ed evitate di scaricarvi applicazioni inutili

ovviamente potete anche dire ad iCal di far girare la vostra nuova applicazione ad orari prestabiliti ogni giorno e come al solito il vostro unico limite è la fantasia


:P :P 8)
Spero che non te la prendi se ti dico che hai fatto qualche sbaglio? :lol:

1)-Finder: Avvia applicazione.
2)-iTunes: Riproduce lista di riproduzione di iTunes.
3)-iTunes: Scegli playlist da iTunes. Oppure trascini il file in automator.
4)-iTunes: Avvia la riproduzione di iTunes.

Per il resto va bene come hai scritto tu.

Peace, love and have fun 8)

mymac4me
20-08-05, 10:50
ehmmm
Qualcuno sa come modificare l'icona di automator dopo aver salvato come applicazione il flusso di lavoro ? Certo il robottino è carino, ma se volessi farne altri ? mi troverei app. solo con quell'icona li. :oops: :???:

Kratork
20-08-05, 10:58
allora...
premesso che a me funziona esattamente come ho scritto e va benissimo :P

per cambiare l'icona dell'appz:

control+click su applicazione
mostra contenuto pacchetto
cercare in resources il file "AutomatorApplet.icns"

sostituirlo con un file a piacere rinominato allo stesso modo per l'occasione

avro... avevo visto il tuo intervento... ma mi piace fare il saputello rompino
e portare a galla ciò che "risulta sommerso" ghghhg, come vedi ci riesco benissimo :P

mymac4me
20-08-05, 11:11
allora...
premesso che a me funziona esattamente come ho scritto e va benissimo :P

per cambiare l'icona dell'appz:

control+click su applicazione
mostra contenuto pacchetto
cercare in resources il file "AutomatorApplet.icns"

sostituirlo con un file a piacere rinominato allo stesso modo per l'occasione

avro... avevo visto il tuo intervento... ma mi piace fare il saputello rompino
e portare a galla ciò che "risulta sommerso" ghghhg, come vedi ci riesco benissimo :P

:???: e pure come hai descritto tu non mi funzionava :???:
Poi l'ho fatto a modo mio e ha funzionato. :lol:

Denghiu per la dritta su come cambiare l'icona
:P