PDA

Visualizza Versione Completa : problema wi fi pc mac!!!!!!!



niximaxi
20-11-06, 12:26
:cry: ciao a tutti, spero proprio che qualcuno riesca risolvere questo fastidioso problema. Sono un nuovo utente Mac (pentito??) e sto cercando di collegare con airport il mio imac 20 intel con un pc portatile . dopo lungo e penoso smanettamento sono riuscito nello scambio file tra i due computer. ora vorrei condividere la risorsa internet che arriva alla ethernet del mac. nel momento in cui avvio la condivisione mi appare il messaggio che ciò potrebbe causare problemi alla connessione computer computer ed infatti non appena sul browser del pc chiedo una pagina la connessione wireless cade. per riavviarla sono costretto a stoppare la condivisione internet dal pannello. qualcuno sa darmi qualche spiegazione per favore???
Alla apple (assistenza telefonica) e quella di roma non ne sanno nulla!!! incredibile, sono di un'ignoranza abissale su qualsiasi domanda un pò più tecnica. grazie

avrobay
20-11-06, 12:35
Benvenuto niximaxi :) Benvenuto su Mac Peer.
Attendiamo le risposte di chi ha avuto esperienze dirette con Airport. Intanto ti dico però la mia perplessità (ma forse non ho capito bene): perché condividere internet? Non potresti mettere in rete Mac e Pc con gli IP assegnati dalla base Airport?

Ti segnalo anche pagina: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:macpeer:

niximaxi
20-11-06, 12:43
grazie per il benvenuto! dunque, cerco di spiegarmi meglio: la base airport ha un indirizzo fisico es 10.150.1.1 . la scheda wireless del portatile ha un altro indirizzo fisico es 10.150.1.2 . i due dispositivi si vedono e quindi scambio files. ora spostandomi nel mac, nel pannello condivisione internet, dispongo di condividere la risorsa internet da ethernet a computer collegati al mac mediante: airport. giusto no? dò l'ok, mac mi dice che ciò potrebbe creare problemi, avvio lo stesso il servizio, mi sposto su pc e non appena dò un indirizzo al browser la connessione senza fili si interrompe e non si ripristina fino a quando non dò stop alla condivisione internet. secondo me non è normale! che ne pensi?

avrobay
20-11-06, 12:54
Avevo capito bene all'inizio allora... la BASE c'è! ;)
Ma scusa, la base Airport è collegata a internet, no? E infatti il Mac va su internet tranquillamente.
Bene: allora ci deve andare anche il Pc attraverso Airport (la Base) e senza "passare" dal Mac. Sul Mac non devi condividere Internet.

Facci sapere

niximaxi
20-11-06, 13:04
si la base c'è. non so che intendi con "collegata ad internet". il mac è collegato ad internet (fastweb) via ethernet. dici che automaticamente il pc collegato ad airport dovrebbe andare su internet? e allora a cosa serve il pannello condivisione internet? a differenza di win, os x è chiaro: "condividi internet che su questo computer arriva su ...ethernet... a computer collegato via...airport...bluethoot...firewire"..cmq proverò...forse mi perdo concettualmente quando il problema non esiste! GRAZIE 1000

avrobay
20-11-06, 13:05
Ho riletto con maggiore attenzione la tua domanda. Leggo che sei collegato via Ethrnet ad internet! Quindi non stai usandi Airport per andare su internet. Perché?
Se il tuo modem ADSL è configurato correttamente, collegalo alla BASE.

Incolla da una mia risposta in un altro topic:


Se il modem funziona ed è configurato correttamente, dovrebbe essere sufficiente collegarlo all'airport. Poi usa Impostazione Assistita AirPort, situato in /Applicazioni/Utility.

***

Connettersi a Internet attraverso AirPort
Se disponi di una scheda AirPort nel tuo computer, puoi connetterti a Internet nella modalità wireless accedendo a un network AirPort o a un altro network senza fili che è connesso a Internet.

Se il network al quale desideri accedere è protetto da una password, dovrai inserirla prima di potervi accedere.

Se la Base AirPort è configurata per usare una modalità di connessione a Internet di tipo dial-up o PPP, si collegherà automaticamente quando aprirai un'applicazione che richiede una connessione.


Come connettersi a Internet se la Base AirPort non è configurata per collegarsi automaticamente:
Apri Connessione Internet e fai clic sull'icona AirPort nella barra degli strumenti.
Scegli il network dal menu a comparsa Network. Se ti viene richiesta una password, scrivila. Se il network al quale desideri accedere non si trova nell'elenco, scegli Altro e scrivi il nome del network e la password.
Fai clic su "Connetti".

Se la base del tuo network AirPort è permanentemente connessa a Internet, sei già connesso non appena accedi al network. Poi usa Impostazione Assistita AirPort, situato in /Applicazioni/Utility.

Per aiutarti a configurare una Base AirPort per la connessione a Internet, usa Impostazione Assistita AirPort, situato in /Applicazioni/Utility. Per ulteriori informazioni sull'uso di AirPort fai clic sul link qui in basso.

niximaxi
20-11-06, 13:07
scusa ...ho visto il link che mi hai mandato...infatti l'altro utente fa la stessa cosa: condivide internet su mac book passando per il pannello condivisione internet. forse problemi con windows?

niximaxi
20-11-06, 13:12
non posso collegarmi ad internet con airport. a casa non ho un modem o router wireless! quindi è indispensabile il cavo! l'utente di cui al primo link ha la stessa mia esigenza e infatti la risolve. l'unica differenza è che lui ha un secondo computer mac ed io un pc!

avrobay
20-11-06, 13:13
scusa ...ho visto il link che mi hai mandato...infatti l'altro utente fa la stessa cosa: condivide internet su mac book passando per il pannello condivisione internet. forse problemi con windows?

Ci stiamo intrecciando :lol: quando in realtà il problema non esiste.
NON devi CONDIVIDERE: si condivide quando solo un Computer è collegato ad internet. Non è il tuo caso. Togli la condivisione INTERNET sul Mac e sul Pc.

Allora:

1) Collega via ethernet l'Hag Fastweb all'airport
2) Apri Airport Admin Utilty (lo trovi in Applicazioni > Utility) e configura la base in modo che ti faccia da router per permettere a Mac e Pc di condividere l'IP: alla voce Network metti la spunta alla voce "distribuisci Indirizzo IP singolo"

niximaxi
20-11-06, 13:17
bene, proverò i punti che suggerisci! spero che vada! un'ultima cosa: solo un computer è collegato all'hag: il mac! il pc vorrebbe andare su internet via mac! quindi ho fatto come ti ho detto! più tardi rifaccio tutto come mi hai detto e ti faccio sapere! grazie ancora

avrobay
20-11-06, 13:35
solo un computer è collegato all'hag: il mac! il pc vorrebbe andare su internet via mac!

Sì, ho capito. Ma non è la soluzione migliore.
Visto che il PC ha una scheda wireless fai in modo che si colleghi senza fili alla base airport (collegata via ethernet all'Hag) così come deve fare il Mac. In questo modo il Pc non passarà dal Mac e viceversa. Non dovrai attivare la condivisione internet né sul Mac né sul Pc.

Gran Maestro
20-11-06, 14:39
solo un computer è collegato all'hag: il mac! il pc vorrebbe andare su internet via mac!

Sì, ho capito.

Complimenti, io invece faccio fatica ancora a capire perchè se c'è una base airport perchè non collegarla allo HAG di Fastweb e condividere tutto da li... :???:

Ma allora la base Airport a che serve?

/P

avrobay
20-11-06, 14:46
Ma allora la base Airport a che serve?

/P

E infatti non la stava sfruttando ;)

niximaxi
20-11-06, 18:36
...mmmm.c'è qualcosa che non mi quadra...si parla di base airport, cosa è? io parlo dell'airport incluso nel mio imac 20 intel grazie al quale sono riuscito a connettermi pe rlo scambio file con il pc! non parlo dell'access point!

avrobay
20-11-06, 18:42
...mmmm.c'è qualcosa che non mi quadra...si parla di base airport, cosa è? io parlo dell'airport incluso nel mio imac 20 intel grazie al quale sono riuscito a connettermi pe rlo scambio file con il pc! non parlo dell'access point!

Sei tu che hai parlato di "base airport" :) :wink:
Allora i suggerimenti dati fino a questo punto non hanno senso.

Due suggerimenti:

1) Controlla: dovresti poter collegare DUE computer all Hag di fastweb con due cavi Ethernet.

2) Se non puoi farlo allora:
a) Mac e PC vicini vicini...
b) MAC: pref di sistema > condivisione > Intenet:
condividi la tua connessione da Ethernet integrata
ai computer che usano airport

Gran Maestro
20-11-06, 18:45
...mmmm.c'è qualcosa che non mi quadra...si parla di base airport, cosa è?
Beh.. ne parlavi tu poco prima...

cerco di spiegarmi meglio: la base airport ha un indirizzo fisico es 10.150.1.1 . la scheda wireless del portatile ha un altro indirizzo fisico es 10.150.1.2 . i due dispositivi si vedono e quindi scambio files.

Capisci come è difficile aiutare se uno non si spiega bene?

/P

niximaxi
20-11-06, 18:47
benissimo...allora io per base pensavo fosse l'airport integrato (qualcuno lo chiama anche scheda)...quindi...non potendo adottare la soluzione del cavo ho optato per la seconda da te prospettata...infatti lo scambio file funziona...quando vado sul pannello condivisione internet e metto da eterneth a computer collegati con...airport e dò l'ok mi avvisa che ciò potrebbe causare problemi (e già questo è strano)....ed infatti se faccio avvia e vado sul browser del pc appena metto un indirizzo internet la connessione wireless si interrompe e non si riesce a ricrearla fino a quando non premo stop sulla condivisione internet! non è normale no?? grazie per gli aiuti

niximaxi
20-11-06, 18:50
avete ragione : ho usato il termine base anche io pensando fosse la stessa cosa di scheda o di dispositivo e così via. allora ripeto: ho un iMac 20 intel con airport integrato. il computer è collegato con cavo eterneth all hag di fastweb. spero di aver creato confusione!

Gran Maestro
20-11-06, 18:58
E a scanso di equivoci, peraltro molto comuni, eccoti una Scheda Airport:
http://www.usedmacs.us/incEngine/sites/usedmacs/products/apple_airport_card3.jpg

e una base airport
http://www.zdnet.de/i/ar/mobile/supercenter/wireless/tests/200303/airport_base2.jpg

Due cose molto diverse come puoi vedere... 8)

/P

Gran Maestro
20-11-06, 19:01
spero di aver creato confusione!

Si direi che ci sei riuscito alla perfezione... :)

Comunque, a questo punto, il procedimento è quello già descritto prima.

Preferenze sistema==>Condivisione==>Internet

Condividi la tua connessione tramite ethernet, ai computer che usano Airport.

Basta così.

/P

niximaxi
20-11-06, 19:02
si si ora è tutto chiaro riguardo al concetto di base (mi dispiace aver creato fraintendimenti)...e per completezza di informazione prima di premere avvia condivisione internet il sistema mi dà questo avvertimento:

"Se il tuo computer è collegato al network, avviare condivisione Internet può creare ripercussioni sulle impostazioni del network di altri computer e causare il malfunzionamento del network. Contatta l'amministratore del sistema prima di avviare Condivisione Internet."

quindi il sistema già prevede il malfunzionamento...allora mi chiedo ....ma quello che voglio fare io non si può fare? allora perchè l'utente con il mac e il mac book c'è riuscito?

Gran Maestro
20-11-06, 19:08
Si hai ragione, se non ci pensa OSX, credo che tu debba configurare airport assegnando un IP prima di avviare la condivisione.

Non ho la possibilità materiale di provare ora ma se necessario lo farò.

Assegna una numerazione di IP coerente con quella della scheda ethernet, (credo che basti ma qui passo la mano ha chi lo fa regolarmente che non ti farà perdere tempo)

/P

niximaxi
20-11-06, 19:13
bravo...ecco forse qual è il problema: un indirizzo ip coerente airport con la ethernet...io ho usato classi diverse....riprovo e aggiorno! thanks

niximaxi
20-11-06, 19:34
no...anche mettendo un indirizzo coerente con quello assegnato da fastweb la connessione internet non va ed inoltre il sistema mi dà sempre l'avvertimento! ma qualcuno di voi, anche senza secondo computer, può provare a cliccare su condivisione internet>avvia condivisione ( da ethernet a airport) per vedere se dà lo stesso messaggio?
oppure...altro dubbio...quando dò l'ordine di condividere internet da ethernet a.... airport , io intendo in questo caso qualsiasi scheda wireless, (quindi quella montata sul pc)...non è per caso che il sistema intende proprio una scheda airport e quindi un altro mac e non pc??? ma se fosse così che senso avrebbe se poi riesco a fare la condivisione di files??

Gran Maestro
20-11-06, 19:48
no...anche mettendo un indirizzo coerente con quello assegnato da fastweb la connessione internet non va ed inoltre il sistema mi dà sempre l'avvertimento! ma qualcuno di voi, anche senza secondo computer, può provare a cliccare su condivisione internet>avvia condivisione ( da ethernet a airport) per vedere se dà lo stesso messaggio?
oppure...altro dubbio...quando dò l'ordine di condividere internet da ethernet a.... airport , io intendo in questo caso qualsiasi scheda wireless, (quindi quella montata sul pc)...non è per caso che il sistema intende proprio una scheda airport e quindi un altro mac e non pc??? ma se fosse così che senso avrebbe se poi riesco a fare la condivisione di files??

funziona funziona, con qualunque computer, non ti preoccupare.

Ed inoltre si, il messaggio di avviso è normale che arrivi... ;)

Ora devo scappare ma più tardi tra un'oretta vedrò di seguirti passo passo nel processo se non arriva qualcun'altro prima.

Dai che quasi ci siamo.

/P

PS a scopo diagnostico, mandaci un riassuntino degli IP che hai presenti sulle due schede e sul router attualmente, comprensivi di DNS router ecc.

A tra poco

niximaxi
20-11-06, 19:49
grazie maestro! :wink:

niximaxi
20-11-06, 20:13
ricapitolando tutto:

ho creato un network sulla airport. immediatamente riconosce la scheda del pc. i computer si vedono. dal pannello servizi avendo spuntato la condivisione web, windows e documenti riesco a scambiare files.
ho assegnato un ip statico alla airport e uono della stessa classe sul pc. i due computer si pingano tranquillamente. se assegno un ip del range della ethernet su mac (fastweb) i due computer non si pingano più...evidentemente si tratta di indirizzi già assegnati da fastweb.

da condivisione internet dico di condividere internet dalla ethernet al computer che usa airport ( da me inteso come qualsiasi scheda wireless e quindi naturlamente il pc attualmente in rete con il mac), faccio avvia, mi dà l'avviso di protezione e poi tutto ok. quando vado sul pc non appena faccio richiesta al browser tutta la connessione cade e si ripristina automaticamente solo dopo che su mac faccio stop su condivisione internet. naturalmente nessun firewall è attivo. ho fatto vari tentativi tipo:
- far assegnare ad airport e wireless su pc indirizzi da dhcp ma li dà di classi diverse.
- mettere come gateway l'indirizzo ethernet dato da fastweb. non cambia nulla

non so più che fare...scrivo a steve jobs??? :cry: :D

Gran Maestro
20-11-06, 20:47
Allora, ho fatto qualche prova veloce, peraltro senza collegare nulla.
Prova così:
la condivisione come abbiamo visto vai nella configurazione di Airport sul mac e metti tutto a zero.
Si hai letto bene.. :)
Ora avvia la condivisione come spiegato precedentemente, semplicemente con avvia.

Sul PC imposta l'assegnazione in automatico dei numeri di IP e quindi prova a vedere se ricevi un numero dal mac.
(il tuo problema è che ora usi i numeri fissi)

A questo punto dovrebbe già funzionare.

Se non funzionasse, apri una finestra di terminale sul mac, digita ifconfig e otterrai un output del genere:

zsh-% ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:03:93:7a:a5:a6
media: autoselect (none) status: inactive
supported media: none autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback>
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::230:65ff:fe0f:fca%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5
inet 10.0.0.8 netmask 0xff000000 broadcast 10.255.255.255
ether 00:30:65:0f:0f:ca
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
fw0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:03:93:ff:fe:7a:a5:a6
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
zsh-%

Incolla e impasta i valori come ho fatto io.

/P

niximaxi
20-11-06, 21:08
ecco....credo proprio che si aun problema di indirizzi ip. se lascio dhcp automatico il pc prende un indirizzo nella classe 169 (tipica windows) e nello stato network airport è con il pallino rosso anche se la connessione è attiva. se invece imposto un indirizzo manuale della stessa classe il pallino di airport diventa verde...ma naturalmente non mi connette ad internet. tu pensi che sia il dhcp del mac a dover assegnare un indirizzo al wireless del pc?? e perchè diamine non lo fa?

Gran Maestro
20-11-06, 21:15
ecco....credo proprio che si aun problema di indirizzi ip. se lascio dhcp automatico il pc prende un indirizzo nella classe 169 (tipica windows) e nello stato network airport è con il pallino rosso anche se la connessione è attiva. se invece imposto un indirizzo manuale della stessa classe il pallino di airport diventa verde...ma naturalmente non mi connette ad internet. tu pensi che sia il dhcp del mac a dover assegnare un indirizzo al wireless del pc?? e perchè diamine non lo fa?
potrò cercare di rispondere se, come ti ho chiesto, mandi la configurazione delle schede di rete ricavata con ifconfig. 8)

/P

niximaxi
20-11-06, 21:21
scusa....ecco



cd "/Users/nicomasi/Desktop"
Last login: Mon Nov 20 19:52:12 on ttyp1
Welcome to Darwin!
nicomasi:~ nicomasi$ cd "/Users/nicomasi/Desktop"
nicomasi:~/Desktop nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:feb5:2c1d%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8963<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,PROMISC,SIMPLEX,MULTICA ST> mtu 1500
inet6 fe80::201:23ff:fe45:6789%en2 prefixlen 64 scopeid 0x8
inet 10.37.129.2 netmask 0xffffff00 broadcast 10.37.129.255
ether 00:01:23:45:67:89
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
en3: flags=8922<BROADCAST,SMART,PROMISC,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: autoselect status: inactive
supported media: autoselect
nicomasi:~/Desktop nicomasi$

Gran Maestro
20-11-06, 22:32
Ciao niximaxi,

scusa il ritardo ma ho fatto alcune prove per verificare se il tutto funziona correttamente.

Ho messo quindi in piedi una configurazione identica alla tua per maggior sicurezza.
Ti confermo che per farla funzionare ho impiegato un po ma confesso anche che non essendo molto amico di Winkozz, dopo un paio di moccoli sono passato a Linux che comunque alla fine usa gli stessi principi.

Quindi sul lato mac:

1) scheda ethernet con assegnazione automatica dello IP tramite dhcp
2) scheda airport con configurazione ipv4 disattivata

A questo punto cliccki su avvia condivisione nel modo che abbiamo visto e passi sul lato PC

Semplicemente ho impostato il numero di IP con assegnazione automatica
E' fondamentale immettere il DNS, io ho messo il numero di IP del mio router, tu dovresti mettere quello dello HAG di Fastweb.

Forse non è proprio da manuale ma così funziona e posso navigare in rete con un computer e con l'altro.

Ho dato una rapida occhiata al risultato di ifconfig sul tuo mac.

Noto en0, en1, en2, en3 ben quattro interfacce di rete.
Mi sa che hai fatto un po di casino qua, concentra li le tue ricerche.

en0 e en1 sono rispettivamente la scheda ethernet e la scheda airport, le altre non saprei, devi farti probabilmente un esame di coscenza.

Pensaci e dimmi se ne sei venuto fuori. :D

/P

PS: questo messaggio ti arriva dal PC-linux, collegato tramite WiFi al Mac che agisce da router condividendo il collegamento Internet. :)

niximaxi
20-11-06, 22:33
sei un mito....ora provo subitio...le altre sono quelle di parallels!

niximaxi
20-11-06, 22:46
allora ho fatto tutto come hai detto...ma a te funziona???
qui no...c'è da dire che se disattivo il dhcp su airport non resta senza indirizzo? come avviene lo scambio tcp/ip? in questo modo cmq il wireless del pc prende il suo indirizzo 169... .... ....
ma soprattutto, e come al solito, non appena attivo la condivisione e vado a navigare sul pc, la connessione cade del tutto...
ma toglimi una curiosità (a questo punto ogni domanda è lecita): ma nella condivisione internet del mac io metto condividida : ethernet a computer che usano : airport.....non sarà mica al contrario???
grazie del tempo che stai perdendo....non so cosa dirti,,,

Gran Maestro
20-11-06, 22:56
Se mi funziona? :)

Beh, gia che cero ho provato anche con winkozz e devo ammettere che e stato persino piu semplice.

Peccato che non riesca a configurare la tastiera correttamente.

Leggi molto attentamente la procedura.
Pensa a tutto quanto OSX quando attivi la condivisione> attiva il nat, attiva il server DHCP e assegna gli IP corretti.

Se sei su Win ricevi pure il DNS cosa che con Linux ho dovuto assegnare io.

Vuoi provare a chiamarmi su iChat?

Saro qui intorno al computer ancora per un po...

/P

niximaxi
20-11-06, 23:00
attiva il nat? dove???? :-o

Gran Maestro
20-11-06, 23:07
sei un mito....ora provo subitio...le altre sono quelle di parallels!Allora, prova a disattivare parallels, non escludo che il problema derivi da li.

/P

niximaxi
20-11-06, 23:10
allora ...le altr sono tutte disattivate...dimmi una cosa, ma nelle ta conf con win il pallino di airport su stato network è rosso o verde? dicevi di attivare inat...ma dove si attiva???

Gran Maestro
20-11-06, 23:45
allora ...le altr sono tutte disattivate...dimmi una cosa, ma nelle ta conf con win il pallino di airport su stato network è rosso o verde? dicevi di attivare inat...ma dove si attiva???beh.. una domanda retorica.. :)
Tutto verde sennò non funzionerebbe.

Per quanto riguarda il NAT, non si tratta di niente altro che della condivisione di internet. Attivandola lo avvii e se usi little Snitch avrai una conferma di ciò che sta avvenendo anche da quest'ultimo.
NAT = Network Address Translation.

Come sempre, anche in questo caso, "Wikipedia is your friend".
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation

/P

avrobay
21-11-06, 02:16
Niximaxi... come è andata a finire? :roll:

Gran Maestro
21-11-06, 09:48
Ha cominciato a perdere colpi... hai visto l'ultimo post?
Aspettiamo che si riprenda. :)

/P

avrobay
21-11-06, 11:03
Lo chiedo perché ci troviamo nella condizione di Hello in questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12767

Caso che si è risolto con un botta e risposta.

Dobbiamo partire da questo dato per capire il problema di niximaxi che, rispetto a Hello, ha il solo svantaggio di avere un PC come secondo computer. Ma, Pc a parte, la situazione è identica.

La procedura l'ho già segnalata all'inizio:
a) Mac e PC vicini...
b) MAC: pref di sistema > condivisione > Intenet:
condividi la tua connessione da Ethernet integrata
ai computer che usano airport

Ma niximaxi mi ha spiegato che non funziona.

Gran Maestro
21-11-06, 11:20
Dobbiamo partire da questo dato per capire il problema di niximaxi che, rispetto a Hello, ha il solo svantaggio di avere un PC come secondo computer. Ma, Pc a parte, la situazione è identica.
Sono sorpreso anche io perché, per curiosità, ho fatto diverse prove a casa mia con un setup simile e tutto funziona.

Analizzando l'output del mio ifconfig mi ero trovato due interfacce (en0, en1) configurate con i seguenti IP 10.0.0.13 e 10.0.1.2.
Considerando che il mio router ha come IP 10.0.0.2 direi che ha perfettamente senso.

Niximaxi invece si trova ben 4 interfacce dove la en0 ha un IP 23.25.141.201 (ha senso con Fastweb?) e una en2 con IP 10.37.129.2.
en1, en3, apparentemente non hanno ricevuto nessun IP.
E' qui che ci vedo strano.. Ma staremo a sentire. :???:
Il fatto che gli "cada" la connessione credo che quasi certamente dipenda da qualche conflitto nelle configurazioni dei numeri di IP. (netmask per esempio)
D'altra parte, essendo tutto automatico non comprendo neanche il perché.


/P

OT e con le sigarette come va? sempre bene? :wink:

niximaxi
21-11-06, 12:14
come è andata a finire? male...ieri sera ho smesso...dopo una giornata di prove...diciamo che il mondo mac non mi sta facendo sorridere...sto incontrando un pò di problemini....(addirittura ieri mi si è bloccato lo spotlight e ho dovuto riavviare - roba da win 98)...cmq anche grazie all'aiuto del gran maestro sono riuscito a mettere in chiaro un pò di cose...ma il problema rimane....grazie cmq

niximaxi
21-11-06, 12:39
buondì ...vi aggiorno la situazione:
- ho lo stesso problema di hello, i(dentico solo che io ho il pc), lui risolve , io no .
- ieri sera durante le prove suggerite dal gran maestro, ho aperto l'utility per connessioni: ho notato che quando premo avvia su condivisione internet cambia immediatamente l'indirizzo ip dell'airport, passa da 6.3.0.1 a 10.0.0.1 (tutto ciò con impostazione ip4 disattivata). già questo secondo me non è normale!

- sul pc ho xp home. oggi formatto e metto xin xp pro. vediamo se il problema è lì.

- ma non sarebbe possibile creare un proxy così nelle impostazioni del browser sul pc metto il proxy e buonanotte??

niximaxi
21-11-06, 12:42
ho dimenticato di dirvi che a scanso di equivoci ho disttivato la firewire, il blutooth, e le famose o famigerate en3 e en4 che sono da attribuire a paralles. quindi attive mi restano le connessioni ethernet e airport.

Gran Maestro
21-11-06, 14:15
Ciao niximaxi, buona giornata... :)
ho notato che quando premo avvia su condivisione internet cambia immediatamente l'indirizzo ip dell'airport, passa da 6.3.0.1 a 10.0.0.1 (tutto ciò con impostazione ip4 disattivata). già questo secondo me non è normale!
Invece è un buon segno, vuol dire che la condivisione funzione.
Mi sembra che questa non-necessità di intervenire su Airport ti preoccupa.
Non farlo, va bene così. E' la condivisione delle risorse che fa tutto quanto, configurazione di Airport compresa. Fidati :wink:


- sul pc ho xp home. oggi formatto e metto xin xp pro. vediamo se il problema è lì.
- ma non sarebbe possibile creare un proxy così nelle impostazioni del browser sul pc metto il proxy e buonanotte??
Una bella formattatina a Win non guasta mai anche se credo sarà un lavoro inutile.
Il problema è a valle del sistema non a monte.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un proxy, devo confessare la mia totale ignoranza.
In svariati anni di esperienze più o meno hobbistiche non ne ho mai sentito l'esigenza, ne tanto meno quindi, mi sono documentato in maniera esauriente sull'argomento.

Ti suggerirei, se vuoi farle, ancora un paio di prove:
Quando avvi la condivisione e assegna lo IP ad Airport, come e dove verifichi la cosa?
Prova a passarmi l'output di ifconfig in quel momento.

Il problema che hai tu qui è noioso, ma senz'altro piccolo; dobbiamo scoprirlo.
Giornate sprecate a risolvere cose del genere le abbiamo passate tutti quanti, rassegnati, anche se in effetti col mac succede meno di frequente. Non scoraggiarti per questo, pensa al lato positivo: si finisce coll'imparare un sacco di cosette che poi possono tornare utili.

Immagina invece avere un ufficio piena di gente incazzata perchè il problema gli ferma il lavoro e tu non riesci a venirne fuori... tutta un'altra atmosfera. :D

/P

niximaxi
21-11-06, 14:27
il discorso del cambio indirizzo all'airport mentre avviavo la condivisione l'ho notato su quella utility di cui non ricordo il nome preciso ma si trova appunto in utility> assistenza configurazione rete o qualcosa di simile (l' si trovano ping, tracert, ecc). in questo momento non ho il mac e non posso provare a mandarti lo shot di ifconfig. ritornando alle prove, l'esperimento dell'ip assegnato da me già l'ho fatto ed infatti lo scambio tcp/ip avviene , tant'è che il pallino di airport su stato network è verde. non credo di poter assegnare il router su pc in quel momento perchè di classe diversa ( che è l'indirizzo assegnato da fastweb). a questo punto qualcuno che ha due mac dovrebbe dirci se è il dhcp del mac maggiore che assegana un ip della stessa classe al mac che vuole utilazzare la connessione oppure se ogni computer da solo assegna un indirizzo alla propria scheda wireless. in quest'utlimo caso devono essere cmq della stessa classe. e non credo che airport e windows assegnino da soli indirizzi compatibili. quindi è il mac che deve imporre al wireless del pc il suo range ip e non aspettare che il pc da solo vada in classe 169... .. ...! oppure ancora si assegnano manualmente...ma come dicevo...la connessione cade!

Gran Maestro
21-11-06, 14:48
niximaxi,

sei ostinato.. Fa tutto la condivisione di OSX. Credici. :)

Se poi hai due classi di network differenti non è un problema, (a proposito la numerazione di classe C (http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato) comincia con 192.168.0.0) è possibile far passare l'informazione da una rete all'altra anche di classi differenti con una operazione chiamata, indovina come? routing. ;)
Ci pensa OSX, quando le cose funzionano.

Ci risentiamo più tardi quando avrai il mac disponibile, nel frattempo magari, salta fuori qualcuno con la soluzione.

/P

niximaxi
21-11-06, 16:04
...cmq siete davvero disponibili...grazie

niximaxi
21-11-06, 19:02
rieccomi...ho rifatto tutto---ma niente da fare...secondo me è perchè le due schede wireless prendono automaticamente indirizzi diversi! non caèisco perchè se devo condividere file la cosa funziona e per internet no. evidentemente è proprio un problema di routing. qualcosa va in conflitto. resta il mistero che con hello...detto fatto!

Gran Maestro
21-11-06, 19:16
rieccomi...ho rifatto tutto---ma niente da fare...secondo me è perchè le due schede wireless prendono automaticamente indirizzi diversi! non caèisco perchè se devo condividere file la cosa funziona e per internet no. evidentemente è proprio un problema di routing. qualcosa va in conflitto. resta il mistero che con hello...detto fatto!

mi posti l'output di ifconfig please?

/P

niximaxi
21-11-06, 19:20
Last login: Tue Nov 21 17:09:02 on console
Welcome to Darwin!
nicomasi:~ nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:feb5:2c1d%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5
inet 169.254.194.75 netmask 0xffff0000 broadcast 169.254.255.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:01:23:45:67:89
media: <unknown type>
supported media: autoselect
en3: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: <unknown type>
supported media: autoselect
nicomasi:~ nicomasi$



l'ip 169 ecc ecc che vedi l'ho messo manuale compatibile con quello assegnato automaticamente da xp alla sua scheda. in questo modo il pallino stato network è verde. se lascio su mac dhcp automatico la connessione si stabilisce ma il trasferimento file non avviene e il pallino network di airport è rosso. io entrambi icasi cmq se avvio la condivisione la connessione cade.

Gran Maestro
21-11-06, 19:28
l'ip 169 ecc ecc che vedi l'ho messo manuale compatibile con quello assegnato automaticamente da xp alla sua scheda. in questo modo il pallino stato network è verde. se lascio su mac dhcp automatico la connessione si stabilisce ma il trasferimento file non avviene e il pallino network di airport è rosso. io entrambi icasi cmq se avvio la condivisione la connessione cade.

XP non può assegnare un IP automaticamente alla sua scheda.
Lo potrà invece ricevere dal server DHCP del mac tramite la Airport.

Inoltre il range di indirizzi 169.ecc dubito possa funzionare.
Non è la numerazione di classeC (ma li leggi i link??)
Suppongo il network cada per quello.

E poi perché 169.254.194.75?? Se proprio vuoi mettere un numero IP nella configurazione di airport puoi mettere il solito 192.168.0.1 oppure 2

Poi provi e mi mandi un'altra volta il risultato di ifconfig

/P

niximaxi
21-11-06, 19:34
il 169 xp lo prende quando un server dhcp non gli assegna un indirizzo valido (capita anche a me in ufficio quando il dhcp server non funziona il pc prende un indirizzo classe 169), ora provo con 192...ma ripeto...forse il problema è questo : mac non assegna un indirizzo valido al wireless pc.


nicomasi:~ nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.254.0.2 netmask 0xffffff00 broadcast 192.254.0.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:01:23:45:67:89
media: <unknown type>
supported media: autoselect
en3: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: <unknown type>
supported media: autoselect
nicomasi:~ nicomasi$

niximaxi
21-11-06, 19:35
niente di niente: ne con la 169 nè con la 192 nè automaticamente. ma solo per internet, perchè nello scambio cmq si vedono!

Gran Maestro
21-11-06, 19:41
niximaxi,

i numeri di IP seguono una struttura ben precisa, non li devi inventare.
192.254.0.2 da dove diavolo salta fuori?? :x
Avevo scritto 192.168.0.1 !
Quello che fa il PC non ti deve interessare a meno che, ora mi viene il dubbio, sia il tuo PC ad inviare degli IP al mac ma così non ci arriveremo mai.

Devi riprovare.

/P

Gran Maestro
21-11-06, 20:01
Non solo devi riprovare, devi leggerti pure questo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato

/P

niximaxi
21-11-06, 20:09
ok scusa. riprovo. ma anche secondo me io non devo mettere gli indirizzi manualmete ciò dovrebbe avvenire automaticamente. allora ora faccio così : faccio una prova col 192 e ti mando l'if config con e senza condivisione internet avviata:

senza condivisione:

Last login: Tue Nov 21 18:17:51 on ttyp1
Welcome to Darwin!
nicomasi:~ nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.168.0.1 netmask 0xffff0000 broadcast 192.168.255.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:01:23:45:67:89
media: <unknown type>
supported media: autoselect
en3: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: <unknown type>
supported media: autoselect
nicomasi:~ nicomasi$


e ora con la condivisione attiva;

nicomasi:~ nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.168.0.1 netmask 0xffff0000 broadcast 192.168.255.255
inet 10.0.2.1 netmask 0xffffff00 broadcast 10.0.2.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:01:23:45:67:89
media: <unknown type>
supported media: autoselect
en3: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: <unknown type>
supported media: autoselect
nicomasi:~ nicomasi$




naturalmente la connessione sul pc è già persa senza che lo toccassi nemmeno, mi è bastato avviare la cond.

niximaxi
21-11-06, 20:13
ora ti rimando invece l'ifconfig con le impostazioni tutto in automatico per mac e pc.
ma in questo modo nemmeno lo scambio file è possibile in quanto i due dispositivi prendono indirizzi diversi (pallino rosso su network) e la condivisione internet è addirittura disabilitata nel senso che non mi dà l'airport come dispositivo a valle su cui condividere la risorsa che viene da ethernet!


Last login: Tue Nov 21 19:06:50 on ttyp1
Welcome to Darwin!
nicomasi:~ nicomasi$ ifconfig
lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384
inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000
inet6 ::1 prefixlen 128
inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1
gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280
stf0: flags=0<> mtu 1280
en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet6 fe80::216:cbff:fe9c:4de6%en0 prefixlen 64 scopeid 0x4
inet 23.25.141.201 netmask 0xffffff00 broadcast 23.25.141.255
ether 00:16:cb:9c:4d:e6
media: autoselect (10baseT/UTP <half-duplex>) status: active
supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control> none
en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect
wlt1: flags=41<UP,RUNNING> mtu 1500
fw0: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 2030
lladdr 00:17:f2:ff:fe:63:ef:ba
media: autoselect <full-duplex> status: inactive
supported media: autoselect <full-duplex>
en2: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:01:23:45:67:89
media: <unknown type>
supported media: autoselect
en3: flags=8822<BROADCAST,SMART,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:10:32:54:76:98
media: <unknown type>
supported media: autoselect
nicomasi:~ nicomasi$

Gran Maestro
21-11-06, 20:19
o
senza condivisione:

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.168.0.1 netmask 0xffff0000 broadcast 192.168.255.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect



e ora con la condivisione attiva;

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.168.0.1 netmask 0xffff0000 broadcast 192.168.255.255
inet 10.0.2.1 netmask 0xffffff00 broadcast 10.0.2.255
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect

naturalmente la connessione sul pc è già persa senza che lo toccassi nemmeno, mi è bastato avviare la cond.

Ma lo vedi che funziona!

Il problema è che avviando la condivisione ti trovi ben due numeri di IP sulla scheda Airport (la en1) e il povero natd (il daemon del NAT) non sa più che fare.. :)

Devi togliere tutto e riprovare.

Attenzione, il PC accendilo dopo e configuralo solo DOPO.

/P

niximaxi
21-11-06, 20:21
allora faccio così: spengo il pc. metto su mac tutto automatico. avvio la condivisione internet da ethernet a airport. accendo il pc. d'accordo?

Gran Maestro
21-11-06, 20:21
ora ti rimando invece l'ifconfig con le impostazioni tutto in automatico per mac e pc.
ma in questo modo nemmeno lo scambio file è possibile in quanto i due dispositivi prendono indirizzi diversi (pallino rosso su network) e la condivisione internet è addirittura disabilitata nel senso che non mi dà l'airport come dispositivo a valle su cui condividere la risorsa che viene da ethernet!


en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
ether 00:16:cb:b5:2c:1d
media: autoselect status: active
supported media: autoselect


Il pallino rosso segnala solamente che l'interfaccia in questione non ha ricevuto un numero di IP.
(come si vede dallo stato di en1)
Importante anche che tu lasci qualche istante magari anche un minuto perchè le IP tables si possano configurare.

poi chiedi al PC di collegarsi al mac

/P

Gran Maestro
21-11-06, 20:23
allora faccio così: spengo il pc. metto su mac tutto automatico. avvio la condivisione internet da ethernet a airport. accendo il pc. d'accordo?

Buona idea, prova e poi vediamo che succede.

/P

niximaxi
21-11-06, 20:34
niente...il pc vede il mac ma non si connette nemmeno. se stoppo ls condivisione si connette.....ma in automatico il pallino resta rosso...che ne pensi di usare la classe 10 ?

Gran Maestro
21-11-06, 20:54
niente...il pc vede il mac ma non si connette nemmeno. se stoppo ls condivisione si connette.....ma in automatico il pallino resta rosso...che ne pensi di usare la classe 10 ?

niximaxi, evidentemente sbagli qualcosa che qua stiamo dando per scontato.

Ma quando condividi la rete cambia la condizione di airport?

Dovresti ottenere un menulet come questo:http://tuttologia.com/forumtutor/airpmenulet.jpg

Ti compare? Che è una condizione diversa da quella che invece hai quando crei una rete per condividere i documenti, cioè questa: http://tuttologia.com/forumtutor/sharemenulet.jpg
Fino a qui almeno ci siamo?

Due cose ben diverse.

/P

niximaxi
21-11-06, 21:03
quando ho l'airport con la freccia su il pc non si connette. se creo un network allora il simbolo airport prende il quadrato al centro (per capirci) e il pc si connette

Gran Maestro
21-11-06, 21:08
quando ho l'airport con la freccia su il pc non si connette.
niximaxi, questo e importante perche il problema ce l'ho anche io con winkozz.

Ma cosa vuole dire "non si connette"?

Guarda che con tutta probabilità puoi già navigare in internet ma non lo hai verificato.

/P

niximaxi
21-11-06, 21:14
quando l'icona è con la freccia in su (condivisione internet attiva) il wireless del pc non si connette nemmeno ad airport nel senso di servizio interrotto. niente di niente. per far si che il pc si connetta devo creare un network e in questo caso l'icona airport prende il quadratino. ma ciò solo se la condivisione internet è disattivata altrimenti il pc non vede airport.
ho provato a disattivare anche tutti i servizi (documenti, web, windows) ma il problema resta.

Gran Maestro
21-11-06, 21:22
quando l'icona è con la freccia in su (condivisione internet attiva) il wireless del pc non si connette nemmeno ad airport nel senso di servizio interrotto. niente di niente. per far si che il pc si connetta devo creare un network e in questo caso l'icona airport prende il quadratino. ma ciò solo se la condivisione internet è disattivata altrimenti il pc non vede airport.
ho provato a disattivare anche tutti i servizi (documenti, web, windows) ma il problema resta.

Guarda che questo allora è un problema di windows.

Devi istruire Windows a collegarsi al mac utilizzando il server dhcp (client).

Non lo avevo mai fatto prima neanche io ed è in effetti una cosa piuttosto macchinosa.
Fatto questo è comparsa l'antennina verde nel doc di Win e sono diventati disponibili i servizi di rete.
Non sono più andato avanti perchè non mi interessava ma in effetti sul network (dal PC al mac) non vedevo le cartelle condivise del mac ma perlomeno potevo navigare, leggere la posta e risponderti.
Non ho intenzione di approfondire ma credo che il problema sia li, almeno per quanto ho riscontrato io.
Spero che qualcun altro ti possa aiutare con il PC.


/P

niximaxi
21-11-06, 21:24
grazie...sei stato cmq davvero gentile.....se risolvo ti faccio sapere! se ti viene in mente qualcosa contattami! bye

Gran Maestro
21-11-06, 21:31
grazie...sei stato cmq davvero gentile.....se risolvo ti faccio sapere! se ti viene in mente qualcosa contattami! bye
Niximaxi, non e che non ti voglia aiutare, solo che le mie competenze si fermano qui. Mi spiace.

Vorrei piuttosto mi dicessi se riesci a navigare in rete nel modo che ti ho detto oppure no.

Bye bye

/P

niximaxi
21-11-06, 22:01
no...sul pc non navigo in rete in nessun modo (passando per airport)...la cosa è abbastanza antipatica...se è colpa del pc ci voglio pure stare...ma se scopro che dipende da mac mi arrabbio davvero!!! :D

niximaxi
22-11-06, 11:39
non credo cmq che il problema sia di windows in quanto tale. come dici tu cè qualcosa che diamo pe scontato e che non stiamo analizzando. anche se non riesco davvero ad immaginare cosa! chissà se esiste un centro apple capace davvero di risolvere problemi di una certa complessità, anche per e mail...

Gran Maestro
22-11-06, 11:52
non credo cmq che il problema sia di windows in quanto tale. come dici tu cè qualcosa che diamo pe scontato e che non stiamo analizzando. anche se non riesco davvero ad immaginare cosa! chissà se esiste un centro apple capace davvero di risolvere problemi di una certa complessità, anche per e mail...

Niximaxi. vedo che ti stai ancora arrovellando e cercando spiegazioni sul perché e per come la condivisione non funzioni come vorresti.
Da una parte fai bene perché in effetti se guardi le statistiche nel forum apparentemente sei l'unico con questo problema. :)

Dall'altra non mi preoccuperei troppo per risolvere ciò che mi sembra un puntiglio più che altro ma se proprio vuoi andare a fondo della cosa fatti l'esame di coscenza: che cosa hai toccato prima di cercare di avviare la condivisione?

Non parlo di oggi ma parlo delle settimane passate.

Mi viene in mente TC come persona che ti possa consigliare in quanto utente Fastweb e Mac di vecchia data ma vedo che fin'ora non si è fatto vivo su questo topic. Forse ha altri impegni.

D'altra parte credo tu ti renda conto che le diagnosi a distanza sono sempre molto difficili.
Non escluderei che se fosse li uno di noi la cosa si risolverebbe in 5 minuti come può anche essere vero che non se ne venga fuori.

Se abiti a Roma come mi sembra sia il tuo caso, non dovresti avere difficoltà a trovare una persona esperta che voglia darci un'occhiata, purtroppo nei centri assistenza non sempre trovi le competenze che ti aspetteresti ma non si sa mai.

Altro proprio non so consigliarti. Sorry.

/P

niximaxi
22-11-06, 12:11
peccato che non conosco qualcun altro con un mac...avrei fatto la prova al posto del pc...e verificare così se il problema è lato "server" o "client"...se fosse lato client e quindi nel mio caso pc sarei più contento e la smetterei di smanettare. ma se è il mac a dare problemi, o meglio osx, allora non ti nascondo che sarebbe l'ennesima delusione, o meglio, mancanza di superiorità dimostrata da questo sistema operativo tanto decantato (da apple)!

niximaxi
22-11-06, 12:34
ti ho risposto da quell'altra parte...scusa! :)

avrobay
22-11-06, 13:18
peccato che non conosco qualcun altro con un mac...avrei fatto la prova al posto del pc...e verificare così se il problema è lato "server" o "client"...se fosse lato client e quindi nel mio caso pc sarei più contento e la smetterei di smanettare. ma se è il mac a dare problemi, o meglio osx, allora non ti nascondo che sarebbe l'ennesima delusione, o meglio, mancanza di superiorità dimostrata da questo sistema operativo tanto decantato (da apple)!

Come ti ho spiegato con il Mac (due Mac) è una questione di un click (forse due):
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12767
Nessun problema, nessuno sbattimento...

Non capisco come possa "deluderti" il Mac anche quando è il Pc che non si collega! :lol: