PDA

Visualizza Versione Completa : Excel ingrippato



avrobay
16-08-05, 15:44
Un mio amico mi ha appena chiesto aiuto per e-mail.
Lui lavora quotidianamente con Excel e quindi è urgente ma io non so come aiutarlo perché non uso mai questa applicazione.
Il problema:
da alcuni giorni Excel è come "bloccato" con la pallina colorata che gira spesso. Soprattutto con copia e incolla ci mette molto tempo.
Gli ho consigliato di buttare le preferenze, ma niente è cambiato!

Suggerimenti?

E' la versione 2004 aggiornata.

Hartz
16-08-05, 16:54
Un mio amico mi ha appena chiesto aiuto per e-mail.
Lui lavora quotidianamente con Excel e quindi è urgente ma io non so come aiutarlo perché non uso mai questa applicazione.
Il problema:
da alcuni giorni Excel è come "bloccato" con la pallina colorata che gira spesso. Soprattutto con copia e incolla ci mette molto tempo.
Gli ho consigliato di buttare le preferenze, ma niente è cambiato!

Suggerimenti?

E' la versione 2004 aggiornata.

A me non è mai capitato, anzi Excel è una delle applicazioni più "robuste"… comunque prova a consigliare al tuo amico di leggere questa pagina (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;892959).
In sostanza vengono suggerite diverse strategie di intervento: alcune sono consuete (riparare i permessi) altre sono per me mai sentite (lanciare Directory Access, selezionare Services e disabilitare tutte le connessioni).

Raccomadagli di procedere con attenzione e di prendere nota di tutto ciò che fa e di come era prima del suo intervento (mi riferisco alla disabilitazione di alcuni servizi…).

:roll:

flashcream
16-08-05, 17:27
è forse su 10.2? (non credo perchè sarebbe già successo e non da pochi giorni)

comunque se si era un problema conosciuto il copia incolla
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[LN];841424

un occhiatina qui, vedi xl e office in generale:
http://www.mcgimpsey.com/macoffice/index.html

avrobay
16-08-05, 18:08
è forse su 10.2? (non credo perchè sarebbe già successo e non da pochi giorni)

comunque se si era un problema conosciuto il copia incolla
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[LN];841424

un occhiatina qui, vedi xl e office in generale:
http://www.mcgimpsey.com/macoffice/index.html

Si tratta di Tiger. Scusate, avevo dimenticato di specificarlo.
Grazie per i suggerimenti; adesso vado a leggermi le pagine segnalate.

avrobay
16-08-05, 18:53
:? Purtroppo per il momento non si riesce a rimediare.
Lui, che viene da Windows, vorrebbe reinstallare Office. A me piacerebbe risolvere più elegantemente la questione :)
Alla fine però temo che ricorreremo alla drastica soluzione.

Hartz
16-08-05, 20:32
Il tuo amico ha fatto l'aggiornamento di Office (http://www.microsoft.com/mac/downloads.aspx?pid=download&location=/mac/download/office2004/update_11.1.1.xml&secid=4&ssid=14&flgnosysreq=True) all'ultima versione 11.1.1?

:smt025

flashcream
16-08-05, 21:00
:? Purtroppo per il momento non si riesce a rimediare.
Lui, che viene da Windows, vorrebbe reinstallare Office. A me piacerebbe risolvere più elegantemente la questione :)
Alla fine però temo che ricorreremo alla drastica soluzione.

ti capisco...
purtroppo conosco dei bei links (risolutivi) per i problemi di entourage e word ma di excel no :?

spessimo la suite office però soffre a causa dei fonts
(anche con chiusure dei prog.)

per prima cosa fagli svuotare la caches dei fonts (cocktail, onyx o da terminale con questo unico comando da copiare/incollare: sudo rm /Library/Caches/*;sudo rm /System/Library/Caches/*;sudo rm ~/Library/Caches/* e riavvio) e risolvere i duplicati con libro fonts

poi se non usa classic (ammesso che l'abbia installato) rimuovere temporaneamente la cartella fonts da quella cartella sistema

le pref. del programma..... che poche non sono andrebbero eliminate
(la plist di excel (sono due) ma anche quelle che lo riguardano in cartella microsoft in utente/libreria/preferences tipo office font cache(11)

buona cosa sarebbe farlo avviare con un nuovo utente (che poi cancella) per vedere di localizzare meglio il problema.... perchè il problema non è quasi mai nell'applicazione in se ma nel suo supporto, pref. ecc ecc

la compatibilità dei doc che copia incolla è poi buona?
perchè so che certe versioni win e certe mac non è che si capiscano benissimo..... insomma la fonte del testo incollato qual'è? a volte basta un preventivo (se si tratta di doc office) controllo della compatibilità con corretto salvataggio del documento (e poi copia incolla)....

avrobay
16-08-05, 22:54
ti capisco...
purtroppo conosco dei bei links (risolutivi) per i problemi di entourage e word ma di excel no :?

spessimo la suite office però soffre a causa dei fonts
(anche con chiusure dei prog.)

per prima cosa fagli svuotare la caches dei fonts (cocktail, onyx o da terminale con questo unico comando da copiare/incollare: sudo rm /Library/Caches/*;sudo rm /System/Library/Caches/*;sudo rm ~/Library/Caches/* e riavvio) e risolvere i duplicati con libro fonts

poi se non usa classic (ammesso che l'abbia installato) rimuovere temporaneamente la cartella fonts da quella cartella sistema

le pref. del programma..... che poche non sono andrebbero eliminate
(la plist di excel (sono due) ma anche quelle che lo riguardano in cartella microsoft in utente/libreria/preferences tipo office font cache(11)

buona cosa sarebbe farlo avviare con un nuovo utente (che poi cancella) per vedere di localizzare meglio il problema.... perchè il problema non è quasi mai nell'applicazione in se ma nel suo supporto, pref. ecc ecc

la compatibilità dei doc che copia incolla è poi buona?
perchè so che certe versioni win e certe mac non è che si capiscano benissimo..... insomma la fonte del testo incollato qual'è? a volte basta un preventivo (se si tratta di doc office) controllo della compatibilità con corretto salvataggio del documento (e poi copia incolla)....

Purtroppo le cose che consigli le ho già fatte prima di chiedere aiuto al forum :(
Probabilmente se avessi quel Mac davanti a me sarebbe più semplice e invece devo ogni volta pilotare con la chat ogni operazione!