PDA

Visualizza Versione Completa : airport express: funziona solo una cosa alla volta?



gabrired
19-11-06, 13:13
Ciao a tutti,

il mio problema è questo:

Se navigo con l' iMac (Intel) l'altro PC di casa (con XP) con scheda wireless non riesce a connettersi e viceversa.
In più l'iMac vede la stampante ma devo ogni volta reimpostare la connessione se voglio navigare o stampare perche contemporaneamente non le fa...

immagino che ci sarà da impostare qualcosa sulla airport, ma non sono molto preparato sulla corretta procedura:
qualche consiglio o tutorial da segnalare?

Grazie fin da ora!
Gabriele

flashcream
19-11-06, 13:54
la risposta alla domanda nel titolo è ovviamente no.

in pannello network di utility amministrazione airport permetti che vengano assegnati gli ip alle periferiche collegate? (che sono 10 per la express)
perchè cosi deve essere.

http://tuttologia.com/forumtutor/jj55.jpg

gabrired
19-11-06, 16:19
Grazie Flashcream,

adesso la connessione internet funziona ma credo che stia passando direttamente dal PC che in questo momento è collegato ad un'altra presa con un altro modem.

il problema principale al momento è l'impossibilità di stampare:

Nelle preferenze di stampa compare la stampante Hp Photosmart 2600 ma in realtà quando avvio una stampa si apre la cartella della coda di stampa nel quale dice: "apertura collegamento stampante in corso" ma in verità non la trova mai.

Quello che mi preoccupa è che avviando l'utility amministrazione airport non trova nessuna base.

che posso fare per fargliela rilevare?

Dall'icona in alto sul desktop dice che è connessa al network "wireless".

Che ci capisci?

Grazie,
Gabriele

flashcream
19-11-06, 16:51
ma la stampante è collegata alla base airport? perchè cosi deve essere.
hai i driver installati sul mac e sul pc di quella stampante?

preferenze di stampa???? nel dialogo di stampa che si apre quando stampi da una applicazione? o intendi in utility configurazione stampanti?

è semplice: questa stampante a cosa è collegata? (mac, pc o base airport)

detto questo la stampante gode di poca compatibilità con la base airport, per lo meno la serie a cui appartiene. http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html

ps: quella della connessione internet sinceramente non l'ho capita.
a leggerti sembra che la connessione sia condivisa. beh, non va bene che sia così, quando spegni il pc il mac ovviamente non naviga. il mac come il pc devono accedere singolarmente alla base airport e navigare autonomamente.

pps: quella che utility amm. airport che non trovi la base ancora meno.... stiamo parlando di base airport alla quale non ti sei mai collegato a questo punto? perchè altrimenti bisogna cominciare dall'inizio.... ed è stato inutile postare il msg di prima se non entri nella configurazione....

spiega meglio come sei configurato nei dettagli (mi riferisco soprattutto a come sono collegate tutte le tue periferiche e i computer tra loro)

gabrired
19-11-06, 18:19
Si, qui la situazione è un po incasinata. riassumiamo:

connessione adsl tramite modem trust MD-4050 connesso a sua volta ad una Airport Express.

Alla airport si dovrebbero connettere un iMac intel e un PC con scheda wireless esterna.

Alla airport è connessa anche una stampante HP Photosmart 2600 che rientra nella lista del sito Apple delle stampanti supportate.

La prima accensione dell' iMac è stata fatta dal negozio dove è stato comprato. Una volta portato a casa la connessione funzionava già. La stampante invece proprio non la vedeva. Dopo qualche giorno isono apparsi dei problemi di connessione su entrambi i computer. In seguito a questi problemi abbiamo fatto un po di tentativi ma mi sa che andare a caso non è proprio il sistema adatto.

Ad oggi mettendo nelle impostazioni PREFERENZE DI SISTEMA/NETWORK
sulla posizione AUTOMATICA la connessione funziona solo sul Mac ma al 99% si connette alla wireless del vicino di casa!!

Io reimposterei tutto da capo ma se avessi un tutorial da seguire sarebbe meglio...

Rigrazie!!

Gabriele

flashcream
19-11-06, 18:41
Ad oggi mettendo nelle impostazioni PREFERENZE DI SISTEMA/NETWORK
sulla posizione AUTOMATICA la connessione funziona solo sul Mac ma al 99% si connette alla wireless del vicino di casa!!

beh, ti basta cambiare la connessione di default da automatica a network preferiti.

se il tuo network è presente bene, altrimento lo aggiungi col tasto +,
dopo di che lo sposti in alto ed elimini quello del vicino (se è presente)
quindi tasto applica.

http://tuttologia.com/forumtutor/99pp.jpg

quindi il mac si collega alla airport, ora mi domando sei sicuro di non entrare nella sua configurazione? (prima hai detto di no e mi pare davvero strano oppure ho capito un gran male io.... perchè indipendentemente dall'essere collegati al network del vicino la tua airport deve essere vista da utility amm. airport, eventualmente usa il pulsante "cerca", poi la selezioni e usi il tasto "configura")

http://tuttologia.com/forumtutor/99ww.jpg

gabrired
20-11-06, 09:57
SEI UN MITO!!!

Grazie della pazienza, oggi proveremo a seguire i tuoi consigli!!

Grazie ancora, ti farò sapere.

Saluti,
Gabriele