PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento wireless D-Link router



Mac 4 Life
18-11-06, 15:37
Ho tre Mac (iMac Core Duo, MacBook e iMac G4) da collegare wireless all'HAG di Fastweb tramite il router D-Link Dl-524 e un adattatore USB Turbo 54g della Sitecom (con driver per Tiger installati su un iMac G4).

Inizio: collego l'HAG tramite cavo Ethernet al router D-Link nella porta WAN. Il led verde del router si accente. Bene. Dopo di che? Provo a collegare i due Mac Intel, ma l'aiport è a zero e non rileva alcun segnale. Se digito http://192.168.0.1 in Safari mi dà errore perché il server non risponde.

Non ditemi che devo collegare almeno uno dei Mac via Ethernet col router... :evil:

TheCube
18-11-06, 15:39
M4L, la configurazione del router (iniziale, ovviamente) la DEVI fare con un mac collegato via ethernet, non ci sono alternative...

Mac 4 Life
18-11-06, 15:46
M4L, la configurazione del router (iniziale, ovviamente) la DEVI fare con un mac collegato via ethernet, non ci sono alternative...

OK. Il cavo ethernet dell'iMac Intel lo lascio nell'HAG o lo metto nella porta 1 del router?

Poi? :???:

TheCube
18-11-06, 15:51
Cavo dell'iMac nel router, cavo dal router all'HAG, poi segui il manuale di istruzioni (che tu hai, io no...).
In linea di massima ti collegherai ad una pagina Web, configurerai la parte WAN (in DHCP), la parte LAN (assegna indirizzi in DHCP, stabilisci tu il range) e infine la parte wireless, dove stabilirai quale SSID avrà il tuo network e quale tipologia di security adottare...

Mac 4 Life
18-11-06, 15:53
Cavo dell'iMac nel router, cavo dal router all'HAG, poi segui il manuale di istruzioni (che tu hai, io no...).
In linea di massima ti collegherai ad una pagina Web, configurerai la parte WAN (in DHCP), la parte LAN (assegna indirizzi in DHCP, stabilisci tu il range) e infine la parte wireless, dove stabilirai quale SSID avrà il tuo network e quale tipologia di security adottare...

Grazie: :) Procedo!

Mac 4 Life
18-11-06, 16:01
Bene - o meglio - male. Questa la situazione.

Collegamenti effettuati: iMac nel router e da porta WAN nell'HAG. Dopo di che, seguento il manuale allegato, apro l'indirizzo seguente:

http://img91.imageshack.us/img91/3981/immagine1qe6.png

Ma Safari mi restituisce sempre lo stesso errore:

http://img152.imageshack.us/img152/1374/immagine2jm4.png

:cry:

TheCube
18-11-06, 16:11
Metti un IP fisso al tuo Mac, nella stessa classe di quello del router (es. 192.168.0.2) e riprova

Mac 4 Life
18-11-06, 16:23
Metti un IP fisso al tuo Mac, nella stessa classe di quello del router (es. 192.168.0.2) e riprova

Stesso risultato... :?

http://img165.imageshack.us/img165/8082/immagine3rg3.png

TheCube
18-11-06, 16:26
M4L, non devi mettere 192.168.0.2 nel browser, devi assegnarlo al mac che hai collegato via cavo al router!!!
Ergo:
1) Router: 192.168.0.1
2) Mac: 192.168.0.2
3) Digitare in Safari : http://192.168.0.1

Mac 4 Life
18-11-06, 16:41
Nada: sono proprio un caprone... :oops:

http://img482.imageshack.us/img482/4243/immagine1fz2.png

Non si collega. :roll:

TheCube
18-11-06, 16:46
Ma il collegamento fisico tra Mac e router funziona? I cavi sono nelle porte giuste? Non conosco il router in questione, ma in genere vi è una porta marcata WAN che va verso l'HAG e una o più porte LAN: a una di queste devi collegare il router.
Domanda: l'hai comprato nuovo o usato? C'è la remota possibilità che l'indirizzo di default del router sia stato cambiato? Ultima: fai un saltino a Milano che lo mettiamo a posto a martellate (la mia specialità)?

Mac 4 Life
18-11-06, 19:03
Ma il collegamento fisico tra Mac e router funziona? I cavi sono nelle porte giuste? Non conosco il router in questione, ma in genere vi è una porta marcata WAN che va verso l'HAG e una o più porte LAN: a una di queste devi collegare il router.

Il led verde WAN è acceso (quindi funziona, almeno teoricamente) e anche quello LAN 1, in cui ho collegato l'iMac, ha il led verde.


Domanda: l'hai comprato nuovo o usato? C'è la remota possibilità che l'indirizzo di default del router sia stato cambiato?

Nuovo di pacca. Smanetterò ancora in serata nella speranza di non aver buttato 60 euro. :?


Ultima: fai un saltino a Milano che lo mettiamo a posto a martellate (la mia specialità)?

Ho ancora qualche (remota) speranza. Nel caso contrario, te lo spedirò con piacere con posta prioritaria.
:lol:

:wink:

TheCube
18-11-06, 20:30
Nella configurazione del Mac prova a togliere il valore che hai messo nel campo "router", in pratica lascia solo l'IP (192.168.0.2) e la netmask (255.255.255.0).
Prova, con il Terminale, a "pingare" il router:
ping 192.168.0.1
Cosa succede?
Ah... La configurazione falla con il router acceso, dopo un hard reset dello stesso, e SENZA collegarlo all'HAG, vediamo se cambia qualcosa...

Mac 4 Life
18-11-06, 23:38
Pessime notizie: ho resettato il tutto, spento e riavviato. Il comando da Terminale mi restituisce questo:

http://img398.imageshack.us/img398/3681/immagine1ly3.png

Led accesi sul frontalino del router: POWER, (STATUS no), WLAN, LAN1. :roll:

:?

TheCube
19-11-06, 01:22
Okay, allora siamo sicuri che il tuo Mac (192.168.0.2) è correttamente collegato e "vede" il router all'indirizzo 192.168.0.1...
Adesso bisogna capire come mai non accedi con il browser: prova con Firefox e disabilita eventuali blocchi del pop-up, non vorrei che ti chiedesse con un pop-up la password ma tu non veda la finestra...

Mac 4 Life
19-11-06, 15:12
Pererpepepeppeppe: squillino le trombe, rullino i tamburi! :drogar-biggreen:

http://img88.imageshack.us/img88/6319/immagine1rv4.png

Con Camino sono riuscito a impostare il router. Come mai Safari facesse le bizze resta un mistero, anche se poco importa.

:worty: TheCube

Ora, con calma, imposto anche il MacBook e l'iMac G4. :wink:

:smt039

Mac 4 Life
19-11-06, 18:33
Aggiornamento: il MacBook si è collegato wireless senza problemi.

Ma nemmeno l'iMac G4 mi ha fatto impazzire. Ho scaricato il driver dell'adattatore USB dal sito et voilà: collegamento senza fili in men che non si dica.

Per la cronaca, l'adattatore perfettamente compatibile e funzionante con Tiger, acquistato all'Ipercoop di Parma a 24 euro, è questo:

http://img144.imageshack.us/img144/1944/immagine1hs4.png

Ora, per essere completamente wireless, ci manca solo la corrente senza fili...

:)

Hartz
19-11-06, 18:38
Ora, per essere completamente wireless, ci manca solo la corrente senza fili...

:)

I fulmini? :)


:lollissimo:

Mac 4 Life
19-11-06, 18:44
Ora, per essere completamente wireless, ci manca solo la corrente senza fili...

:)

I fulmini? :)

:lol: :lol: :lol:

Rollei
21-11-06, 19:35
Mi accodo a questa discussione, visto che sto per comprare lo stesso adattatore usb (a giorni Expert lo vende a 19.90..) per chiederti che distanza copre.
Ulteriore domanda: data una connessione a Fastweb con un iMac fisicamente collegato all'hag e un MacBook saltuariamente collegato via Airport all'iMac, volendo (orrore...) collegare alla rete anche il pc di mio figlio, mi conviene connetterlo anch'esso all'iMac o comprare un router wireless?
Ciao

Mac 4 Life
21-11-06, 23:07
Mi accodo a questa discussione, visto che sto per comprare lo stesso adattatore usb (a giorni Expert lo vende a 19.90..) per chiederti che distanza copre.

Sul manuale c'è scritto «10 metri». Il mio è collegato a circa 5/6 metri con una parete in mezzo e il segnale è al massimo. A quel prezzo e, soprattutto, vista la perfetta compatibilità con Tiger, direi che si tratta di un ottimo affare.


Ulteriore domanda: data una connessione a Fastweb con un iMac fisicamente collegato all'hag e un MacBook saltuariamente collegato via Airport all'iMac, volendo (orrore...) collegare alla rete anche il pc di mio figlio, mi conviene connetterlo anch'esso all'iMac o comprare un router wireless?

Io propenderei per il router così liberi dai cavi anche l'iMac. 8)

:smt039

Rollei
22-11-06, 11:31
E soprattutto (il problema dei cavi non è determinante, visto che l'iMac è posto a 10 cm. dall'hag), posso far connettere alla rete gli altri calcolatori anche quando l'iMac è spento (ma lo spengo mai?)
:D

Mac 4 Life
22-11-06, 15:49
posso far connettere alla rete gli altri calcolatori anche quando l'iMac è spento (ma lo spengo mai?)
:D

Se è l'iMac a fare da router virtuale del segnale, ovviamente se lo spegni non puoi utilizzare gli altri computer.

Potresti, quindi, prendere un router in modo da diffondere il segnale e non preoccuparti se l'iMac è acceso o spento.

:)

Rollei
09-12-06, 19:23
Mi sono dotato di router Belkin, scheda PCI per il pc Win, ho più o meno configurato il tutto e funziona. L'iMac si collega così come il MacBook; miracolosamente anche il pc ha connessione.
Premesso che uso una connessione a Fastweb e che non ho "alzato" il firewall del router, il problema è che Azureus mi vede "firewalled", così come un tracker "interno" alla rete fw mi segnala come "non collegabile".
Ciò non ostante scarico e faccio scaricare...
Grazie..

Rollei
15-12-06, 17:47
... nessuno mi aiuta?
:cry:

avrobay
15-12-06, 20:08
Rollei, io credo che non vi sia da preoccuparsi e se ho capito bene tutto fila liscio, infatti. Si tratta, credo, di un inconveniente dovuto alle caratteristiche di Fastweb e non aggirabile.

Ma aspettiamo consigli più specifici ;)