PDA

Visualizza Versione Completa : Protezione wireless - router linksys WTR54GS



Alkampfer
18-11-06, 10:55
Cari ragazzi,

questa mattina ho comprato il router in oggetto...
l'ho configurato e riesco tranquillamente a navigare

purtroppo quando provo a abilitare la wireless security non riesco più a connettermi al network...

ma procediamo con ordine :

con safari accedo al router e vado nella sezione wireless :
http://img301.imageshack.us/img301/8241/screenshot1mc2.png
rinomino il network e lo chiamo "Me" (perdonate l'eccesso di fantasia)

vado in wireless security :
http://img297.imageshack.us/img297/8906/screenshot2uv1.png
seleziono WEP 128 bit - come pass inserisco "birra" (eccesso di fantasia di cui sopra) e clicco generate, poi salvo i cambiamenti, spengo il MacBook, spengo il router, aspetto qualche secondo in religioso silenzio e riavvio il tutto

al che, fiducioso, seleziono il network "Me", inserisco la password "birra" e confermo :
http://img204.imageshack.us/img204/6663/screenshot3zb7.png

il seguete messaggio mette a dura prova la mia capacità di autocontrollo :
http://img213.imageshack.us/img213/1879/screenshot4jx6.png

ho provato ad inserire password di diversa lunghezza, a bit diversi, nulla, stesso errore...

qualcuno può essere così gentile da aiutarmi?
grazie mille
Ivan

flashcream
18-11-06, 11:04
nel menu a tendina "network mode" che opzioni hai oltre mixed?

perchè mixed potrebbe voler dire che al network si può collegare chi rispetta due condizioni: non solo chi conosce la pass ma anche chi ha una scheda definita. (cioè va autorizzata la scheda, va autorizzato il mac address univoco della tua scheda airport da qualche parte nella configurazione del router, quello che si può definire "controllo accessi")

il router va sempre riavviato dopo aver creato un network protetto da pass, l'hai fatto e la configurazione rimane?

Alkampfer
18-11-06, 11:18
nel menu a tendina "network mode" che opzioni hai oltre mixed?

ho :
Wireless-G Only
e
Wireless-B Only


il router va sempre riavviato dopo aver creato un network protetto da pass, l'hai fatto e la configurazione rimane?
non c'è un vero e proprio pulsante riavvia, lo spengo e lo riaccendo...
in ogni caso le impostazioni rimangono

grazie

TheCube
18-11-06, 11:30
Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit; in fatti la password, in questo caso, DEVE essere lunga 13 caratteri ASCII o 26 digit esadecimali.

Infine "mixed" vuol semplicemente dire che al network wireless possono accedere indifferentemente client con il "vecchio" 802.11b (11 mbps) o con il "recente" 802.11g (54 mbps, l'EXTRME di Apple per intenderci) e nulla ha a che fare con la sicurezza del network.

Alkampfer
18-11-06, 11:34
Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit; in fatti la password, in questo caso, DEVE essere lunga 13 caratteri ASCII o 26 digit esadecimali.
ciao Cube, puoi farmi un esmpio di password in ASCII e/o in esadecimali?

grazie

TheCube
18-11-06, 11:40
Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit; in fatti la password, in questo caso, DEVE essere lunga 13 caratteri ASCII o 26 digit esadecimali.
ciao Cube, puoi farmi un esmpio di password in ASCII e/o in esadecimali?

grazie
Che esempio??? Deve essere lunga 13 caratteri, scrivi quello che ti pare...
Alkampfer2006 potrebbe andare bene?
Guarda che credo però tu commetta qualche sbaglio nella configurazione, forse è meglio leggere il manuale a fondo... La mia impressione è che il router non ti faccia scegliere la password (come il mio USR) ma la generi automaticamente (e in esadecimale, viste le tue impostazioni) a partire dal contenuto del campo "Passphrase" dove, effettivamente, puoi scrivere anche "birra"...
Poi devi premere sul tasto "Generate" e copiarti ESATTAMENTE quanto riportato nel campo "WEP Key 1" nel campo "Password" della tua configurazione Airport...
Buon divertimento :D

Alkampfer
18-11-06, 11:46
scusa, pensavo fosse un tipo di numerazione particolare...

in ogni caso il manuale è qualcosa di scandaloso, semplicistico e superficiale al massimo...

in effetti il campo passphrase permette di scrivere quelo che ci pare, genera comunque delle key standard, quindi ricapitolando :
la password da inserire quando mi connetto al network deve essere la key generata in automatico?

ciao

TheCube
18-11-06, 11:48
ricapitolando :
la password da inserire quando mi connetto al network deve essere la key generata in automatico?

ciao
Esatto! Ho avuto lo stesso problema con il router di un amico, stessa confusione con le chiavi e stessa "pochezza" del manuale.

Alkampfer
18-11-06, 12:00
fatto, stesso problema...
quando mi connetto al network mi permette di scegliere tra 4 tipi diversi di protezione :
http://img205.imageshack.us/img205/4918/fullscreen2hf6.png

ho provato i primi due (il terzo non mi fa inserire tutti i caratteri) ma per entrambi mi da errore...

:???:

TheCube
18-11-06, 12:55
Devi usare la seconda voce (WEP 40/128-bit HEX) e digitare esattamente la key che ti ha dato il router; conta, devono essere in tutto 26 digits

Alkampfer
18-11-06, 13:29
già fatto Cube... più volte, in salse diverse...
stesso risultato...

sinceramente non capisco dove sto sbagliando!!!

nelle impostazioni di rete del mio Macbook bisogna configurare qualche cosa in particolare?
non credo, visto che se disabilito la wireless security funziona tutto a meraviglia...

boh... non so che pensare :?

Alkampfer
18-11-06, 17:36
OK
adesso ci sono riuscito (che sfacchinata ragazzi)
non so perchè, ma scegliendo la protezine "WAP personal" ha funzionato subito...

ora mi chiedo : "come mai?"
e sopratutto, quali sono le differenze rispetto ad una più comune WEP?
ho notato anche la funzione "key renewal" impostata su 300 secondi... di cui ignoro completamente la funzione...

in ogni caso caso risolto
ringrazio comunque Flash e Cube per l'aiuto
ciao

Alkampfer
20-11-06, 14:51
Uppo questa mia recente discussione per un altro problema verificatosi col router in questione :

dopo aver utilizzato la protezione WPA personal il collegamento wireless sembrava finalmente andare, MA....
...ho notato uno strano problema, lasciando il router acceso e spegnendo il Mac, all'accensione di quest'ultimo il network da me creato risulta connesso ad un router con indirizzo IP diverso dal mio, e non riesco assolutamente ad accedere alla rete, seppure le "tacchette" sull'icona airport risultino al massimo e il flag sia spuntato sul mio network....

per risolvere il problema devo collegare il portatile via ethernet al router, attivare l'airport e di seguito staccare il cavo lan, in questo caso l'airport risulta di nuovo collegato all'indirizzo IP giusto, e posso finalmente navigare senza fili...

spero di essere stato abbastanza chiaro, chiedo scusa per la mia terribile ignoranza in materia "network"...

fatemi sapere se avete idea...
grazie mille come sempre

Gran Maestro
20-11-06, 15:10
all'accensione di quest'ultimo il network da me creato risulta connesso ad un router con indirizzo IP diverso dal mio, e non riesco assolutamente ad accedere alla rete, seppure le "tacchette" sull'icona airport risultino al massimo e il flag sia spuntato sul mio network....

Ciao Alkampfer,

hai evidentemente configurato qualcosa non correttamente.
una curiosità: ma se selezioni il menulet di airport dalla barra, quanti network vedi? uno solo come in figura oppure anche questa fantomatica rete fantasma alla quale si collega il computer al riavvio?

http://tuttologia.com/forumtutor/airportnet.jpg

Aggiungo citando le tue parole, che non è possibile che il network da te creato (cioè dal tuo router) risulti connesso ad un altro a meno di configurazioni molto specifiche.
Nel caso in figura, è la mia base Airport che "crea" il network home-net al quale poi il mio mac ed altri computer di casa si collegano automaticamente.

/P

Alkampfer
20-11-06, 16:45
grazie GM
allora
con airport mi collego in automatico al mio network (chiamato "Me")
solo che di default il mio router dovrebbe avere un indirizzo fisso, mentre, come ho scritto, capita che l'indirizzo cambi........
non so se sia normale o meno, ripeto, non ne capisco molto (anzi non ne capisco nulla) ma mi accorgo che quando il router ha l'indirizzo di default la rete "funziona", mentre quando l'indirizzo "cambia" non riesco a connettermi!

davero non capisco cos'abbia il router che non vada, o meglio non capisco dove io abbia sbagliato a configurare, visto che "in teoria" ho seguito delle procedure molto semplici....

se passassi ad un router airport Apple pensate che la situazione possa migliorare?

grazie

Gran Maestro
20-11-06, 17:05
Ciao Alkampfer,
devi avere un poco di pazienza vedrai che alla fine tutto si sistema.
Ti assicuro che tutti quanti abbiamo "faticato" non poco prima di avere un quadro completo di come si configura un router esattamente.

C'è di fondo però un problema: non è possibile che il tuo router generi una rete con cifratura WEP a 128 bit e poi il mac si colleghi in modalità WPA.
Sono due cose diverse.. :???:

Prova a controllare attentamente questa parte sia sul router e poi sul mac, magari trovi qualche errore ovvio.

Il lynksys in tuo possesso è ottimo, non occorre cambiarlo anzi, ci sto facendo un pensierino anche io, casomai fammi un fischio se decidi di vendere. Vero è che probabilmente una base Airport si configurerebbe con maggiore semplicità ma tuttavia occorre comunque avere un'idea di massima di cosa si sta facendo per non incorrere poi in comportamenti "strani".

Per tua informazione dai un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/WPA
http://it.wikipedia.org/wiki/WEP
ed infine qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/DHCP

Vedrai che se leggi con calma ed assimili quanto c'è scritto, poi non avrai più grossi problemi di configurazione con qualsivoglia router e network.

/P

Alkampfer
20-11-06, 17:20
ciao GM

grazie per i consigli, leggerò con calma i tuoi link...

intanto voglio precisare che nel pannello di settaggio del router ho cambiato la modalità di protezione, ora usa una WPA personal, con la wep ho riscontrato un po' di problemi...

quindi, ricapitolando :

il router si appoggia su un modem VDSL
è protetto da password WPA
il router ha un indirizzo fisso, e con l'airport "dovrei" appoggiarmi a quello stesso indirizzo (nella finestra TCP/IP)

grazie ancora

Gran Maestro
20-11-06, 17:40
intanto voglio precisare che nel pannello di settaggio del router ho cambiato la modalità di protezione, ora usa una WPA personal, con la wep ho riscontrato un po' di problemi...

quindi, ricapitolando :

il router si appoggia su un modem VDSL
è protetto da password WPA
il router ha un indirizzo fisso, e con l'airport "dovrei" appoggiarmi a quello stesso indirizzo (nella finestra TCP/IP)
OK per la configurazione WPA che tra l'altro, come leggerai nei link, è più sicura della WEP.

Rileggendo i post mi viene però davvero il dubbio che ciò che manca è semplicemente lo salvare la configurazione del router.
Mi posso sbagliare ma mi risulta che su tutti quanti occorre che le preferenze e i settaggi siano salvati con apposito comando nella flashrom del router.
Ti suggerisco quindi di capire meglio come fare questa cosa che potrebbe a questo punto essere l'unica fonte del tuo problema in quanto il mac, usando la modalità automatica ovvero DHCP dovrebbe poi collegarsi da solo utilizzando le chiavi per la cifratura che erano state salvate nella Keychain.

/P

Alkampfer
21-11-06, 06:07
sono sicuro che le impostazioni sul router sono salvate, perchè se spengo e riaccendo il tutto mantiane le impostazioni da me assegnate...

comunque chiederò a qualche ragazzo dell' IT di venire a fare un giro a casa mia a sistemare la connessione... :oops:

vi terrò aggiornati!
ciao

Alkampfer
29-11-06, 09:02
rieccomi

un collega molto gentile si è offerto di configurarmi il router, ho portato il MB e il router in ufficio, e ha configurato il tutto...
ora posso usare una protezione wep, e riesco anche a scegliere il canale a cui appoggiarsi (il 9 per la precisione)

ritorno a casa fiducioso...
modem acceso, attacco il router, collego il cavo lan all'uscita ethernet del router, faccio scongiuri a profusione... nulla!!!

sempre il solito triste massaggio da safari...

vado nel pannello delle preferenze network e mi dice che ho un indirizzo IP locale e che quindi non posso collegarmi...
vado nelle preferenze TCP/IP airport e noto che ho dei valori per l'indirizzo IP e subnet mask, ma nessun valore per il router........

bah, ormai ci rinuncio...

ciao