PDA

Visualizza Versione Completa : QUale scegliere? (Monitor)



jackoilrain
18-11-06, 02:57
Ciao a tutti!:)
E' qualche tempo che spero di acquistare
un nuovo monitor in sostituzione del vecchio
ma funzionale crt:
funzionale solo perchè i colori corrispono
alla stampa,e quello che io vedo sul mio macmini,
è ciò che poi esce in stampa, senza sorprese.

Vorrei però prendermi un monitor con schermo piatto,
ma ne esistono a prezzi umani all'altezza di un crt?
Su quali posso orientarmi considerando che lavoro esclusivamente
in digitale che poi va in stampa?

avrobay
18-11-06, 04:37
Ho aggiunto (monitor) al titolo! ;)
Temo che non potrai risparmiare visto che hai delle esigenze professionali.

jackoilrain
18-11-06, 11:44
Ho aggiunto (monitor) al titolo! ;)
Temo che non potrai risparmiare visto che hai delle esigenze professionali.

Buon Sabto AvroBay:)
Bè,diciamo che non sono uno che si serve di un Lacie Electron Blue!:)

Al momento,e da qualche anno,uno un samsung 17"
di quelli più sputtanati al mondo,ma efficace.

Qualche anno fa mi dicevano che i monitor tft/lcd piatti
non avevano una tecnologia qualitativa sufficiente per eguagliare un
crt. Speravo che oggi si potesse trovare un equivalente che come luminosità e colori eguagliasse almeno il mio monitor(eguagliare l'electron blue sarebbe un miracolo penso...)

avrobay
18-11-06, 11:48
Attendiamo il parere di chi ha lavorato nella campo della grafica e della stampa con gli lcd di ultima o penultima generazione. ;)

jackoilrain
18-11-06, 12:00
Attendiamo il parere di chi ha lavorato nella campo della grafica e della stampa con gli lcd di ultima o penultima generazione. ;)

bè spero che facciano capolino qui,sennò dovrò scrivere a qualche studio
con indirizzo on-line!
(inquitetante l'occhio stile Sauron..)

photostudio
18-11-06, 12:13
io con il cinema display HD da 23" mi trovo molto bene. è una scelta condivisa da altri miei colleghi. rimanendo all'interno del marchio da te indicato ho visto che più di una tipografia usano i modelli top di gamma della s. con funzione pivot (che a detta loro non funge in ambiente mac)
logico che se risparmi sullo schermo poi dovresti almeno procurarti un calibratore...

:)

eziardo
18-11-06, 12:14
Come forse hai visto, mooooolto a malincuore ho venduto il mio Cinema display (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12585&highlight=Vendo+Apple+Cinema+Display) perchè alla fine mi trovavo ancora meglio con i LaCie; il mio però era un problema specifico di fruibilità e velocità con Archicad, per quello che riguarda la corrispondenza dei colori, devo dire che il Cinema Display è ormai abbastanza vicino ai Crt, non così vicino comunque da giustificare un acquisto mirato, secondo me, soprattutto visti i prezzi! E' sicuramente meraviglioso per l'home entertainment, ma per uso prettamente professionale continuo a pensare che non ci siamo ancora.
Mi piacerebbe orovare un 23" o un 30" HD, anche se dalle schede tecniche non sono riuscito a capire la differenza tra un 20 normale ed un 23HD.
se dovessi rimanere nei crt, vedrai che LaCie electron blue, II o III che sia, ne trovi a prezzi buoni .... io ne ho tre e non mi hanno mai deluso, piuttosto sì, mi piacerebbe veramente provare un LaCie tft .... ;)

photostudio
18-11-06, 12:21
guarda.. la differenza tra un 20 ed un 23 è abbastanza visibile, in termini soprattutto di luminosità e brillantezza. Il Lacie da 21" è stato l'acquisto di una collega molto "high demanding" e di sicuro la differenza si vede, ma tanto (in termini di plasticità dell'immagine fotografica) è dovuto alla stupenda palpebra in metallo.

mi spiace che per i cinema display non ci sia l'opzione Pro con telaio scuro non satinato e palpebra scura. Sarebbero probabilmente insuperabili.

:)

eziardo
18-11-06, 12:31
guarda.. la differenza tra un 20 ed un 23 è abbastanza visibile, in termini soprattutto di luminosità e brillantezza
:)

Si? Meno male, perchè a leggere le schede tecniche pare abbiano caratteristiche in tutto uguali ... però in effetti qualche differenza ci deve pur essere.




mi spiace che per i cinema display non ci sia l'opzione Pro con telaio scuro non satinato e palpebra scura. Sarebbero probabilmente insuperabili.

:)

... ma, in effetti la caratteristiche su carta degli Apple sono superiori ai LaCie, compreso il tempo di risposta, che è quello che ha un pò deluso me su app specifiche, per cui in effetti anche LaCie, per restare nei TFT, non sarebbe ancora la risposta, per me naturalmente ....

:)

jackoilrain
18-11-06, 12:32
Inviato: Sat Nov 18, 2006 12:13 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

io con il cinema display HD da 23" mi trovo molto bene. è una scelta condivisa da altri miei colleghi. rimanendo all'interno del marchio da te indicato ho visto che più di una tipografia usano i modelli top di gamma della s. con funzione pivot (che a detta loro non funge in ambiente mac)
logico che se risparmi sullo schermo poi dovresti almeno procurarti un calibratore...


come dici tu,se risparmio sullo schermo poi devo crocefiggermi spendendo per un calibratore,il che non avrebbe senso...i cinema display sono proprio fuori della mia portata.Forse ancora non è l'"era" in cui io potrò spendere per un monitor piatto.La mia esigenza era soprattutto di preservare la vista,che è in pericolo con le radiazioni e le dimensioni del crt...



Come forse hai visto, mooooolto a malincuore ho venduto il mio Cinema display (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=13771) perchè alla fine mi trovavo ancora meglio con i LaCie; il mio però era un problema specifico di fruibilità e velocità con Archicad, per quello che riguarda la corrispondenza dei colori, devo dire che il Cinema Display è ormai abbastanza vicino ai Crt, non così vicino comunque da giustificare un acquisto mirato, secondo me, soprattutto visti i prezzi! E' sicuramente meraviglioso per l'home entertainment, ma per uso prettamente professionale continuo a pensare che non ci siamo ancora.
Mi piacerebbe orovare un 23" o un 30" HD, anche se dalle schede tecniche non sono riuscito a capire la differenza tra un 20 normale ed un 23HD.
se dovessi rimanere nei crt, vedrai che LaCie electron blue, II o III che sia, ne trovi a prezzi buoni .... io ne ho tre e non mi hanno mai deluso, piuttosto sì, mi piacerebbe veramente provare un LaCie tft .... ;)


Se utilizzi un Lacie e.blu (e più di uno leggo!) è chiaro che parli di assoluta qualità (poichè meglio mi sembra non ce n'è), mentre io che sono andato avanti egregiamente (grazie solo al color synch di Apple!) con un modestissimo Samsung SyncMaster crt 17" (molto comune,si vede ovunque), la cui unica problematica è sempre risultata una luminosità delle immagini in video superiore a quella in stampa (le immagini escono decisamente più scure), problema risolto facilmente abbassando la luminosità e la temperatura del monitor.Per il resto,mai dovuto calibrare nulla, color synch ha fatto il suo dovere alal grande, e i miei lavori che sono una simulazione della pittura reale completamente fatti in digitale, conservano le caratteristiche della creazione in video(http://www.carlobocchio.com/fantasy.htm).
Forse sono io ad avere bisogno di un monitor meno performante?
Il rapporto 1 a 1 col samsung sarebbe già più che soddisfacente,ma non so effettivamente quale è un suo pari lcd/tft.

COmunque vi ringrazio molto dei consigli e del tempo dedicatomi!:)

jackoilrain
18-11-06, 12:41
guarda.. la differenza tra un 20 ed un 23 è abbastanza visibile, in termini soprattutto di luminosità e brillantezza
:)

Si? Meno male, perchè a leggere le schede tecniche pare abbiano caratteristiche in tutto uguali ... però in effetti qualche differenza ci deve pur essere.




mi spiace che per i cinema display non ci sia l'opzione Pro con telaio scuro non satinato e palpebra scura. Sarebbero probabilmente insuperabili.

:)
... ma, in effetti la caratteristiche su carta degli Apple sono superiori ai LaCie, compreso il tempo di risposta, che è quello che ha un pò deluso me su app specifiche, per cui in effetti anche LaCie, per restare nei TFT, non sarebbe ancora la risposta, per me naturalmente ....

:)


da come parlate sembra che il cinema display sia
la cosa migliore.

photostudio
18-11-06, 12:45
mi perdoni il buon Avro (felice possessore del CD da 20") ma quello da 20" non lo prenderei per il cattivo rapporto qualità prezzo. Il 23" è caro, ma a mio avviso giustificato. Il 30" è diventato più abbordabile, ma ancora costa più di una coppia da 23" Quindi...

:)