PDA

Visualizza Versione Completa : Agg. da Panther a Tiger fallito mac os sclerato



TOPAUS
17-11-06, 21:26
Buonasera è il mio primo post su questo forum, ho un problemino:

Avendo ordinato due banchi di ram pc2700 ( il mio G5 digerisce solo quelle ) ed essendo in attesa da parecchio con i miei solo 256 mb ho deciso di colmare il tempo rimasto preima dell'espansione provando ad installare Tiger visto che mi dicevano essere più veloce del Panther.

Ok un mio amico ha appena preso un Mac mi passa il disco e se vedo che funziona effettivamnete bene scatta l'acquisto.

Ok inserisco mi chiede se voglio aggiornare e parte...

arrivato a un bel punto avanzato dell'installazione mi esce un problema che potrebbe essere rigato o sporco il disco (.) insomma finisce cmq l'installazione me lo riavvia e mi appaiono i famosi widgets.

Ok penso io non sarà stato altro che un avvertimento.

Niente di più sbagliato, in pratica riesco ad avviare alcune applicazioni esterne al Mac Os ma non tutte e soprattutto: Safari non parte mi dà errore, se provo a spostare file da un acrtella all'altra o su un hd esterno mi si spegne la finestra del finder, se provo a scaricare un allegato da una mail mi chiude il browser ( Firefox o IE ) se metto un Dvd me lo sputa, se provo ad includere un allegato in una mail o in un post idem spegne il brow.
Ho acquistato una fotocamera digitale e se voglio installare il software dal cd mi dice che è necessario essere amministratori del sistema !!!

Non và nemmeno anteprima per le foto ad esempio.

Insomma il Mac Os Tiger è sù ma è profondamente monco.

Ora siccome quando ho acquistato il Mac mi hanno spedito i tre dischi del Panther essi vengono letti come aggiornamento e non come disco di installazione... idem il Tiger che mi hanno prestato.

Se vado a prendere un aggiornamento in negozio mi daà gli stessi problemi !?!

Ora ho detto ok lo formatto e via ? Ma poi se ho solo aggiornamenti ?
E inoltre io ho dati che non posso permettermi di perdere, ma il sistema ormai bacato non mi fà spostare nulla...

Sigh ci devo lavorare nessuno sà darmi un consiglio ???


Grazie. :cry:

flashcream
17-11-06, 21:33
un dvd di tiger versione retail e una installazione archivia/installa

risolvi tutto velocemente, mantenendo le applicazioni non apple già installate, connessioni, documenti, preferenze ecc ecc.

avrai "solo" un sistema nuovo, stabile e completo con tutte le applicazioni apple funzionanti. dopo aver valutato il funzionamento delle applicazioni non apple potrai eliminare la cartella sistema precedente che ti ritrovi su hd. 8)

ps: tra le 3 possibili installazioni che avevi, "aggiornamento" è la meno consigliata.... più sicura un'installazione "archiva/installa" o "l'installazione con inizializzazione".

TOPAUS
17-11-06, 21:49
Grazie velocissimo ed esaurientissimo !!! Resta solo da procurarmi la retail... per ora tra mega display, laser a colori etc... sono in rosso !!!

TOPAUS
23-11-06, 15:56
un dvd di tiger versione retail e una installazione archivia/installa

risolvi tutto velocemente, mantenendo le applicazioni non apple già installate, connessioni, documenti, preferenze ecc ecc.

avrai "solo" un sistema nuovo, stabile e completo con tutte le applicazioni apple funzionanti. dopo aver valutato il funzionamento delle applicazioni non apple potrai eliminare la cartella sistema precedente che ti ritrovi su hd. 8)

ps: tra le 3 possibili installazioni che avevi, "aggiornamento" è la meno consigliata.... più sicura un'installazione "archiva/installa" o "l'installazione con inizializzazione".

Ecco fatto... nulla !!! Stesso messaggio inserire disco di installazione, questo disco non può essere utilizzato come disco d'avvio.

Ho provato anche con il disco del Panther ma nulla, ho scaricato la combo patch da 140 mb e rotti ma mi si ferma quando clicco installa e non si schioda, i dati non riesco a spostarli su hd o altre memorie esterne perchè mi si resetta la schermata intera icone comprese e non li sposta al massimo mi ritrovo di là il nome con 0 kb max 1 kb.

Se formatto tutto e quindi perdo fior di dati poi mi funzionerà ????????

eziardo
23-11-06, 16:29
Il disco Apple Hardware Test ce l'hai? se si buttalo dentro e fai la diagnosi hw.
Altrimenti riprova a mettere il Tiger, poi riavvii tenendo premuto il tasto alt, fino a quando non ti compare la schermata con i dischi avviabili esistenti, tra cui ci dovrebbe essere il DVD.

Hartz
23-11-06, 18:01
questo disco non può essere utilizzato come disco d'avvio.

Il messaggio che ti compare indica o che il DVD di Tiger che stai usando non è originale ma una copia fatta male oppure che stai tentando di avviare il tuo Mac con i CD dati in dotazione ad un Mac differente… 8)


:vecchietto:

TOPAUS
24-11-06, 17:42
Grazie purtroppo ho formattato tutto e ora và che è un missile !!!

Il disco è assolutamente originale 8)