PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con l'upload (e altre problematiche)



ilaus81
17-11-06, 19:52
Salve a tutti,

sono una mac-user alle prime armi, ho acquistato il primo mac della mia vita giusto un mese fa. (imac 20'')

Vado subito al dunque. Ho un problema che spero potrete aiutarmi a risolvere.

Il mac non si connetteva a internet a causa del modem adsl, così ho acquistato il router Michelangelo Wave, della Digicom (dopo aver cercato, invano, la mia prima scelta, il Netgear).

E qui nasce il primo problema.

Configuro il router su mac, e va normalmente. Apro le porte per amule e azureus, nessun problema. Amule è in HighID, Azureus viaggia sui 180 kb/s.

Solo i prog di chat (ichat, msn) mi danno problemi se devo inviare un file o una videochat, ovvero non inviano file e non inviano videochat.
Porto il router al pc di mio padre (avevo comprato il router anche per connettere due computer allo stesso modem), e quindi lo installo e configuro. Connetto il mio mac via airport.

E qui, la prima sorpresa: amule va in lowID, ma tutto il resto è uguale quindi decido di passarci sopra, anche perché si connettono tranquillamente entrambi i computer.

Ma, dopo due giorni entrambi i computer si disconnettono. Ho riavviato il mac e lui ha continuato a connettersi a internet, ma il pc, che era connesso per via ethernet integrata, non si connette più da allora.
Questo è il mio primo problema.

Veniamo al secondo, se vogliamo anche più importante del primo, visto il mio utilizzo del mac per creare siti: ad oggi ho il router collegato direttamente al mac, sempre per via ethernet integrata, perché ho rinunciato a collegarlo al pc di mio padre. Amule è tornato in HighID. Ma continuo ad avere problemi per la videochat e l'invio dei file.

Ieri ho scoperto questo nuovo, secondo problema: vorrei mettere online un photoalbum e le ho provate tutte: via ftp, con webshots, con isync, con iweb, con imac, via html tramite un sito. Niente da fare. Non mi uploada le foto neanche ad ammazzarlo. :cry:

Now, vorrei capire come fare per sbloccare questa situazione, perché sono sicura che si possa, solo non ho idea di dove mettere le mani, ormai ho controllato daperttutto e sembra che sia tutto regolare ... mi è stato detto che forse si tratta di aprire le porte in entrata, ma credo di averlo fatto.

Qualcuno mi può aiutare? Spero di sì!

Grazie ancora per la pazienza e... a presto! ;)

ilaus

Fede
17-11-06, 20:20
ciao ilaus e benvenuta. Hai per caso fastweb? Inoltre, cosa intendi quando dici che non avvia video chat? cosa succede di preciso?
Potresti esser più precisa anche per l'upload del sito, cosa intendi quando dici che non riesci? Hai uno spazio web con relative password di accesso?
Usi un programma ftp tipo Transmit o simili?

ilaus81
17-11-06, 20:30
Allora ...

- ho tele2 adsl 4 mega
- ichat si avvia e anche il messenger, ma se cerco di avviare la web cam si bloccano; se cerco di inviare dei file idem. Mentre se gli utenti mi inviano i file li ricevo senza problemi
- per quanto riguarda l'uploadare una foto o un sito, quando dico "che non riesco" intendo dire che quando inserisco tutti i parametri (che sono corretti, dato che ho controllato centomila volte) e metto invia file, me li invia. Peccato che la velocità di connessione resta a 0 kb/s, sia che uso il programma di webshots, il sito di webshots, il sito di altervista, isync, iweb, e altri programmi del genere. Oggi ho provato Fetch: sto tentando di uploadare un piccolo sito da 2,4 mega su altervista. Morale della favola: lo sta uploadando dalle 15 di oggi pomeriggio e non ha ancora finito.
- mi sono iscritta a diversi spazi web per fare prove; non c'è verso di uploadare file
- di programma ftp sto usando Fetch

Piccola nota: ho provato, tanto per vedere, se riuscivo a cambiare l'avatar su un forum in cui scrivo. Quando ho cliccato per uploadare l'immagine, non c'è stato verso di cambiarla. Cioè parte per uploadare ma si impianta lì, all'inizio.

Sono decisamente disperata, non so più cosa fare. :roll:

Fede
17-11-06, 20:46
prova a testare la tua connessione quì (http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/iminternetsurfen/adsl/adsl_speedometer.htm) . Hai usato disk utility per riparare i permessi? http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html
intanto prova così e attendiamo altri aiuti :wink:

stai tranquilla ilaus, su macpeer avrai la soluzione sicuramente :)

F

edit: apri iChat>preferenze>video
http://img171.imageshack.us/img171/848/immagine1ax6.png
limite ampiezza di banda>nessuno

ilaus81
17-11-06, 21:08
Mi dice che la velocità è di 500 kbps ma sto ancora usando fetch ... :?

Mentre per quando riguarda l'utility ... la proverò, grazie :)

Per la web cam era già tutto impostato come hai messo tu

avrobay
17-11-06, 21:11
E' possibile fare il reset del tuo router? Io partirei da questo e dalla successiva verifica dell'upload FTP.
Non partire da iChat perché iChat presenta alcune incompatibilità con alcuni router a prescindere dalle configurazioni.

Fede
17-11-06, 21:14
Mi dice che la velocità è di 500 kbps ma sto ancora usando fetch ... :?

Mentre per quando riguarda l'utility ... la proverò, grazie :)

Per la web cam era già tutto impostato come hai messo tu
Se hai istallato nuovi software è importante riparare i permessi. Applicazioni>Utility>DiskUtility si fa prima a fare che a dire.
Guarda anche se hai degli aggiornamenti software menu mela>aggiornamento software.
buona serata

:smt039

avrobay
17-11-06, 21:21
Certamente riparare i permessi male non fa, ma ho il timore che non possa risolvere un problema così specifico come l'impossibilità di trasmissione via ftp (e attraverso altri protocolli).
Aspettiamo altri consigli e nel frattempo suggerisco quanto già detto: un rest del router.

ilaus81
17-11-06, 22:40
Ho fatto il reset del router & la riparazione dei permessi.
Ora provo a fare l'upload di qualcosa ... incrociate le dita! :wink:

ilaus81
17-11-06, 22:41
Niente da fare. Posso piangere? :cry:

ilaus81
17-11-06, 22:50
Ho provato a uploadare una piccolissima foto su www.imageshack.us
Niente da fare ...!

Questa cosa ha dell'incredibile ... :evil:

p.s.= adesso la connessione me la da' a 3000 kbps spaccati

Fede
17-11-06, 23:20
quindi c'è un problema di velocità in upload e non in download?

avrobay
17-11-06, 23:26
quindi c'è un problema di velocità in upload e non in download?

Sì. Il problema è questo: è l'unica cosa certa :)
E non è solo un problema di velocità: nel caso dell'FTP non riesce a fare l'upload neanche di pochi kb.

A questo punto suggerisco di aspettare il parere di chi ha esperienze specifiche riguardo al problema ilaus81 ;)

ilaus81
18-11-06, 14:50
Sì, il mio problema è in upload. E non riesco proprio a capire il perché. In download non ho mai problemi, anzi amule è tornato in HighID dopo il reset del modem che ho fatto ieri.

Il fatto è che uso spesso il computer in ambito grafico/web, e per me è un grosso problema non poter fare upload ... :roll:

Grazie a tutti e due per averci provato, cmq ;)

TheCube
18-11-06, 15:18
Puoi fare una verifica? Controlla in preferenze di sistema, network, ethernet integrata, tab proxy: il box "Usa Passive Mode.." è selezionato o no?
Se non lo è prova selezionarlo e successivamente a fare un upload via FTP.
Se invece è selezionato allora deselezionalo e riprova con Fetch (le preferenze di Fetch dovrebbero avere un'opzione simile, deve concordare con quanto presente in preferenze di sistema)

ilaus81
19-11-06, 00:26
E' selezionato, quindi riprovo ... domani ti faccio sapere come ha reagito ;)

ilaus81
19-11-06, 13:10
Ho deselezionato "usa passive mode ..."

E c'è stato un cambiamento (come un'altra volta in cui avevo fatto non so cosa ...) ma minimo: parte l'upload a 22 kb/s e poi scende fino a 0 kb/s.
Morale della favola: non uploada comunque nulla :cry:

Ora mi sorge un dubbio: ma ho avuto solo io questo problema?

ilaus81
20-11-06, 12:12
Nessuno riesce a darmi una mano? :oops:

Fede
20-11-06, 13:07
... non ti scoraggiare. Io fossi in te a questo punto chiamerei il call-center di Tele 2 e spiegherei il problema. Magari fa un'altra prova di velocità di connessione (stavolta anche in UL) tipo quì (http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm)

ilaus81
20-11-06, 23:00
Ho chiamato tele2. Ma dicono che loro del router non rispondono ... specialmente non rispondono dei clienti che si collegano con il macintosh. :x

:evil:

avrobay
21-11-06, 02:15
E' veramente un caso strano questo. A nessuno viene in mente niente altro? Quali sono altre possibili cause?

Rollei
21-11-06, 09:37
Ho chiamato tele2. Ma dicono che loro del router non rispondono ... specialmente non rispondono dei clienti che si collegano con il macintosh. :x

:evil:

cambia provider. e non scherzo... 8)

ilaus81
21-11-06, 11:47
Purtroppo ne avremo ancora per un anno ... dopo, darò la disdetta e passerò a fastweb ... mio padre ha voluto a tutti i i costi tele2 ... io ero decisamente contraria ... :roll:

Vabbè ... ma non credo sia il mio provider ad impedirmi l'upload ... dev'esserci qualcosa nelle impostazioni o non so che ... ma possibile che nessuno abbia avuto i miei stessi problemi? :?:

PS= ma è normale che l'upload con azureus e amule funzioni?

avrobay
21-11-06, 12:37
PS= ma è normale che l'upload con azureus e amule funzioni?

E' un'indicazione importante: non è l'upload che non funziona (se non funzionasse non potresti neanche navigare sul web col browser)!
La posta riesci ad inviarla, con aMule l'upload funziona... l'unico problema è proprio l'FTP, mi pare di poter concludere.

:roll:

Fede
21-11-06, 13:39
ilaus, e con i messenger? com'è finita? hai sempre gli stessi problemi?

avrobay
21-11-06, 13:54
Facciamo un test ftp. Ti ho attivato un account ftp su tuttologia.com con un limite di 50 MB. Ti mando con un PM la username e la password da usare.
Questa la directory dell'upload: http://www.tuttologia.com/ilaus81/

avrobay
21-11-06, 21:05
ilaus81... ci sei? :)

ilaus81
22-11-06, 00:01
Eccomi qui ... provo subito!

ilaus81
22-11-06, 00:13
Allora ... quando uploada mi da tutta la barra completa ma poi esce la scritta "errore 28" ... vado a controllare in http://www.tuttologia.com/ilaus81/ e l'immagine è caricata a pezzetti ... perché? :???:

avrobay
22-11-06, 00:29
Allora ... quando uploada mi da tutta la barra completa ma poi esce la scritta "errore 28" ... vado a controllare in http://www.tuttologia.com/ilaus81/ e l'immagine è caricata a pezzetti ... perché? :???:

Non lo so. Però adesso possiamo escludere problemi del server e di configurazione software! Non è poco, in fondo.
Il problema è quindi certamente da altre parti: router e/o tele2 molto probabilmente...

ilaus81
22-11-06, 00:34
Il router è nuovissimo (digicom michelangelo wave) e l'ho pagato pure non poco ... per quanto riguarda tele2 ... se è davvero quello mi taglio le vene.
Però con il pc di mio padre l'upload funziona ... perché?

avrobay
22-11-06, 01:41
Però con il pc di mio padre l'upload funziona ... perché?


:-o Scusa ma... questo ce lo avevi detto o no? Perché non è mica un dettaglio... :o

avrobay
22-11-06, 01:54
Visto che ormai il test lo abbiamo fatto, ho disattivato l'account FTP ilaus81 ;)

Speriamo che arrivino suggerimenti... ma a questo punto possiamo concludere che il problema risiede nella connessione del Mac visto che lo stesso router con lo stesso accesso tele2 NON crea problemi su un PC windows.

Hai confrontato le impostazioni di connessione del Mac con quelle del PC?
Se hai voglia di continuare le indagini... ti consiglio di postare qui qualche screenshot delle tue impostazioni network: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

ilaus81
22-11-06, 11:37
Ora come ora non posso, ma nei prox giorni faccio dei test e verifico se riesco ad uploadare con il router sul pc di mio padre ... e vediamo che succede ... ok?

Grazie a tutti per la pazienza ... vi farò sapere al più presto ... ciao!!

avrobay
22-11-06, 12:01
nei prox giorni faccio dei test e verifico se riesco ad uploadare con il router sul pc di mio padre ... e vediamo che succede ... ok?

Ah, ma allora non è vero che "su Pc va e su Mac no!". :???: Non lo sai veramente. Sì, aspettiamo la tua verifica! ;)

ilaus81
22-11-06, 20:50
No no io intendevo che con il modem adsl su pc l'upload andava perfettamente ... con il router su pc non ho provato ... anche perché non riesco a connetterlo per molto tempo (era una delle problematiche che avevo citato all'inizio!)

Cmq se stasera riesco a tornare presto dal corso provo! Grazie ancora! ;)

avrobay
25-11-06, 00:00
Cmq se stasera riesco a tornare presto dal corso provo! Grazie ancora! ;)


Novità?

ilaus81
25-11-06, 19:59
Macché ... non c'è verso di collegare il router al pc ... :evil:
E allo stesso tempo il mac continua a non uploadare in rete ...
Ma non mi perdo d'animo ... :roll:

ilaus81
29-11-06, 19:08
Ho un altro problema ... mi è sparita la cartella applicazioni quando apro l'hd. Devo sempre fare ricerca per ritrovarla. Qualcuno ha un consiglio?
Scusate l'ignoranza :roll:

avrobay
29-11-06, 21:36
Ho un altro problema ... mi è sparita la cartella applicazioni quando apro l'hd. Devo sempre fare ricerca per ritrovarla. Qualcuno ha un consiglio?
Scusate l'ignoranza :roll:

:-o

E quando la "ritrovi"... dove si trova? :???:

ilaus81
30-11-06, 00:05
Allora ... Se vado su un programma qualsiasi della cartella applicazioni e clicco "mostra nel finder" mi si apre la finestra delle applicazioni e guardo da dove viene: ebbene viene dall'HD, ma compare come una cartella invisibile ... non so come spiegare ...

Allora io ho fatto il collegamento a quella cartella, ma non capisco perché la cartella originale non si vede!!!

Fede
30-11-06, 01:02
Allora ... Se vado su un programma qualsiasi della cartella applicazioni e clicco "mostra nel finder" mi si apre la finestra delle applicazioni e guardo da dove viene: ebbene viene dall'HD, ma compare come una cartella invisibile ... non so come spiegare ...

Allora io ho fatto il collegamento a quella cartella, ma non capisco perché la cartella originale non si vede!!!
Non so se ho capito bene. ma se selezioni l'applicazione e chiedi le informazioni (crtl+click)>ottieni informazioni, dovrebbe farti vedere il percorso dell'applicazione fino alla sua collocazione finale.

avrobay
30-11-06, 02:21
Allora io ho fatto il collegamento a quella cartella, ma non capisco perché la cartella originale non si vede!!!

Devi dirci dove si trova esattamente. Poi troviamo una soluzione e una spiegazione.

avrobay
30-11-06, 03:14
Allora io ho fatto il collegamento a quella cartella, ma non capisco perché la cartella originale non si vede!!!

Devi dirci dove si trova esattamente. Poi troviamo una soluzione e una spiegazione.

Fai così: fai click sull'iconcina della cartella Applicazioni mentre tienu premuto il tasto MELA. In questo modo leggi l'intero percorso:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6C78F9D9.jpg

tamet83
30-11-06, 11:37
Macché ... non c'è verso di collegare il router al pc ... :evil:
E allo stesso tempo il mac continua a non uploadare in rete ...
Ma non mi perdo d'animo ... :roll:

Io avrei una proposta.
Siccome hai un router, hai provato ad impostare degli indirizzi IP statici sulle schede di rete dei computers?

Ad esempio:
L'indirizzo IP del router di solito è una cosa di questo tipo

192.168.1.1

Di conseguenza gli indirizzi delle tue macchine li dovrai impostare in questo modo (sempre da esempio, dipende tutto dall'IP del tuo router):

192.168.1.10 (PC)

192.168.1.20 (Mac).

Dargli una subnet Mask: 255.255.255.0

e il gateway predefinito: 192.168.1.1 che è quello del router.

Poi ci sarebbe il server DNS che in windows lo puoi trovare controllando lo stato della connessione andando in avanzate. Visto che è un valore che i provider non ti danno molto facilmente.

Facendo così fai in modo che il router distingua immediatamente le due macchine e magari ti si connettono.

Poi per i trasferimenti di file non saprei che dirti, non sono ancora pratico di questa cosa.

Spero di essere stato utile!

ilaus81
30-11-06, 20:36
avrobay: la cartella applicazioni si trova nell'hd appena lo apri. Solo, non si vede :roll:
La vedo se cerco di risalire alla sua provenienza, però mi appare come "invisibile" (la cartellina ha un colore tipo dissolvenza)

tamet: proverò a fare come dici e ti faccio sapere :wink:

ilaus81
30-11-06, 20:43
L'indirizzo del router è il seguente: 192.168.1.254

Come imposto l'ip del pc e quello del mac?

avrobay
30-11-06, 20:47
avrobay: la cartella applicazioni si trova nell'hd appena lo apri. Solo, non si vede :roll:
La vedo se cerco di risalire alla sua provenienza, però mi appare come "invisibile" (la cartellina ha un colore tipo dissolvenza)

Per caso lo hai rinominato mettento un punto davanti, tipo:
.applicazioni

?

tamet83
30-11-06, 20:49
Onestamente mi sembra strano che sia: 192.168.1.254

Prova a controllare bene! L'indirizzo del router lo puoi leggere nelle istruzioni oppure in Windows lo puoi vedere andando sui due computerini in basso e fare mostra stato ---> avanzate
Il numero che ti serve è quello del Gateway.

Fammi un attimo sapere quello che ti dice.

Poi in caso ti illustro la procedura come meglio riesco.

ilaus81
30-11-06, 20:55
Avrobay, nessun puntino ... :roll:

Tamet, dunque, sul manuale dice di inserire 192.168.1.254
Se vado su preferenze di sistema => network => mi dice che il router ha come ip 192.168.1.254, lo stesso del manuale
Ma se entro nel router ho come default gateway 80.206.54.196 :roll:

ilaus81
30-11-06, 20:57
Ho testato le velocità in down e in up ... in down è di 3 mbps, ma in up si rifiuta di calcolarmela da quanto è bassa ... niente di nuovo ma la cosa che proprio non riesco a capire è perché in azureus e amule mi uploada alla grande :evil:

tamet83
30-11-06, 21:13
Va benissimo non ci sono problemi.

Allora cerco di essere il più chiaro possibile!

Di solito quando si collegano dei computer ad un router questo impone degli indirizzi, che sono quei numeri che ti ho fatto vedere prima. Di solito differiscono tra di loro solo i numeri dopo l'ultimo punto.

Ti scrivo la procedura per collegare il Pc con cavo e il mac tramite wifi. Se non ricordo male è così che li volevi collegare vero?

Ora partendo dal fatto che il tuo router ha questo indirizzo:

192.168.1.254

Passiamo ad impostare gli indirizzi dei due computer.
Solitamente io faccio così: per il pc collegato tramite cavo imposto l'ultima cifra in modo che differisca di una decina da quella del router. Mentre per il pc collecato tramite wireless imposto l'ultima cifra in modo che differisca di un centinaio da quella del router.

Nel tuo caso specifico sarà:

PC: 192.168.1.264

Mac: 192.168.1.355

La Subnet Mask sarà: 255.255.255.0

Mentre il Gateway: 192.168.1.254

Ora manca solo il server DNS che può essere visualizzato come ti ho spiegato nel post precedente.

In windows dovrai andare in pannello di controllo ---> connessioni di rete
scegliere la scheda di rete integrata e cliccare con in tasto dx su proprietà.
Ti si aprirà una nuova finestra con una serie di protocolli. Dovrai scegliere Protocolli TCP/IP cliccandoci sopra due volte.
Ti si aprirà una seconda finestra e li dovrai impostare tutti i valori che ti ho mensionato prima.
Cerca di procurarti in anticipo il server DNS.

Per quanto riguarda il Mac vai su preferenze di sistema ---> network -->
Se non hai creato già una posizione, fallo. Io l'ho nominata casa.
Dopo averla creata non so bene come sia perchè non me lo ricordo, o clicchi su configura o ti si apre direttamente la schermata per la configurazione.
In alto ti comparirà il nome della posizione, nel mio caso: Casa.
Subito sotto su Mostra dovrai selezionare dal menù a tendina: Airport.
Dopo di che clicchi su TCP/IP e fai la stessa cosa che hai fatto in windows.
Quando hai finito clicchi su applica e dovrebbe andare.


Se non ti è chiaro qualcosa fammi sapere.

Aspetto tue notizie.

avrobay
30-11-06, 22:47
Avrobay, nessun puntino ... :roll:

Ti dispiacerebbe postare un bello screenshot (o magari due o tre) della situazione?
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Nota: non è saggio affrontare due problemi alla volta sullo stesso topic. Ti conviene aprirne uno nuovo dedicata alla "Cartella Applicazioni Invisibile" :roll:

ilaus81
30-11-06, 23:52
tamet, posso fare questo test solo domani, ma stai certo che ti faccio sapere qualcosa ... credo di aver capito cmq, sei stato molto chiaro!

avrobay, aprirò un altro topic, ho aggiunto qui perché non volevo mettere troppi topic ... ;)

per gli screenshot posso inviarli solo per mail (lì li uploada ... nei siti per foto o forum no ...)

avrobay
01-12-06, 00:03
per gli screenshot posso inviarli solo per mail (lì li uploada ... nei siti per foto o forum no ...)

:lol:

Scusami, il mio suggerimento è stato da vero idiota: se non ti funziona l'upload allora non puoi certo pubblicare gli screenshot! Sorry.

Senti... eventualmente inviameli per e-mail.

serafico
10-12-06, 22:51
Io proverei cosi:
1) Accedi al router per mezzo del browser (scrivi nella barra degli indirizzi 192.168.1.254)

2) digita la password di accesso (la trovi sul manuale, se ovviamente non l'hai cambiata.

3) cerca sotto il menu delle impostazioni Adsl, l'eventuale settaggio MTU; per tele 2 inserisci il valore 1492;

4) salva la nuova impostazione

5) il router si disconnette e si ricconnette con i nuovi parametri

6) se tutto funziona, paghi una pizza !!!!! :wink: :wink:

Ciao !