PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia partizione HD esterno



Atotem
17-11-06, 18:18
Sto cercando di fare due partizioni. 1 avviabile PPC (mappa Apple) e una Intel (GUID) ma quando creo la seconda partizione e imposto uno dei due formati, me lo cambia automaticamente anche nella prima partizione. Sbaglio qualcosa o non è possibile?

flashcream
17-11-06, 22:03
lo stai facendo con utility disco? se usi utility disco non è possibile.

puoi farlo col terminale e i comandi diskutil, li conosci?

Atotem
19-11-06, 23:23
lo stai facendo con utility disco? se usi utility disco non è possibile.

puoi farlo col terminale e i comandi diskutil, li conosci?

Ciao Flash,
lo stavo facendo con utility disco.

Qualcosina in terminale l'ho fatta quando usavo PSync ma non è che sia un fulmine di guerra.

Posso provarci ma avrò bisogno di istruzioni dettagliate.
Ciao

Atotem
21-11-06, 11:54
lo stai facendo con utility disco? se usi utility disco non è possibile.

puoi farlo col terminale e i comandi diskutil, li conosci?

Ciao Flash,
lo stavo facendo con utility disco.

Qualcosina in terminale l'ho fatta quando usavo PSync ma non è che sia un fulmine di guerra.

Posso provarci ma avrò bisogno di istruzioni dettagliate.
Ciao

La nuova domanada è: mi sembra di capire che i tecnici Apple abbiano introdotto il formato GPT per consentire l'avvio da una unità esterna USB2. Da FW continua a funzionare con APM? Io risponderei apparentemente si. Prima di venire a conoscenza di questo formato, ho formattato per l'ufficio un HD in OS journaled senza spuntare alcuna opzione (e quindi suppongo in mappa Apple) e se vado in Preferenze, Disco di avvio, l'Imac Intel me lo vede come tale (o forse questa non è una prova sufficiente e i problemi insorgono nella migrazione assistita?)
Se così non fosse possibile avviare neanche da FW se formattato APM, attendo fiducioso istruzioni per diskutil da terminale 8)
Ciao

Atotem
21-11-06, 13:13
Se così non fosse possibile avviare neanche da FW se formattato APM, attendo fiducioso istruzioni per diskutil da terminale 8)
Ciao

Ehm :roll:
Voleva essere:

Qualora non fosse possibile avviare neanche da FW (se formattato APM), attenderei fiducioso istruzioni per diskutil da terminale 8).

Nel frattempo mi era venuto il dubbio che SuperDuper con il comando "make bootable" avesse sistemato le cose ma lo stesso programma classifica il disco come OS Journaled HFS+.

flashcream
21-11-06, 15:13
collega il disco esterno, apri il terminale e digita: diskutil list

posta il responso che mi serve per gli identifier e vedere la situazione, intanto cerco i comandi (che al momento non trovo ma da qualche parte ho... messo)

flashcream
21-11-06, 15:48
edit:(rivedo il post in maniera più semplice)

con utility disco crea due partizioni, entrambe GUID.

poi inizialiamo da terminale una delle due a scelta in HFS+ in questo modo:

sudo diskutil eraseVolume "format" "name" "device"

formato sarà: HFS+
nome: quello che vuoi
device: il percorso della partizione, tipo: /Volumes/Disk03

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

vediamo se cosi funziona, altrimenti si prova altro.

Atotem
21-11-06, 19:11
edit:(rivedo il post in maniera più semplice)

con utility disco crea due partizioni, entrambe GUID.

poi inizialiamo da terminale una delle due a scelta in HFS+ in questo modo:

sudo diskutil eraseVolume "format" "name" "device"

formato sarà: HFS+
nome: quello che vuoi
device: il percorso della partizione, tipo: /Volumes/Disk03

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

vediamo se cosi funziona, altrimenti si prova altro.


Grazie Flash.
Sono in partenza per il Friuli. Ti dispiace se riprendiamo il tutto fra qualche giorno? Ti mando un PM appena torno

Grazie per l'aiuto
Ciao

Atotem
24-11-06, 21:29
edit:(rivedo il post in maniera più semplice)

con utility disco crea due partizioni, entrambe GUID.

poi inizialiamo da terminale una delle due a scelta in HFS+ in questo modo:

sudo diskutil eraseVolume "format" "name" "device"

formato sarà: HFS+
nome: quello che vuoi
device: il percorso della partizione, tipo: /Volumes/Disk03

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html

vediamo se cosi funziona, altrimenti si prova altro.

Eccomi qua
http://img239.imageshack.us/my.php?image=terminalepj2.png

flashcream
24-11-06, 21:51
adesso che vedo sai cosa penso? (magari più tardi approfondisco) che con quelle partizioni ci possiamo fare quello che vogliamo (per esempio farmatterne una ntfs o fat ecc) ma non riusciamo ad incidere sullo schema di partizione. (GUID o la classica apple partition scheme) non vorrei che fossero proprio alternative.. (presumevo che ogni partizione ci riportasse lo schema, invece no.... sta a monte delle partizioni.... )

quindi è possibile installare per esempio mac os x intel, xp e linux tanto per fare un esempio e avviare.... ma non riusciremo mai a installare mac os x ppc.

viceversa se utilizzi la classica apple partition non ci installi mac os x intel (ne xp).... a questo punto devi fare una scelta, entrambi i sistemi x, fino a prova di smentita, non mi pare sia possibile. inserisci il dvd di mac os x tiger ppc e vediamo cosa dice se cerchi di installare su una partizione....

Atotem
24-11-06, 22:26
adesso che vedo sai cosa penso? (magari più tardi approfondisco) che con quelle partizioni ci possiamo fare quello che vogliamo (per esempio farmatterne una ntfs o fat ecc) ma non riusciamo ad incidere sullo schema di partizione. (GUID o la classica apple partition scheme) non vorrei che fossero proprio alternative.. (presumevo che ogni partizione ci riportasse lo schema, invece no.... sta a monte delle partizioni.... )

quindi è possibile installare per esempio mac os x intel, xp e linux tanto per fare un esempio e avviare.... ma non riusciremo mai a installare mac os x ppc.

viceversa se utilizzi la classica apple partition non ci installi mac os x intel (ne xp).... a questo punto devi fare una scelta, entrambi i sistemi x, fino a prova di smentita, non mi pare sia possibile. inserisci il dvd di mac os x tiger ppc e vediamo cosa dice se cerchi di installare su una partizione....

Grazie Flash ma se è così complicato mi tengo l'HD vecchio e lo formatto per il portatile in GUID e quello nuovo in APT.

Ciao

Ambaradan
25-11-06, 15:44
Scusate l'intromissione, ma mi pare ovvio che il sistema di partizionamento sia "a monte" delle partizioni.
Bisogna forzatamente scegliere una delle due modalità, fatto ciò rimane l'indipendenza nella scelta del file system da utilizzare per ciascuna partizione :o

flashcream
08-12-06, 21:44
Atotem, questo articolo in cui mi sono imbattuto fornisce elementi interessanti: http://www.macfixit.com/article.php?story=20060721104222189

Atotem
08-12-06, 22:49
Atotem, questo articolo in cui mi sono imbattuto fornisce elementi interessanti: http://www.macfixit.com/article.php?story=20060721104222189

Grazie Flash ma ormai ho usato due HD separati. Credo che comunque Super Duper, programma che ho utilizzato per backuppare, crei automaticamente la mappa giusta (APM per PPC e GUID per Intel). Dico ciò perchè entrambi vengono visti come dischi di avvio per il rispettivo hardware.