PDA

Visualizza Versione Completa : Sciarpa, camicia, giacca, borsa, scarpe...



gripa
15-11-06, 13:03
IL MAGLIONE.

http://img207.imageshack.us/img207/9246/marroneln7.jpg

. Domenica scorsa durante la raccolta delle olive pensavo al maglione che indossavo.
Trascinavo la rete appena svuotata dalle olive sotto un’altra pianta per sistemarla e avevo caldo.
Molto caldo.
Complice di sicuro l’alta temperatura corporea causata dal movimento in atto ma anche quella atmosferica così poco autunnale.

. Il contributo più significativo però arrivava dal maglione che indossavo.
Quello pesante.
Quello marrone.

. Ce l’ho da un sacco di tempo ed è anche un po’ infeltrito.
E’ sopravvissuto a tutte le cernite durante i vari cambi stagione.
E’ stato rammendato da mani esperte quando s’era fatto uno strappo quattro o cinque anni fà.
Non è bellissimo, però, per un motivo o per un altro è ancora nell’armadio.
Pronto e fedele ad assistermi per un altro inverno.

. Una sciarpa, una camicia, una giacca, una borsa, non sò un paio di scarpe forse...
Voi avete qualcosa che non molla l’armadio da anni?
Qualcosa a cui tenete molto.

. Condividere qualche moderato setimentalismo verso gli oggetti, in fondo, appartiene un po’ a tutti gli utenti Mac.
Aspetto con piacere una vostra risposta.

. Grazie, gripa.
...e grazie maglione marrone. :D

pippi
15-11-06, 15:00
IL VESTITO ROSSO
(scritto con la Butterfly in sottofondo)


Lo comprai un giorno un po' cosi... quei giorni che hai voglia di farti un regalo speciale, magari stupido e inutile.

Ma quando lo vidi in vetrina sapevo che era il mio. Non per smania di possesso o desiderio di puro consumo, ma era proprio il MIO vestito.

Lungo, di velluto liscio, con sottili spalline che rivelano la linea del collo e aderente quanto basta, per poi aprirsi in un morbido drappeggio attorno alle gambe, un abito che quando cammini danza insieme a te....
Al tatto piacevole e morbido, lussuoso come puo' esserlo una stoffa che appartiene a un tempo dimenticato.
Di uno splendido color vino che al muovere del tessuto rivela infinite sfumature. E fiori, ricamati qua e là, nei toni del violetto e del lilla ... un vestito un po' fin de siécle, di qualsiasi secolo si stia parlando, e per questo, anche e in un certo modo, post-atomico.
Un vestito strano e strampalato un po' come me, e certo una follia perchè non proprio il tipo di cosa che avrei avuto modo di mettere, occupata com'ero a indossare altri abiti, stretti, un po' soffocanti e molto adeguati alle contingenze. Abiti di ruolo, un ruolo per ogni abito, come nell'esercito.

Lo indossai la prima volta per un'occasione molto speciale, e non posso piu' guardarlo senza pensare a quella sera... ed è per quello che per molti anni rimase chiuso in una scatola.
Poi ho pensato che era un vero peccato seppellirlo insieme ai ricordi, e cosi l'ho messo, spesso, anche di giorno con gli anfibi e a volte giusto per fare un giretto in casa.
E' ritornato a nuova vita, come me... perchè è il MIO vestito, per quanto poco questo possa contare.
Spero di avere modo di farvelo vedere, magari indossato per una nuova meravigliosa occasione. :)

Grazie, Gripa, come sempre, sei la mia lente di ingrandimento preferita. :)

palique
15-11-06, 16:15
Verso la fine delle scuole medie e l'inizio delle superiori accennavo le mie prime stentate rullate sulla batteria e mi lasciavo ispirare dalle ruvide e spigolose ritmiche dei Metallica.
Ora, nonostante i miei gusti musicali siano radicalmente cambiati, conservo ancore con amore tutta la loro discografia e soprattutto una maglietta: la mia prima maglietta "metallara" ridotta ormai a ciencio liso, sgualcito e strappato.

http://www.fanstore.fr/images/Poster%20PP0317%20METALLICA%20and%20justice%20for% 20all.jpg

gripa
16-11-06, 00:08
Lo comprai un giorno un po' cosi... quei giorni che hai voglia di farti un regalo speciale, magari stupido e inutile.
Ma quando lo vidi in vetrina sapevo che era il mio...

Una descrizione davvero coinvolgente e dettagliata.


Grazie, Gripa...:)

Lusingato.:oops:
Grazie a te Pippi!
Le tue risposte sono sempre una lettura molto gradita. :)

gripa
16-11-06, 00:13
la mia prima maglietta "metallara" ridotta ormai a ciencio liso, sgualcito e strappato.

Ne escono di storie interessanti.
Grazie Palique! :)

pippi
16-11-06, 16:08
Le tue risposte sono sempre una lettura molto gradita. :)

Many thanks, magari è cosi, pero' ci vogliono gli stimoli adeguati :)
Peccato che Bert non ci voglia parlare del suo caro adorato perizoma leopardato, ne sentireste delle belle :wink:

bertrandimac
16-11-06, 20:24
Mah?...mah?...mah?...come fai a sapere una cosa simile? tanto intima, eppure è conservato nel luogo meno accessibile dell'armadio, vicino al gatto a nove code, le manette ed altri piccoli accessori per il fai da te. :???:


Questa è una delle prime volte che l'ho indossato ...

http://www.imagestime.com/uploads/4a47f56a4e.png (http://www.imagestime.com)

pippi
16-11-06, 20:50
MQuesta è una delle prime volte che l'ho indossato ...

Beh... ma tu chi sei dei due, il Neanderthalensis o il Sapiens Sapiens ???? :???:

bertrandimac
16-11-06, 21:03
Naturalmente il Neanderthalensis, in quanto non sapiens niente di niente.
Anzi una cosa la so, meno male che il Tyrannosauros Rex a sinistra è femmina, altrimenti avrebbe potuto coprire l'obiettivo. :lol:

gripa
18-11-06, 20:04
...eppure è conservato nel luogo meno accessibile dell'armadio, vicino al gatto a nove code, le manette ed altri piccoli accessori per il fai da te. :???:

Con fascia diagonale "stile tracolla" non l'avevo mai visto.
Grazie Bertrandimac per l'intima confidenza.
:lol:

Flow
18-11-06, 20:34
Il nostro abbigliamento "vecchio" fa parte della nostra vita ed è sempre difficile prendere la decisione di liberarsene definitivamente. In questo le mogli sono il pericolo costante quando decidono di "ripulire" il guardaroba chiedendoti, nemmeno troppo timidamente: < questo lo buttiamo vero?>.
A volte si riesce a tergiversare rimandando tutto alla prossima ispezione e a volte no :?
Le scarpe soprattutto (e qui sò di avere dalla mia le ragazze di MacPeer :lol: ...perché ogni donna sballa per le scarpe, negatelo!) Ho un paio di polacchine Cole Haan che resistono da tempo immemorabile agli assalti della maniaca del repulisti... son talmente comode (e belle) che me le metterei anche per andare a fare a la ninna :lol: .

gripa
19-11-06, 10:03
...le mogli sono il pericolo costante quando decidono di "ripulire" il guardaroba chiedendoti, nemmeno troppo timidamente: < questo lo buttiamo vero?>.
OT

. Ciao Flow.
Ops! Azzardo un'opinione per esperienza personale: La predisposizione al lato pratico delle cose è frequente nel carattere femminile e non sempre, ( sopratutto durante la "pulizia" del guardaroba ) riesco a coglierne gli aspetti positivi.

/OT

moondog
19-11-06, 15:27
bhe...la scelta potrebbe cadere sulla maglietta degli Smashing pumpkins..oppure sui miei mitici doc martens..

moondog
19-11-06, 15:36
Il nostro abbigliamento "vecchio" fa parte della nostra vita ed è sempre difficile prendere la decisione di liberarsene definitivamente. In questo le mogli sono il pericolo costante quando decidono di "ripulire" il guardaroba chiedendoti, nemmeno troppo timidamente: < questo lo buttiamo vero?>.
A volte si riesce a tergiversare rimandando tutto alla prossima ispezione e a volte no :?
Le scarpe soprattutto (e qui sò di avere dalla mia le ragazze di MacPeer :lol: ...perché ogni donna sballa per le scarpe, negatelo!) Ho un paio di polacchine Cole Haan che resistono da tempo immemorabile agli assalti della maniaca del repulisti... son talmente comode (e belle) che me le metterei anche per andare a fare a la ninna :lol: .


Flow come non quotarti..pensa che una volta mia madre volova rendermi complice del delitto:
un giorno mi manda a buttare la spazzatura.. come al solito il sacchetto di plastica è veramente pienissimo...talmente pieno che a pochi metri dal cassonetto il polietilene cede e il sacchetto si rompe: immaginate la scena...tra avanzi di cucina e sudici vari vedo sbucare le mie adorate scarpe da ginnastica e la maglietta degli Smashing.
Orrore: oltre al danno l'umiliazione: stavano per essere buttate a mia insaputa..e proprio per mia mano..!!


...inutile dire che le ho riportate a casa.

Diabolica vecchia.

Byebye
19-11-06, 16:08
Un maglioncino verde a costine....Ormai ha quasi perso il suo colore originale ma non il suo valore...Ogni tanto lo indosso ancora. Ce l' ho nell' armadio da 12 anni e mai lo lascerà.

E' un ricordo a cui non rinuncerò mai.

imattg5
19-11-06, 16:38
Ah! Ma perchè, ogni tanto si buttano via i vestiti? :lol:

La vita media di un paio di scarpe per me è di 5 o 6 anni, quella dei maglioni anche più lunga... Il resto del vestiario si disintegra da solo durante l'utilizzo. :D

avrobay
09-12-06, 18:03
IL MAGLIONE.

http://img207.imageshack.us/img207/9246/marroneln7.jpg

Un topic nato prima della creazione del sito Estesie http://artlab.tuttologia.com/estesie/index.html e della sezione del forum con lo stesso nome (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewforum.php?f=35) ma che ne interpreta positivamente le intenzioni e le motivazioni. Anche (e soprattutto?) una abito, un maglione, un oggetto quotidiano possono trovare il loro senso attraverso l'esperienza estetica.

bertrandimac
09-12-06, 19:43
:)

gripa
17-12-06, 00:19
Un topic nato prima della creazione del sito Estesie e della sezione del forum con lo stesso nome ma che ne interpreta positivamente le intenzioni e le motivazioni. Anche (e soprattutto?) una abito, un maglione, un oggetto quotidiano possono trovare il loro senso attraverso l'esperienza estetica.

Grazie Avro.
Felice d'aver colto ( involontariamente ) il significato della nuova sezione del forum, spero di poter contribuire ancora con lo stesso intuito.

Gripa. :)

Frejya
19-12-06, 12:43
Ho un cuscino,che è mio e solo mio...mi segue più o meno da 17 anni...
Mio nonno aveva una falegnameria-mobilificio e quel cuscino l'avevo trovato in qualche camera esposta...un cuscino normalissimo,di quelli classici ma era particolarmente comodo,non troppo spesso,nè troppo sottile...ho ricamato una
http://img204.imageshack.us/img204/561/imagesqp1.jpg (http://imageshack.us)
in un'angolo,per riconoscerlo,visto che ai tempi in casa mia eravamo davvero tante persone e i cuscini erano anche di più...poi ho iniziato il mio girovagare,viaggi,traslochi (che solo negli ultimi 8 anni sono stati più o meno una decina!) e in mezzo alle tante cose che mi sono sempre portata dietro c'è sempre stato lui...il MIO cuscino...oggi come oggi,dico la verità,non ne può quasi più,ma non ho intenzione di sostituirlo...non credo che riuscirei a dormire così bene senza di lui... :)

avrobay
22-03-07, 12:19
Non disprezzare

Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza
L’umile, il non visto, il fioco, il silenzioso
Perché quando saranno passati amori e battaglie
Nell’ultimo camminare, nella spoglia stanza

Non resteranno il fuoco e il sublime, il trionfo e la fanfara
Ma braci, un sorso d’acqua, una parola sussurrata, una nota
Il poco, il meno il non abbastanza

Stefano Benni



http://www.stefanobenni.it/inediti/nondisprezzare.html
http://www.stefanobenni.it/immagini/firma.gif

Ismene
22-03-07, 12:47
Non disprezzare

Non disprezzare il poco, il meno, il non abbastanza
L’umile, il non visto, il fioco, il silenzioso
Perché quando saranno passati amori e battaglie
Nell’ultimo camminare, nella spoglia stanza

Non resteranno il fuoco e il sublime, il trionfo e la fanfara
Ma braci, un sorso d’acqua, una parola sussurrata, una nota
Il poco, il meno il non abbastanza

Stefano Benni


Che bella... :)