PDA

Visualizza Versione Completa : exchange...che roba è?



nondormomai
14-11-06, 11:10
salve a tutti.
mi hanno chiesto di utilizzare exchange per gestire sul mio portatile la posta elettronica a cui accedo.
il problema è che nn capisco bene se sto software gira anche su apple, o come si può farlo girare. qualcuno ha già avuto, e risolto, lo stesso problema?
grazie

flashcream
14-11-06, 11:11
sposto in sez. help.... 8)

avrobay
14-11-06, 11:31
Ti segnalo il topic seguente:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9521


mail supporta un account exchange via IMAP... devi accertarti che sia cosi, fosse IIS invece no.

l'aiuto di mail non è male.... nulla a che vedere con gli aiuti windows a cui eri abituata.... dacci un occhio. questo doc è identico all'aiuto: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mail/2.0/it/ml89.html

vincenzo79
14-11-06, 14:40
Ciao nondormomai,
mi chiamo Vincenzo e avuto da scontrarmi parecchie volte con il sistema Exchange.
Si tratta di un sistema per gestire la posta elettronica inventato da Microsoft.
E' molto utile quando si ci trova in azienda perchè permette diverse cose.
Integrazione diretta con Outlook (teoricamente sarebbe il protocollo IMAP inventato da Microsoft, cioè ti permette di leggere la posta direttamente sul server senza che sul tuo client venga scaricato assolutamente niente) e possibilità di poter controllare la posta elettronica esternamente se pubblicata su internet tramite sito aziendale.
Per quanto riguarda la configurazione posso dirti che devono essere abilitate alcune porte su Exchange (Se non ricordo male, quelle di POP/IMAP,SMTP), altrimenti non c'è verso di connettersi. (almeno io non ci sono riuscito).
L'abilitazione di quelle porte è necessaria in quanto, la comunicazione tra Outlook ed Exchange avviene tramite una loro porta.
Puoi comunque provare ad effettuare una ricerca inserendo Entourage (non mi ricordo se si scrive cosi) + Exchange.
Spero di esserti stato di aiuto.
Vincenzo

nondormomai
25-11-06, 09:22
grazie delle informazioni, davvero molto utili.
per fortuna, con qualche tentativo, sono riuscito a configurare entourage. adesso leggo la mia posta e la sposto dal server alle cartelle locali facilmente.
non riesco a capire una cosa però.
in ambiente windows, exchange genera un file .pst che contiene tutte le cartella locali. da quello che mi hanno spiegato, con questo archivie.pst posso trasportare tutte le email registrate in locale.
adesso, sto cercando lo stesso file in ambiente tiger, ovvero sono alla ricerca delle cartelle dove vengono registrate le email che ho spostato in locale (così mi faccio dei backup mensili cautelativi).
spero di essere riuscito a spiegarmi.
grazie delle informazioni

nondormomai
29-11-06, 11:13
up....up...up.......
pardon, e saluti