PDA

Visualizza Versione Completa : Masterizzare con iTunes



steto
12-11-06, 21:39
Qualche giorno fa mi sono imbattuto con la difficoltosa masterizzazione di disco dati mp3 per creare un cd da sentire in auto, ho capito che con toast e compagnia bella i brani vengono sistemati in ordine alfabetico e non a piacere.

Con iTunes mi avete detto che è possibile masterizzare una playlist in mp3, almeno cosi' la masterizza in ordine voluto brano per brano...ma in questo caso non è possibile creare delle sottocartelle?
Perchè volevo masterizzare la discografia di Baglioni ordinata anno per anno e ovviamente brano per brano come ordinati nei cd.

Posso creare una playlist e ordinarla tutta come voglio, ma poi non è possibile avanzare rapido fra gli album come si usa fare in una normale masterizzazione con toast..cartelle e sottocartelle intendo.

Con iTunes quindi è possibile masterizzare una singola playlist?

grazie

Noldotar
12-11-06, 22:45
Con iTunes non ti suddivide le playlists in sottocartelle. Io di solito metto l'anno prima del nome dell'album su tutte le cartelle importate da iTunes, poi inserisco un disco vuoto e masterizzo con Finder.
Altri metodi non li conosco :roll:

steto
12-11-06, 23:28
puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?

steto
13-11-06, 16:22
up

è possibile fare decentemente un ca**o di cd mp3? :(

Saint
13-11-06, 17:16
La funzione "masterizza" di iTunes, per quanto comoda, crea un normale cd audio (di quelli da 80 minuti, per intenderci) a partire da una playlist che puoi compilare a tua scelta. Per realizzare un cd di mp3, la cosa migliore (e più pratica) è creare una cartella di masterizzazione direttamente in Tiger e metterci dentro le cartelle rinominate con anno-titolo, poi masterizza ed il gioco è fatto!

pippi
13-11-06, 17:24
puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?

certo che puoi.
se clicchi su album (nella relativa colonna) ti ordina a tua scelta:
per album
per album per artista
per album per anno

poi non so se quando la vai a mettere sul disco rimane in questo ordine, pero' iTunes ti dà opzione di ordinare senza necessariamente creare sottocartelle nella playlist.
:)

steto
13-11-06, 19:25
puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?

certo che puoi.
se clicchi su album (nella relativa colonna) ti ordina a tua scelta:
per album
per album per artista
per album per anno

poi non so se quando la vai a mettere sul disco rimane in questo ordine, pero' iTunes ti dà opzione di ordinare senza necessariamente creare sottocartelle nella playlist.
:)

capito...rimane cmq il problema ke sarà un disco unico e per passare da un album ad un altro devo avanzare per tutti i 200 brani e fischia :???:

steto
13-11-06, 19:26
La funzione "masterizza" di iTunes, per quanto comoda, crea un normale cd audio (di quelli da 80 minuti, per intenderci) a partire da una playlist che puoi compilare a tua scelta. Per realizzare un cd di mp3, la cosa migliore (e più pratica) è creare una cartella di masterizzazione direttamente in Tiger e metterci dentro le cartelle rinominate con anno-titolo, poi masterizza ed il gioco è fatto!

come devo fare creare cartella masterizzazione? cmq è una cosa inutile perchè stessa cosa la faccio con toast...io volevo eliminare proprio la data prima del nome della canzone e dell'album

pippi
13-11-06, 19:43
come devo fare creare cartella masterizzazione? cmq è una cosa inutile perchè stessa cosa la faccio con toast...io volevo eliminare proprio la data prima del nome della canzone e dell'album

Ha ragione, semplicemente nel Finder Archivio/Nuova cartella Masterizzazione, inserisci la tua cartella mp3 che contiene tutte le sottocartelle divise per anno e masterizzi su disco... Fa una prova.

:)

evangel
13-11-06, 21:51
tanto che parliamo di itunes e toast, si può sapere che differenza ci passa tra masterizzare un cd con toast o masterizzare un cd con itunes?
:) grazie!

ric68mac
14-11-06, 01:03
tanto che parliamo di itunes e toast, si può sapere che differenza ci passa tra masterizzare un cd con toast o masterizzare un cd con itunes?
:) grazie!

Intanto iTunes è un 'app Apple e fà molto di più che masterizzare CD... Clicca sull'icona del disco con la nota musicale e ne vedrai delle belle. :wink:

Toast è un'app per masterizzare CD e DVD, rispetto a iTunes può effettuare masterizzazioni in diversi modi...

Vedi http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-dvd-mac-toast.html

evangel
14-11-06, 19:16
certo che lo so come funziona itunes e mi piace anche assai...
io intendevo dire se non vi sembra superfluo un programma come toast, quando già si ha un mac/itunes... :roll: che ne dici?

eziardo
14-11-06, 19:28
certo che lo so come funziona itunes e mi piace anche assai...
io intendevo dire se non vi sembra superfluo un programma come toast, quando già si ha un mac/itunes... :roll: che ne dici?

Beh, in effetti con le applicazioni Apple puoi masterizzare praticamente tutto, toast riunisce un pò le tante diverse funzionalità, poi comunque è anche questione di abitudine, io lo uso quasi sempre, ormai dò click e invii ad occhi chiusi .... :)

evangel
14-11-06, 19:31
:???: non capisco...
ma se si può masterizzare con itunes, che ci faccio con toast?
è pi veloce, fa altre cose rispetto a itunes...
non capisco :? sigh...

TheCube
14-11-06, 19:32
:???: non capisco...
ma se si può masterizzare con itunes, che ci faccio con toast?
è pi veloce, fa altre cose rispetto a itunes...
non capisco :? sigh...
Ciao, sei off-topic...
Se proprio la cosa riveste per te un'importanza epocale, apri un topic dedicato alla tua domanda.
Grazie,
TC

eziardo
14-11-06, 19:33
:???: non capisco...
ma se si può masterizzare con itunes, che ci faccio con toast?
è pi veloce, fa altre cose rispetto a itunes...
non capisco :? sigh...

Toast masterizza TUTTO quello che vuoi; con iTunes ad esempio diventerebbe un pò difficile masterizzare un CD/DVD di dati per un backup, se parliamo di musica potresti anche farti bastare iTunes ...

evangel
14-11-06, 20:22
anche se hai solo il combo?

Hartz
14-11-06, 20:25
anche se hai solo il combo?

La differenza tra superdrive e combo è che quest'ultimo ti permette di masterizzare solo i CD, indipendentemente dal software che usi…


:vecchietto:

TheCube
14-11-06, 22:30
E' troppo chiedervi di rimanere in-topic e smetterla di divagare?
:evil: