PDA

Visualizza Versione Completa : aMule e l'offuscamento del protocollo.



flashcream
12-11-06, 16:05
A partire da eMule 0.47b (la versione pc) è prevista l'opzione dell'offuscamento e capita, sempre più frequentemente, che alcuni server abbiano deciso di attivarla. Questo comporta che le versioni aMule per Mac non possano accedere ad una corretta ricerca sul server.

Leggeremo questo tipo di risposta: "PLEASE USE emule 0.47c AND ENABLE Protocol obfuscation to get results from this server"

http://tuttologia.com/forumtutor/jj442.jpg

Significa che quel server richiede che si attivi l'offuscamento, in difetto si rifiuta di fornirci i risultati.

Per quanto ci riguarda non c'è altra via che attendere un aggiornamento della corrente versione mac, la 2.1.3, che preveda tale opzione.
http://www.amule.org/files/files.php?cat=30

dalla guida di eMule, tutte le spiegazioni del caso:

E' una decisione che prende liberamente ogni proprietario di server emule (che ricordiamolo sono gratuiti agli utenti ma non ai gestori, che possono subire conseguenze legali), perciò va rispettata.

L'offuscamento del protocollo è una caratteristica di eMule aggiunta a partire dalla versione 0.47b per venire incontro alle esigenze di tutti quegli sfortunati utenti rallentati o bloccati dal loro provider (es. Libero), che si sono presi la libertà di decidere cosa e quanto un loro abbonato può e non può fare.
Se si attiva questa opzione eMule cerca di "nascondere" i dati che invia e riceve quando comunica con altri client e server in modo da impedire che qualcuno analizzando i pacchetti possano riconoscerli come provenienti dal programma emule. Questo sistema non è stato creato per rendere "anonimi" o per rendere "invisibili" anche perchè emule richiede un collegamento diretto con ogni utente che possiede il file che si vuole scaricare e perciò nascondersi è impossibile.
L'unico risultato dell'offuscamento è che i dati spediti, per uno che li vede passare sul filo del telefono, sembreranno "random" cioè cose a caso senza significato.
L'offuscamento una volta attivato funziona per i protocolli ed2k TCP e UDP, Server TCP e UDP, Kad TCP. I pacchetti Kad UDP non sono ancora offuscabili per motivi di compatibilità col passato.

http://www.emule.it/guida_emule/approfondimenti/offuscamento.asp

slayer'89
12-11-06, 23:19
Cavolo non è piacevole :x

gnombyX
20-11-06, 16:12
Finalmente riesco a dare un'occhiata sul forum e cosa trovo... cattive notizie mannaggia! :evil:

Grazie della segnalazione Flash, mi sa che hai evitato una bella crisi di panico generale :lol:
Visto che (facendo i docuti scongiuri) non non ancora stato toccato dal problema, è possibile sapere per curiosità quale server ti ha dato problemi?

duccio
23-11-06, 17:24
non ci sono indicazioni sulle tempistiche per l'aggiornamento di aMule vero? :?

flashcream
23-11-06, 17:41
si dice presto una versione 2.1.X (4 immagino) o una 2.2

http://www.amule.org/

(ps: lo dicono da agosto però.... ehehehehehe)

Fede
23-11-06, 17:46
è da un di giorni che non apro aMule, ma non c'è lo stesso problema anche per adunanza mi pare? oppure sì? (mi pare una versione 4. qualcosa)
stasera guardo :???:

duccio
23-11-06, 17:57
(ps: lo dicono da agosto però.... ehehehehehe)
:lol: :lol:
aspetterò paziente, nel frattempo mi rilasso :smt033 :smt030

gnombyX
23-11-06, 19:57
si dice presto una versione 2.1.X (4 immagino) o una 2.2

http://www.amule.org/

(ps: lo dicono da agosto però.... ehehehehehe)

speriamo anche in un 2.1.4/2.2 ADU :roll:

Gran Maestro
23-11-06, 21:27
Proprio vero che il mondo è diviso tra ottimisti e pessimisti.. :)

La notizia mi sembra ottima!
(almeno per i clienti di Libero come il sottoscritto).
Peraltro per adesso non incontro nessun problema con le ricerche sui server ai quali mi collego abitualmente quindi, evidentemente, non sono ancora poi così tanti quelli che praticano l'offuscamento.

In compenso verificherò con Linux se ora si possono finalmente avere velocità decenti o meno collegandosi ai server in questione.
Il problema però sarà riconoscerli....

Usare il P2P su un PC invece mi sembra proprio andarsela a cercare con i "rootkit" che girano.. 8)

/P

iGodness
30-11-06, 15:46
Ragazzi, io con aMule ho da ieri uno strano problema! :?

Ho aMule AdunanzA 3.11b. Fino a ieri mattina, tutto ok.
Invece, da ieri sera, a qualunque server mi connetta, qualunque cosa provo a scaricare non riesco mai a trovare nulla. Bhe', non proprio nulla, ma quasi. Qualcuno sa dirmi come mai? Potebbe essere dovuto a questo... affuscamento?

gnombyX
07-12-06, 14:47
non so dirti il motivo ma ultimamente capita spesso anche a me (stessa versionedi Amule adu), ho rilto semplicemente on facendo più ricerche da aMule ma da eMugle (ed2k://|file|The Wicker Man (R Hardy 1973) Sat Rip avi|724559490|E970D826A9F25452D50E25C613121D0C|/) e coiando poi il link ed2k :wink:

Hartz
07-12-06, 21:44
Gnomb ci ho messo un po' ma ci sono arrivato:
rilto = risolto
coiando = copiando


:vecchietto:

iGodness
11-12-06, 16:37
Non mi e' ben chiaro cosa hai fatto^^

Fede
11-12-06, 16:46
è strano io no ho nessun problema (Adunanza). Non dipenderà dalla zona?
:???:

iGodness
11-12-06, 16:51
Il mio problema consiste semplicemente nel fatto che se cerco qualcosa, i risultati sono sempre inferiori rispetto a coloro che usano eMule (Windows).
Per i downloads, no problem. Molto veloce.

Fede
11-12-06, 17:19
Il mio problema consiste semplicemente nel fatto che se cerco qualcosa, i risultati sono sempre inferiori rispetto a coloro che usano eMule (Windows).
Per i downloads, no problem. Molto veloce.

... su questo non ho raffronti. Come mai ne sei sicuro? Hai provato la stessa ricerca anche con Win?

iGodness
11-12-06, 17:23
Esattamente :D

Fede
11-12-06, 17:48
Esattamente :D :smt023

Angelone
11-12-06, 21:09
anche io ho difficoltà nel trovare le fonti che mi interessano............
non so dirti il motivo ma ultimamente capita spesso anche a me (stessa versionedi Amule adu), ho rilto semplicemente on facendo più ricerche da aMule ma da eMugle (ed2k://|file|The Wicker Man (R Hardy 1973) Sat Rip avi|724559490|E970D826A9F25452D50E25C613121D0C|/) e coiando poi il link ed2k :wink:

francamente non ho capito cosa hai fatto :(
puoi rispiegarlo, per favore?
grazie :)

joghy_angel
13-12-06, 17:39
io non riesco proprio a capire quali santi numeri devo mettere nella ip e nella porta! ho provato di tt...

flashcream
13-12-06, 18:14
io non riesco proprio a capire quali santi numeri devo mettere nella ip e nella porta! ho provato di tt...

mi permetto di dirti che la tua domanda difficilmente troverà risposta, perchè è off topic, perchè non ci fornisce informazioni e soprattutto perchè si capisce ben poco.

apri un topic specificando il tuo problema e la tua configurazione nei dettagli. sempre che l'argomento e l'hardware in questione non sia già stato trattato. allora può bastarti un cerca: http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

intanto parti dal tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

:macpeer: