PDA

Visualizza Versione Completa : imac tragedia!!! (avvio con os X o con win XP)



Ferro
12-11-06, 15:56
Carissimi, vi pongo un quesito, un mio conoscente ha acquistato un imac G4 o G5 non lo so sono riuscito a vedere solo che ha il processore da 1,7 ghz, hd da 150 giga, 512 Ram, il quale funzionava benissimo, aveva dei problemi con l'home banking, quindi cosa a fatto ha creato due partizioni sull'hard-disk nella prima ha messo Osx e nella seconda Xp, non so cosa abbia combinato ma il risultato è che l'Imac parte solo con Xp e non ce modo di fargli riconoscere i cd del Mac. Orrore!!!
Cosa posso fare per ripristinare Osx. Possiedo anche un G4 dual 450 con System 10.3.9 con cavo ethernet inverito è possibile collegarli e ripristinare una configurazione base? Ultima domanda sull'Imac posso installare qualsiasi system X 10.3 10.4? Aiutatemi, vedere un Mac che va come un Wc non è bello... Ciao e grazie

flashcream
12-11-06, 16:22
su un imac g4 o g5 è un pò dura installare xp, non ti pare? :lol:

ha creato le partizioni con cosa? bootcamp? me lo auguro.

bene, per avviare con os X che prema il tasto alt all'avvio, quindi lo scelga.
(o da disco di avvio in pannello di controllo su xp)

se vuole ritornare solo a mac os X che faccia ripartire bootcamp e provveda all'eliminazione della partizione su cui risiede xp.

se ha eliminato il volume di mac os X, che avvi col dvd della macchina premendo il tasto C (e provveda all'inizializzazione di tutto il disco, perchè non c'è altra via.... )

TheCube
12-11-06, 16:24
Facciamo un po' di chiarezza?
Nessun iMac G4 o G5 (peraltro sono due "form factor" completamente diversi, impossibile confondersi...) avvia Windows XP. Quindi stiamo parlando di un iMac Intel, con il quale dovebbe essere piuttosto semplice scegliere all'avvio con quale partizione (quindi S.O.) fare il boot, basta premere il tasto "ALT" all'avvio e indicare la partizione da cui avviare... :roll:

Noldotar
12-11-06, 16:40
Allora, se il tuo iMac ha installato Xp è molto probabile che sia un Intel Core Duo (i primi mac-intel usciti in circolazione) con schermo da 17" e, appunto, una clock da 1.7 o 1.8 GHz (Giga Hartz).
Assomiglia a questo, vero?
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/782/store.apple.com/Catalog/it/Images/imac/img/product-17in.jpg

Allora, avvia il tuo iMac Xp (o riavvialo), appena avviato tieni premuto Alt in modo da poter selezionare l'HD (Hartz Disc) seleziona quello con scritto Macintosh, premi Invio e dovrebbe partirti l'OS X Tiger.
http://img220.imageshack.us/img220/3509/immagine1uw5.png
Apri Preferenze di Sistema (lo trovi nel Dock) e nella finestra che ti appare vai sotto la categoria Sistema e apri Disco di Avvio
http://img139.imageshack.us/img139/7721/immagine2ke8.png
Ora seleziona Mac OS X, 10.4.8(o quello che è) su Macintosh HD e poi premi Riavvia. Ora puoi tirare un bel sospiro di sollievo perché ad ogni avvio ti carica automaticamente l'OS X.
:wink:

theBlack
12-11-06, 16:40
Quindi stiamo parlando di un iMac Intel, con il quale dovebbe essere piuttosto semplice scegliere all'avvio con quale partizione (quindi S.O.) fare il boot, basta premere il tasto "ALT" all'avvio e indicare la partizione da cui avviare... :roll:

ovvero da questa finestra: http://images.apple.com/macosx/bootcamp/images/systemmanager20060405.gif

Noldotar
12-11-06, 16:46
Se poi vuoi eliminare per sempre Xp come ogni purista Mac farebbe allora premi (quando sei sul Finder) Comando+Maiuscole+U (ovvero Mela+Shift+U), apri Assistente Boot Camp e seleziona Ripristina il disco di avvio come un unico volume. Premi continua "a sbregabalone" in modo che venga rimossa ogni briciola della partizione per Xp senza toccare minimamente quella per Mac.

Noldotar
12-11-06, 16:47
E con tutta la modestia e l'ottimismo del mondo ti posso assicurare che…
:risolto:

:smt006

Hartz
12-11-06, 16:56
è molto probabile che sia un Intel Core Duo con schermo da 17" e una clock da 1.7 o 1.8 GHz (Giga Hartz).

Dì la verità che sono sempre nei tuoi pensieri! :D

:lollissimo:

Noldotar
12-11-06, 17:21
è molto probabile che sia un Intel Core Duo con schermo da 17" e una clock da 1.7 o 1.8 GHz (Giga Hartz).

Dì la verità che sono sempre nei tuoi pensieri! :D

:lollissimo:

:lol: :lol: :lol: Già già. Pure qui:


appena avviato tieni premuto Alt in modo da poter selezionare l'HD (Hartz Disc)

Ferro
12-11-06, 19:41
Carissimi, sicuramente il modello è quello che dite voi, il problema che riavviando con il tasto alt premuto c'è solo la partizione windows con Xp sp2, il computer è qui davanti a me e ovviamento non ho il cd originale di ripristino me lo farò dare, quindi senza quello non riesco a risistemare la macchina? Io ho un dvd con sys 10.4 ma non parte. Non posso fare altro? Ciao e grazie

Noldotar
12-11-06, 19:59
Se lo avvii con il disco all'interno del mac e tenendo premuto C dovrebbe caricarti il disco. Poi da lì dovresti poter scegliere il disco di avvia (non avviando l'installazione), ma non so darti la procedura corretta.

Ferro
12-11-06, 20:03
Se lo avvii con il disco all'interno del mac e tenendo premuto C dovrebbe caricarti il disco. Poi da lì dovresti poter scegliere il disco di avvia (non avviando l'installazione), ma non so darti la procedura corretta.

Ho provato svariate volte con cd e dvd originali di sys 10.3, 10.4, Disk-warrior ma non c'è modo di farglieli vedere l'unico cd che vede è quello del maledetto Xp che il mio amico aveva lasciato dentro il lettore.

theBlack
12-11-06, 20:07
prova da qui:

Pannello di controllo->Sistema->Avanzate

in avvio e ripristino -> impostazioni e poi in avvio del sistema vedi un pò che riporta...

Ferro
12-11-06, 20:10
prova da qui:

Pannello di controllo->Sistema->Avanzate

in avvio e ripristino -> impostazioni e poi in avvio del sistema vedi un pò che riporta...

Ci provo ma riesco a risponderti solo fra un'oretta. Grazie mille x ora

Noldotar
12-11-06, 22:36
Non ricordo bene se è quello segnalato da Andrew, ma in Pannello di controllo c'è una voce simile a "Disco di Avvio" ed ha la stessa icona dell'applicazione su OS X. Da lì dovresti trovare le due partizioni e scegliere di avviare l'OS X. Comunque trovo molto strano il fatto che l'opzione di boot tenendo premuto "alt" non conduca a niente… secondo me c'è solo la partizione in windows, ma spero vivamente di no.

theBlack
12-11-06, 22:43
Non ricordo bene se è quello segnalato da Andrew, ma in Pannello di controllo c'è una voce simile a "Disco di Avvio" ed ha la stessa icona dell'applicazione su OS X. Da lì dovresti trovare le due partizioni e scegliere di avviare l'OS X. Comunque trovo molto strano il fatto che l'opzione di boot tenendo premuto "alt" non conduca a niente… secondo me c'è solo la partizione in windows, ma spero vivamente di no.

mi sa che scrivi proprio bene... :?

Ferro
12-11-06, 22:47
Non ricordo bene se è quello segnalato da Andrew, ma in Pannello di controllo c'è una voce simile a "Disco di Avvio" ed ha la stessa icona dell'applicazione su OS X. Da lì dovresti trovare le due partizioni e scegliere di avviare l'OS X. Comunque trovo molto strano il fatto che l'opzione di boot tenendo premuto "alt" non conduca a niente… secondo me c'è solo la partizione in windows, ma spero vivamente di no.

si, sono sicuro che c'è solo la partizione windows, non c'è un modo di collegare il mio g4 in rete e riformattare questo benedetto imac? Comunque nei prossimi giorni avrò il cd di ripristino pensi che riuscirò a sistemare il problema con il cd? Grazie

Noldotar
12-11-06, 23:25
si, sono sicuro che c'è solo la partizione windows, non c'è un modo di collegare il mio g4 in rete e riformattare questo benedetto imac? Comunque nei prossimi giorni avrò il cd di ripristino pensi che riuscirò a sistemare il problema con il cd? Grazie

WAZZ! Pensavo ci fosse pure la partizione per OS X (certo che il genio che ha preso un Mac per installarci su solo Windows è un genio!!).
Non so che dirti… non ho mai formattato un Mac fin'ora… :?

Ferro
12-11-06, 23:31
si, sono sicuro che c'è solo la partizione windows, non c'è un modo di collegare il mio g4 in rete e riformattare questo benedetto imac? Comunque nei prossimi giorni avrò il cd di ripristino pensi che riuscirò a sistemare il problema con il cd? Grazie

WAZZ! Pensavo ci fosse pure la partizione per OS X (certo che il genio che ha preso un Mac per installarci su solo Windows è un genio!!).
Non so che dirti… non ho mai formattato un Mac fin'ora… :?

Si è proprio un genio!!! però visto che è amico e cliente di mio cugino e che lui non sà niente di Mac il problema glielo devo risolvere io. Però potrei fare una cosa sarà posibile fare fare il boot da una pendrive dove gli installerò sopra un system 10.3? Boh, che qualcuno mi aiuti please!!!

Ferro
12-11-06, 23:48
Qualcuno sà dimi se posso rendere bootable una Pendrive Usb???

flashcream
13-11-06, 00:22
Qualcuno sà dimi se posso rendere bootable una Pendrive Usb???

non puoi.

Ferro
13-11-06, 14:06
Potrei provare ad attaccarci un hd esterno usb con preinstallato un system 10.3.9 e riformattare il tutto? Cosa ne dite? Grazie

TheCube
13-11-06, 14:12
Potrei provare ad attaccarci un hd esterno usb con preinstallato un system 10.3.9 e riformattare il tutto? Cosa ne dite? Grazie
E una volta che hai "formattato" cosa hai risolto? Devi installare Mac OS X, e per farlo ti servono i dischi di installazione.

Ferro
13-11-06, 14:23
Il cd di ripristino me lo devo fare dare, ma qual'è può essere il motivo secondo tè xchè non mi vede nessun cd o dvd mac? Ultima spiaggia lo apro e gli cambio l'hd se no lo butto!!! Ciao

TheCube
13-11-06, 14:27
Il cd di ripristino me lo devo fare dare, ma qual'è può essere il motivo secondo tè xchè non mi vede nessun cd o dvd mac? Ultima spiaggia lo apro e gli cambio l'hd se no lo butto!!! Ciao
Stai usando il DVD originale di installazione? Scommetto di no, altrimenti funzionerebbe senza problemi...
Certo, infilare a caso altri CD o DVD (ma CD de che???) non aiuta a installare un bel niente...
Ah, se lo vuoi buttare pensa pure a me, io una copia "funzionante" di Tiger per Intel la trovo.....

Ferro
13-11-06, 14:30
Ok messaggio recepito, appena avrò il cd originale ti farò sapere, comunque grazie e scusa se mi sono intestardito ma ci tengo a farlo funzionare. Ciao

Ferro
16-11-06, 17:44
Problema risolto, grazie a the cube che mi ha spronato ad ottenere i dvd di ripristino. Ciao e grazie a tutti.
:wink: :risolto: