PDA

Visualizza Versione Completa : account: come gestirli



Nausicaa
10-11-06, 16:01
sono una neo-neo-neo-neofita.
ho un powerbook g4, MAc os X

sono andata su prefereze di sistema e ho aggiunto 2 utenti (compaiono come altri account) oltre a quello che c'era già (che comapre sotto "il mio account"), togliedolo dalla funzione di amministratore e mettendo gli utlimi 2 creati come amministratori.
è possibile all'avvio scegliere con quale utente accedere al sistema?
ogni volta che lo accendo accede automaticamente con il primo utente , senza chiedere altrio, così devo andare sul menù logout utente ed entrare con quello mio personale (fino ad ora ho usato windows xp, dove è possibile utilizzare la scelte delgi utenti).

spero di essermi spiegata.

infine come faccio a eliminare il primo utente, quando lo seleziono non mi permette di eliminarlo.
grazie a tutti :)

Fede
10-11-06, 16:24
ciao nausicaa e benvenuta,
se non ho capito male devi andare su preferenze di sistema>account
http://img226.imageshack.us/img226/9996/immagine9mx9.jpg
sbloccherai le Opzioni login

http://img237.imageshack.us/img237/7034/immagine10lk2.png
cliccando sul - (meno) puoi togliere l'account che non ti interessa.
Sulla parte destra invece puo inserire le opzioni che ti interessano. Password al login, ecc.
:)

P.S. OSX 10.4.8 lo vedi in menu mela informazioni su questo mac

Melquiades
10-11-06, 16:38
Non ricordo e adesso non posso fare una prova se sia possibile eliminare un account amministratore :roll:

Hartz
10-11-06, 18:26
infine come faccio a eliminare il primo utente, quando lo seleziono non mi permette di eliminarlo.

Il primo utente/amministratore che è stato creato è anche il proprietario di tutti i file che tu hai creato quando l'admin era quello…
Se anche riuscissi ad eliminarlo (cosa che ti sconsiglio) ogni volta che tu dovessi aprire dei file creati dal vecchio e defunto amministratore dovresti inserire la password del nuovo admin perché il sistema riconosce che appartengono ad un proprietario diverso: insomma, un gran pasticcio… :?


H

Nausicaa
10-11-06, 21:07
Vi adoro! :D come inizio ad adorare il mio G4 acquisito ;)
ho l'avvio con la lista utenti!! missione compiuta!




Il primo utente/amministratore che è stato creato è anche il proprietario di tutti i file che tu hai creato quando l'admin era quello…
Se anche riuscissi ad eliminarlo (cosa che ti sconsiglio) ogni volta che tu dovessi aprire dei file creati dal vecchio e defunto amministratore dovresti inserire la password del nuovo admin perché il sistema riconosce che appartengono ad un proprietario diverso: insomma, un gran pasticcio… :?
H

:cry: cioò vuoi dirmi che dovrò tenere per sempre il terzo incomodo? :???: io ho seguito questa procedura: ho trovato già nel mac l'utente "mario",
ho inserito "anna" e "giulia"
poi ho messo anna e giulia amministratori e settato mario come utente standard.
a questo punto se clicco su mario, ora mi permette di cancellarlo.

se lo faccio succede quello che mi hai scritto?

scusate, ma ho bisogno di un po' di rodaggio :oops:

Fede
10-11-06, 21:21
il primo account in alto è quello che dovresti tenere (Il mio account) quella sei tu - vedi più sopra.
Gli Altri account li puoi eliminare con il tasto - (meno), clicca su elimina immediatamente.
http://img241.imageshack.us/img241/1073/immagine2kk0.png
E' meglio, prima che procedi, che hartz mi quoti il post ;)

Hartz
10-11-06, 21:22
ho trovato già nel mac l'utente "mario",
ho inserito "anna" e "giulia"
poi ho messo anna e giulia amministratori e settato mario come utente standard.

Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee… :roll:

Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!


:vecchietto:

Nausicaa
10-11-06, 21:46
Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!
:vecchietto:
ho capito!
mi pare che a seconda dell'account con cui accedo il nome breve cambia...

mi sa che terrò il terzo utente (anche se mi altera le mie manie di perfezione :D
gli cambierò nome però :wink:

ric68mac
10-11-06, 22:29
Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!
:vecchietto:



ho capito!
mi pare che a seconda dell'account con cui accedo il nome breve cambia...



mi sa che terrò il terzo utente (anche se mi altera le mie manie di perfezione :D
gli cambierò nome però :wink:


Dé nini ma allora non leggi!!!!!! :x

Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!

gabod3
10-11-06, 22:36
Prevenire è meglio che curare: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

;)

Nausicaa
11-11-06, 11:16
Dé nini ma allora non leggi!!!!!! :x

Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!

dè, sono una neofita, mica capocchiona! :D

nell'account ho solo cambiato il nome; il nome breve (e di conseguenza il nome della casetta) l'ho lasciato così come l'ho trovato!

grazie e tutti...oggi passerò all'installazione di NeoOffice! 8)