PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio cell per connessione internet umts solo via usb



macrunner
10-11-06, 08:57
ciao a tutti, per la connessione internet utilizzo un cellulare nokia 6630 con connessione umts. il cellulare è collegato al macbook via bluetooth. vorrei collegarlo direttamente alla porta usb ma so che non esistono driver per questo modello. ho intenzione di sostituirlo e vorrei unconsiglio per il nuovo acquisto. tenete presente che utilizzerei il cellulare unicamente per la connessione internet con umts e preferirei la connessione diretta via cavo usb, quindi un modello nokia o motorola eccetera che abbia i driver per la connessione diretta via usb.
aspetto i vostri preziosi consigli grazie :)

flashcream
10-11-06, 09:40
sia la sincronizzazione dei dati tramite isync che ancora di più la possibilità del collegamento usb per la connessione sono rarità (per il motivo che non ci sono i driver per far riconoscere il cell come modem)

qui qualcosa riguardo il motorola E835 e/o E815: http://homepage.mac.com/jrc/contrib/mobile_office/

riferisciti per la scelta a questa pagina http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html anche se riguarda solo la sincronizzazione dei dati.

macrunner
10-11-06, 22:17
ciao, ok grazie mille per le informazioni davvero utili :) a questo punto credo che terrò il 6630.
però... capisco che svilupare driver richieda sforzi a volte notevoli ma i grandi marchi come nokia eccetera potrebbero anche fare lo sforzo di "accontentare" il mondo apple. ne trarrebbero giovamento :)

theBlack
10-11-06, 23:16
vorrei farti una domanda...

perchè preferiresti la connessione via usb???

macrunner
11-11-06, 07:43
ciao, perchè ritengo la connessione diretta più veloce, stabile e sicura. i miei riferimenti sono ovviamente da pc, sia portatile che fisso, su cui ho sempre notato differenze. perchè il 6630 lavorerebbe meno impegnando appunto meno risorse e di conseguenza anche il mac. perchè ho anche preferito sia la tastiera che il mouse a filo. trovo la tecnologia bluetooth validissima ma, nel mio caso, un po' inutile. mentre la troverei parecchio pratica e comoda sulla stampa. avendo appunto la stampante non vicinissima al macbook. ecco, in quel caso attiverei volentieri il bluetooth.

Kratork
11-11-06, 08:53
usb o blupuff non cambia molto... specialmente sul 6630 che è instabile di suo.

comunque lo puoi collegare tranquillamente con il cavetto usb.

se fai una ricerchina con google trovi sicuramente dei tutorial dettagliati e in italiano.

macrunner
11-11-06, 10:34
usb o blupuff non cambia molto... specialmente sul 6630 che è instabile di suo.


ciao, il 6630 è instabile di suo? :D questa è nuova per me. non voglio mettere in dubbio quello che dici ma a me sembra il contrario. però io faccio riferimento su connessioni da pc, sia usb che bt. :)

comunque, ho fatto la "ricerchina" :D e ho trovato quello che sembra l'unico sistema per utilizzare il modem interno del 6630. in pratica ho scollegato il bt, ho collegato il cavetto e ho aperto preferenze di sistema e poi network. li mi ha avvisato del rilevamento del modem 6630. ho accettato il default. poi ho cercato il modem script per il 6630 che ovviamente non c'è. ho fatto diversi tentativi ma alla fine l'unico a funzionare è lo script nokia infrared.

ora, questi sono i test effettuati e misurati con l'utility meter di mclink. sono 5 test effettuati nelle stesse identiche condizioni:

5 connessione usb:
media download 290,6 con picco massimo di 354
media upload: 47,8 con picco massimo di 59

5 connessione bluetooth:
media download 195 con picco massimo di 220
media upload 29 con picco massimo di 21

manca solo la verifica del "disconnetto... disconnetto... disconnetto..." che andava avanti fino al riavvio del mac.

sono contento, anche se ho scoperto che il 6630 è instabile di suo! dai scherzo 8)

photostudio
11-11-06, 11:14
guarda, se lo usi solo per la connessione umts ti consiglierei uno come il mio: motorola V980 e cavo usb (sia della concorrenza che l'originale) e script 3G di Ross Barkman (lo trovi su internet)

è un telefono sfortunato, a conchiglia, costoso in origine e in seguito regalato da omnitel ai clienti con punti fedeltà. Io l'ho preso 1 anno fa usato a 100 euro, credo che ora ne potresti trovare uno anche a 30-50 euro.

Forse qualche tuo amico se ne vuole disfare, passa la voce. Ciao.

Kratork
14-11-06, 12:26
son contento per te, la mia esperienza ( mesi su un mac e un 6630 di un mio amico) ha dato esiti differenti, disconnessioni continue nokia che si spegne e si riaccende da solo e tante altre...

ed era già stato sotituito visto che il primo che aveva preso era ancora peggio.


che dire... sarà sfigato il mio amico, oppure la copertura umts della nostra zona fa talmenet schifo che fa sforzare il nokia più del normale e crea casini... oppure bho.


comunque son contento per te, buona navigazione.

macrunner
14-11-06, 20:23
ciao, certamente la tecnolgia umts è una delle peggiori trovate. l'idea era già ampiamente soprassata, almeno teoricamente ma non solo, mentre i colossi della telefonia si sbranavano per la concessione delle licenze. i signori della 3 sembrava dovessero conquistare il mondo a suon di videochiamate ma poi le cose sono andate diversamente ed ora pochissimi investono visto che stanno per entrare in gioco nuove tecnolgie. anche oltre la telefonia. hsdpa è già lo "scarto" ma che consente di raggiungere velocità ben superiori dell'umts.
quindi? quindi chi ne fa le spese sono come al solito gli utenti. allo stato attuale c'è 3 che offre la migliore connessione umts e hsdpa però ti obbliga a contratti di 2 anni per 25 mbyte al giorno e 25 euro al mese. se navighi con "cautela" è forse la soluzione migliore. se per un qualsiasi motivo decidi di scaricare l'aggiornamento X11 devi spalmare il download in più giorni per non rischiare di vederti portari via i mobili dall'ufficiale giudiziario visti i costi a kbyte. tim è già più elastica. ad esempio 20 euro per 500 mbyte da usarsi come si desidera, tutti in un giorno o in 30 giorni massimo. gprs, umts, hsdpa non fa differenza. e se rinnovi l'opzione entro il 29simo giorni hai pure un bonus di altri 500 mbyte. peccato però che la rete tim ha talmente tante falle che a volte è davvero un miracolo trovarsi in una zona dove la connessione regge. vodafone dopo i tanti slogan sulla tecnologia a kbyte, manco l'avesse inventata lei, oggi parla di frazioni orarie. 30 ore in frazioni da 15 minuti. se ti limiti solo a controllare 2 volte la posta e altre 2 ti cade la connessione hai già consumato 1 ora e magari appena 200 kbyte. la connessione è molto veloce peccato però che qualcuno si accorge che le immagini di un sito, ad esempio, sono di una stranissima qualità scadente. il call center alla fine esausto decide che è il caso di darti un link, previa registrazione, dove è possibile settare 2 tipologie di connessione: veloce, bassa qualità, lenta alta qualità. wind ha talmente poca copertura che non ne possiamo parlare. se gli operatori telefonici si impegnassero a rendere queste tecnologie più funzionanti non sarebbe male. diciamo che sono più impegnati a lanciare i servizi di messaggistica, il cambio operatore, il tv fonino, ma soprattutto l'idea che se entri a far parte di quella compagnia telefonica diventi un individuo alla moda e che fa parte di una certa classe. quindi, non è più il servizio in se ad attirare, ma l'idea che dietro a quel servizio ci sia un mondo a parte, sorridente ed evoluto che ti aspetta desideroso di "marchiarti" e renderti parte di loro.
caro Kratork, ho effettuato una connessione con un nokia 6230i edge. nulla da fare. modifica parametri ricerche estenuanti, nulla. tento con un altro cell e la connessione è partita immediatamente. il giorno dopo però nulla da fare. allora ritento con il 6230i e mi connetto immediatamente. dimostrazione che la tua riflessione sulla connessione umts fatta col 6630 si avvicina alla realtà.
scusate per il lungo post/sfogo ma la mia considerazione è che passa il tempo ma mi sa che c'è sempre quell'idea di qualcuno che ti tiene la testa sotto al pelo dell'acqua e con in bocca un tubo per respirare. ogni tanto ti lascia passare un po' d'aria e ti sorride dicendoti: vedi che con me respiri? :)

macrunner
15-11-06, 21:45
ciao, ho riletto il mio post e... emmmhhh.. scusate per l' ot ma sul momento non mi sono reso conto e sono andato a ruota libera :)

Mifune
15-11-06, 22:54
io utilizzo un nokia N70 con operatore 3 e opzione naviga 3 (ora 5 mega al giorno ma da dicempre diventano 50 mega costo 9 euro al mese)
con il BT 1.2 scarico al massimo a 32 kbit metre col cavetto o BT2 arrivo a 40-42, linea molto stabile
come modem ho usato il nokia cid 1
sotto lo script

http://www.taniwha.org.uk/files/Nokia3G2004-12.sit

macrunner
16-11-06, 07:14
ciao, è molto interessante se da dicembre passa a 50 mbyte :) e grazie anche per lo script n70, ho un amico che lo vende a basso prezzo :)