PDA

Visualizza Versione Completa : PANICO: iphoto si è di nuovo mangiato le foto



Lalaura
09-11-06, 21:40
l'avevo già scritto quando mi era capitato l'altra volta, ma oggi è risuccesso in modo ancor apiù clamoroso...

che:

1) Io ho le mie fotine ben scaricate nella cartella "immagini".

2) Le importo in iphoto per guardarle, classificarle in modo da trovarle quando le cerco, fare quel minimo di editing per averle girate per dritto ecc.

3) Cerco di esportarle da iphoto in modo da avere anche i file girati per dritto ecc.

A quel punto però, iphoto mi dice che non può farlo perchè non trova l'originale.

In effetti le foto in oggetto sono SPARITE dall'intero computer, cestino compreso. Rimane solo la loro miniatura nella cartella di iphoto sul finder.

Ragazzi, vi renderete conto anche voi che questo è inammissibile...

Sapreste dirmi dove sbaglio, o come posso fare per evitare il problema?

(inanto che io vado a cercare il freeware per risuscitare le schedine di memoria della digitale...................)

Grazie!!!

TheCube
09-11-06, 22:09
Una domanda banale: ma tu importi le foto (nel senso che le trasferisci sul Mac) o ti limiti a censirle su iPhoto, magari "flaggando" l'opzione "cancella da card dopo trasferimento" (+ o -) ?
Ovvero: nelle preferenze (avanzate) di iPhoto hai spuntato l'opzione "copia documenti quando si aggiungono alla libreria.."?
La mia impressione è che ti freghi da sola....

Lalaura
10-11-06, 00:02
Una domanda banale: ma tu importi le foto (nel senso che le trasferisci sul Mac) o ti limiti a censirle su iPhoto, magari "flaggando" l'opzione "cancella da card dopo trasferimento" (+ o -) ?

Io dalla card le ho copiate su una cartella all'interno della cartella immagini, dove non le ho mai toccate.

Poi dalla card ho attivato il trasferimento in iphoto e le ho cancellate dalla card.

A quel punto, secondo me, io avrei dovuto avere nel computer ben due copie delle mie immagini.

Organizzo iphoto (sostanzialmente trascinando da ultimo rullino a nuovo album e girando alcune foto che erano sdraiate), e attivo il comando esporta verso la cartella che avevo già creato, aspettandomi che mi chiedesse di sovrascrivere le immagini con lo stesso nome

E INVECE

mi dice che non trova più l'originale (de che???) e già che c'è cancella anche le copie che c'erano nel finder, 'sto strrrrrrrrrrrrrrr..............



Ovvero: nelle preferenze (avanzate) di iPhoto hai spuntato l'opzione "copia documenti quando si aggiungono alla libreria.."?
La mia impressione è che ti freghi da sola....

L'avevo sflaggata perchè iphoto mi serve sostanzialmente per avere le foto ordinate dal punto di vista del database, ma come files mi piace sapere che sono nell'apposita cartella... e non mi andava di fare altri doppioni e triploni... ora l'ho riflaggata, non si sa mai, tanto òl'hard disk è talmente pieno che non saranno certo i triploni delle foto a modificare l'entità del mio problema.... :-D


(tra l'altro, son dieci minuti che non mi va più lo scorrimento con la rotellina del mouse... ma dove c'era scritto che 'sti cosi funzionavano alla perfezione???? Mi tocca riavviare sperando :(