PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto 9.2.2 in dual boot con Panther



iLupus
09-11-06, 16:44
con riferimento al thread "classic" su mac basic, in cui sono stato illuminato da avro, approdo su Mac Help in quanto non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD. Devo dire che ho già avuto il sospetto che classic non funzionasse a dovere sul G4, quando non supportava l'applicazione "fax" dell'OS 9 e non voleva saperne di stampare direttamente da appleworks di classic usando la stampante di sistema nell'OS X, dovevo trasferire su appleworks dell'OS X e poi stampare. Il soft utilizzato è quello suggeritomi da avro, il 9.2.2 fornito in bundle col G4. Mi sa che non prende le periferiche...chissa perché, ed è pure sua interna, che posso fare? Vi dico un altro dettaglio interessante: oggi classic non era installato sul G3, quindi l'ho installato via CD, e si è installato, e quindi ha letto il cd, ho avviato da OS 9 e dal quel momento qualsiasi cd nisba. Ne ho provati diversi, all'inizio ho creduto che si fosse "guastato" il dischetto CD, ma niente.

iGodness
09-11-06, 17:01
Ma se provassi a usare un sw fax piu' aggiornato che funzioni con X? :?

Scusa la mia ignoranza se ho appena detto una caxata.

iLupus
09-11-06, 17:12
Ma se provassi a usare un sw fax piu' aggiornato che funzioni con X? :?

Scusa la mia ignoranza se ho appena detto una caxata.
l'ho già fatto, ma non è questo il punto, il punto è che voglio l'os 9.2.2 sul G3 (panther è troppo pesante per il povero piccolo) l'OS 9.2.2 di classic non mi prende le periferiche. Visto che come ha detto avro (ed è così) è dual boot, vuol dire che qualche cervellone di Mac Peer può risolvermi il problema. ;)

iGodness
09-11-06, 17:21
Bhe', ma se non erro prima del Panther ci sta il Jaguar. Magari quello si rivela piu' leggero.

Comunque ho compreso il problema. Spero riesci a risolverlo. Io il 9 non l'ho mai usato (sfortunatamente).... :roll:

eziardo
09-11-06, 17:29
.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....

Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
:)

avrobay
09-11-06, 17:32
Bhe', ma se non erro prima del Panther ci sta il Jaguar. Magari quello si rivela piu' leggero.

No, è vero il contrario. Panther è più leggero e veloce di Jaguar (e non di poco) grazie all'ottimo lavoro di ottimizzione degli ingegneri Apple. ;)

iLupus
09-11-06, 17:40
.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....

Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
:)
un menu del genere non l'ho trovato...
cioè gestione estensioni è chiaro che c'è è "Foreign file access" che non lo vedo...

eziardo
09-11-06, 17:44
.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....

Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
:)
un menu del genere non l'ho trovato...
cioè gestione estensioni è chiaro che c'è è "Foreign file access" che non lo vedo...

In MacOs 9 Menù Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni-->spuntare Foreign file access

sempre che io abbia capito bene, cioè che avviando in OS9 non ti legge i CD .... questo vale SOLO per il 9 ... :)

iLupus
09-11-06, 17:49
.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....

Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
:)
un menu del genere non l'ho trovato...
cioè gestione estensioni è chiaro che c'è è "Foreign file access" che non lo vedo...

In MacOs 9 Menù Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni-->spuntare Foreign file access

sempre che io abbia capito bene, cioè che avviando in OS9 non ti legge i CD .... questo vale SOLO per il 9 ... :)
guarda Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni--> le opzioni sono in ordine alfabetico, l'unica con la f è FontSync Extension, prima c'è Estensione Menu Contestuali e dopo c'è Guida Apple...

eziardo
09-11-06, 17:52
Ci deve essere! Prova manualmente a guardare in Cartella sistema-->Estensioni disabilitate se per caso è lì; se c'è trascinalo manualmente in Estensioni e riavvia.
Capita a volte che gestione estensioni non "veda" tutto .... :?

Hartz
09-11-06, 17:58
iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…) :)


H

eziardo
09-11-06, 18:00
iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…) :)


H

:smt023 volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....

iLupus
09-11-06, 18:03
iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…) :)


H

:smt023 volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....
speriamo solo che mi funzioni il modem e che l'explorer mi sopporti la mail, io avrei voluto installare mozilla 1.2.1 ma senza cd è un problema, adesso cediamo e ve lo dico...

iLupus
09-11-06, 18:16
iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…) :)


H

:smt023 volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....
speriamo solo che mi funzioni il modem e che l'explorer mi sopporti la mail, io avrei voluto installare mozilla 1.2.1 ma senza cd è un problema, adesso cediamo e ve lo dico...
qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?

eziardo
09-11-06, 18:18
qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?

Mi sa che è andato storto qualcosa durante l'installazione, se ti mancano dei pezzi .... :?

iLupus
09-11-06, 18:20
qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?

Mi sa che è andato storto qualcosa durante l'installazione, se ti mancano dei pezzi .... :?
ma no nemmeno sul g4 potevo stampare e connettermi ad internet con classic...

avrobay
09-11-06, 18:22
iLupus mi permetto di darti ancora una volta lo stesso consiglio. Reinstalla Panther partendo da Zero (inizializza e installa). Io al posto tuo sarei veramente stremato: quanti mesi sono che non funziona niente su quel computer? E' una situazione che non ha senso perché Panther è un system stabilissimo ed efficentissimo. ;)

iLupus
09-11-06, 23:00
iLupus mi permetto di darti ancora una volta lo stesso consiglio. Reinstalla Panther partendo da Zero (inizializza e installa). Io al posto tuo sarei veramente stremato: quanti mesi sono che non funziona niente su quel computer? E' una situazione che non ha senso perché Panther è un system stabilissimo ed efficentissimo. ;)l'ho fatto avro, e sono anch'io convinto di quello che dici, infatti lungi da me l'idea di estrometterlo dal macchetto, tutt'altro, l'idea di poter usufruire completamente di 2 sistemi apple MI ESALTAAAAAAA, e quindi voglio sfruttare al pieno le doti che anche i più fantasmagorici mac non hanno più (tié :lol: ) e cioé il dual boot (l'hai creato tu il mostro :lol: ) che adesso (udite udite) non è più un dual boot, ma un TRIAL boot...si e adesso vi spiego tutto :twisted:
Dunque quello che tu mi hai detto rispetto al 9.2.2 non era proprio così, d'altronde non si poteva sapere...
Il 9.2.2 contenuto sul software aggiuntivo in bundle col G4 non è un sistema completo ma un illusione del sistema 9.2.2, si limita a poco poco di più di un ambiente, che permette a QUASI tutte le applicazioni (quelle che non necessitano di periferica alcuna, modem compreso, ecco perché fax di OS 9 non funzionava) di girare sul G4. Ad esempio appleworks 5.2 girava su G4 fino a quando non dovevi stampare (periferica) e poi nisba.
Ora io ho un CD dell'OS9 in bundle col G3, ma (mi risparmio un passaggio) un amico mi ha fatto avere il 9.1, quindi aggiornerò il mio sistemino VERO VERO, e lo sostituirò con quello finto finto.
Attualmente ho comunque installato anche il 9.1 VERO, che si è aggiunto al 9.2.2 finto. Risultato è che tutti e tre i sistemi (o per meglio dire 2 e mezzo) girano senza problemi, incluso panther, naturalmente ecco perché TRIAL BOOT. :smagliante:
Non i resta (e per me non è poco) che scaricare i 2 aggiornamenti 9.2.1 e 9.2.2 da mamma apple (il primo è già in carico) e il gioco è fatto. Si può quindi dire con una certa soddisfazion che... :risolto:

iLupus
12-11-06, 14:45
Ecco il perché sono scomparso dalla faccia della terra per qualche giorno... :lol:
Passo per passo i problemi e i successi con il dual boot:
innanzitutto io avevo un CD dell'OS 9.1 datomi da un amico (il mio originale in bundle era il 9, ma dovevo effettuare 2 download in più, 9.0.4 ----> 9.1...) che ho installato direttamente nella partizione di classic, mentre gli aggiornamenti non ne voleva sapere di installarli...perché? e succede anche con alcune applicazioni, nella partizione dell'OS 9 non si sinstallano ("non trovo l'applicazione che l'ha iniziato" dice) le installo con classic nell'OSX e vanno senza problemi.
Comunque ho fatto così, prima ho cercato di effettuare DA PANTHER una operazione chirurgica fra le cartelle sistema utilizzando copia/incolla, e (boottando dall'OS9, ne è uscito un OS ibrido con tutti i pulsanti, le opzioni, i comandi e altro non tutti funzionanti, poi essendomi rotto gli zebedei ho installato partendo dall'OS 9.1, dalla partizione dell'OS 9, è uscita così il messaggio che non è consigliabile passare ad una versione più vecchia con tanto di "continua-sospendi"---->continua, altri avvisi "minatori" e apprezzamenti vari sulla nefandezza del mio atto da parte di apple, nonchè sempre "continua" fino al successo. Dopodiché riavvio e installazione degli aggiornamenti: dal boot con 9 installo e niente: non riconosce nemmeno il tipo di file, si vede che mi manca qualche self extractor (magari se mi dite quale e dove...), li installo dal boot di panther con classic e vvai, parte tutto e si installano, ricambio il disco di avvio e riparto con 9.2.2, effettuando però una sostituzione dell'aiuto dal 9.2.2 con quello del 9.2.2 di classic, che contiene anche elementi riguardanti il dual boot, operazione riuscita perfettamente. Finalmente va tutto il sistema di base.
Nelle estensioni ho compilato "Mac OS 9.2.2 al completo" psero di aver fatto bene.
Una parte del software del canonscan lide 25 (il mio scanner per OSX) va bene anche per l'OS 9.2.2, mentre i drveri no, peccato... visto che posseggo photoshop pro per 9.2.2; ma non fa niente, importo i file scannerizzati da mac os x per modificarli in OS 9 con photoshop (ed eventualmente reimportarli su panther per la stampa.
Installo tutto, appleworks e un arsenale enorme di applicazioni e di giochi radunati all'epoca con grande fatica: ho ben 4 cd pieni zeppi di applicazioni utilissime, del livello di tutti i tipi di adobe e compagnia bella, giochi e altro, che con classic non funzionavano e ora vanno perfettamente (non è vero che con classic girano tutte le applicazioni dell'OS 9, quelle più fighe tipo photoshop non puoi sfruttarle, perchè non riesci a portare i file sul tavolo delle modifiche senza fare il boot sull'OS 9...). Ad esempio i giochi che avevo del G3 con classic dal boot di panther non andavano (problemi con la scheda grafica), mentre col G4 usciva il messaggio che il software non era licenziato per quel computer...e non solo per i giochi di "bastoncini fra le ruote" ve ne erano dappertutto e per tutti i gusti... :x
L'unico marginale problema è che non ho la possibilità di scannerizzare e stampare (dall'OS 9) in quanto i drivers non sono compatibili con l'OS 9 delle seguenti periferiche: canonscan lide 25 e laser print samsung ML-1615, questo non è un problema insormontabile, eprovoca solo qualche passggio in più, ma se esiste una possibilità e qualcuno la conoscesse sarebbe ottimo.
Se un bel dì col computer non avvia l'OS 9 ho letto che accendendo il computer con il tasto "opzione" schiacciato avrei la possibilità di avviare con il disco di panther e da lì risolvere tutti i problemi...
Da quello che ho capito se si adotta l'OS 9 come sistema "predefinito" si ha sempre il panther come sistema superiore per ottimizzare l'OS9. A questo proposito, visto che anche mamma apple afferma che l'OS 9 necessita di una periodica deframmentazione dei file per evitare il crash, mi domando se effettuando l'ottimizzazione dei file con OniX di panther non si ottenga il risultato sperato senza dover cercare utility varie...
Avro dammi retta...vale la pena con una macchina come il mio G3, innanzitutto è bello tornare "qualitativamente" indietro nel tempo, è bello decidere quanta RAM affidare ad una applicazione e ad un'altra, è bello non avere la sensazione di aver buttato soldi e tempo per l'arsenale di applicazioni radunate ai tempi, ed è bello avere 320 di ram e fare il nababbo, è bello sentire sotto le dita che il mio G3 ha ancora molto da dare e sprigiona potenza dalle dita, ma è anche bello tornare a tiger sulG4 dopo essere stato sull'OS 9... e comunque sia mamma pantera veglia sull'OS 9 e risolve i problemi, sia di sitema sia di compatibilità col resto del mondo. :twisted:
Detto questo colgo l'occasione per ringraziare hartz e eziardo per il loro sostegno ed aiuto particolare e tutto il forum :smt023
...apettando altresì nuove risposte ai miei dubbi amletici... :cinese:

avrobay
12-11-06, 15:00
L'importante è che tu abbia trovato una soluzione che ti soddisfa. ;) Soprattutto spero che FINALMENTE funzioni bene (!) perché in tutti i problemi che hai incontrato fino ad ora c'è qualcosa di assolutamente anomalo.
Il Mac è bello perché funziona bene, non crasha, non crea problemi. Portarsi dietro tutti quei problemi che senso aveva? Tanto vale passare a Windows :lol: Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM :)

iLupus
12-11-06, 15:26
...Portarsi dietro tutti quei problemi che senso aveva? Tanto vale passare a Windows :lol: :lol: :lol: :lol:
ma no dai avro. e poi per me il G3 era il secondo, sul G4 tutto è straordinario...comunque ti posso assicurare che io file non ne ho rimossi e la stessa cosa avviene sia sul G3 che sul G4 (dove fra l'altro classic era originariamente in bundle) :???: ma scusa, se non mi credi perché ad esempio non provi fax 5.1 o .0 con classic e vediamo se il tuo modem risponde ai comandi di classic...io non credo che lo faccia e se non lo fa vuol dire (tanto per cominciare) che manca l'estensione del modem, se poi non sei ancora convinto, prendi un vecchio cd dell'OS 9, scaricalo sulla scrivania e apri sul finder la cartella sistema fornita da classic e quella del to bel cd, e vedrai delle sensibili omissioni di files nella prima...fallo se hai tempo, sono proprio curioso, anche perché se non è così a questo punto vuol dire che il mio software fornitami da apple in bundle era difettoso, e me ne faccio fare una copia da qualcun altro...Guarda che io ho installato Tiger da 10.3.9 con "archivia e installa", poi siccome ho letto che è meglio fare l'installazione ex novo l'ho reinstallato formattando il disco, (e naturalmente ho reinstallato anche classic, e la storia delle applicazioni non è cambiata...E poi c'è un'altra storia, il modem USB piccolino nuovo di apple non funziona senza il 10.4.4, e ho provato a farlo andare con panther e non va...mi vuoi spiegare come farebbe classic (che è un OS 9) a far partire il modem apple, visto che fra l'altro negli ultimi portatili (anche negli ultimi PPC) non v'è in dotazione il modem integrato? :???: :?:
P.S. non dimenticate però le mie domande esistenziali sul funzionamento di classic dual boot nel topic "diario de capitano..." :D

avrobay
12-11-06, 19:42
se non mi credi perché ad esempio non provi fax 5.1 o .0 con classic e vediamo se il tuo modem risponde ai comandi di classic...

Perché non dovrei crederti, scusa? Non ho detto questo!
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene ed ora puoi finalmente goderti il tuo Mac ;)

iLupus
12-11-06, 20:33
se non mi credi perché ad esempio non provi fax 5.1 o .0 con classic e vediamo se il tuo modem risponde ai comandi di classic...

Perché non dovrei crederti, scusa? Non ho detto questo!
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene ed ora puoi finalmente goderti il tuo Mac ;)
La mia era un esortazione a non credermi :D il fatto è che abbiamo cantato vittoria troppo presto, infatti tutto andava bene finché non ho fatto la c.....a...purtroppo le domande che ponevo più su avevano un certo senso 8) , infatti dopo aver fatto eseguire speed disk sull'OS 9, (con tutta la roba che avevo installato su era d'uopo) ho cambiato il disco di avvio e...crash. Non c'è altro da fare che reinstallare panther: infatti su un sito rumeno dicono che le utility di OS 9 in dual boot DISTRUGGONO l'OSX, ma purtroppo l'ho letto dopo :? ...vabbhè, non fa niente, rifarò tutto e magari anche meglio, mi è venuta in mente una nuova modalità di installazione dell'OS 9 che magari funziona senza troppi passaggi... :???: , mi sa che alla fine di tutta sta odissea ci sarà dell'ottimo materiale per un tutorial :lol: . Un sito in rumeno dice che bisogna ottimizzare da Mac OS X se si vuole rimanere in dual boot altrimenti solo but, ossia si butta via l'OS X :lol: :lol: :lol:
Parlano di applicazioni come Tech Tools Pro e Drive Genius e soprattutto quest'ultima, ma per panther si troveranno? L'unica cosa che IO (e sottolineo io ;) ) non capisco è cosa fanno queste app di più di OniX per esempio...ah di sicuro ottimizzano il portafoglio effettuando l'eliminazione di alcuni files :lol: ...scherzi a parte dopo tutto questo mi aspetto l'intervento di un supergenio di mac peer... ;)
Una curiosità: in Romania se ne intendono di dual boot perché pare che i vecchi sistemi avessero lalocalizzazione nella lingua locale, mentre OS X no, e quindi addirittura c'è una tendenza e un commercio sotterraneo di mac vintage come il mio non indifferente...

Gran Maestro
12-11-06, 22:03
Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM :)Quoto e straquoto!

Tra l'altro, contrariamente a quanto molti pensano, confermo anche io che Tiger gira meglio di Panther che a sua volta gira molto meglio di Jaguar (e di Linux) su queste macchine di "basso livello".
Incredibilmente, Tiger fa sentire il suo (modesto) ruggito pure sul mio Powerbook Wallstreet con 320 MByte RAM.

Chissà se ce la farà anche con Leopard, poi lo metterò davvero in cornice appeso al muro.. perchè si, usare h/w datato è divertente, purchè si tratti solo di un gioco e non molto di più..
Per il resto invece, meglio un bel iMac 24" dual duo. :)


/P

eziardo
13-11-06, 11:51
... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM :)

... a proposito di ciò vorrei chiedere una cosa; prima di mettere in pensione il mio G3-->upgradato a G4, ho provato a trasferire l'Os 9.2.2 su una partizione del disco dell'iBook (il solito nostalgico), sull'altra partizione ovviamente c'è Tiger 10.4.8.
Allora, classic parte da Tiger senza problemi, ma non posso più scegliere, in disco d'avvio, la cartella del 9.2.2 come volume d'avvio, come facevo sul "vecchio", dove però X è fermo al 10.3.9.
E' una limitazione di Tiger o mia?! O forse dovrei avere due volumi fisicamente diversi? :???:

iLupus
14-11-06, 20:40
Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM :)Quoto e straquoto!

Tra l'altro, contrariamente a quanto molti pensano, confermo anche io che Tiger gira meglio di Panther che a sua volta gita molto meglio di Jaguar (e di Linux) su queste macchine di "basso livello".
Incredibilmente, Tiger fa sentire il suo (modesto) ruggito pure sul mio Powerbook Wallstreet con 320 MByte RAM.

Chissà se ce la farà anche con Leopard, poi lo metterò davvero in cornice appeso al muro.. perchè si, usare h/w datato è divertente, purchè si tratti solo di un gioco e non molto di più..
Per il resto invece, meglio un bel iMac 24" dual duo. :)


/P
1)non è carino non credere a qualcuno senza motivo, con avro si scherzava, ma è chiaro come il sole che già panther sta nel mio G3 300MHZ così come il piede di Pippo Baudo sta in una delle mie scarpe...
2)Sul mio G3 tiger non è neppure installabile dato che non ha la firewire, si si potrebbe con Xpostfacto (e prima o poi lo faro per vedere "effetto che fa", a titolo di esperimento), come mi ha indicato avro, ma siccome io penso che tutte le cose siano collegate fra di loro nel caso dei sistemi apple (che è roba ponderata e straponderata), e considerato che già la stessa apple sconsiglia di installare anche panther ove non ci sia la firewire, io ne deduco che in genere la mia macchinina non sia stata ideata per sopportare un sistema simile, probabilmente la tua essendo un powerbook wallstreet è comunque più potente della mia, e possiede anche la porta firewire.Il mio G3 con panther ha diversi problemucci che, anche se non ne giustificano la disinstallazione, la dicono lunga sui limiti della mia macchina, e NON sui limiti di panther: se però io cercassi (con prospettive di successo) di installargli leopard quando uscirà, beh, questo la dirà lunga sui limiti del'OS installato sul mio cervello. D'atronde è per questo che mamma apple permette al mio G3 il boot anche dall'OS9.2.2, dato che checché tu ne dica, si sono resi conto che si può invecchiare, aspettando su panther di aprire una pagina web che invece sul 9.2.2 si apre come sul mio G4 con tiger e camino! Questo non mette in discussione il fatto che panther sia meglio di jaguar, e soprattutto che tiger sia meglio di panther...e comunque sia dai rumeni ho scoperto che anche il 9.2.2 trae giovamento da panther.

Riguardo a classic ho scoperto un modo per togliere dubbi a tutti:
preferenze di sistema-->classic-->spuntare "mostra stato sulla barra dei menu"-->click sul "9" apparso sulla barra rispettiva-->puntatore su menu apple e...ta dah...scoprirete che nel VOSTRO (intendesi i non dualboottiani) menu classic (che altro non è che il menu "mela" di classic) mancano importanti voci fra cui scelta risorse e stato remote acces, se proseguite per il pannello di controllo vedrete che manca modem, se cliccate su internet vedrete cha apparirà un errore legato con la mancanza dell'estensione necessaria e molte applicazioni non funzionano corettamente per questi motivi.
Ciò dimostra chiaramente che l'OS 9 installato di sistema per le nuove macchine è una versione light, che NON permette l'esecuzione di tutte le applicazioni. D'altronde a che serve alle macchine performanti? Nulla, tiger va meglio, è velocissimo, ma non sul mio G3 ;)...
Io non ti ho risposto subito perché non volevo che gli admin e/o i moderatori trasferissero il topic in cazzeggio libero, in quanto, secondo il mio modestissimo parere, in questa sezione (MAC HELP, per l'appunto) dovrebbero rispondere solo chi detiene informazioni il più possibile inerenti alla risoluzione del problema (o cimunque ad argomenti vicini ad esso) che ha ispirato l'apertura del topic. Per quanto riguarda tiger con il dual boot, io credo alla luce dei fatti, che tiger non sia previsto per essere installato sulle macchine dual boot, e quindi sia possibile che si tratti di una limitazione di tiger, la certezza l'avrò quando installerò tiger con xpostfacto sul G3, ma non in questi giorni perchè con tutte queste installazioni e reinstallazioni devo effettuare una ottimizzazione del mio sistema celebrale... :lol:
aggiorno il bollettino di guerra: felicemente avviato da cd di panther dopo l'ultimo crash, dopodichè ho fatto un'altra c....a con mozilla ho caricato come lingue sia l'italiano che il rumeno, quando ho fatto girare quest'ultimo ha irrimediabilmente crashato, non ho tenutoconto che se il sistema è Italiano non potevo avere un soft che richiede font non italiani, cestinato, reinstallato (solo mozilla ovviamente).

Hartz
15-11-06, 00:23
Un sito in rumeno dice che bisogna ottimizzare da Mac OS X se si vuole rimanere in dual boot altrimenti solo but, ossia si butta via l'OS X :lol: :lol: :lol:
Parlano di applicazioni come Tech Tools Pro e Drive Genius e soprattutto quest'ultima, ma per panther si troveranno?

Non so se ti può servire, ma ho trovato iDefrag (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25411) che però richiede almeno il 10.3.9
Io non l'ho mai usato: fai molta attenzione!


H

eziardo
15-11-06, 00:35
mhhh, iLupus, hai editato il topic? Ero convinto mi avessi nominato .... comunque anche io ho dato uno sguardo, in effetti Hartz ti ha suggerito l'unica app che sembra decente, ma non credo freeware; ti dico però una cosa, con l'os 9.2.2 non ho mai avuto i problemi di degrado che dici tu, a casa e in ufficio li ho usati per anni senza praticamente fare diagnostica, se non un reset PRAM quando c'era qualche problemino; prima con i system 7 ed 8, andavo di Norton Utilities, ma con il 9 mi hanno sempre sconsigliato di usarle, ed in effetti non ne ho mai sentito la necessità.
Una delle mie regola auree è: Meno stuzzichi, meno triboli! Secondo me, eh ... :)

Hartz
15-11-06, 00:41
Ha ragione Eziardo: iDefrag è uno shareware da 30$.

Anch'io come lui con i System 7 e 8 ero un maniaco di Disk Doctor e di Speed Disk… poi Symantec mi ha fatto passare la mania… :)


H

eziardo
15-11-06, 00:46
Ha ragione Eziardo: iDefrag è uno shareware da 30$.

Anch'io come lui con i System 7 e 8 ero un maniaco di Disk Doctor e di Speed Disk… poi Symantec mi ha fatto passare la mania… :)


H

Eh già, erano anche belli da vedere al lavoro, poi se non ricordo male Speed Disk ha cominciato a rovinare degli HD o così si diceva .... per cui fine di un amore! :roll:


@iLupus: chiedo scusa, mi avevi citato nell'altro topic, prebinding, sorry! Si parlava di cose simili .... ma alora nessuno sa dirmi con certezza se devo rinunciare al dual Boot su un G4 con 10.4.8 e 9.2.2?!

avrobay
15-11-06, 00:57
mhhh, iLupus, hai editato il topic? Ero convinto mi avessi nominato ....

Secondo me ti aveva nominato in un altro topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12942
che infatti adesso ho chiuso per evitare ulteriore confusione.

iLupus
15-11-06, 02:09
Ha ragione Eziardo: iDefrag è uno shareware da 30$.

Anch'io come lui con i System 7 e 8 ero un maniaco di Disk Doctor e di Speed Disk… poi Symantec mi ha fatto passare la mania… :)


H
ho scaricato adesso la demo...molto interessante...si può scegliere il disci da deframmentare...un sito rumeno dice che esperimenti effettuati su tiger hanno dato risultati entusiasmanti sullo stesso tiger...mah...io intanto lo sperimento sulla mia solita cavia, il G3, che poi in questo tiger e panther non è che fa sta gran differenza, se fa effetto come dicono i rumeni su panther, lo farà anche su tiger, penso io...naturalmente non adesso però, si perché la demo non funziona, e lamia carta di credito virtuale mastercard moldava è a deposito continuo, domani ci deposito una trentina di eurozzi e inizio l'impresa...chissà che si velocizzi anche panther sul mio G3 :???:
Comunque già la demo fa vedere nettamente che esiste la possibiilità di deframmentare una partizione soltanto, e già si inizia bene...
In quanto al dual boot con tiger eziardo dovrai aspettare a lungo dopo queste ultime indigestioni di reinstallazioni varie...bastaaaa non ne posso piùùùù...o no? :lol:
certo che voi 2 (hartz e eziardo) sempre insieme nel forum...dovreste assumere un unico nick tipo batman e robin, o i due moschettieri del mac... :???: :lol:

iLupus
15-11-06, 02:58
Ha ragione Eziardo: iDefrag è uno shareware da 30$.

Anch'io come lui con i System 7 e 8 ero un maniaco di Disk Doctor e di Speed Disk… poi Symantec mi ha fatto passare la mania… :)


H

Eh già, erano anche belli da vedere al lavoro, poi se non ricordo male Speed Disk ha cominciato a rovinare degli HD o così si diceva .... per cui fine di un amore! :roll:


@iLupus: chiedo scusa, mi avevi citato nell'altro topic, prebinding, sorry! Si parlava di cose simili .... ma alora nessuno sa dirmi con certezza se devo rinunciare al dual Boot su un G4 con 10.4.8 e 9.2.2?!
eziardo mi è venuta un'ideuzza che secondo me ha tutte le possibilità di andare a buon fine...se hai un cd di mac os 9, installalo sopra classic di tiger, se è inferiore al 9.2.2 della cartella di sistema incompleta inclusa in classic di tiger, OS X ti sconsiglierà di farlo, ma tu continua lo stesso (ormai te lo posso dire dalla mia alta esperienza di installatore dualbooters :D ) anche perché come tu vedrai, apparirà un'altra finestra-avviso che le modifiche che apporti in classic non influenzeranno in modo alcuno il tiger, quindi in definitiva non hai nulla da perdere...
continuando, se hai una versione precedente puoi scaricare le update e aggiornato man mano a seconda della versione che hai (se hai 9 hai da fare 9.0.4, 9.1, 9.2.1, 9.2.2), poi ti riguardi il disco d'avvio; potrebbe capitarti come è capitato a me, che diventi un trial boot e vedi 3 dischi, per distinguere i sistemi chiamali diversamente (es uno classic e uno 9.2.2) ma secondo me se installi la versione integrale funge...se poi va bene con quella nuova (ossia l'installazione da cd) farai partire il boot da OS9 del CD (non dal CD, mi raccomando, ma del CD!) e butterai via da lì il sistema originale di classic (se lo fai con l'altra naturalmente non la potrai buttare visto che "la cartella è attualmente in uso", svuotando poi il cestino per essere sicuri che non avvengano pasticci) e il gioco ò fatto. Se non vai in panico facendo qualche c.....a (cosa che non credo perchè come macchista sei più veterano di me) queste modifiche su classic non influenzeranno in alcun modo l'avvio su tiger, al massimo rimarrà tutto come prima...(ma non credo).
Ah dimenticavo, se il cd non si apre, mettilo sulla scrivania e poi aprilo, se si apre così invece vai avanti. Ti do l'url dove scaricare gli aggiornamenti di OS 9 di mamma apple : http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75288
Ciao e a presto risentirci con il nuovo bollettino di guerra aggiornato... ;)
L'importante è che tu abbia installato anche classic sul tiger.
upgrade:
Una seconda possibilità potrebbe essere (però prima fai un bel backup per sicurezza, far partire il G4 con il tasto C e il CD dell'OS 9 e vedere cosa succede, se poi ti legge le due partizioni tanto meglio, se no, reinstalli tiger avvii col CD di tiger con l'archivia e installa, prima apri utility disco e ripari quello che utility ripara e poi procedi con l'archiviainstalla, utility non mette naso su OS 9, quindi secondo me ti rimarranno le 2 partizioni e i dati della precedente installazione ;)

avrobay
15-11-06, 03:22
Ancora non ho capito di quale "guerra" stiamo parlando! Ho un ricordo soave di Mac Os 9 e precedenti. Un sistema stabile - meno di Mac Os X, questo è vero ma comunque stabile ed efficiente. Su quelle macchine, su quella tecnologia ho fatto affidamento per mie svariate attività professionali. Non era una guerra, tutt'altro! :) Scopro adesso che è addirittura tassativo deframmentare il disco di avvio. A me non risulta.
Tra l'altro ho personalmente installato Panther su un iMac G3 con analoghe caratteristiche e sul quale era già installato e funzionante Mac Os 9 (da anni). Tutto funziona a meraviglia sia avviando col 9, sia avviando con Panther, sia in ambiente Classic. Mai deframmentato un bel niente! Naturalmente per il Fax non viene usato classic ma il servizio Fax di Panther.
Specifico che il mio unico intento è di dare una mano. Non voglio mica discutere. Ma capire, sì: voglio capire, ci tengo. E mi piace che le discussioni sul forum siano chiare ed utili per tutti. ;)

Gran Maestro
15-11-06, 10:00
@avro, mi hai tolto la possibilità di rispondere nell'altro topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12942, quindi rispondo qui ad eziardo che sicuramente aveva voglia di scherzare quando mi ha chiamato in causa parlando di Tinker Tools System. ;)

http://tuttologia.com/forumtutor/preb.jpg

E la risposta è, certo che Tinker Tools fa il Prebinding!
Su OS 9.2.2 non ancora però, ma non è mai detto, forse svilupperanno una versione speciale per la Moldavia... 8)

/P


PS: notare la nota dello sviluppatore. Il prebinding NON aumenta le prestazioni .. ;)

eziardo
15-11-06, 13:31
.... quindi rispondo qui ad eziardo che sicuramente aveva voglia di scherzare quando mi ha chiamato in causa parlando di Tinker Tools System. ;)



... :D



@iLupus: ti ringrazio per l'esauriente spiegazione! Io però adesso ho sull'iBook G4 due partizioni, una con Tiger 10.4.8 e l'altra con Os 9.2.2 (e parlo di sistema operativo completo, NON l'emulazione di Classic in X) e, contrariamente a quanto riuscivo a fare con Panther (su un altro G4 però, non l'iBook), la partizione non viene riconosciuta come volume d'avvio e quindi non è selezionabile, neanche avviando dal DVD di Tiger (-->Utility-->Disco d'avvio) o avviando con il tasto ALT schiacciato, vede solo il Tiger! La cosa che posso ancora provare a fare è, come dici tu, installare l'Os9.2.2 "vero" sulla partizione dove risiede Tiger.
Se il 9.2.2 non si avvia, il Classic di X posso anche buttarlo, perchè in emulazione alcuni programmi che interessano a me non funzionano, tipo Archicad 6.0 :)

Gran Maestro
15-11-06, 13:51
il Classic di X posso anche buttarlo, perchè in emulazione alcuni programmi che interessano a me non funzionano

Parole sagge, aggiorna i programmi che è meglio.
Perdi meno tempo, avrai meno problemi... ;)

/P

iLupus
15-11-06, 23:11
.... quindi rispondo qui ad eziardo che sicuramente aveva voglia di scherzare quando mi ha chiamato in causa parlando di Tinker Tools System. ;)



... :D



@iLupus: ti ringrazio per l'esauriente spiegazione! Io però adesso ho sull'iBook G4 due partizioni, una con Tiger 10.4.8 e l'altra con Os 9.2.2 (e parlo di sistema operativo completo, NON l'emulazione di Classic in X) e, contrariamente a quanto riuscivo a fare con Panther (su un altro G4 però, non l'iBook), la partizione non viene riconosciuta come volume d'avvio e quindi non è selezionabile, neanche avviando dal DVD di Tiger (-->Utility-->Disco d'avvio) o avviando con il tasto ALT schiacciato, vede solo il Tiger! La cosa che posso ancora provare a fare è, come dici tu, installare l'Os9.2.2 "vero" sulla partizione dove risiede Tiger.
Se il 9.2.2 non si avvia, il Classic di X posso anche buttarlo, perchè in emulazione alcuni programmi che interessano a me non funzionano, tipo Archicad 6.0 :)
infatti classic non serve come sistema operativo di emulazione 8) ma (e parlo per esperienza personale) come porta in più per riuscire nel tuo intento...e cioè se per caso il sistema partito con OS 9 non installa per qualche capriccio strano una applicazione o un tool o qualsiasi cosa a cui serva essere installata, vai in OS X e lo installi da lì, e SENZA APRIRE CLASSIC, si apre da solo quanto basta per installare quello che volevi...
Se vuoi installare archicad e ipoteticamente non riuscissi ad installarlo con OS 9 in boot, lo installi su OS X (dove non funzionerebbe) ma te lo ritrovi automaticamente e soprattutto PERFETTAMENTE FUNZIONANTE sull'OS 9, PROVARE PER CREDERE!!!Il classic di x potrei buttarlo anch'io (quello che dici ti è quello che sto tentandodi spiegare ad avro e a GM) se però non servisse a buon pro del OS 9 come ti ho appena spiegato...
8) guarda che secondo me al di là del resto sta storia di cassic di X installatore è molto molto carina e utile, quando ci proverai ti renderai conto anche tu e rimarrai così :smt103 tu dici: "Io però adesso ho sull'iBook G4 due partizioni, una con Tiger 10.4.8 e l'altra con Os 9.2.2 (e parlo di sistema operativo completo, NON l'emulazione di Classic in X)" e io ti rispondo che sono convinto al 99% che se tu installi classic "emulatore" su X ti permetterà automaticamente di bootare in OS 9, riconscendotelo subito, io non avevo capito che non avevi il classic installato, vedrai allora che anche tiger ti permetterà il dual boot. Naturalmente il tuo G4 deve essere non datato non oltre il 2003, ma mi pare di aver capito che il dual boot l'hai già fatto...

eziardo
15-11-06, 23:36
Anche installando l'Os 9.2 direttamente sulla partizione su cui risiede X, non fa il boot, nè da quella partizione nè da quella dove c'è SOLO Os 9.2, magari è un limite dell'iBook, come dici tu, essendo del 2004; quello che dici tu delle applicazioni "vecchie" in parte è vero, ad esempio installando su X una vecchia versione di Photoshop parte e funziona come sull'Os 9.2, ma per la versione vecchia di Archicad non è lo stesso, in quanto il system (qualunque esso sia!), non riesce a "forzare" la protezione hardware, infatti girava con la sua chiave, che si poteva aggirare con un "artificio" software, ma anche quello non funziona più.
Personalmente ho convertito e portato tutte le mie librerie personali di Archicad (non senza qualche difficoltà) su X, dove ora utilizzo Archicad 8.1, ma purtroppo alcuni colleghi esterni sono ancora fermi alla 6, per cui lo scambio di files diventerebbe un balletto di conversioni senza fine!
Morale: io sono a posto (e con una versione di Archicad già vecchiotta, se vogliamo), a 'sto punto si adeguino gli altri, l'ibook l'ho spianato e ora ci gira felicemente Tiger 10.4.8 su una sola partizione!
La specialità di mia moglie sul Mac, Bubble Trouble, gira anche su X, contenta lei, mezzo problema risolto .... altro che Archicad! :lol:

iLupus
15-11-06, 23:37
Ancora non ho capito di quale "guerra" stiamo parlando! Ho un ricordo soave di Mac Os 9 e precedenti. Un sistema stabile - meno di Mac Os X, questo è vero ma comunque stabile ed efficiente. Su quelle macchine, su quella tecnologia ho fatto affidamento per mie svariate attività professionali. Non era una guerra, tutt'altro! :) Scopro adesso che è addirittura tassativo deframmentare il disco di avvio. A me non risulta.
Tra l'altro ho personalmente installato Panther su un iMac G3 con analoghe caratteristiche e sul quale era già installato e funzionante Mac Os 9 (da anni). Tutto funziona a meraviglia sia avviando col 9, sia avviando con Panther, sia in ambiente Classic. Mai deframmentato un bel niente! Naturalmente per il Fax non viene usato classic ma il servizio Fax di Panther.
Specifico che il mio unico intento è di dare una mano. Non voglio mica discutere. Ma capire, sì: voglio capire, ci tengo. E mi piace che le discussioni sul forum siano chiare ed utili per tutti. ;)
parlo scherzosamente di guerra per 2 motivi:
1) con tutte ste installazioni reinstallazioni e simili che o eseguito tutti i giorni "par veramente che il diavolo si opponga a tutti i miei piacevoli progressi" [Don Giovanni di Mozart]
2) Sta cosa del dual boot è così bella che mi pare ancora di più come nel punto precedente :P
Per quanto riguarda poi i tuoi intenti avro, nessuno credo abbia mai dubitato quali essi siano, è solo che a me si è impiantato (non l'avessi mai detto adesso GM e avro diranno che sono un "utente pasticcione" :???: ) e all'epoca risolsi il problema con una utility di deframentazione che non trovo più :smt085 ma anche se la trovassi E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE LA DEFRAMMENTAZIONE DA OS 9 PENA LA DISTRUZIONE DELLA STRUTTURA DI OS X, quello che è successo a me poco sopra (io mi trasformo in cavia virtuale e loro per ringraziamento mi dicono che sono un utente pasticcione, non c'è più religione :vecchietto: ... :lol: )

iLupus
15-11-06, 23:44
il Classic di X posso anche buttarlo, perchè in emulazione alcuni programmi che interessano a me non funzionano

Parole sagge, aggiorna i programmi che è meglio.
Perdi meno tempo, avrai meno problemi... ;)

/P
ma guarda GM che il classic di x non è vintage, è in bundle con i PPC nuovi, e non lo è con gli intel perché loro hanno un'altra diavoleria open source (non mi chiedete come si chiama) col quale possono far girare OS 9 in emulazione, ovviamente...me lo diceva qualcuno su un topic qui a mac peer ma non ricordo al momento chi...lorenzo forse?
E non mi dire che i PPC non li fanno più perchè sarebbe come dire che far girare winzozz nativo e OS 9 emulato sia un aggiornamento di cui vantarsi...

TheCube
15-11-06, 23:49
Guarda che OS 9 non è in bundle proprio con niente, infatti con Tiger, che equipaggia i "PPC nuovi" (quali?), OS 9 non c'è... più!
AH...i PPC non li fanno più, che ti piaccia o meno, quelli "nuovi" che trovi in giro sono fondi di magazzino...
Ultima cosa (magari!): il virtualizzatore per OS X si chiama Sheep Shaver, bastava google per trovarlo: http://gwenole.beauchesne.info/en/projects/sheepshaver

iLupus
18-11-06, 02:31
Guarda che OS 9 non è in bundle proprio con niente, infatti con Tiger, che equipaggia i "PPC nuovi" (quali?), OS 9 non c'è... più!
AH...i PPC non li fanno più, che ti piaccia o meno, quelli "nuovi" che trovi in giro sono fondi di magazzino...
Ultima cosa (magari!): il virtualizzatore per OS X si chiama Sheep Shaver, bastava google per trovarlo: http://gwenole.beauchesne.info/en/projects/sheepshaver
ma cosa avete mangiato...pane e veleno?
1)il classic è sempre stato in bundle anche con gli ultimi PPC per quanto "fondi di magazzino" essi siano (documentatevi!!!)
2)il classic non è l'OS 9 (che ha già nel suo interno una cartella sistema di OS 9 in forma ridotta) ma per clasisic intendesi il software che tutti i PPCisti conoscono, che permette di far girare alcune applicazioni di OS 9 su OS X nel quadro di una parziale emulazione. Colgo altresì l'occasione di far notare che se i PPC fossero considerati così antiquati non si venderebbero come (seppur "fondi di magazzino) nuovo, e che non mi risulta che operazioni commerciali simili siano state fatte per computer "sorpassati" in passato e siccome tutto ha un motivo...
La propensione per l'una o l'altra macchina non dovrebbe oscurare una informazione corretta: finchè esistono PPC freschi di vendita e/o comunque ve ne sono molto in circolazione, e sono abbastanza performanti per funzionare con tutte le moderne applicazioni anche professionali, NON SI POSSONO CONSIDERARE hardware obsoleto, e (e obsoleto non potrà quindi iessere il software in bundle ad essi)...Io non ho mai parlato male dei MacIntel, primo perché non li ho mai provati, e secondo perché per me è importante che lo spirito del mac os continui in qualsiasi modo, indi per cui se fra i "qualsiasi modo" c'è il MacIntel, ben venga anche lui. Personalmente comprerò un altro mac quando cadrà in pezzi il mio G4 (e sia irreparabile) o quando non potrò più far fronte alle applicazioni professionali che mi sono necessarie.
Nel ringraziare "cubo" che ci ha informato su come si chiami l'applicazione che fa girare l'OS 9 su macintel, non capisco perché avrei dovuto effettuare una ricerca su google, primaditutto non era un topic sull'argomento, e secondo la mia è una connessione a 56k e le ricerche le faccio solo quando indispensabile per non diventare così: :vecchietto: ... ;)

iLupus
20-11-06, 03:24
visto tutti i trascorsi e visto che non vi sono tutorial a riguardo, mi se,bra che questo possa essere un inizio rivedibile e correggibile dai più esperti, uno a caso :???: :???: :???: hartz :lol: magari...
si può fare così: di Roberto riveduto e corretto da Hartz, come si fa con le partiture musicali... :D
beh io lo posto poi vedete voi...
_____________________________

TUTTO SUL DUAL BOOT
Queste istruzioni sono state testate su Panther, in quanto Tiger non si può naturalmente installare su Mac che non posseggono la firewire (come nel caso dell'hardware su cui sono state provate), ma il sottoscritto é ottimista sulla validità delle stesse anche per Tiger (purché vi si installi classic per OS X, s'intende)
Questa possibilità, a mio avviso, rende immortali e di inestimabile valore i nostri Mac vintage.
Mac OS X diventa, per mezzo del software classic per OSX, il tutor di Mac OS 9, permettendo di eliminare quelle utility di speed disk e simili, dal repertorio della applicazioni di utilità del sistema, che peraltro NON POSSONO ESSERE USATE con il doppio disco d'avvio Mac OS 9/X. Tutte le operazioni di mantenimento e manutenzione del software devono essere effettuate DA Mac OS X, pena la distruzione del boot da OS X (e dei dati in esso contenuti).
Il Dual Boot vi permette di scegliere il sistema operativo che più vi aggrada fra Mac OS 9 e X, dato che, anche se l'X é indubbiamente più avanzato e completo, può essere che l'effetto rallentato che alcune macchine apple vintage di potenza palesemente limitata possono avere con quest'ultimo, unitamente (magari) al fatto che si posseggano alcuni soft professionali per OS 9, possa far optare a qualcuno l'utilizzazione prevalente di Mac OS 9 come sistema operativo sul proprio Mac, avendo il prilegio di passare a Mac OS X ogni volta che lo si ritiene necessario e COMUNQUE per le operazioni di ottimizzazione e mantenimento dell'OS 9.
Ecco quindi i passaggi necessari per permettere un sano e stabile dual boot:
1)installare classic per OS X
2)procurarsi i/il cd di Mac OS 9.2.2 (se non si hanno i CD dell'ultima versione cercare la/le versione/i adatta/e al seguente indirizzo ... )
3)impostare classic spuntando l'opzione che lo avvia automaticamente in caso di apertura di applicazioni per OS 9
4)inserire il/i CD e seguire le istruzioni di installazione
5)aprire Macintosh HD -->cartella "sistema precedente" prelevare l'"aiuto" e trascinarlo sull'altra cartella di sistema appena creata (apparirà il messaggio che "un elemento col nome "aiuto" esiste già bla bla e poi annulla e sostituisci: scegliere sostituisci senza esitare: l'aiuto del 9.2.2 di classic contiene ragguagli anche sul dual boot)
6)uscire da tutte le cartelle e aprire "disco di avvio" da "preferenze di sistema"; appariranno 3 dischi, voi scegliete la cartella che NON si chiama sistema precedente (sistema precedente=sistema 9.2.2 incompleto e direttamente dipendente da OS X che non permette alcunché) e scegliere riavvia.
6)DAAHHH... a riavvio avvenuto con OS 9 gettare immediatamene (sempre rimanendo in OS 9) nel cestino la cartella "sistema precedente" E SVUOTARE IL CESTINO, pena la possibilità del non riavvio da nessun disco.
7)godetevi il dual boot e sciegliete anche volta per volta da che sistema avviare; si può scegliere il disco di avvio premendo il tasto "opzione" (ALT) al momento dell'avvio, io consiglio di fare così: da Mac OS 9 mela --> pannello di controllo --> disco di avvio --> Macintosh HD System (Mac OS 10.....); da Mac OS X aprire "disco di avvio" da "preferenze di sistema" --> Mac OS 9 Ti - 9.2.2.
Il sistema col tasto opzione usatelo in caso di emergenza.
Buon Dual Boot.

Se Mac OS 9 non si avvia e il tasto opzione non funziona, avviare da CD dell'OS X, e se non funziona nemmeno quello (sfiga cosmica) e non si possono risolvere i problemi come dai primi punti del tutorial sui problemi e sulle risoluzioni degli stessi, procedere con più radicale archivia e installa.
Un volta avviato con OS X classic sarà sempre lì al suo posto, non vi resta altro che reinstallare il CD con l'OS 9 come all'inizio, buttare via PERMANENTEMENTE la cartella del sistema precedente (vedi punto 6) e riavviare da disco di avvio di nuovo: perderete solo le impostazione dello screensaver, network e ALCUNE delle preferenze varie, ma NON i dati e le applicazioni, che rimarranno al loro posto, e naturalmente l'OS 9 sarà come nuovo.

ATTENZIONE: NON AVVIARE UTYLITIES DI SISTEMA VARIE DA MAC OS 9 AL DI FUORI DI DISC FIRST AID
N.B. La prima indicizzazione sembrerà che non termina mai, rimarrà la scritta "più di 3 ore" anche per più di tre ore, ma deve chiudersi da sola, si vede che non decifra l'OS X.