PDA

Visualizza Versione Completa : cancella spazio libero...



Tarzanittu
09-11-06, 12:58
Ciao Ragazzi,
sto eseguendo la cancellazione dello spazio libero. Ieri sera l'ho fatta partire e stamattina ancora non ha finito e mi è apparsa una finestra con scritto che dovrei recuperare un po' di spazio nel il mio disco di avvio cancellando qualche documento. :evil:
Scusate l'ignoranza, ma per "disco di avvio" intende l'HD???
Grazie.

eziardo
09-11-06, 13:15
Scusate l'ignoranza, ma per "disco di avvio" intende l'HD???
Grazie.

E' il disco su cui risiede il system, se hai solo un HD è senz'altro quello; a che pro l'operazione che stai facendo?

:???:

gabod3
09-11-06, 13:16
Ciao Tarzanittu, non si capisce cosa tu abbia fatto partire e cosa non sia ancora finito... :???:

Mi par di capire che il tuo problema sia l'hard disk ormai congestionato: in questo caso ti suggerisco (oltre ad eliminare documenti inutili) di acquistare un hard disk esterno, fondamentale anche per i back up!

;)

Tarzanittu
09-11-06, 13:25
Scusate l'ignoranza, ma per "disco di avvio" intende l'HD???
Grazie.

E' il disco su cui risiede il system, se hai solo un HD è senz'altro quello; a che pro l'operazione che stai facendo?

:???:

boh, cercavo solo di tener pulito il mio mac. Si' ho solo un HD.

Tarzanittu
09-11-06, 13:27
Ciao Tarzanittu, non si capisce cosa tu abbia fatto partire e cosa non sia ancora finito... :???:

Mi par di capire che il tuo problema sia l'hard disk ormai congestionato: in questo caso ti suggerisco (oltre ad eliminare documenti inutili) di acquistare un hard disk esterno, fondamentale anche per i back up!

;)

Da Utility Disco/inizializza c'è la funzione cancella spazio libero...
leggendo sul forum sembra una funzione utile... non è cosi'???
:(

gabod3
09-11-06, 13:35
Da Utility Disco/inizializza c'è la funzione cancella spazio libero...
leggendo sul forum sembra una funzione utile... non è cosi'???
:(
Mi sbaglierò ma non ricordo che sia mai stata suggerita su Mac Peer questa funzione... :roll:
Se mi sbaglio chiedo venia... :oops:

Tarzanittu
09-11-06, 13:56
Ho stoppato tutto e forse rileggendo bene non è il tipo di manutenzione che mi serve... cmq aspetto qualche vostro consiglio...
che HD esterno mi consigliereste???

gabod3
09-11-06, 14:04
che HD esterno mi consigliereste???
Mi auto cito da un vecchio topic... ;)


Per quanto riguarda gli Hard Disk, a prescindere di quale sia la marca del case esterno, ti consiglio i Western Digital (http://www.wdc.com/en/products/index.asp?cat=5&language=en), di cui ho sentito parlare molto bene. Personalmente uso uno Iomega MiniMax (http://www.iomega-europe.com/item?SID=eb5701f4c8f46e77ad9ff66a2740352e560:4730&sku=131433328) e non ho mai avuto problemi.
Se avessi i soldini mi prenderei questo (http://www.iomega-europe.com/item?SID=eb5701f4c8f46e77ad9ff66a2740352e560:4730&sku=131433559)... 8)

Jamming
09-11-06, 14:05
Ho stoppato tutto e forse rileggendo bene non è il tipo di manutenzione che mi serve...

con l'opzione inizializza cancelli totalmente il contenuto dell'HD, se vuoi fare un po di manutenzione puoi usare utility disc/ripara permessi oppure scaricare il programma yasu e fare tutti gli script di manutenzione.

gabod3
09-11-06, 14:27
con l'opzione inizializza cancelli totalmente il contenuto dell'HD, se vuoi fare un po di manutenzione puoi usare utility disc/ripara permessi oppure scaricare il programma yasu e fare tutti gli script di manutenzione.
Per fortuna però Tarzanittu non ha inizializzato il suo hard disk, nè ha mai detto di averlo fatto...

Dall'aiuto di Utility Disco:


Inizializzare lo spazio libero di un disco

Quando elimini dei documenti svuotando il Cestino, Mac OS X elimina le informazioni necessarie per accedere ai documenti, senza in realtà eliminare i documenti. Sebbene lo spazio su disco utilizzato dai documenti eliminati appaia come spazio libero, i documenti eliminati rimangono intatti fino a quando essi non vengono soprascritti con nuovi dati. Per tale motivo i documenti eliminati possono essere recuperati.

Puoi utilizzare Utility Disco per inizializzare lo spazio "libero" utilizzato dai documenti eliminati scrivendo degli zeri sullo spazio solo una volta, sette volte o 35 volte. Se disponi di molto spazio libero sul disco, soprascrivere più volte lo spazio libero può richiedere molto tempo.

L'inizializzazione dello spazio libero di un disco non elimina gli altri documenti sul disco.

1. In Utility Disco, seleziona dall'elenco il disco o volume contenente lo spazio libero che vuoi inizializzare.
2. Fai clic su Inizializza, quindi fai clic sul pulsante "Cancella spazio libero".
3. Seleziona un'opzione, e quindi fai clic su Inizializza.

Uno volta che il processo è iniziato, puoi interromperlo senza danneggiare i dati.

Potrebbe essere visualizzato un messaggio che indica l'assenza di spazio sufficiente nel disco, ma puoi ignorare tale avviso. Quando l'operazione sarà completata, avrai la stessa quantità di spazio libero su disco che avevi quando hai iniziato l'operazione.

Puoi anche inizializzare lo spazio libero quando svuoti il Cestino in Finder. Scegli Finder > Vuota il cestino in modalità sicura.

Non dovresti dunque aver creato alcun danno. Per la manutenzione ti suggerisco di leggere questi tutorial: http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html - http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

Tarzanittu
10-11-06, 00:25
Non ho inizializzato, in questi giorni ho letto molto il vostro forum e mi sono fatto una cultura... inizializzare l'HD è come formattare parlando in lingua Windowsiana.
Non parlero' piu' con certi termini... MAI PIU' ora anch'io ho un mac!
:smt041
Grazie ragazzi...