PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, sono nuovo di Final Cut Pro 5.1



zizzi
09-11-06, 10:32
Ciao, sono Riccardo. Ho preso da poco un Mac con Final Cut. Ho preso il manuale in italiano ... ma mi ci perdo.
Qualche consiglio su come iniziare, c'e' un corso on line?

Mi occupo di bambini con problemi familiari, ne abbiamo 11 in affidamento.
Spesso giriamo qualche filmino delle nostre attività con i bimbi e mi piace sistemare i filmati in modo che siano piacevoli da vedere, sia per i bambini, sia per farci conoscere e farci aiutare

gabod3
09-11-06, 10:59
Benvenuto zizzi! :smt039

Ecco un po' di topic che trattano l'argomento:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=136465
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11500
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5546
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2283

Spero che tu possa trovare qualcosa di utile... :)

gnombyX
09-11-06, 12:28
Ciao Zizzi e :macpeer:

uso da qualche anno FCP e ti assicuro ce è molto più semplice ed intuitivo di quanto possa sembrare a prima vista. Non so che manuale hai comprato, io mi sono fatto le ossa semplicemente leggendomi il manuale (quello inglese incluso) e con tanta pratica.

L'unico suggerimento che posso darti è di leggere il manuale e provare a fare le cose passo-passo. Vedrai che in pochi giorni arriverai a risultati che ora ti sembrano lontanissimi.
Chiaramente per un uso dettagliato di tutte le funzioni e soprattutto dei filtri ci vuole un po' più di pazienza :)

zizzi
09-11-06, 12:47
Grazie ad entrambi.
Il manuale in italiano che mi hanno regalato e' specifico per FC5.1
Sono 765 pagine ... mi ci sto perdendo.

Credo di aver intuito che la cosa migliore sia fare una miscela dei tre modi ... manuale alla mano, tutorials e spippolamento selvaggio
Lavoravo molto, ed il prodotto finale era piuttosto buono, con ulead media studio pro 5.2 ... ma FC è un'altra cosa!

Ad esempio ... non ho ancora capito come tagliare un'immagine e come mettere gli effetti di transizione ... manuale nonostante

gnombyX
09-11-06, 14:06
Adesso non ho il manuale a portata di mano ma mi sa che quello inglese originale è ancora più corposo (è diviso in tre tomi) :-o

per le trasizioni (in visuale finestre standard) è sufficiente accostare due clip sula timeline (meglio sovrapporli s evuoi una transizione unga senza "ghost") e trascinarci sopra la transizione desiderata dall'elenco nella finestra in alto a sx. Con un doppio clic sulla transizione nella timeline questa viene aperta nel viewer ed è possibile modificarne durata e parametri.

Tip: per una normale transizione cross dissolve puoi usare il "insert with transition" sulla canvas

Per tagliare l'imamgine devi invece aprire un clip nel viewer, poi cliccare sul pannello "motion" e agire sui parametri "scale" e "crop"
:)

zizzi
09-11-06, 16:23
Grazie ... qualcosa del genere per le transizioni avevo fatto, ma ad esempio non avevo capito di doverli sovrapporre. Con l'altro programma si dovevano mettere due clip in due diverse linee e on nella stessa.
Per il taglio delle clip era invece buio profondo.
Stasera quando vado a casa provo.
Grazie dell'aiuto ... mi permetterò di chiedere ancora nei prossimi giorni.
Di dove sei? Io di Livorno

gnombyX
09-11-06, 21:47
Se non sovrapponi i clip le transizioni vengono messe di default a 1 sec. (o,5 secondi per clip). Se uno dei due clip non ha materiale in eccedenza ci son dei problemi. Un buon consiglio in generale è di abbondare sempre di qualche fotogramma quando si tagliano i clip in modo tale da avere materiale "sacrificabile" per le transizioni :wink:

Scusami.. parlavi di tagli odell'immagine... no navevo capito che intendevi il taglio dei clip.
Lo puoi fare essenzialmente in due modi
1) dal viewer seezioni i punti desiderati di in e out del clip (rispettivamente coi tasti i e o).
2) Se il clip è già sulla timeline devi selezionare lo stimento blade (lametta) dalla palette degli strumenti (lo puoi selezionare anche premento "b"), dopodichè porti il mouse nel punto deisderato e clicchi :wink:

zizzi
13-11-06, 10:37
Eureka ... comincio a viaggiare su Final Cut ... adesso occorre tanta pazienza :roll:

Volevo chiedere ... posso creare immagini tipo cartoni animati?
Occorre un programma specifico?

Buona Settimana

wunder
08-01-08, 02:29
ciao!
sono nuova di final cut...come si fa a mettere i titoli in sovraimpressione?
grazie!!!!
un bacio!
wunder

Carlo Alberto
08-01-08, 12:00
Per i titoli in sovraimpressione io faccio così:

- decidi in base al materiale che hai la "durata" del testo che vuoi inserire
- apri Live Type e ti fai la tua bella scritta... magari animata (potente Live Type)
- salvi il file e lo importi nel browser di FCP
- lo selezioni e lo trascini nella Timeline ma nella "linea" più in alto rispetto a quella video.... se lo metti "esattamente sopra" non si vede nulla....


:)

jacob
26-05-08, 19:38
rega ho bisogno di sapere come faccio a suddividere un video in fotogrammi ??? perfavore aiutatemi grazie :worty:

flashcream
26-05-08, 21:00
esporti usando la conversione QT-->image sequence e puoi definire varie opzioni a piacimento.

jacob
12-06-08, 15:41
ho provato a collegare la telecamera...con il cavo fire wair ...ma non mi funziona ...non si vede niente...cazzo sono disperato...devo fare una animazione e devo suddividere il video in fotogrammi...altri programmi piu semplici esistono ....imovie e' capace di suddividere tutto un filmato in fotogrammi????

flashcream
12-06-08, 19:11
si se hai QTpro, però evita determinate esclamazioni. grazie.

mielewillys
08-02-10, 20:30
Scusate ma è possibile che prima avevo live type sul mio mac di default e adesso che lo cerco è sparito? può essere che avevo disinstallato il final con il suo programma dedicato?

flashcream
08-02-10, 20:35
può essere tutto, certo non devi chiederlo in un forum. soprattutto se hai installato l'ultimo finalcut studio che non lo prevede più.

ma chi può dirlo?

mielewillys
08-02-10, 20:53
può essere tutto, certo non devi chiederlo in un forum. soprattutto se hai installato l'ultimo finalcut studio che non lo prevede più.

ma chi può dirlo?

scusa perchè non dovrei chiederlo? qui sapete tutto. Magari avevate la soluzione anche per questo. :lol:

flashcream
08-02-10, 20:55
c'è gente strana in giro. questo si... lo sapevamo.

Lester
08-02-10, 20:59
scusa perchè non dovrei chiederlo? qui sapete tutto. Magari avevate la soluzione anche per questo. :lol:

Tra le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) che rob ti aveva già invitato a leggere, c'è anche riportare la versione del software riguardo al quale si pongono quesiti. Non conosciamo la versione di Final Cut che usi.